PRIMO ACQUISTO

modificato aprile 2016 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,come molti sul sito chiedo consigli sull'acquisto di un camper visto la mia pochissima esperienza.Mi presento sono Stefano, ho 40 anni sposato con Fiorella e padre di due figli (un maschio di 6 ed una bimba di 2).A parte la vita da campeggio in tenda (di cui siamo sempre entusiasti) ed un affitto per un viaggo con amici su un camper, non abbiamo esperienza ed è per questo che stiamo affittando il camper per fare un 4 giorni con i bimbi e capire cosa si addice meglio a noi.Ho però avuto, tramite conoscenti, la possibilità di visionare 2 camper ed entrambi mi piacciono con i PRO ed i CONTRO: avete dei consigli?i modelli sono i seguenti:- Elnagh Marlin 58 del 2006 a 20.000 € su Fiat Ducato 2800 - 130 cv- Hausson Welcom 17 del 2006 a 22.000 € su Fiato Ducato 2.800 - 130 cv.Grazie a tutti per le Vostre opinioniStefano

Commenti

  • modificato 01:50
    Ciao, per capire e confrontare meglio allestimenti e piante servirebbe il modello esatto dello Chausson Welcome.Giuseppe
  • modificato 01:50
    Chausson Welcome 17.
  • modificato 01:50
    Chausson Welcome 17.
  • modificato aprile 2016
    Mi pare che le due piante anche se concettualmente simili si differenzino per il fatto che:-il castello posteriore nello Chausson è trasversale mentre nell'Elnagh è longitudinale-cucina ad L per Chausson e linare per Elnagh-(mi sembra) Frigo grande AES per Chausson -(mi pare) che lo Chausson abbia la Truma Combi e riscaldatore supplementare durante la marcia collegato con il circuito di raffreddamento del motore-per lo Chausson finestre Seitz invece delle normali Poliplastic Ambedue hanno 6 posti (4 pronti) e doccia separata (impagabile).Lo Chausson ha un vero e proprio garage passante a volume variabile mentre l'Elnagh ha un gavone (variabile) visto che il castello è longitudinale.Va visto come stanno, chiaramente, ma come pianta preferisco quella dello Chausson (avendo avuto anche un camper con pianta analoga a quella dell'Elnagh)Ultima cosa: il prezzo. Per ambedue, visto che comunque parliamo di camper "entry level" che avevano un prezzo nel 2006 (10 anni fa) di circa 40k€ forse si potrebbe prevedere una "limatina" sopratutto se sono acquisti da privato e quindi senza alcuna garanzia: al contrario se sono da concessionario (garanzia di legge 12 mesi) .... ce se po' stà, ma una limatina la chiederei comunqueGiuseppe
  • modificato 01:50
    Il Welcome 17 non mi dispiace sinceramente... il gavone passante trasversale è assolutamente comodissimo, decisamente alto anche se il letto risulta in posizione di utilizzo!!!Personalmente non sono attratto dai sedili girevoli, ma aiutano a guadagnare qualche centimetro sulla lunghezza del mezzo, e in dinette comunque si usufruisce della panchina laterale e del tavolo allungabile (modificabile con poco sforzo, nel caso...)Il Marlin 58, onestamente (pur un buon mezzo, per carità) non mi attrae per via dei letti longitudinali...Entrambi con bagno e doccia "ampi"... o quantomeno vivibili, entrambi separati...Come dice Gio... farei limare qualcosina sul prezzo... a meno di dotazioni "particolari"!Ovviamente la garanzia di conformità del concessionario ha il suo perchè... ma da privato a privato...Consiglio per entrambi i mezzi: prima di "addentrarti" valuta con calma... annusa e tocca... prova a sentire la solidità dei pensili e delle porte varie...
