pneumatici camper

modificato 20:23 in Camper-Tecnica
salve a tutti
è arrivato il fatidico giorno del cambio dei pneumatici per il mio camper su Ducato maxi 2,8 JTD. Avevo i Michelin XC Camping ma sembra non sia piu' prodotti e quelli in commercio sono vecchi.
Mi propongono gli Agilis sempre della Michelin ma ho paura che siano inferiori come resistenza al carico.( minore numero di tele ?). Mi sto preoccupando perchè ho avuto l'esperienza dello scoppio della ruota posteriore mentre ero a 90 Km/h in autostrada e non vorrei sottovalutarla. Accetto tutti i consigli considerando che il camper dovrebbe sopportare 2250 Kg sull'asse posteriore e come potete immaginare, non sembpre si rispetta. Ringraziandovi cordialmente vi saluto

Commenti

  • modificato aprile 2010
    [quote]vega:
    salve a tutti
    è arrivato il fatidico giorno del cambio dei pneumatici per il mio camper su Ducato maxi 2,8 JTD. Avevo i Michelin XC Camping ma sembra non sia piu' prodotti e quelli in commercio sono vecchi.
    Mi propongono gli Agilis sempre della Michelin ma ho paura che siano inferiori come resistenza al carico.( minore numero di tele ?). Mi sto preoccupando perchè ho avuto l'esperienza dello scoppio della ruota posteriore mentre ero a 90 Km/h in autostrada e non vorrei sottovalutarla. Accetto tutti i consigli considerando che il camper dovrebbe sopportare 2250 Kg sull'asse posteriore e come potete immaginare, non sembpre si rispetta. Ringraziandovi cordialmente vi saluto[/quote]

    ciao Vega...innanzitutto benvenuto tra noi su camperlife.it!

    per quel che ne so dell'Agilis della Michelin esiste anche la versione Camping [url=http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=20060301182752][u]clicca qui[/u][/url]
    per farti un'idea del prezzo invece [url=http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/MICHELIN/AGILIS,CAMPING/#Liste_pneus][u]clicca qui[/u][/url]

    Altro prodotto interessante dal punto di vista del prezzo potrebbe essere quello della Continental [url=http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=61506774.130.353&typ=R-128487&ranzahl=4&Breite=215&Herst=Continental&Quer=70&Felge=15&Speed=R&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=T&dsco=130&sowigan=So][u]clicca qui[/u][/url]

    in ogni caso il mio gommista dice che si possono montare tranquillamente anche i pneu da carico. alla mia osservazione che quelli da camper hanno 7 tele la risposta è stata: quelli da carico di tele ne hanno 16!

    ... però costano meno di quelli specifici da camper... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:23
    Ciao si ci sono i camping mi sono fatto fare un preventivo da un frequentatore del forum e mi venivano montati 125€ se sei di milano nord potresti sentirlo il suo nick è gommolo mandagli un messaggio privato lui è a Carate.

    PS. le michelin sono le migliori !!! a mio parere
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:23
    io li ho montati a fine settembre le michelin agilis c mi sembrano buone x quel poco ke me ne intendo un caro saluto
  • modificato 20:23
    Mi sono convito che quelli camping devono essere diversi da quelli normali. Infatti sono omologati a funzionare a una pressione più alta, pressione che in effetti sono costretto ad utilizzare con i miei normali per farli lavorare non troppo deformati....
  • modificato 20:23
    io debbo dire che dall'origine il mio mezzo è stato allestito con Continental Camper..... vanno benone, non so se quando sarà il momento passerò a michelin... dipenderà dalla differenza di prezzo!!!
    per quelle invernali invece ho optato per le pirelli... e ne sono stato contento (l'importante è che sia freddo altrimenti fanno un baccano della madonna e il camper consuma carburante a bestia :D )
    ciao alberto
  • modificato 20:23
    ciao a tutti io avevo un camper fiat ducato 160 cv del 2007 che da poco o dovuto demolire percorsi neanche 50 km mi sono rimaste gomme continental vanco camper 225/75/16 cerchi freni a disco pinze e pasticche nuovi se interessano a qualcuno vendo per info 3391803726 credetemi vero affare poi vedrete stesso voi se vi interessano
  • modificato 20:23
    Le agilis camping della michelin sono oltretutto anche gomme termiche in quanto, se ci fate caso, riportano la scritta M+S.
    Non sono veri e propri pneumatici da neve ma sono delle "intermedie".

