Prima sorpresa negativa

modificato 05:35 in Camper-Tecnica
Ciao,per ora abbiamo fatto due uscite col camper acquistato a Marzo.In entrambe ho notato che il frigor e freezer non si è mai spento, nonostante entrambe le manopole fossero posizionate su ZERO.L'unico modo per spegnerli, è staccare le batterie.Portato da un meccanico l'altro ieri, che peraltro se lavora bene lo segnalerò qui, diagnosi:"la centralina non lavora, pertanto è stata esclusa collegandolo direttamente alla 12v, quindi il frigor ti andrà sempre a 12v anche quando è collegato alla 220; è stato fatto per evitare la sostituzione della centralina dometic che nuova costa sui 300 euri".Ho controllato tutto il controllabile quando l'ho visto, ma di questo come avrei potuto accorgermene? Dovevo tenerlo sotto osservazione per una giornata ed ovviamente a casa mia.Mi viene voglia di andare sotto casa sua a tagliargli le gomme della macchina.

Commenti

  • modificato 05:35
    Gli puoi sempre fare una telefonata.
  • modificato 05:35
    Io alla prima pioggia mi sono ritrovato una piscina all'interno... l'oblò c'era ma sembrava non ci fosse, e naturalmente il venditore: "guarda, avendo usato il camper solo con il bel tempo e tenendolo al coperto non me ne sono neppure accorto..."Purtroppo sono i rischi che si corre acquistando "visto e piaciuto" ad un prezzo nettamente inferiore rispetto al comprare da un rivenditore, se un rivenditore applica margini (a volte esagerati), un motivo c'è.
  • modificato 05:35
    10.000€ in più lo chiami margine?Io ho girato diversi negozi prima di rivolgermi ad un privato:CusmaiBarassiVacanze 2000GroppettiArdnBrianCaravanSpirandelliFustinoniSono una persona meticolosa, in ogni negozio ho annotato quanto visto, su un foglio excel, scrivendo marca, modello, targa, anno, accessori, condizioni generali alla vista, stato delle gomme, prezzo.Poi ho fatto la stessa cosa con alcuni privati.Mezzi della stessa fascia e degli stessi anni, venduti a cifre superiori in negozio rispetto al privato comprese tra i 7 e i 10.000€.Con 7.000€ non cambio una centralina dometic, mi compro un frigorifero nuovo (2000€), cambio le gomme (600€), faccio le vacanze.Questo per dire che la differenza di prezzo tra conce e privato è molto alta perchè il conce ci guadagna su, come è giusto che sia essendo un imprenditore che deve fare profitto.Solo che nella garanzia di un anno, da quello che leggo nei vari forum, non si capisce mai bene cosa viene coperto.
  • modificato 05:35
    Bisogna capire da chi compri e a quali condizioni economiche. Io ho venduto un motorhome della Laika, precisamente H715, l'acquirente dopo qualche giorno mi chiama e mi dice che è entrata acqua dall'aria condizionata. Dopo visione da parte di un tecnico è risultata spaccata la carcassa inferiore, io non avevo mai avuto alcun problema, ordinata e sostituita a mie spese.
  • modificato 05:35
    signori si nasce.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:35
    Penso che un 15% sia il corretto margine che ci si debba aspettare da un rivenditore.Giuseppe
  • modificato 05:35
    Misterpixel ha scritto:
    10.000€ in più lo chiami margine?Io ho girato diversi negozi prima di rivolgermi ad un privato:CusmaiBarassiVacanze 2000GroppettiArdnBrianCaravanSpirandelliFustinoniSono una persona meticolosa, in ogni negozio ho annotato quanto visto, su un foglio excel, scrivendo marca, modello, targa, anno, accessori, condizioni generali alla vista, stato delle gomme, prezzo.Poi ho fatto la stessa cosa con alcuni privati.Mezzi della stessa fascia e degli stessi anni, venduti a cifre superiori in negozio rispetto al privato comprese tra i 7 e i 10.000€.Con 7.000€ non cambio una centralina dometic, mi compro un frigorifero nuovo (2000€), cambio le gomme (600€), faccio le vacanze.Questo per dire che la differenza di prezzo tra conce e privato è molto alta perchè il conce ci guadagna su, come è giusto che sia essendo un imprenditore che deve fare profitto.Solo che nella garanzia di un anno, da quello che leggo nei vari forum, non si capisce mai bene cosa viene coperto.
