Montaggio doppio sedile in cabina

modificato giugno 2016 in Fai da Te
Ciao ragazzi ecco un altra richiesta di aiuto........ purtroppo il mio mezzo non ha le cinture nella dinette quindi mi è sorto il problema del seggiolino per la bambina durante il viaggio, premetto che sono perfettamente al corrente che sul libretto ci sono omologati solo due posti anteriori e sono coscente delle eventuali sanzioni a cui potrei andare incontro.....superato questo "scalino" ho deciso di montare un divanetto doppio di un DUcato.Su Subito ho preso tutti e tre i sedili anteriori di un Ducato relativamente recente , quello di guida l'ho montato sullo scatolato già presente praticando solo altri due fori dopo averlo scollegato tramite 4 bulloni/dadi dalla sua intelaiatura originale per fissarlo a pavimento....e fino a quì tutto facile , dopo essermi accorto che avendo solo una porta per entrare in cabina (è un motorhome) ho dovuto rismontare il sedile guidatore per poter collocare il divanetto .....vabbè pazienza.....Purtroppo il divanetto doppio è un unico pezzo con l'intelaiatura per fissarlo a pavimento quindi non ho potuto scollegarlo come ho fatto l'altro ......poggiandolo sul pavimento mi rendo conto che è molto più basso di quello del guidatore e tremendamente inclinato in avanti (il doppio divanetto è fisso e non ha lo schienale regolabile) , nelle foto sotto potete vedere come mi sono armato dei mitici mattoncini da rimessaggio per livellare (per modo di dire) il sedile fino ad arrivare ad un altezza e inclinazione il più possibile simile a quella del guidatore e sono giunto a conclusione che mi servono degli "spessori" da 15/16 cm all'anteriore e da 10/11 cm al posteriore....... voi direte niente di più facile vai da un fabbrio ed è fatto , ma vi chiedo se avete dei consigli su come realizzare questi spessori nella maniera più stabile , ho paura che flettano ecc calcolando che il divanetto ha un posto che è praticamente sospeso , perdonate la situazione a dir poco naif del pavimento della cabina ....sto combattendo anche con la batteria servizi ........Saluti *yahoo*dRCPfeh.jpgiFRjRoL.jpgdaCpzmQ.jpgOsn6OOc.jpgoHLQ8zY.jpg

