cambio sedile singolo con quello doppio su fiat ducato del 92

modificato 13:26 in Fai da Te
Buona sera a tutti, ho cercato nel "cerca" e mi sono perso....Non ho trovato nulla. Ho un camper su fiat ducato del 1992 e vorrei sostituire il sedile anteriore passeggero con quello a due posti. Ho trovato sia la panchina del 1992 (pagandola) che quella del ducato 2003, il modello successivo bombato per meglio descriverlo (gratis). Vorrei montare quest'ultimo in quanto più nuovo ma simile a quello del 1992..DOMANDA: è possibile montare il doppio del 2003 sul ducato del 1992? Il mio mezzo ha i cubi in ferro sopra i quali i sedili sono montati, mentre quello del 2003 non li ha....qualcuno ha esperienza in tal senso?...grazie a tutti coloro che vorranno intervenire e...buoni kilometri

Commenti

  • modificato 13:26
    ciaodevi controllare gli attacchi, se corrispondono è ok. ma stai attento, gli ancoraggi sono importanti e ne va della vostra sicurezza. quindi meglio non "accroccare"....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:26
    Attento con certe modifiche il camper è già un veicolo modificato ed omologato, alla prima revisione probabilmente te lo bocciano e potrebbero anche ritirarti il libretto di circolazione,come dice l'amico Alien la sicurezza è la cosa più importante, e, poi come fai ad accedere alla cellula se togli il passaggio? ed il punto d'ancoraggio della cintura di sicurezza per il posto aggiunto dove lo posiziomi (esso deve essere omologato dalla casa costruttrice del veicolo non calcolato a priori) ? Sereni kilometri
  • modificato 13:26
    Ciao Alien e ciao Marzia055, avete ragione entrambi, me ne rendo conto, in termini di sicurezza sono stato leggero. Purtroppo la mia farneticazione, nasce dall'esigenza di ancorare il seggiolino della bambina e permettere anche a mia moglie di sedere davanti. Il mio camperozzo è del 1992, quindi non ha ancoraggio nella cellula ma solo sui sedili anteriori, cercavo un modo per salvare capre e cavoli.......ovviamente nasce il problema della omologazione e di fatto l'unica alternativa sarebbe quella di mette la piccola davanti e mia moglie in cellula.....devo organizzarmi, mi appresto per la prima uscita e farò esperienza sul campo. Grazie per le risposte.
  • modificato 13:26
    se non sbaglio il seggiolino davanti non ci può stare, poi che molti lo mettano è tutta un altra faccenda e infine che nessuno controlli e sanzioni come si deve è ancora tutta un altra questione.
  • modificato 13:26
    se non sbaglio il seggiolino davanti non ci può stare, poi che molti lo mettano è tutta un altra faccenda e infine che nessuno controlli e sanzioni come si deve è ancora tutta un altra questione.
  • modificato 13:26
    Grazie Cavour, il seggiolino non ci può stare, anche per il fatto che la pargola non ha nemmeno tre anni e di certo non supera mt 1.50.........quindi o ho sbagliato a comprare il camper ora oppure a comprare proprio il camper come anno di fabbricazione.....quindi poiché diversamente non posso fare...ho deciso moglie e pargola in cellula ed io alla consolke, ma anche in questo caso credo che in linea di massima la pargola sul camper proprio non ci possa stare....mannaggia la pupazza.....spero nel milite amico e cmino a 25 km....si può fare...forse
  • modificato 13:26
    Credo che alla fine l'unica cosa da fare è mettere il sedile doppio per garantire una tenuta con le cinture del seggiolino e doppiare gli ancoraggi per il posto aggiuntivo.....ma veramente chi vi controlla?...cavolo..la trovo una assurdità mah
  • modificato 13:26
    Scusa ma non capisco, poi qui tutti sempre a parlare di sicurezza di regole ma poi? Una cosa è certa tua figlia non avrà sempre 3 anni, dai purtroppo o per fortuna il tempo passa e questo problema si risolve da se e verrà il giorno che tua figlia vorrà stare dietro al tavolo per fare le sue cose senza la noia del viaggio e tu apprezzerai ancora di più il camper.
  • modificato 13:26
    Cavour...la penso come e figurati se per me, parlando di mia figlia, la sicurezza non stia al primo posto. Il mio era solo uno sfogo della serie........come uso il camper nell'attesa che la piccola cresca? Non so come organizzarmi in termini di sicurezza adesso che lei è piccola..
