frigo electrolux e boiler truma

modificato 13:08 in Fai da Te
Salve a tutti e complimenti per il sito e le dritte. Spero di aver creato un post nel luogo giusto. Premetto che sono camperista da un anno e mezzo....aquistato camper vecchio '94 per prima esperienza. Fino ad oggi nessun problema avendo fatto solo camping ed aree di sosta. Tra 3 settimane vorremmo partire all'avventura scendendo per la toscano in riviera per poi attreversare e risalire dalle marche. Vorremmo fermarci dove capita senza doverci preoccupare di allacciarci alla 220. Ho installato un pannello fotovoltaico per ricaricare le batterie. Il problema é questo. Ho un frigp electrolux trivalente, a 220 volt ed a gas funziona purché attacchi il turbo frigo, invece a 12v non mi riesce di farlo funzionare. La spia 12v resta spenta. Oggi tentavo di controllare che non fosse bruciato l'interruttore ma non mi riesce di capire come estrarre il frigo dal suo alloggio. Inoltre non mi funziona piú il boiler. La spia resta perennemente spenta e sia a 50 gradi che a 70 non sento il plezo. La stufa funziona benissimo. Per il boiler visto le temperature potrei aspettare ma il frigo serve cavolo. Guardando dietro al pannello del turbofrigo 2 fili con la 12v li ho..... qualcuno pptrebbe aiutarmi? Grazie