Commenti

  • modificato 20:23
    Scusate ho spostato la discussione in "FAI DA TE"
  • modificato 20:23
    A prima vista sembra che i punti di fissaggio siano gli stessi del sedile passeggero singolo.Come spessore non va bene lo stesso supporto? Perché usare spessori diversi?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 20:23
    fliege ha scritto:
    A prima vista sembra che i punti di fissaggio siano gli stessi del sedile passeggero singolo. Come spessore non va bene lo stesso supporto? Perché usare spessori diversi?
    purtroppo i fori del vecchio sedile non corrispondono per niente , non posso montare il divanetto sullo scatolato originale perchè sarebbe esageratamente alto ...... avevo pensato a degli spessori belli robusti con una base più larga per avere maggiore stabilità
  • modificato 20:23
    modifica pericolosissima sotto ogni aspettoper cui evito di dare qualsiasi suggerimento
  • modificato 20:23
    camperlento ha scritto:
    modifica pericolosissima sotto ogni aspetto per cui evito di dare qualsiasi suggerimento
    capisco il tuo punto di vista ma a parte l'aspetto burocratico secondo te quali potrebbero essere i pericoli ? lo scatolato originale su cui poggia il sedile non è che sia il massimo , con 4 bei supporti credi ci possano essere problemi ?
  • modificato 20:23
    i fisaggi dei sedili tra i due modelli di veicolo non sono identici ma hanno ancoraggi diversi, per quasle motivo non lo so ma penso sia una questione di rinforzi nella struttura, io non dico che non sia tecnicamente fattibile ma questo genere di modifiche viene visto assai male da chi eventualmente fa i controlli, anche se tu hai detto che sai bene che non saresti in regola, ma ci sono cose che bisogna dissuadere perchè molte volte presi dall'entusiasmo di risolvere un problemino non si vede bene che ci si va a cacciare in un problemone, anchè perchè un seggiolone sul sedile anteriore mi pare non sia tanto in regola, e poi detto da padre tu vuoi bene a tuo figlio/a penso sia la luce dei tuoi occhi? ed allora non metterlo davanti e trppo pericoloso e distrae troppo chi guida, io faccio anche dei recuperi veicoli e sapessi quante auto vado a prendere che sono finite fuoristrada perchè la mamma, quasi sempre, per prestare attenzione al piccino sul seggiolone li davanti si distrae e succede il botto, molto meglio dietro.
  • modificato 20:23
    tutto vero , infatti nel post di apertura l'ho scritto subito che sono cosciente di tutti i problemi a cui potrei andare incontro , detto questo ci sono una marea di veicoli omologati tre posti anteriori vedi tutti i furgoni stessi o auto come Multipla ,Honda Frv parecchi Defender hanno 3 posti anteriori , non credo che siano tutti fonte di distrazione per chi guida , e poi se in dinette non ho le cinture come faccio? io e la mia compagna davanti e la bambina libera sul sedile della dinette? sono arrivato a voler montare il divanetto doppio proprio in seguito a questo ragionamento , ci sarebbe una soluzione ci sono delle aziende che producono dei telai da fissare al telaio del mezzo nella zona dinette , ma ad un costo proibitivo
  • modificato 20:23
    ma che mezzo hai? io sul mio ho montato la cintura nei punti di attacco predisposti anche e il mezzo ha 36 anniio in ogni caso ci farei un telaietto e ci fisserei una cintura ventrale per fissare il seggiolino, per me la vedo meglio e meno grave che il sedile anteriore poi tante teste tante idee.questo anche a parere di uno poliziotto della stradale che conosco ed è pure camperista.hai detto bene che ci sono un sacco di mezzi con 3 posti anteriori ma rimane sempre il fatto che il seggiolone davanti non ci potrebbe stare.
  • modificato 20:23
    camperlento ha scritto:
    ma che mezzo hai? io sul mio ho montato la cintura nei punti di attacco predisposti anche e il mezzo ha 36 anni io in ogni caso ci farei un telaietto e ci fisserei una cintura ventrale per fissare il seggiolino, per me la vedo meglio e meno grave che il sedile anteriore poi tante teste tante idee. questo anche a parere di uno poliziotto della stradale che conosco ed è pure camperista. hai detto bene che ci sono un sacco di mezzi con 3 posti anteriori ma rimane sempre il fatto che il seggiolone davanti non ci potrebbe stare.
    si per il seggiolone ant hai ragione, il mezzo è un motorhome Arca Freccia 605 del 1987 e sotto la dinette c'è solo il telaio (per modo di dire) che permette allo schienale di traslare per trasformare i posti in fronte marcia .... secondo me è un intelaiatura che non puó "reggere" domani metto foto
  • modificato 20:23
    Valerio, ha ragione camperlento.le intelaiature dove sono fissate le cinture di sicurezza sui camper sono ancorate al pavimento e con dei passanti (dovrebbero) ancorate allo chassis.Per la sicurezza di tuo figlio non accroccare. Lascia perdere le multe... ci sta ben altro in ballo. Nessuno ti augura che possa succedere ovviamente, ma è bene, anzi benissimo, stare allerta al massimo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:23
    alien ha scritto:
    Valerio, ha ragione camperlento.le intelaiature dove sono fissate le cinture di sicurezza sui camper sono ancorate al pavimento e con dei passanti (dovrebbero) ancorate allo chassis.Per la sicurezza di tuo figlio non accroccare. Lascia perdere le multe... ci sta ben altro in ballo. Nessuno ti augura che possa succedere ovviamente, ma è bene, anzi benissimo, stare allerta al massimo....
    il fatto è che il mio camper non ce l'ha proprio queste intelaiature ....
  • modificato 20:23
    sono stato dal fabbro che mi farà dei supporti super fatti bene , lunedì gli porto direttamente il divanetto e poi posto foto .
  • modificato luglio 2016
    Questo è inizio
  • modificato 20:23
    dal punto di vista burocratico di omologazione ecc sará un rischio ma non ditemi che è poco sicuro ..... sarà fissato con 4 bulloni da 10mm con dadi autobloccanti .... oggi pomeriggio vado a prendere i supporti finiti e vi faccio vedere
  • modificato 20:23
    assolutamente non metto in dubbio ne la robiustezza ne la buona realizzazione, ma io il seggiolone davanti non c'è lo metterei mai e questa è una mia personale convinzione, tutto qui.
  • modificato 20:23
    camperlento ha scritto:
    assolutamente non metto in dubbio ne la robiustezza ne la buona realizzazione, ma io il seggiolone davanti non c'è lo metterei mai e questa è una mia personale convinzione, tutto qui.
    La bambina ha 6 anni e potrebbe già andare sull' "alzatina"
  • modificato 20:23
    allora la cosa è un pochino diversa, anche se per me i bambini dietro con il tavolo a disposizione si trovano meglio, comunque sia buon viaggio
  • modificato 20:23
    camperlento ha scritto:
    allora la cosa è un pochino diversa, anche se per me i bambini dietro con il tavolo a disposizione si trovano meglio, comunque sia buon viaggio
    Si è vero ma c'è sempre il problema che io non ho le cinture sulla dinette ......
  • modificato 20:23
    Ecco i supporti li ho verniciati ,nelle ultime foto sono messi al contrario , i perni più lunghi sono quelli che vanno nel pavimento.....Il supporto più alto va davanti e quello più basso va dietro , oggi pom vado al rimessaggio e vedo di iniziare...... KLYPbMl.jpgru2E18J.jpg0HBAHy6.jpgriCAyTE.jpgSySVo1N.jpg
  • modificato 20:23
    L'ho collegato al sedile QQuGqqS.jpgVjkGh0g.jpg
  • modificato 20:23
    C'è pure abbastanza spazio per un eventuale seconda batteria servizi (che avevo ed ho tolto)
  • modificato 20:23
    prega che ( ed io te -e -me lo auguro...) nessuno debba mai fare una perizia a seguito incidente..... poi te lo collaudano.......
  • modificato luglio 2016
    *blum3*
    curaro ha scritto:
    prega che ( ed io te -e -me lo auguro...) nessuno debba mai fare una perizia a seguito incidente..... poi te lo collaudano.......
    si diciamo questo tema l'abbiamo giá trattato .... il mio post iniziale di 3 pagine fa era solo di natura tecnica .....
  • modificato 20:23
    io spero non succeda ma nel frattempo da quel che posso vedere lo stai facendo con la diligenza del buon padre di famiglia... mettici due mega rondelle sotto, per migliorare la tenuta
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:23
    alien ha scritto:
    io spero non succeda ma nel frattempo da quel che posso vedere lo stai facendo con la diligenza del buon padre di famiglia... mettici due mega rondelle sotto, per migliorare la tenuta
    si addirittura avevo pensato a delle mega rondelle quadrate che fungano anche da "piede"

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file