    Secondo me sono le migliori "al momento"
    Per il discorso prezzo non mi pronuncio, alla fine anche se si spendono 100€ in piu' pero' si comprano gomme di qualità.
    E' una delle poche spese fatte sul camper che devono essere fatte di qualità!!
    Qui si parla di sicurezza.
    ciao
    resma
  • modificato 20:23
    [quote]pizzico:
    ciao a tutti io avevo un camper fiat ducato 160 cv del 2007 che da poco o dovuto demolire percorsi neanche 50 km mi sono rimaste gomme continental vanco camper 225/75/16 cerchi freni a disco pinze e pasticche nuovi se interessano a qualcuno vendo per info 3391803726 credetemi vero affare poi vedrete stesso voi se vi interessano[/quote]

    ciao pizzico.. che è successo al tuo camper? hai avuto un incidente?
    benvenuto in ogni caso...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:23
    io sul mio vecchio camper avevo montato le michelin agilis e devo dire che mi sono trovato benissimo soprattutto non sentivo più rollio durante la marcia
    il gommista mi disse che l'unica differenza è:
    le tele su quelle di carico sono in metallo mentre sulle camping sono in fibra per evitare che si ovalizzino durante le lunghe soste
    ciao Drago1
  • modificato 20:23
    si drago ma dovevi montare le agilis CAMPING, le normali sono da furgoni!!
  • modificato 20:23
    Ciao

    per mia esperienza personale, dopo averne provati un po', posso dirti che secondo me le Agilis della Michelin sono le migliori.
    sul mio Ford, a trazione posteriore, rispetto ad esempio alle uniroyal che avevo prima, ho avuto un netto miglioramento soprattutto in comfort.
    Ora ho cambiato il mezzo e ho un ford turbo gemellato del 2000, ho su delle gomme nuove che mi hanno messo in concessionaria ma, quando dovrò cambiarle, cercherò ancora quelle.
    E poi sono michelin, che è da sempre una garanzia di sicurezza oltre che dik resa(ho messo anche sulla moto e sono uno spettacolo !!).


    ciao
    paolo;);)
  • modificato 20:23

    Tutto giusto, compresa la preferenza per le Michelin Agilis Camping, però sulla sigla M+S fate attenzione, perché non identifica pneumatici termici: https://www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve

    Se le gomme hanno la sigla M+S fate contento il codice della strada ed in inverno nessuno vi può multare, ma non hanno assolutamente la tenuta di strada e gli spazi di frenata di pneumatici termici, e sulla neve non c'è paragone con i pneumatici invernali veri, che riportano il simbolo del fiocco di neve.

  • modificato 20:23

    hai resuscitato un topic sepolto da 5 anni di altri topic...

    :)

    e anche recentemente si è ridiscusso di questa cosa ....


     

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:23

    n'altro furbetto che si fa pubblicità "aggratisse".....

     bastava copiare ed incollare il testo.......

    mal arrivato tra noi!!!!

  • modificato 20:23
    BUONGIORNO a tutti sono tore67 chi e che mi sa dire perche sul mio camper quando passo sui via dotti o strade sconnesse sento dentro al mothorom delle botte fortissime mi salta tutto dal cruscotto
  • modificato 20:23
    Sospensioni a fine corsa?Troppo carico dietro.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:23
    ho le sospensioni ad'aria dietro, poi lo provato da vuoto
  • modificato 20:23
    Le ho anch'io dall'origine ma a volte sentivo battere. Le sospensioni pneumatiche da sole non bastano, sono un semplice aiuto in più.Fai controllare balestre che non siano piatte e ammortizzatori.Anche se vuoto fai una pesata dell'asse posteriore. Aiuta a capire tante cose.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:23
    Potrebbe essere che i viadotti / ponti che frequenti abbiano problemi sui giunti trasversali... o problemi di buche / asfaltatura...
  • modificato 20:23
    Più semplicemente penso che il nostro amico abbia un MH su ducato X250 ante 2010.I Modelli di Ducato X250 fino al 2010 (euro 4) , come il mio, soffrono di una errata progettazione delle molle anteriori che, dopo poco tempo, si snervano e ad ogni disconnessione fanno andare la sospensione a fondo corsa sui tamponi.Le soluzioni vertono comunque sulla loro sostituzione (chiaramente già che si "opera" sarà cosa intelligente sostituire anche l'ammortizzatore): si possono scegliere varie strade, più o meno costose.1-Montare la Molla FIAT del Ducato X250 post 2010 (euro 5). Completamente compatibili ed abbastanza adeguate ai nostri MH. 2-Montare le Molle Goldschmitt M9 o M11 filo 18. Alzano l'anteriore fino a 7/8 cm3-Montare il pacchetto ALKO ACS: va verificata la compatibilità del telaioC'è poi un centro in toscana che ti prende il camper, valuta pesi, carichi caratteristiche di guida ed in base a questo ti fa proprio un assetto dell'anteriore personalizzato (€€€€)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file