Carica periodica batteria servizi in assenza di attacco 220v

modificato 03:07 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ho da poco preso il mio primo camper e sono alle prese con i primi problemini dovuti all'inesperienza...percio' volevo chiedervi un consiglio. Il rivenditore mi ha detto che per evitare di rovinare la batteria è bene, nei periodi di inutilizzo, ricaricare la batteria servizi per almeno 24 ore attaccata alla corrente 220v. Il problema è che io il camper lo tengo in strada e non mi è possibile lasciarlo allacciato alla 220v per tutto questo tempo. Il camper è anche dotato di pannello solare, ma mi ha consigliato comunque di effettuare la ricarica ogni 15 gg...esistono degli apparecchi, che ne so, batteria supplementare o qualcosa del genere, che io possa ricaricare a casa e poi portare nel camper per ricaricare la batteria della cellula?? Scusate se la domanda è stupida o banale...ma sono davvero alle prime armi e devo iniziare dall'abc...grazie dell'aiuto! *smile*

Commenti

  • modificato 03:07
    ciao Ivan, se hai il pannello solare non hai bisogno di ricaricare la batteria collegandola alla 220v.magari abbi cura di spegnere tutto, centralina compresa, così eviti gli assorbimenti. e se non ce l'hai monta un parallelatore, così che quando la batteria servizi sarà bella carica il pannello passerà ad alimentare la batteria motore.Specie se il posto dove lo tieni in sosta è esposto al sole non avrai bisogno di nulla... lo collegherai alla 220 v 24 ore prima di partire per raffreddare per bene il frigorifero ma non per altro.ultima cosa: ogni tanto monta sul tetto, portati dietro un secchio d'acqua e lava il pannello... la polvere che si deposita gli toglie capacità ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    il mio lo tengo al coperto e collegato alla 220. ho dovuto cambiare una batteria dei servizi tempo fa perchè si è guastata. forse perchè è stata troppo tempo in carica?
  • modificato 03:07
    Grazie per i consigli Alien!
  • modificato 03:07
    il pannello va benissimo, al contrario di tenere in carica sempre con la 220V. Infatti i camper più datati non hanno un vero carica batteria ma un alimentatore che a carica completata non si spengono e rovinano le batterie.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:07
    Ciao a tutti!Sono nuova del forum e volevo chiedere aiuto in merito al mio problema.Ho da poco acquistato un Roller Team Garage P usato che monta un pannello solare. Se lascio il camper fermo per una settimana la carica fornita dal pannello scende fino a 11.4.....praticamente la BS si scarica tanto da costringermi ad attaccare il mio VR alla 220. La centralina viene sempre spenta, l'unica cosa che può assorbire energia è l'elettrovalvola della Truma ma non giustifica a mio avviso questa dispersione.Cosa c'è che non funziona? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
  • modificato 03:07
    Mai sentito parlare di autoscarica? le batterie anzianotte soffrono di questo problema e più invecchiano peggio è la batteria si scarica anche se non è connessa a nulla, come si dice in gergo " non tiene la carica". Una seconda cosa controllate che i dispositivi installati per la carica funzionino che il panello solare in una giornata serena dia corrente. Se invece siete connessi alla 220 per caricare le batterie che il vostro caricabatteria faccia il suo dovere. Concludendo se la batteria non è anzianotta, il pannello funziona oppure il caricabatterie lavora stete tranquilli che le batterie non andranno a zero. Una parola sui carica batterie, quelli che vanno con la 220, devono essere del tipo " intelligente" ovvero avere la funzione mantenimento che altro non è una volta raggiunto il giusto voltaggio si staccano per riattaccarsi quando il voltaggio della batteria scende sotto un valore predefinito. Lasciate quindi perdere gli impianti datati, li c'è solo un alimentatore, quello funziona in continuo rovinando le batterie, ciaoo.
  • modificato 03:07
