Acquisto camper 27 anni - Ford

modificato 16:14 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti,sono un nuovo utente. Spero di scrivere nella sezione esatta.In famiglia abbiamo deciso di acquistare un camper, dopo anni di discussioni, io ho fatto già esperienze di vacanze, girando tutta la Spagna e oltre e mi è piaciuto tantissimo.Vorremmo portare la nostra cagnolina con noi durante le vacanze, è molto problematica, quindi per ora affittiamo case vicino casa, ma vorremmo andare più lontano, quindi l’unica soluzione sarebbe prendere un camper.Abbiamo deciso di acquistare un camper molto vecchio, per vari motivi.Non sappiamo se la nostra cagnolina riuscirà a salire.Non sappiamo se piacerà a tutti la vita da camperisti.Non sappiamo quanto lo useremo durante l’anno.Domenica andremo a vedere un Ford Transit 2500 anno 1989 con 65.000 Km originali – 4.000 EuroSe poi ci "prende" faremo un investimento piu cospicuo e serio.L’interno del camper è stato completamente restaurato.Chiedo un vostro consiglio, data la nostra inesperienza. Cosa dobbiamo controllare per non prendere proprio una fregatura. Sicuramente dovremo fare un tagliando completo.Ho letto di controllare: cinghia, infiltrazioni nella cellula.. altre cose importanti?Mi fate un elenco.. cosi da non sembrare proprio inesperti.. grazie mille a tutti. Miky