Commenti

  • modificato 13:08
    Il frigo a 12V funziona solo a motore in moto... :-)Togliere il frigo dall'alloggio e rimetterlo al suo posto... costa qualche buona ora...Controlla prima che funzioni a motore accesso e a regime... (non al minimo...)In ogni caso, il frigo a gas non consuma tanto... quando sei in sosta, usalo a gas (anche perchè se non hai 220V non andrebbe) e evita di attaccarlo alla 12V diretto, potresti trovare la brutta sorpresa di trovarti a piedi di batteria/e... infondo è una resistenza che dissipa potenza...!
  • modificato 13:08
    Pugi76 grazie mille per le dritte, che ho letto solo ora (meglio tardi che mai)... a gas il frigo si accende ma non fa freddo, a 220v fa freddo solo se accendo le ventole posteriori, e a 12 volt non ne vuole sapere proprio. Essendo arrivata la bella stagione mi sono deciso a smontarlo e controllare tutti i collegamenti tubi ecc (così da ammodernare un po i cavi).....ma non ho idea di come smontarlo. Ho letto sul forum che ci sono 2 viti x lato, ma ne vedo solo 2 in totale, e tolte quelle il frigo ancora non ne vuole sapere di muoversi....hai informazioni a riguardo? Grazie mille
  • modificato 13:08
    Magari è una banalità e sicuramente l'avrai già fatto ma a me è stato caldamente consigliato di pulire bene gli scarichi altrimenti il frigo fa fatica a funzionare.Non ho molta esperienza e scrivo sulla base di quello che mi è stato detto: a 220 funziona sicuramente meglio perchè ha più potenza che a 12V o a gas ma se c'è qualcosa che ostruisce lo scarico o lo scambiatore il frigo fa fatica. Se fa fatica a 220 fatica, a 12V o a gas sicuramente farà molta più fatica e potrebbe non raffreddare per nulla.Il fatto che col turbo funzioni mi fa pensare che il problema sia quello.
  • modificato 13:08
    Tutto corretto però mi permetto di dire che il frigo è costruito per funzionare con la stessa efficienza in ognuna delle tre modalità di alimentazione: quindi se il funzionamento ottimale si raggiunge con una sola delle fonti di energia è perchè queste hanno delle problematiche che andrebbero rimosse.Giuseppe
  • modificato maggio 2016
    io visto la delicatezza e la "pericolosità" intrinseca della manutenzione straordinaria del frigo........(si parla di estrazione, scollegamento da tubi gas... ecc...)lo farei fare da chi ne capisce.. la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte non ha prezzo, anche per chi vi sosta vicino... se non sapete fare bene la manutenzione, tolto far pulizia e controllare qualche vite.... il fai da te ve lo sconsiglio proprio....( detto da uno che si arrangia abbastanza col fai da te...... sostituito frigo con altro di maggior capienza e modificato tiraggi stufa e frigo...)
  • modificato 13:08
    Buon giorno Egregi camperisti, mi chiamo Massimo 20 anni di campeggio con tenda e ora camperista da 4 anni, ho un problema con il frigor electrolux 4505 da agosto 2015, il frigo collegato sia in viaggio a 12v che in area sosta a 220 dopo pochi minuti con un rumore del tipo clok passa a funzionare con gas se disponibile altrimenti se il gas nn è disponibile va in blocco e la spia rossa inizia a lampeggiare.Con il gas mai andato in blocco.Dopo di che Settembre 2015 camper in rimessaggio fino a 1 giugno 2016 si riparte viaggio 600 km arrivo a destinazione frigor a 12v ha funzionato bene 15 gg di area sosta a 220 funzionato benissimo, incredibile il 16 giorno si ripresenta il problema, il clok poi la ricerca del gas che se disponibile ok continua a funzionare a gas se il gas è spento spia rossa lampeggiante.Premetto che questa volta 2016 la bombola del gas la lascio sempre spenta e così facendo nel momento che si sente il clok la spia rossa ritorna a lampeggiare.Questa volta ho trovato il sistema che spegnendo per circa una mezz ora il frigor ritorna a funzionare ma a tempo il funzionamento varia da 2 ore a 8 o 10 o 18 finche si ripresenta il solito clok e non trovando il gas disponibile luce rossa lampeggiante.Il figor raffredda bene!Che ne pensate? Sapreste dirmi la causa?graziePiacereCiao Massimo
  • modificato 13:08
    Potrebbe essere un'anomalia del termostato, ma conosco poco i nuovi frigoriferi automatici. Il passaggio a gas è avvenuto che eri ancora allacciato alla colonnina?
  • modificato 13:08
    si sempre allacciato alla colonninastamattina ore 8.30 luce rossa lampeggiante spento per mezz'ora 22,35 funziona ancora, invece ieri si è bloccato per ben 3 voltebil frigo penso che ha almeno 15 anni
  • modificato 13:08
  • modificato 13:08
    Ora è allacciato alla colonnina o a casa o in rimessaggio?
  • modificato 13:08
    ma non sarà mica che gli cala la tensione e il frigo passa in automatico alla fonte alternativa?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:08
    nn saprei hai un consiglio per poterlo testare?
    Grazie!
  • modificato 13:08
    Tutt ora allacciato alla colonnina incredibile dal 1 al 15 giugno tt bene dal 16 al 21 si spegneca 3/4 volte al giorno ed ora funziona senza interruzione da ieri mattina alle 8
    30. Vorrei provare a testare come dice Alien
  • modificato 13:08
    Purtroppo caro Xmax é la centralina che non gestisce più le ripartenze. Bella gatta da pelare e anche costosa.
  • modificato 13:08
    Purtroppo caro Xmax é la centralina che non gestisce più le ripartenze. Bella gatta da pelare e anche costosa.
  • modificato 13:08
    ma non capisco la centralina o funziona oppure nn funziona come mai a volte con la 220 resta acceso per giorni e altre volte per ore?ultima luce rossa 22 giugno ore 8.30 spento per mezz'ora ed ha funzionato fino ore 21 di oggi 24 giugno, ora lo tengo spento per mezz'ora e via così.se invece accendo la bombola avendo anche la 220 continurebbe funzionare fino ad esaurimento gas.C'è uno strumento per controllare la tenzione o per stabilizzarla?Farei dei tentativi ad esclusione prima di sostituire un pezzo.O no?
  • modificato 13:08
    Hai provato a staccarti dalla rete elettrica ed ad accendere il motore? Con il motore acceso dovrebbe avere priorità il 12V
    Potrebbe essere successo che la tete 220V con parecchi camper allacciati non sia proprio il non plus ultra. Dovresti verificare con un tester che tensione 220V arriva al tuo veicolo. Operazione che devi effettuare solo ed esclusivamente se ne sei in grado. Ricordo che la 220V è pericolosa!!! La scorsa estate in Sicilia in un camping la tensione oscillava tra i 198V e i 250. Molti camper avevano problemi con il frigorifero. Io no perché il mio frigo è vecchissimo quindi privo di schiccherie tecnologiche.
  • modificato 13:08
    L anno scorso in viaggio a12 v andava in blocco stesso con la 220 v quest anno ho viaggiato per circa 6 ore tutto ok
  • modificato 13:08
    queste centraline sono un anticchia sofisticate per essere mantate su dei mezzi mobili e che non sempre si trovano con correnti proprio ottimali, per cui penso che il produttore dovrebbe riprendere in mano il progetto e rendere il tutto meno sofisticato e sensibile tenendo conto delle variabili delle correnti disponibili, anche a 12V non sempre la corrente è così pulita per cui può saltare fuori qualche inconveniente poi trovare della 220 stabile e pulita in certe situazioni non è cosa scontata, specie in certe stagioni e con certi afflussi.Per cui prima di partire con la sostituzione e meglio verificare bene bene che si averamente la centralina che ha qualche problema altrimenti sarà poi solo un spesa inutile, sempre che magari il produttore abbia nel frattempo provveduto a rendere la centralina meno sensibile per cui il problema sarebbe belle che risolto.
  • modificato 13:08
    Ste centraline che rogna.... pensavo ci fosse qualche intervento diverso da fare tipo manutenzione di pulitura.... va be vado avanti cosi finche dura poi approfondiro il problema per risolverlo, grazie a tutti per l interessamento dato fino ad ora
  • modificato 13:08
    Ste centraline che rogna.... pensavo ci fosse qualche intervento diverso da fare tipo manutenzione di pulitura.... va be vado avanti cosi finche dura poi approfondiro il problema per risolverlo, grazie a tutti per l interessamento dato fino ad ora
  • modificato 13:08
  • modificato 13:08
  • modificato 13:08
    ho numerato i vari componenti che non sono a conoscenza che cosa sono, il numero 1 ho sentito con mano che ha una temperatura alta.La foto con i numeri è senza ventolino perchè l ho tolto mi è stato detto che non serve a nulla in effetti non l ho mai vista in funzione nemmeno a 40 gradi e in oltre il difetto ha incominciato prima che la togliessi, l altra foto si vede la ventolina che probabilmente è stata aggiunta dal propietario precedente

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file