    Ciao Rascal, grazie per la risposta. Il punto è che la batteria non è vecchia, la proprietaria precedente l'ha installata prima dell'estate, una green power da 100Ah. Oggi ho controllato i volt in entrata stando attaccata alla 220 e sul pannello comandi segnava 13.6/13.8....non dovrebbe segnare almeno 14?Controllando il display del pannello solare invece, aveva un assorbimento di 0.5, poi 0.2 per poi scendere a 0. Quindi in teoria il pannello funziona, giusto?Proverò a verificare dopo una mezz'ora/ora dallo scollegamento dalla 220 cosa segna e terrò il conto esatto dei giorni prima dell'esaurimento di carica.Sul mio precedente camper (un Ducato anno '91) il pannello teneva sempre la batteria a 13.5/13.8 senza che io intervenissi con la carica a 220. Mi domando perché su questo ciò non avviene pur essendo più nuovo.Ricordo che sul Ducato il passaggio dalla 220 al 12 v e viceversa doveva avvenire agendo prima sulla scatola elettrica dov'era collocato un interruttore/commutatore (quelli che si trovano nei quadri elettrici x intenderci). Su questo l'ex proprietaria mi ha detto che fa tutto in automatico e quindi posso attaccare la 220 senza agire su alcun interruttore. Secondo te è possibile o il problema può partire proprio da lì?Scusa le tante domande e grazie ancora x le risposte.
  • modificato 03:07
    dovresti controllare che il regolatore di carica lasci passare la corrente generata dal pannello solare. Potrebbe essere lui il problema. Collegata al pannello ed esposta al sole (al sole, non alla nebbia) la batteria deve restare in carica e deve piano piano arrivare al massimo della carica.Se ti cala è perchè manca di alimentazione. Anche l'autoscarica non deve essere così repentina. Controlla che non ci sia qualcosa che assorbe e che deve essere scollegato quando il camper non è in uso.Se metti uno staccabatterie fattelo montare in maniera che lasci passare la corrente in entrata dal pannello e blocchi invece l'uscita verso qualsiasi tipo di utilizzatore.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    Quando lascio il camper spengo tutto dal pannello comandi....l'unica cosa che resta attiva è l'elettrovalvola truma (ke provvederò a disarmare così anche quella non consuma più per niente) e il sensore gas che devo capire come si spegne. Il resto è tutto spento quindi non capisco da dove provenga questo assorbimento spropositato.Il regolatore di carica è quello che gestisce il pannello solare? Come faccio a verificare se lascia passare la corrente prodotta dal pannello? (scusa ma sono camperista da 2 mesi e sono ignorante in materia *pardon*).Possibile che quella scatola elettrica con interruttore/commutatore posta nell'armadio sia uno staccabatterie? Altrimenti cosa potrebbe essere?Mistero....
  • modificato 03:07
    Delle batterie non c'è da fidarsi, per esperienza batteria di marca blasonata dopo un anno era KO. L'unico sistema sicuro è farla controllare da un elettrauto con tester serio ( e molto costoso ) apposta per quel lavoro solo, cosi puoi sapere lo stato di efficenza. Per il regolatore sui pin in uscita con pannello funzionante in giornata serena in fase di carica misura col tester il voltaggio e l'amperaggio in uscita per la batteria, ciaoo
  • modificato 03:07
    Grazie, la farò vedere senz'altro perché stamattina qui sul lago di Garda c'è il sole e dopo 26 ore di carica a 220 (staccata alle 24 di ieri) il pannello comandi in questio istante mi indica una carica di 12.4......il pannello solare ha accesa la spia "charge" e sembra entrare corrente (per sicurezza verificheró col tester come consigliato).Temo che la batteria sia proprio andata...
  • modificato 03:07
    AGGIORNAMENTOScoperto che staccando il parallelatore (il mio è una leva rossa posta a lato del sedile passeggero) e scollegando la BM dalla BS l'impianto elettrico della cellula non va.... *dash1*Può essere che la BS sia talmente andata e quindi le utenze vanno con la BM?Sto diventando scema!*shok*
  • modificato 03:07
    e mi sa tanto di si... quindi attenzione che rischi di restare a piedi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:07
    No, guardando in rete ho scoperto che quella leva è lo staccabatteria che scollega la BS in caso di lungo periodo di fermo.L'ex proprietaria mi aveva detto invece che serviva a scollegare la BM dalla BS.Quindi la batteria servizi funziona ancora....poco ma funziona. Oggi pomeriggio giretto dal dottore x check-up completo. Vi farò sapere la diagnosi. Grazie a tutti x la pazienza e il supporto.Ciaooo
  • modificato 03:07
    se non usi il camper per molto tempo, stacca lo staccabatteria e lascia che il pannello carichi, troverai sempre le batterie efficienti al 100%

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file