  • modificato 13:26
    Ops ma ti sei Camperlento (ex dopo l'ultimo attestato di velocità), ti ho chiamato Cavour....spero non sia un problema
  • modificato 13:26
    ex .... camperlento!!!! cambiamo il nik?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:26
    Ho sollevato il problema? Hahaha
  • modificato 13:26
    no rimane camperlento, "Quasi100allora" ne faccio un marchio registrato ho una certa idea.Ora ti dico cosa ho fatto io sul mio camper per montare il seggiolone visto che il mezzo è sprovvisto di cinture posteriori ma ha gli attacchi per le cinture ventrali mi sono informato in motorizzazione e alla stradale, ho recuperato la cintura del terzo posto di un alfa 156 (visto che è omologata e testata, con suggerimento di un ingegnere della motorizzazione) e l'ho montata per scrupolo ho fatto delle foto e le ho mostrate alla stradale e mi hanno detto "nulla da obbiettare per me è in regola" ora forse si potrebbe fare meglio ma io ho fatto quanto era possibile e legale.
  • modificato 13:26
    Scusa ma non ho capito dove le hai montate in cellula? E dove le hai ancorate? Aiutami a capirci qualcosa per trovare una soluzione, grazie anticipatamente
  • modificato 13:26
    le ho montate nella dinette frontemarcia li nel mio ci sono i punti di attacco per le ventrali ma scrivere di dove sei?
  • modificato 13:26
    Fatto....
  • modificato 13:26
    Da me non c'è nulla......vedrò di sperimentare qualcosa
  • modificato 13:26
    il mio aveva una struttura in ferro con i fori per le cinture ventrali, secondo me puoi vedere di farci un ancoraggio, visto che almeno da quel che mi hanno detto se non ci sono i punti di attacco non hai l'obbligo ma visto che si trattadi tua figlia penso che la cosa non ti piaccia ed allora fai una struttura la ancori alla cellula e poi ci metti la cintura per il seggiolino io conosco molti che han fatto in questo modo
  • modificato 13:26
    Sicuramente dovrò orientarmi su un lavoro del genere...grazie Camperlento
  • modificato 13:26
    Ciao, per quanto ne so io non vi sono controindicazioni all'utilizzare un seggiolino per bimbi nel sedile anteriore (in cabina).Unica eccezione: l'uso di seggiolini che vanno installati contro-marcia (gli "ovetti", per capirci) non è consentito sul sedile anteriore quando l'airbag passeggero è attivo. Si possono usare, ma l'airbag deve essere disattivato mentre il bimbo è sull'ovetto.Non credo che un Ducato del '92 fosse dotato di airbag passeggero, per cui puoi usare tutti i seggiolini che vuoi sul sedile anteriore.Personalmente, i due cuccioli più grandi viaggiano in cellula (entrambi nel loro seggiolino) insieme alla moglie, mentre il modo migliore per far fare nanna al piccolino di due anni è... metterlo in cabina di fianco a me (sempre sul suo seggiolino): se è l'orario della sua pennica si addormenta in un amen. Il dubbio sul mettere il sedile doppio anteriore è (per la revisione) il numero di posti anteriori riportato sulla carta di circolazione: se c'è scritto 2, e tu vai con un sedile da tre, si pone il problema. Stesso ragionamento potrebbe fare l'assicurazione in un caso che non voglio nemmeno nominare.Sul fatto che il sedile da tre debba avere attacchi omologati per la cintura: verissimo, ma talvolta nei sedili "doppi" la seconda cintura è parte del sedile stesso, che è stato ovviamente dimensionato per "reggerla", e lo sforzo si scarica sugli attacchi del pianale. Questo però non risolve l'aspetto normativo (numero di posti anteriori)."Costruire" una struttura per applicarvi una cintura di sicurezza è come minimo inutile: se non è stata studiata da chi costruisce il veicolo, non si può sapere al resistenza di quelle parti su cui ci si va ad ancorare. Al peggio, in casi malaugurati, la struttura strappandosi si può trascinare dietro parti taglienti o contundenti, che potrebbero andare a ferire il passeggero. Te lo sconsiglio nel modo più assoluto: avresti solo svantaggi.Buone Feste.Davide
  • modificato 13:26
    Ciao! io ho fatto esattamente il contrario di quanto vorresti fare tu,cioè nel mio transit del '93 il sedile passeggero è doppio(SCOMODISSIMO per il passaggio da e per la cellua) ho comprato un sedile singolo tolto il doppio! gli attacchi erano già presenti e la terza cintura arrotolata e insacchettata sotto il sedile stesso! sul libretto del mio non ci sono scritti POSTI ANTERIORI o POSTERIORI ma solo posti TOTALI, ma tieni conto che il mio mezzo stato ritargato(nel 2002) quindi ha un libretto di "nuova "generazione dove non sono riportate queste voci,nei vecchi libretti invece si,dacci una controllata prima di fare qualunque lavoro!