Commenti

  • modificato 16:14
    Interni...
  • modificato 16:14
    esterni
  • modificato 16:14
    65.000 km originali??? permettimi di avere qualche dubbio. Il camper ha la sua età e si vede dai cuscini sformati della dinette. Come lo usavano? come dependance in giardino? Poi io ho anche l'impressione che la mansarda sia stata rifatta, non so se per infiltrazioni o per incidente. Il prezzo conferma che qualche problemino ce l'ha. Però, se non devi andare in Spagna e resti nei dintorni, potresti anche comprarlo...
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato luglio 2016
    scusate... ma ad un camper con 27 onorevoli anni di servizio sulle spalle che costa 4000 euro gli vogliamo andare a far le pulci?i suoi difettucci di sicuro ce li ha... come di sicuro troverai qualche infiltrazione, sanata spero.Un po' di manualità e si rifanno le sigillature. E dopo si mette in moto e ci si gode il camperino pagato poco ma che ha lo scopo di verificare la camperite per tutta la famiglia, pelosi compresi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    L'importante è ricordarsi che i 65.000 km erano originali una volta ed essere cosapevoli che il camper qualche problemino ce lo darà ;)
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 16:14
    Ma cosa centra il mio quando me l'hanno dato aveva meno di 30000 km e ben 33 anni, e dei km ne sono certo, mica tutti ci fanno il giro del mondo una volta all'anno? per cui vista la cifra mi sa che qualche rischio si può correre, di sicuro e vecchiotto ma questo significa tutto e niente, quei motori e quella meccanica fa senza alcun problema più di 300000 km per cui.
  • modificato 16:14
    il mio camper è differente....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:14
    dal basso della mia ignoranza per una prova li butterei, mi sono perso sul discorso rottamazione ma se dovesse passare rischi pure di andarci a guadagnare.... se ho detto castronerie vi prego di non massacrarmi troppo *blush*
  • modificato 16:14
    appunto al massimo rischi anche di andarci pari
  • modificato 16:14
    alien ha scritto:
    il mio camper è differente....
    anche il mio..
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 16:14
    Un'altra domanda da inesperta... ma anche per i camper i concessionari fanno incentivi rottamazione?Volessimo un domani comprare un camper nuovo, me lo ritirerebbero? Anche cosi vecchio?Gli incentivi saranno solo sull'acquisto del nuovo.. credo..Grazie..
  • modificato 16:14
    in teoria si....clicca qui e poi qui e infine qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • ReyRey
    modificato 16:14
    Camper di 27 anni di sicuro nn andare a cercare il pelo nell'uovo controlla che telaio e carrozzeria nn siamo marci,che le utenze funzionino tutte(gas e energia),che la cellula nn abbia grossi danni o infiltrazioni palesi(tenuta delle finestre e degli oblò in particolare),che la meccanica sia efficiente(assicurati che cinghia distribuzione sia stata sostituita o dovrai provvedere tu) una volta acquistato un bel tagliando completo,controllo freni e gomme tanta manualità e sarà pronto x girovagare ovunque.esperienza già vissuta con risultati egreggi(il mio vecchio ducatone anno 89 è stato il mio primo amore).buon acquisto e tanti sereni km
  • modificato 16:14
    Buongiorno a tutti,dopo la nostra visita di domenica ecco alcune domande alle quali spero diate delle risposte.1. Ovviamente il camper non ha servosterzo. Non ci avevamo nemmeno pensato.. Credo che quando non sia in marcia sarà veramente difficoltoso fare manovre.. esatto? Soprattutto per me.. "Io donna autista.."2. Abbiamo chiesto info sul bagno, perchè mancante di doccino. Il proprietario ci ha risposto che loro hanno sempre utilizzato il bagno del campeggio e che il camper ha lo scarico diretto e mi ha mostrato la valvola di sfogo sotto il camper. Ma scusate, cio significa che non ha una vasca di recupero dell'acqua di scarico, da svuotare nelle apposite aree di sosta? Che non possiamo fare docce se non in campeggi? Si puo ovviare in qualche modo? Con il camper che avevamo noleggiato qualche anno fa non ci siamo mai fermati nei campeggi.. 20 giorni di puro vagare.3. La stufetta presente nel camper a dire del proprietario non scalda molto, sconsiglia l'uso del camper in inverno, se non attaccati alla corrente del campeggio per usare tipo uno scaldabagno.Non si puo cambiare la stufetta? ma la stufetta funziona con la corrente? Se non allacciati alla corrente del campeggio non funziona? 4. Internamente, tutto rifatto l'anno scorso. Perfetto. Nessuna infiltrazione, una solo sotto l'oblo ma sistemata. Esternamente qualche punto di ruggine sulle portiere, cofano è danneggiato ma utilizzabile, motore suona bene, cinghia da sostituire e sicuramente tagliando da fare, sotto i fascioni esterni segni di ruggine.. 5. Gomme nuove6. Il camper deve effettuare revisione questo mese perchè scaduta.7. Il proprietario mi verrebbe incontro con sconto.8. A noi il camper serve esclusivamente per non stazionare nei campeggi. Quindi solo aree di servizio per carico e scarico. Per problemi sociali dei nostri cani. Secondo voi sono disagi risolvibili o sarebbe meglio spendere qualcosa di piu e scegliere qualcosa di piu moderno. Spero sia tutto chiaro.. e ringrazio in anticipo per le risposte..
  • modificato 16:14
    Se è sprovvisto di serbatoio grigie non puoi fare sosta libera a meno che non ti fai la doccia. e in campeggio devi fermarti solo su quelli che hanno lo scarico in piazzola.L'acqua del lavello cucina scarica anch'essa direttamente o ha un suo serbatoio?La stufa normalmente è a gas.Rifletti bene se ti conviene...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:14
    Il servosterzo non serve hanno un sistema demoltiplicato e non fai fatica nelle manovre, purtroppo come contro non è molto preciso e nella guida ti costringe a continui aggiustamenti. Non è possibile che non abbia il serbatoio delle grige, sicuramente per qualche ragione è stato tolto, se mancante il suo ripristino non è costoso. Certamente comperando un mezzo anzianotto spero tu sia abile nel fai da te, altrimenti lascia perdere in se non sono alti i costi dei ricampi quello che ti stronca è la manodopera. Riguardo alla doccia molti modelli di quegli anni montavano un flessibile con doccetta sul rubinetto del lavandino, volendo se manca si puo ripristinare, del resto con le modeste potenze che davano quei motori certamente penalizza molto portarsi qualche quintale di acqua in giro per poter fare una doccia decente. Per il riscaldamento in quegli anni venivano motate le Truma serie 3000, viste le dimensioni più che sufficiente a scaldare la cellula purche sia funzionante. Quando compri un usato anzianotto devi mettere in conto altri 2-3000 euro in più per eventuali sorprese e per ripristinare tutte le funzioni del mezzo, questa è la mia esperienza, se non sei convinto o capace di fare vari lavoretti ti consiglio di lasciar perdere, ciaoo.
  • modificato 16:14
    1 Senza servosterzo farai un po' di fatica e dovrai fare qualche manovra in più ma non credo avrai grossi problemi. In ogni caso provalo su strada prima di comprarlo.2 cosa intendi per wc con scarico diretto? vuoi dire che il wc nautico e non chimico (a cassetta)? Per scaricare devi sempre andare nei punti scarico segnalati e posizionarti sopra la grata per scaricare. Spero che la cassetta delle acque grigie ci sia. Cambiare wc, se non lo fai da te, diventa piuttosto costoso.3 la stufetta dovrebbe andare a gas e così lo scaldabagno. Immagino che la stufetta scaldi poco visto che è di vecchia conzezione e anche la coibentazione non sarà ideale per il freddo invernale. Ha la possibilità di avere 2 bombole o c'è spazio solo per una?8 se con il camper vuoi fare sosta libera, questo non mi pare il tipo di camper per te. Forse potresti trovare di meglio spendendo di più ma quanto sei disposta a spendere?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • ReyRey
    modificato 16:14
    Io nn mi sento di consigliarti questo mezzo troppi punti ? Se aggiungi qualke soldo puoi trovare di meglio te lo garantisco.continua a cercare e magari se nn ne trovi nei dintorni vale la pena spostarsi.dalla descrizione che hai fatto e un mezzo che nn valuterei più di 3000,sempre che sia idoneo a passare la revisione
  • modificato 16:14
    Grazie a tutti, abbiamo pensato di spendere qualche soldino in piu.. aspetteremo dopo agosto.. magari arriverà qualche scelta in piu.. *mosking*
  • modificato 16:14
    Fai un giro a Parma a settembre potresti trovare ciò che cerchi e vederlo bene subito
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • ReyRey
    modificato 16:14
    Sono d'accordo visto che hai deciso di aspettare vale la pena farti un giro a Parma a settembre.cmq vedrai che dopo i mesi estivi qualke occasione in più si trova. Pazienza e buona volontà il mezzo giusto arriva
  • modificato 16:14
    in effetti è vero, dopo l'estate forse è il periodo migliore, per me è stato diverso regalto mi ha fatto il pieno 10 mesi di assicurazione e ha pagato la voltura per cui a caval donato non si guarda in bocca, ma se devi spendere dei soldini pochi o tanti e sempre meglio darsi un occhiata attorno-

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file