  • ReyRey
    modificato 01:50
    A parte il fatto che secondo me puoi sicuramente trattare sul prezzo e indifferentemente dal modello provali entrambi e con uno dei due sentirai subito se c'è il filing giusto.io ho comprato il mio a marzo di quest'anno è ne ho visionati molti è provato altrettanti ma alla fine ne ho comprato uno in meno di un ora che ho visto per caso passando in macchina davanti una concessionaria è stato amore a prima vista mi è bastato sedermi alla guida x capire che eravamo fatti l'uno x l'altro.scusate se sembro un esagerato ma sono ver. innamorato del mio mezzo.se lo senti dentro e quello giusto naturalmente dopo i dovuti controlli
  • modificato 01:50
    Per complicare la scelta, dove affittiamo ci hanno proposto un BLUCAMP SKY 51, molto simile come disposizione al Welcome 17 (letti a castello in coda per intenderci) che costa sui 28.000€ ma ci darebbero 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni.Grazie per le informazioni, se avete altri consigli sono tutti ben accettiStefanoGuest76
  • modificato aprile 2016
    Rimango sullo Chausson: se ho ben capito è da concessionario (12 mesi di garanzia) il che me lo fa preferire ancor di più.Sulla carta, a parità di stato d'uso, è il migliore.GiuseppePSi Blu Camp non sempre ma spesso sono ex noleggio
  • modificato 01:50
    Ciao giodesi,solo il Blu Camp è da concessionario, il resto è da privati (dove spero di limare sul prezzo).Chausson è quello che preferirei anche io, però volevo chiedere se mi facevano fare il controllo della "tenuta" per evitare infiltrazioni indesiderate; altri controlli essenziali da fare e/o richiedere se son stati fatti?Grazie ancoraStefano
  • modificato 01:50
    Ti faccio un copia-incolla di un howto che ho postato qualche tempo fa per i controlli pre-acquisto:Controlli acquisto camper usato Per quello che va controllato nella cellula:-tocca, spingendo forte con le dita, intorno al perimetro interno delle finestre/oblò e di ogni apertura. Non deve esserci mollezza o cedevolezza indice di infiltrazioni. -saggia il pavimento in ogni punto e verifica che non ceda e non sia morbido in nessun punto: fai attenzione sopratutto ai punti dove si sta più spesso fermi in piedi (fornelli, scaletta della mansarda). -controlla il bagno molto minuziosamente nella parte bassa dove scola la doccia che non ci siano crepature nel piano. Possibilmente, se la pianta e la cellula lo consente, controlla anche esternamente l'ambiente basso del bagno sempre in corrispondenza del piatto doccia-controlla con molta attenzione le guarnizioni degli oblò del tetto e delle siliconature (che non siano secche e senza crepe)-accendi le utenze a gas, (fornelli, stufa e boiler), verificane il funzionamento e fai attenzione che nel vano bombole non ci sia puzza di gas-verifica funzionamento dl frigo in TUTTE le modalità (gas, 12v, 220v)-verifica la tenuta dell'impianto idrico: attacca la pompa (fai caricare il circuito anche il boiler) e a rubinetti chiusi NON deve MAI funzionare. Se la pompa si aziona a rubinetti chiusi c'è una perdita di acqua o da qualche rubinetto o peggio da qualche tubo. -passa le dita sulle gomme delle finestre: non devono essere secche o screpolate mas morbide e possibilmente unte (siliconate)-controlla tutte le chiusure delle finestre ed oblò che funzionino per bene oltre ai braccettiAltra cosa: vacci col naso ben stappato e annusa tutto, sopratutto dentro armadi e gavoni alla ricerca dell'inconfondibile odore di muffa e/o umidità. Non ti creare problemi a stare a 4 zampe dentro e toccare ed annusare ogni millimetro.
  • modificato 01:50
    Farò il "cane da camper" (non da tartufo) :-)Grazie mille dei consigli, sono molto utili e spero di essere bravo a metterli in pratica, non fossi lontano di farei venire a darmi una mano ;)Al rientro dal viaggio, dopo le prove e le constatazioni per posizionamento letti, comodità, ... contatterò il proprietario del Welcome 17 e gli chiderò prima di visionarlo accuratamente e poi un piccolo sconto (sarei felice di portarlo via a 20.000€)
  • ReyRey
    modificato 01:50
    Ti raccomando di nn trascurare la parte meccanica,pneumatici,freni,sospensioni,distribuzione,ultima manutenzione eseguita ultima volta,revisione periodica.calcola bene il tutto e avrai idea di quanto poter offrire.
  • modificato 01:50
    Eccomi a fare il resoconto della mia uscita con il mio noleggio un ARCA M 686 GLT.Un po' alto ma devo dire che con i suoi 6,86 di lunghezza non è stato difficile guidare e si è mosso bene anche all'interno di Cannes e nelle zone in cui sono stato.Purtroppo il tempo non mi ha permesso di vivere a pieno la vita da camper ma mi ha "obbligato" a vivere NEL Camper infatti nonostante il bel tempo, l'aria non permetteva di stare all'aperto con tenda aperta e fare 2 chiacchere.Abbiamo girato, preso battelli per Saint Tropez, visitato... (ma non è questo il topic dove inserire la mia "gita").Premesso questo, ho visto che la disposizione dei letti in coda è molto comoda perchè mi permette di vedere i miei figli e comunicare con loro quando sono in mansarda o come è successo, comunicare con mia moglie che dorme in mansarda con i figli ed io nel lettto in fondo :-). La cucina era "piccola" come piano di lavoro e non avere la doppia dinette crea qualche scompenso perchè i due figli nella stessa dinette si infastidiscono molto (infatti il grande di 6 anni