  • modificato 13:26
    no sui sedili anteriori non ci puoi mettere i seggiolini se non in posizione contromarcia questo lo dice il codice della strada, e poi in posizione contromarcia dovrebbe anche esserci un limite di peso o di età, per cui mi sa che proprio non sia tanto legale e poi non so bene ma devo aver letto da qualche parte che ci sono anche problemi di rivalsa assicurativa.
  • modificato 13:26
    Camperlento, mi permetto di dissentire. Nessuna legge impone di mettere il seggiolino sui posti posteriori. Il codice non lo vieta. Addirittura, sui manuali di uso e manutenzione dei veicoli, fra cui quello dei camper, si spiega come posizionare i seggiolini sui diversi sedili del veicolo, compreso il sedile anteriore.Il Codice dice che "sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a)i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare; b)i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m" Ma devono essere senza cinture dappertutto, e comunque sotto i tre anni è vietato trasportarli se il veicolo, (o il posto) non ha le cinture.Che sia preferibile mettere i seggiolini sui posti posteriori può essere vero: il posto più sicuro in assoluto è quello posteriore centrale (sulle auto o furgoni con panchetta posteriore), ma solo perché è il punto più lontano di tutti dai possibili punti di impatto (urti frontali, laterali, posteriori). Ma la possibilità di vedere negli occhi la propria mamma o il proprio papà, anche per un bambino che viaggia nell'"ovetto", è impagabile per il benessere del bimbo: nel qual caso è sufficiente disinserire l'airbag, per le auto che lo consentono.Cosa peraltro sempre fatta con ciascuno dei nostri tre bimbi, in caso di controlli hanno verificato la spia dell'airbag disinserito, e (ovviamente) nessuna contestazione.Davide
  • modificato 13:26
    Mah!! Non so, da un lato sono tentato e dall'alto sono intimorito
  • modificato 13:26
    DucaRicky ha scritto:
    Grazie Cavour, il seggiolino non ci può stare, anche per il fatto che la pargola non ha nemmeno tre anni e di certo non supera mt 1.50.........quindi o ho sbagliato a comprare il camper ora oppure a comprare proprio il camper come anno di fabbricazione.....quindi poiché diversamente non posso fare...ho deciso moglie e pargola in cellula ed io alla consolke...
    Presa questa decisione forse il sedile di dx ti conviene levarlo del tutto e metterci un bel frigo bar :D
  • modificato 13:26
    Hahahaha doncamillo, ho trovato il posto per il gommone e motore....
  • modificato 13:26
    guarda proprio oggi ho aiutato un amico con un camper nuovo appena ritirato e tanto per ho provato a dare un occhiata agli ancoraggi delle cinture della dinette e mi sono chiesto se le aveva progettate paperino e le prove le avesse fatte topolino e poi qui si parla di ancoraggi si parla di omologazioni mi vien da ridere è mi sa che le cinture sono solo messe li perchè le impone la legge ma alivello di sicurezza meglio lasciare ogni giudizio per cui ne sono certo che se l'ancoraggio lo fai tu visto le questioni che ti poni di sicuro sarebbero in grado di superare ogni più severo test.ma poi visto che li c'erano anche altri camper abbiamo voluto dare un occhiata anche a 2 altri di marchi si quelli con il blasone e la solfa non cambia in uno pensa mancava pure un bullone che fissava la struttura di ancoraggio delle cinghie al telaio, per cui quando parlate di sicurezza date un occhiata per bene e poi se ne parla.
  • modificato 13:26
    Dunque...ho montato una panchina doppia, la cintura la finestrino è rimasta la stessa, mentre per il posto centrale, ho doppiato l'ancoraggio della cintura del conducente e ho fissato l'altro ancoraggio, quello della pinza, direttamente ad un bullone di fissaggio della panchina stessa. Tenuta di indubbia efficacia....l'unica cosa è che ho potuto ricavare una cintura addominale......per le forze dell'ordine...ovvi grandi e lucidi e voce timida ed ovviamente preghierina miracolosa....
  • modificato 13:26
    rispolvero questo topic , in questi giorni anche io sto montando il doppio sedile anteriore .... volevo sapere da DucaRicky come è andato poi il lavoro.... in questi mesi hai avuto problemi ?puoi postare o inviarmi le foto del lavoro effettuato ?valerioiacobelli@gmail.com grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file