Sostituzione bombolone gpl

modificato 06:26 in Fai da Te
Ciao a tutti,sono il possessore di un adriatik 400 del 91 su cui è montato un bombolone gpl di serie,a prescindere dal fatto che non so se sia stato revisionato negli ultimi 10 anni vorrei proprio eliminarlo e sostituirlo con delle normalissime bombole da 10 kg che oltre che piu' pratiche le ritengo anche piu' sicure in quanto il bombolone sotto il sedere non mi fa stare mai tranquillo.Qualcuno sa che spesa ci vorrebbe e da chi lo dovrei portare?non so se parlare con qualche meccanico,idraulico o direttamente con un installatore di impianti gpl per auto.Per quanto riguarda il gavone dove tenere le bombole ho già la soluzione,quello sarebbe l'iultimo dei problemi.Attendo risposte da chi ha avuto esperienze in merito o sia un po' ferrato in materia

Commenti

  • modificato 06:26
    ciao, una domanda, ma il vano bombole è già presente? se ce l'hai devi solo ripristinare il vecchio impianto ma è bene che controlli se sul libretto il bombolone era stato annotato (non credo ma è meglio fare un controllo).Se hai il vano e la carta di circolazione non riporta nulla devi solo ripristinare.Lo puoi fare in un centro specializzato. Ma lo puoi far fare anche da un termoidraulico che abbia la capacità di lavorare coi tubi in rame. Utilizza i diametri già presenti. E già che ci sei fatti montare uno scambiatore per le bombole. Li fa la Truma ma non solo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:26
    Il camper aveva di serie il bombolone,è nato cosi,per quanto riguarda il vano devo vedere se mettere le bombole nel vano del bombolone altrimenti qualora non ci dovessero stare ho un gavone proprio accanto al suddetto vano e le metterei li,hai idea di quanto puo' costare la disinstallazione e la predisposizione per le nuove bombole?non penso sia un lavoro cosi assurdo e dove serva chissà quanto materiale
  • modificato 06:26
    no, non ho idea dei costi. non è un lavoro assurdo ma non credo tu possa farlo da solo e nemmeno affidarti ad uno qualsiasi, specie se ce l'hai annotato sul libretto. In questo caso credo sia il caso che ti informi sulle procedure da seguire in motorizzazione.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:26
    Attenzione ad una cosa!!!!!!!!Sicuramente il vano che vuoi trasformare per ospitare le bombole non ha lo sfiato per eventuali perdite di gas, che in quel caso invaderebbero la cellula. Il GPL è più pesante dell'aria e basta praticare un foro al pavimento per permettere la fuoriuscita del gas dalla cellula in caso di perdite.E' anche per questo che i tubi passano sempre all'esterno ed entrano nella cellula solo in prossimità dell'utilizzatore.E ricorda un'altra cosa:i mobiletti che ospitano le utenze a gas dovrebbero avere uno sfiato a pavimento.
  • modificato agosto 2016
    Innanzi tutto è da tenere presente che il vano bombole dovrebbe essere accessibile dall'esterno e completamente isolato dalla cellula (sigillato). Quindi portellone esterno.Oltre alla griglia a pavimento per la fuoriuscita di eventuali perdite di gas sarebbe necessaria una presa d'aria nel lato superiore.Per il lavoro dovresti rivolgerti a un'officina riparazione camper.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 06:26
    Sei sicuro di quello che vuoi fare? Noi rimpiangiamo sempre il vecchio camper col bombolone. Non hai sempre l'ansia se finirà la bombola dove vai a prenderla...vai dal benzinaio e sei a posto, non devi uscire dal camper con qualsiasi condizione meteo ad aprire/chiudere la bombola ad ogni sosta, costa abbastanza la revisione ma poi sei a posto per dieci anni e il costo del gpl è nettamente inferiore a quello di una bombola...potessi lo metterei io il bombolone
  • modificato 06:26
    Ah per la revisione guarda bene sotto al bombolone dovrebbe esserci l'etichetta con la data di installazione
  • modificato 06:26
    Grazie a tutti per le risposte,ho dato uno sguardo un po' piu' approffondito al bombolone e al suo vano,non sono riuscito a vedere nessuna etichetta o sigla che faccia riferimento alla data di revisione o installazione,il vano tra l'altro mi sembra una cosa un po posticcia all'interno e tra l'altro il bombolone stesso presenta ampie zone di ruggine e crepe,penso che a breve faro' un salto al concessionario dove l'ho acquistato e chiedero' spiegazioni,non vorrei fosse ancora l'originale e non sia mai stato revisionato,ho due bambini piccoli e ovviamnte metto davanti a tutto la loro sicurezza.*diablo*
  • modificato 06:26
    se non l'hai già scoperto da solo sappi che la sostituzione del bombolone costa bei soldini. Il solo serbatoio ti costerà intorno agli 800€, poi ci sta l'installazione, che è a parte. E deve essere fatta a norma, non tanto per questioni di revisioni, dato che in revisione manco te lo guardano, ma per la tua sicurezza, di chi sta con te e di chi ti sta nel raggio di 100 metri.Detto questo: mi pare strano che quel mezzo sia uscito di fabbrica con il bombolone. Di solito sono modifiche in after market, quindi se non son stati cretini il primitivo vano bombole è rimasto al posto suo, magari utilizzato per metterci dentro gli asciugamani del mare ma dovrebbe starci.Se ci sta, e non ha subito stravolgimenti (tipo quel che ti han detto sopra, ossia che sia stagno e collegato all'esterno) lo puoi riutilizzare. Basta fare le cose a modo e ancor meglio farsele fare da chi sa fare. E scusa il gioco di parole
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:26
    Si quel mezzo aveva il bombolone di serie,viene menzionato anche nel libretto uso e manutenzione con tanto di descrizione,non ho ben capito se ogni 10 anni deve essere solo revisionato o proprio sostituito,perchè in quel caso diciamo che ho praticamente la certezza che sia l'originale o quasi in quanto l'usura mi dice questo,ha delle zone di ruggine abbastanza ampie,piu' che altro devo riuscire a trovare qualche sigla che mi indichi qualche data in modo da potermi poi rifare sul concessionario.
  • modificato 06:26
    a 10 anni è prevista la sostituzione, segue la stessa normativa dei serbatoi per le auto.il controllo periodico non è previsto ex lege ma è vivamente auspicabile....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:26
    Si, anche il nostro aveva il bombolone di serie e non aveva nessun gavone esterno per poter mettere le bombole. Il bombolone va sostituito per intero e si, costa un migliaio di euro ma se hai intenzione di tenerti il camper per dieci anni o poco meno secondo me risparmi qualcosa. Chiedi in concessionario, che io sappia non possono vendere un mezzo con bombolone non revisionato o perlomeno devono avvertire l'acquirente della spesa che deve affrontare. In revisione non lo controllano quindi anche se è scaduto non hai problemi "amministrativi" ma hai pur sempre problemi di sicurezza bn più importanti. In frontiera potrebbero controllare.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file