Problema boiler truma b10 (per esperti)

modificato 15:16 in Camper-Tecnica
Salve, sto rimettendo in strada il mio vecchio camperozzo, rimasto in letargo 5 anni e mezzo (trattasi di C.I. turistico 6 su transit del'91 b.gpl).In questo gran bel minestrone, il problema attuale è quello del boiler, truma b10, già messo a terra negli anni scorsi ben 3 volte, una volta riparata la scheda, 1 volta saldata la pentola, una volta sostituiti i sensori temperatura. dopo aver tolto coperchio griglia esterna, (ed aver abbondantemente sparato aria compressa a 10 bar con soffiatore con punta lunga) apro il gas e provo l'accensione: la scintilla viene prodotta, anche perchè la scheda l'ho montata senza calotta, e ricordo bene, che quando partiva l'elettrovalvola, veniva prodotta una scarica elettrica dal relè (credo), ed il suo passaggio era ben visibile attraverso il cavetto con la guaina trasparente. Questo non avviene. Non si sente il rumore dell'elettrovalvola. Non si sente puzza di gas. Il mio dubbio è:é un problema di scheda o un problema di elettrovalvola?

Commenti

  • modificato 15:16
    ma potrebbero anche essere entrambe... il troppo riposo gli ha fatto male?controlla che gli arrivi corrente prima di tutto. E controlla anche che gli arrivi gas...Dopodichè con il boiler non ci giocare troppo. E' uno di quegli accessori che è bene che venga smontato da chi lo fa per professione. il mio è solo un suggerimento bonario... intendiamoci
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:16
    alien ha scritto:
    ma potrebbero anche essere entrambe... il troppo riposo gli ha fatto male?controlla che gli arrivi corrente prima di tutto. E controlla anche che gli arrivi gas... per controllare che gli arrivi corrente bisogna metterlo giù :-(per il controllo del gas, probabilmente nosperavo di risolverlo smontando solo la scheda, magari...
  • modificato 15:16
    puo essere bloccata la valvola la corrente arriva alla bobina e lei funziona ma se le membrene dentro la valvola si sono indurite o assidato il pistoncino che c'è all'iterno della bibina essa non si apre il gas non passa.
  • modificato 15:16
    Bisogna stabilire se è un problema elettronico o meccanico. Come ha detto giustamente danilo-66 devi controllare se arriva corrente alla bobina dell'elettrovalvola. La bobina ha 2 fili, il ground lo prende dalla carcassa. Ad'un filo arriva tensione per alimentare il solenoide, l'altro filo è il "buon fine" che la valvola ha aperto e può mettersi in funzione il piezo per accendere il gas. Se qualcosa va storto, la valvola non si apre, il buon fine non arriva alla centralina, il boiler va in blocco. Dunque, può essere il solenoide della valvola che si è bruciato, e lo verifichi con il tester. Potresti avere una tensione bassa ai capi dell'alimentazione del Boiler, il boiler truma digerisce male le tensioni sotto i 12V. Quindi controlla la tua bombola. Ho avuto il tuo stesso problema con il mio boiler. Ho dovuto sostituire la valvola perchè incrostata dagli oli contenuti nel GPL. Nel 2012 l'ho pagata 75,00€.Saluti
  • modificato 15:16
    tabarros ha scritto:
    Bisogna stabilire se è un problema elettronico o meccanico. Come ha detto giustamente danilo-66 devi controllare se arriva corrente alla bobina dell'elettrovalvola. devo cmq smontare il boiler e lasciarlo attaccato ai fili dell'impianto?
  • modificato 15:16
    Si, per come è fatto il Boiler Truma, non puoi fare le prove se non lo metti sparpagliato su un banco. Dovresti anche allacciare il gas. Io avevo fatto così. Usa 2 cavalletti e un'asse e soprattutto tanta pazienza.Saluti
  • modificato 15:16
    tabarros ha scritto:
    Si, per come è fatto il Boiler Truma, non puoi fare le prove se non lo metti sparpagliato su un banco. Dovresti anche allacciare il gas. Io avevo fatto così. Usa 2 cavalletti e un'asse e soprattutto tanta pazienza iniziero' smontando la scheda, alla ricerca di ossido... magari con una bella innaffiata di disossidante per contatti elettrici. La questione della mancata scarica elettrica dal relè, cosa che ho sempre visto partire, avendo la scheda a vista senza calotta, mi lascia "sperare" in una soluzione elettronica. certo, i 5 anni di letargo sarebbero più a discapito della meccanica, credo. Anche perchè in questo periodo non è tanto piacevole effettuare certi lavori...
  • modificato 15:16
    Tauro, se la valvola non apre, la scarica non parte. Il boiler va in blocco. spia rossa accesa.Verifica se al momento dell'accensione hai tensione sulla valvola del gas.
  • modificato 15:16
    tabarros ha scritto:
    Tauro, se la valvola non apre, la scarica non parte. Il boiler va in blocco. spia rossa accesa. Verifica se al momento dell'accensione hai tensione sulla valvola del gas.
    chiaro. nè farò tesoro. grazie 1000.
  • modificato 15:16
    tabarros ha scritto:
    Tauro, se la valvola non apre, la scarica non parte. Il boiler va in blocco. spia rossa accesa. Verifica se al momento dell'accensione hai tensione sulla valvola del gas.
    chiaro. nè farò tesoro. grazie 1000.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file