sostituzione inverter

modificato 10:04 in Fai da Te
ciao a tutti volevo sostituire l'inverter con uno più potente , in quello installato sul mezzo i 2 fili entrano direttamente nell' inverter in quello da me acquistato ci sono i 2 poli con la vite , basta tagliare i fili del l'inverter e collegarli mediante morsetti a quello nuovo ? ho notato che i fili già montati sono più piccoli di quelli dati in dotazione in quello nuovo, l'inveter è nella cabina quindi è già collegato alla batteriaspero di essermi spiegato, ultima cosa l'inverter "vecchio " è di 300w quello nuovo è 600wgrazie a tutti quelli che mi aiutano

Commenti

  • modificato 10:04
    ciao considera che stai raddoppiando la potenza di conseguenza aumenta anche l amperaggioIl consiglio è di attenerti alle regole che consiglia il costruttore quindi cambia i cavi e installa,e se c è gia adegualo, un fusibile appena dopo la batteria.Saluti Sandro
  • modificato 10:04
    Tanto più è distante l'inverter dalla batteria,e di conseguenza aumenta al lunghezza dei cavi,tanto più devi aumentarne la sezione(dei cavi) io li ho da 16 mm per 60 cm,su un inverter da 300watt.un saluto festoso
  • modificato 10:04
    quoto... fai attenzione
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:04
    Buon giorno a tutti,chiedo scusa se non è la sezione giusta ma sono nuovo del forum.Ho acquistato un vecchio CI Turistico motorizzato Ford, è il mio primo camper e l'ho acquistato perchè mi sono reso conto che avendo la possibilità di portarmi casa (o almeno un piccolo pezzo) dietro riesco a godermi più serenamente i momenti liberi anche perchè con una figlia di 6 mesi più riesco a far star comoda lei e più mi rilasso io.Venendo al dunque, tra pochi giorni il concessionario mi consegnerà il camper e, da quanto ho visto, c'è un pannello solare da 100w che ricarica la batteria servizi.Per l'estate i primi viaggi saranno insieme ad altri componenti della famiglia che prendono in affitto un bungalow in campeggio mentre noi li seguiamo con il nostro camper.So che solitamente i campeggi hanno un attacco alla rete da 3 Ampère (che, scusatemi se sbaglio, corrispondono a 660 watt) che possono diventare 6 (nel mio caso il camping lo consente per soggiorni maggiori di 7 notti).Il dubbio è questo: sapendo che il phon di suo già consuma più di 600 watt secondo la vostra esperienza ci si riesce a gestire bene con l'allaccio alla 220 del camping oppure mi consigliate di adottare un sistema con inverter e magari un'ulteriore batteria servizi che mi consenta di consumare qualcosa in più?Ve lo chiedo perchè non avendo nessun tipo di esperienza non so se il pannello riuscirebbe a caricare a sufficienza le batterie o dovrei sostituire anche quello e, di conseguenza, mi viene un lavorone.Personalmente non credo di aver bisogno di molta energia elettrica per me stesso ma penso allo scalda biberon (che del caso, se diventa una cosa troppo complicata, potrebbe essere scaldato anche a bagno maria come si faceva prima) areosol ecc...Grazie tante per le risposte e scusate se per voi è un discorso futile ma mi sorge questo dubbio e chiedo consiglio a chi ne sa più di me
  • modificato 10:04
    bhè i capelli si possono asciugare nei servizi del campeggio. Se poi ti regge in camper tantomeglio, ma nella peggiore sai che una presa di corrente nel blocco servizi ce l'hai. Per il biberon hai già la soluzione in tasca. L'aerosol non credo assorba tutta sta corrente ma sinceramente devi provarci!In ogni caso hai detto che hai un pannello che ricarica una batteria ma non hai scritto se hai montato un inverter...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:04
    Ciao Alien,grazie per la risposta, no l'inverter non è montato, da quello che mi ha detto il rivenditore il pannello ricarica la batteria servizi che sta nel vano motore (mi ha detto che i camper più datati ce l'hanno lì) e basta quindi, a quanto ne so, non ci sono prese da 220 utilizzabili senza attacco alla rete del campeggioNon ho molte nozioni a riguardo ma quello che intendevo fare è utilizzare il pannello per poter caricare 2 batterie, quella che già c'è e una che metterei io alla quale attacco un inverter per utilizzare una presa 220 indipendente dall'attacco in camping in modo da poter gestire, nel caso di necessità, alcune cose sulla rete del campeggio altre dalla batteria attaccata all'inverter.So che servirà uno strumento che regola la carica sulle batterie in modo tale da ricaricale entrambe o escludere l'una o l'altra oltre che una nuova batteria ed un inverter di potenza tale da gestire quello che ci andrei ad attaccare l'unica cosa è che non so se un pannello da 100w possa gestire queste cose oppure dovrei aumentare la potenza del fotovoltaico con pannelli diversi o aggiuntivi.Se si può gestire con quello che ho allora provo un fine settimana come vado senza cambiare nulla e poi valuto tutto il lavoro; se il pannello non è sufficiente allora mi arrangio e, se serve, allora penso a modificare anche l'impianto fotovoltaico più in là.Per i servizi camping a disposizione hai perfettamente ragione, il problema me lo pongo soltanto per la bambina perchè io sono abituato a utilizzare tutti i sevizi del campeggio ma lei devo ancora fare il bagnetto dentro la conca e poi dovrei portarla fuori per asciugare.Ovviamente tutto si fa anche perchè stiamo parlando di estate ma se potevo inserire una comodità senza lavori che mi portino via troppo tempo allora lo farei volentieri.
  • modificato 10:04
    non sono lavori eccessivamente impegnativi. occorre solo avere un minimo di cognizione, seguire alcune regole, evitare di usare cavi non adeguati e un po' di tempo. un inverter lo monti in un paio d'ore, magari a me ce ne vorranno 4... ma non sono giornate intere.cerca sul sito, ci sta diverso materiale sugli inverter, su cosa sono e quali accortezze usare nell'installazione.. vedrai, scoprirai un mondo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file