andava nel letto a leggere e giocare anche se non si potrebbe).Frigo grande, mansarda ENORME e questo a discapito dell'altezza dl mezzo che però non consuma molto con un andatura leggere (intorno a 100kmh).Ora stiamo valutando acquisto, indecisi tra mezzi entry level più o meno recenti, marche, optionals, ....Devo dire che tra tutto quello che ho trovato sino ad ora, sono rimasto con 2 scelte:Il mio budget voleva essere intorno ai 20.000 e questi sono un po' sopraWelcome 17 del 2006 con 29.000 km. Posti letto 6.Posti omologati viaggiare 5. Portabici, climatizzatore cabina, pannello fotovoltaico, veranda, ammortizzatori ad aria, sedili girevoli, frigo grande con congelatore separato, turbovent, wc con doccia separata e porta della doccia rigida, doppio serbatoio dell'acqua, zanzariera porta ingresso. Già sostituita cinghia distribuzione nel 2015, pneumatici nuovi - PREZZO CIRCA 22.000 (trattabili)Adriatik 630 dk del 2004 con Km 63000, Omologato a viaggiare 6 posti Posti letto 6 , con molti optional tra cui Portamoto a scomparsa totale , Porta bici a 4 , Porta con zanzariera, Forno, Ruota di scorta, Sospensioni pneumatiche posteriori, Piedini di stazionamento, Doccia separata, Allarme perimetrale e volumetrico, Gomme praticamente nuove, Cinghia distribuzione fatta, Pompa gasolio appena sostituita, Revisione fatta a maggio 2015, Veranda, Antenna tv, Oscuranti cabina, Gradino elettrico, Maxi oblo panoramico, Fanali anteriori nuovi, Riverniciato completamente, Adesivi nuovi, Scaletta esterna e portapacchi, Autoradio cd con casse anche nella cellula, Impianto cb, Reti di protezione nei letti superiori, Riscaldamento supplementare da poter usare in viaggio, Doppio serbatoio, Pannello solare, Garanzia 5 anni su infiltrazioni, meccanica e in parti del mezzo - PREZZO CIRCA 26.500 (trattabili spero).Attendo consigli, magari anche qualche mezzo con cui confrontarmi!Grazie e buona giornata a tutti.Stefano
  • modificato 01:50
    Il Welcome 17, personalmente lo conosco e mi piace... ne stavo prendendo uno anche io... ha un gran bel gavone sotto il letto, decisamente "alto"... ovviamente la cucina ad angolo non è enorme, ma ti fa guadagnare qualche cm in abitabilità... e visto com'è... dovrebbe essere "più nuovo" a una cifra decisamente inferiore...Purtroppo non conosco il 630DK, però per quello che riesco a vedere non sembra disposto per niente male... anzi se non sbaglio ha la disposizione molto simile al mio...Ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione... bisogna vederli dal vivo...
  • modificato 01:50
    Per me l'Adria è interessante ma caro e con "qualche" dubbio:-perchè è stato riverniciato e riserigrafato?-perchè sono stati sostituiti i fari anteriori?-una garanzia di 5 anni su un mezzo che ne ha 12...?A "pelle" ho qualche dubbio oltre al fatto che ha un frigo piccolo che con famiglia è un po' più scomodo.Welcome? :)Giuseppe
  • modificato 01:50
    Ringrazio tutti in particolare Giuseppe che è sempre molto gentile tutte le volte che gli chiedo qualche consiglio.Credo che non bisogni avere fretta e non farsi allettare da annunci strani, come mi ha fatto riflettere giodesi la "storia" dell'Adria è strana.Comunque non mi do per vinto e cerco, cerco e qualche cosa trovo come ad esempio un'altro Adriahttp://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-adria-coral-630-dk-bergamo-161830164.htmIntanto continuo a cercare!Grazie a tuttiStefano
  • modificato 01:50
    Eccomi ancora qui, sempre alla ricerca e sempre con qualche idea.Devo dire che con 20.000 euro sono riuscito a trovare ben poco ed abbiamo deciso di alzare il budget sino a 25-28.000 come massimo.le esigenze sono sempre le stesse e dopo gli affitti e le varie visite ai tanti privati, la cosa che mi interessa principalmente è che siano in ordine :-PLa doppia dinette non è fattore essenziale (ma sicuramente gradita), mi piacerebbe al massimo di 7 metri e con frigo grande. Letto a castello in coda e non laterali.Ho visto questo e come qualità prezzo mi sembrava carino, cosa ne pensate? Avete altri consigli?Grazie a tutti​Stefano
  • modificato giugno 2016
    Stefano Locci ha scritto:
    Eccomi ancora qui, sempre alla ricerca e sempre con qualche idea.Devo dire che con 20.000 euro sono riuscito a trovare ben poco ed abbiamo deciso di alzare il budget sino a 25-28.000 come massimo.le esigenze sono sempre le stesse e dopo gli affitti e le varie visite ai tanti privati, la cosa che mi interessa principalmente è che siano in ordine :-P La doppia dinette non è fattore essenziale (ma sicuramente gradita), mi piacerebbe al massimo di 7 metri e con frigo grande. Letto a castello in coda e non laterali. Ho visto questo e come qualità prezzo mi sembrava carino, cosa ne pensate? Avete altri consigli?Grazie a tutti​Stefano
    questo.... quale????
  • modificato 01:50
    Rieccomi per annunciare che finalmente abbiamo comprato il camper http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-riviera-fine-2009-cuneo-198323635.htmAbbiamo speso oltre il nostro budget ma questo camper ci ha conquistato. Prossimo w.e. si parteeeeeeee per il nostro primo w.e da camperisti
  • modificato 01:50
    Bravo, complimeti auguri, e benvenuti speriamo di incontrarci presto.*yahoo*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:50
    auguri per il nuovo aquisto e sereni km

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file