Nuova tipologia di seggiolini per bambini

modificato agosto 2016 in Viaggi
Non voglio fare pubblicità dato che non è giusto e non ne traggo (ahimè!) nessun beneficio.Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo tipo di seggiolino (gruppo 2-3):http://www.mifold.com/how-it-works/Questi a mio avviso, sono i pro:Ha superato i crash test ed ha ricevuto l'omologazione per l'europa secondo la norma ECE R44/04.Ingombra molto meno dei normali seggiolini.Ce ne stanno 3 in linea (e nel mio caso è quello che cerco).Costa la metà rispetto a seggiolini di gruppo 2. I contro invece potrebbero essere:Non protegge dagli urti laterali (la norma ECER44/04 non lo prevede), ma neppure i seggiolini "gruppo 3" lo fanno, mentre i seggiolini "gruppo 2" hanno un minimo di sponda laterale.Non essendo conosciuto dalle forze dell'ordine, potrebbe essere visto "di traverso" ed essere ritenuto non regolamentare.Cosa ne pensate?

Commenti

  • modificato 13:39
    non è una nuova tipologia di seggiolino, c'è sempre stato, magari non di quella forma particolare ma appartiene alla categoria prevista dalla legge per il trasporto dei bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anniLa norma di riferimento è il codice della strada, che all'art. 172 stabilisce i principi cardine prevendendo che i passeggeri di età inferiore a 12 anni ed a mt 1,50 debbano essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato per il peso e la statura del passeggero stesso.L'art. 172 è il risultato degli aggiornamenti normativi a livello europeo e la norma comunitaria prevede 5 gruppi di dispositivi:Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa) Lettini che permettono al neonato di viaggiare sdraiato;Gruppo 0 + (ovetto): per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa) Lettini analoghi ai precedenti con una maggior protezione alla testa e alle gambe;Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino 4-5 anni circa) Dispositivi che devono essere fissati all'auto attraverso la cintura di sicurezza. La cintura va fatta passare all'interno della struttura del seggiolino e deve essere ben tesa in maniera da impedire qualsiasi spostamento;Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa) Cuscini dotati di braccioli e talvolta di un piccolo schienale. Servono a sollevare il bambino in maniera da poter usare, con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio, le cinture di sicurezza dell'auto che in questo modo passano nei punti corretti (sopra il bacino e sopra la spalla, invece che sopra il petto e il collo);Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa) Anche in questo caso si tratta di un seggiolino di rialzo, senza braccioli, che serve per aumentare l'altezza del bambino, affinché si possano usare le cinture di sicurezza.Al compimento del 12° anno di età o al superamento dell'altezza di 1,50 mt (anche se non ha compiuto ancora i 12 anni) l'obbligo di utilizzo dei sistemi di ritenuta cessa e al loro posto debbono essere utilizzati i sistemi di ritenuta omologati e installati a bordo delle vetture (le normali cinture di sicurezza).Se il bambino che ha compiuto i 12 anni non ha ancora superato il metro e mezzo di altezza pur non sussitendo l'obbligo di legge è consigliabile l'utilizzo del seggiolino di rialzo per il semplice fatto che le cinture a bordo sono omologate per passeggeri di altezza superiore e non garantiscono gli stessi risultati in termini di ritenuta in caso di incidente stradaleciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:39
    Che non sia una novità perchè fa riferimento ai gruppi 2-3 che ci sono sempre stati è ovvio, altrimenti non sarebbe stato omologato.Di fatto però è una novità e per chi come me ha 3 figli e altrettanti seggiolini ingombranti è una BELLA novità! Il concetto nuovo è che adatta, abbassandola, la cintura di sicurezza rendendola utilizzabile anche ad altezza di bimbo, invece di alzare il bambino. Io ne sono rimasto colpito, come sempre bisogna provare a vedere le cose da prospettive diverse per trovare alternative valide!Mi resta solo il dubbio che, durante un eventuale controllo, la novità, totalmente diversa dai canoni normali sia vista come una furbata da sanzionare da parte di qualche agente eccessivamente zelante
  • modificato 13:39
    Fiorenzo Gherardi ha scritto:
    Che non sia una novità perchè fa riferimento ai gruppi 2-3 che ci sono sempre stati è ovvio, altrimenti non sarebbe stato omologato.Di fatto però è una novità e per chi come me ha 3 figli e altrettanti seggiolini ingombranti è una BELLA novità! Il concetto nuovo è che adatta, abbassandola, la cintura di sicurezza rendendola utilizzabile anche ad altezza di bimbo, invece di alzare il bambino. Io ne sono rimasto colpito, come sempre bisogna provare a vedere le cose da prospettive diverse per trovare alternative valide! Mi resta solo il dubbio che, durante un eventuale controllo, la novità, totalmente diversa dai canoni normali sia vista come una furbata da sanzionare da parte di qualche agente eccessivamente zelante
    avevo mal interpretato il senso di quel che hai scritto.se è omologato CE non dovresti aver problemi anche col più zelante. E l'omologazione è sulla targhetta, quindi facilmente visibile e controllabile.Magari non lo comprerei su un sito inglese e aspetterei di trovarlo in Italia
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:39
    Sará quello che faró perché, per via del crowfounding che ha finanziato l'idea, per ora non si parla di acquisto ma di "preorder".Tutto questo si traduce nel pagare quanto richiesto (145$ compresa spedizione) per avere 3 seggiolini ad ottobre.

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