    Si, condivido in pieno quello che dici, non davo ragione ai rivenditori per il margine che applicano, basti pensare che il VR che ho io l'ho pagato 9000€ e uno identico da un'altro privato l'ho trovato a 13000€. Quindi se la valutazione è molto soggettiva tra privati, figuriamoci fra i rivenditori. Certo è che, acquistare da un rivenditore ti dà maggior sicurezza, sempre ammesso che la garanzia copra eventuali problemi.Di sicuro non possono lavorare per il niente e di sicuro la maggior parte delle volte applicano un margine esagerato (non solo sulle vendite, quindi al rialzo, ma anche sugli acquisti, al ribasso), però capiterà anche che debbano rattoppare più volte in garanzia qualche mezzo particolarmente sfortunato.
  • modificato 05:35
    Mia personale esprerienza (poi non sò) 2 anni fa ho comprato un vr di 8 anni da un concessionario, ad aprile sono andato da lui perchè faceva i 35 anni di attività e ho visto un vr nuovo in pronta consegna, cosi nel parlare gli ho chesto se mi restituisci i soldi dell'usato ti ritiro questo, ebbene ha accettato. Il vr usato la già venduto con una maggiorazione di soli 1000€. Notare che li avevo appena spesi io per cambio cinghia tagliando e revisione.
  • modificato 05:35
    Volevo fare tre considerazioni, la prima vero che sul mercato ci sono anche venditori seri ma purtroppo sono come le mosche bianche. La seconda se compri da un concessionario ti sbandierano la garanzia ma falla valere se sei capace senza andare dall'avvocato, in pratica se il problema è una stupidata non ci sono problemi ma se invece è qualcosa di grosso hai voglia ed anche andare per vie legali con i tempi infiniti della giustizia forse i tuoi eredi avranno soddisfazione. Terzo il delta di circa 10000 euro tra comprare dal concessionario ed un privato è illusorio, spesso il privato allinea il suo prezzo a quello del concessionario, quindi il risparmio è molto inferiore. Si puo risparmiare invece se si trova un venditore o privato che per varie ragioni si vuole sbarazzare del mezzo, ciaoo.
  • modificato 05:35
    Abbiamo ridato il nostro vecchio camper al concessionario per prenderne un altro, ci hanno dato 4000euro. Dopo un mese vediamo l'annuncio su internet lo rivendevano a 10.000. Tra l'altro ci hanno tolto dei soldi dalla valutazione perché aveva il bombolone gpl da sostituire perché con più di dieci anni, l'hanno messo in vendita con la nota "bombolone da revisionare". Non so neanche se sia legale.
  • modificato 05:35
    Il mio camper l'ho pagato 27.000, l'annuncio era a 29.500 trattabili, su subito.itLo stesso identico modello, dello stesso anno, ma senza pannello fotovoltaico e parallelatore, con antenna , senza casse audio in cellula, senza navigatore, con gomme estive, l'ho visto e valutato da un conce del Monzese a 34.500 non trattatibili.Quindi, trattando col privato sono sceso di 2.500; col conce ipotizziamo che avrei trattato uguale, di quanto sarei sceso? 1000? Esageriamo, scendiamo a 32.000.Son comunque 5.000€ in più su un modello identico, del Luglio 2009.Mi terrò questo bonus da 5.000€ per eventuali sistemazioni di magagne.
  • modificato giugno 2016
    Mi sembra che sia un margine adeguato per il rischio economico nell'averlo acquistato (ed immobilizzato denaro), per garantirne lo stato all'aquisto e per 12 mesi dopo e per avere un sacrosanto guadagno.Acquistando da un privato direttamente risparmi l'ultima voce, ma le altre te le accolli....Giuseppe
  • modificato 05:35
    Effettivamente il privato non dà garanzie per le magagne. Ovvio che se le ha nascoste all atto della ventita si potrebbe chiedere la risoluzione del contratto per vie legali... quindi mi pare che il margine sia congruo. Discorso differente per il bombolone ..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file