CAMPERIZZARE CADDY MAXI

modificato 03:39 in Fai da Te
Buongiorno a tutti! Ho deciso di avvicinarmi di soppiatto al vostro mondo acquistando un caddy maxi da camperizzare.Ovviamente le pretese sono poche considerando le dimensioni del mezzo, ma per il momento è l'unica opzione che risponde alle mie esigenze..quindi il caddy sarà il mio mezzo con cui andare al lavoro, e il mio " camperino" per dormirci ad esempio quando vado in montagna il we a sciare/ arrampicare ecc ecc.Avrei qualche domanda se qualcuno mi può aiutare...1. ho acquistato da vw il "riscaldamento ad acqua con temporizzatore", che mi verrà già installato sul mezzo...il concessionario mi ha detto che la batteria viene potenziata ma mi chiedo: se il riscaldamento va per alcune ore (tipo una notte) secondo voi mi fa fuori la batteria e il giorno dopo mi trovo a piedi?!?2. avrei l'esigenza di un piccolo frighetto, e in un negozio del settore mi è stato proposto come alternativa ai vari frighi ad alimentazione elettrica un frighetto coleman marine capace di mantenere il ghiaccio per 3 giorni. E' un'assurdità secondo voi? L'alternativa sarebbe (credo) installare una seconda batteria servizi, affidandosi a qualcuno di esperto dato che io non ci capisco una cippa, ma non sono sicura che in un mezzo di questo tipo possa valerne la pena.Intanto mi fermo qui, se qualcuno ha consigli/ esperienze da condividere, mi farebbe un grandissimo piacere!Grazie grazie!

Commenti

  • ReyRey
    modificato 03:39
    Ciao è benvenuta tra noi da inesperto posso consigliarti di far installare una seconda batteria x i servizi in modo da nn mettere troppo sotto stress la bm naturalmente questo comporta l'installazione di un alternatore maggiorato poi farei installare anche un pannello solare in modo da essere tranquillo,ti ripeto io nn sono molto esperto ma vedrai che nn tarderanno ad arrivare i consigli dai più esperti
  • modificato 03:39
    non è assolutamente necassario montare un alternatore potenziato, quello che c'è e più che sufficiente per 2 batterie anzi per la sola ricarica delle batterie quell'alternatore ne ricaricherebbe anche 4 o 5 senza andare in crisi, per il frigo ci sono in commercio dei frigo quasi portatili che non necessitano di alcuna installazione fissa e che anche se di limitata capienza funzionano alla perfezione, tipo quello che ti hanno indicato, il pannello se vuoi montalo ma se le tue esigenze sono solo quelle indicate non dovresti avere problemi, certo ci vuole un minimo di pasrsimonia, se monti la seconda batteria non dovresti avere problemi neanche con il riscaldamento fuorchè tu vada al polo nord dove dovrebbe andare a palla 24 ore di fila, ma basta che al mattino lo metti in moto e il tutto torna alla perfezione, mi raccomando se monti, anzi la devi montare, la seconda batteria fai fare l'impianto in modo che sia questa che ti alimenta tutti i servizi frigo riscaldamento pompa acqua, così facendo la batteria motore se ne sta in disparte e sempre pronta a mettere in moto, se invece fai l'impianto che alimenta la stufa che attinge a quella del motore basta che cicci un pochino troppo e quando vai per mettere in moto clac clac e nisba sei a piedi, per cui sempre impianti separati, un conto e ritrovarsi con la batteria servizi che sta belle morata ed un altra faccenda e trovarti con il motore che non ne vuole sapere di mettersi in moto perchè hai ciucciato tutta la betteria e quelli sono guai seri.
  • modificato 03:39
    Grazie delle info!Utilissime!Se avete altri consigli sono super ricettiva!!
  • modificato 03:39
    ciao, ti riporto quello che ho fatto sul nostro nissan nv 200 che è più o meno come il tuo caddy... : batteria servizi, metterla e semplicissimo, trovi uno spazio e la sistemi, la prendi in base alle dimenisioni che hai disponibili, io ne ho messe 2 agm da 18 amper. da loro fai partire tutte le utenze che ti servono con cablaggi nuovi (io li ho nascosti sotto la moquette e nei fianchi): io ho predisposto 3 prese accendisigari e le luci a led per illuminare l'interno (strisce adesive nate come luci diurne comprate da beeps a circa 20€) il tutto sotto pulsanti e fusibili. Per la ricarica della stessa regolatore di pannello solare sul quale entrano per la ricarica a scelta: o 13.5 volts ottenuti da un alimentatore pc che viene alimentato a 220v o 13.5 v che arrivano dall'accendisigari o eventualmente da un pannello solare flessibile che in viaggio sta dentro e in sosta o sul tetto o sul parabrezza.Per dormire ho preso due reti a doghe con zampe dell'altezza voluta e le ho tagliate e adattate alla mia necessità che era di trasportare internamente anche 2 bici.pertanto una rete a circa 70 cm, l'altra 50 cm di larghezza in modo che in versione viaggio la piccola si appoggi e infili sulla grande lasciandomi lo spazio per le bici.per dorimire scarico le bici e sposto le reti e il gioco e fatto...un bel lettone da 190x 120 comodo come a casa su cui poggiano dei materassini in schiuma da circa 10 cm.Il tutto appena testato in 15 gg tra olanda e belgio e devo dire che ne siamo soddistattissimi, pratico,efficiente ed economico.... unica cosa da prevedere una tenda da portellone per cucinare in caso di maltempo.... ... ciaoo
  • modificato 03:39
    date uno sguardo anche qui: camperizzare una Kangoo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • MicMic
    modificato 03:39
    Buongiorno a tutti, riguardo al caddy qualcuno mi sa dire dove si trovano quei fantastici mobiletti molto usati per i furgoni tuning..in radica..in legno... non si trovano e bisogna farseli su misura? o alcune ditte li producono?Anch'io ho da "addobbare" un CADDY.. Grazie in anticipo per le vostre risposte se mi potete aiutare! Michele.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file