i terremoti non si possono prevedere

modificato agosto 2016 in Camper Bar
Probabilmente io ho la mentalità deviata da troppi anni di lavoro nell'industria privata, per cui i miei ragionamenti sono tutti fatti in funzione di un ritorno di investimento.Ed è proprio per questa mia deformazione professionale che vorrei capire perché, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia impiega un organico di 582 posti di ruolo, con una spesa annua di circa 10.500.000.00 Euro solamente per gli emolumenti al personale, se poi questi soldi non servono a prevenire i terremoti.D'accordo l'istituto si occupa anche di vulcanologia e di geofisica, ma da ciò che io posso apprezzare nella mia ignoranza, i fiumi straripano più di una volta con effetti disastrosi e i vulcani continuano ad eruttare.Non è che questo istituto è fine a se stesso ed è stato pensato per creare posti di lavoro?Se qualcuno ha voglia di perdere un quarto d'ora, provi a leggersi questo accordo sindacale:file:///C:/Users/utente/Downloads/Accordo%20Sindacale-1apr2014%20(4).pdfBuona lettura

Commenti

  • modificato 22:53
    ti sei perso l'allegato per strada...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:53
    vulcanologi geologi sono tutti scienziati del nulla sono quelli che sanno tutto sempre dopo, dopo lo so anche io che di scienziato non ho nulla, questi sono degli esperti per legge ma che di esperto sono meno di niente servono per dire e fare boiate una peggio dell'altra sono scienziati solo perchè per diceria comune ormai diffusa il titolo di scienziato non lo si nega a nessuno che abbia la possibilita di sproloquiare su cose che non sono prevedibili prima ma dopo il loro inutile ciancaire diventa legge inutile ma serve solo per mantenere il posto a questi parassiti statali e fornire alibi per far lautamente guadagnare quelli che fanno i professionisti del settore.
  • modificato 22:53
    Se copi ed incolli il link che ho postato sul motore di ricerca, ti si apre la pagina dell'accordo sindacale.
  • modificato 22:53
    Il link porta al tuo pc quindi inutilizzabile.Forse il documento è QUESTO
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:53
    Esatto, proprio quello. Chiedo scusa per la mia scarsa attitudine all'informatica.
  • modificato agosto 2016
    camperlento ha scritto:
    vulcanologi geologi sono tutti scienziati del nulla sono quelli che sanno tutto sempre dopo, dopo lo so anche io che di scienziato non ho nulla, questi sono degli esperti per legge ma che di esperto sono meno di niente servono per dire e fare boiate una peggio dell'altra sono scienziati solo perchè per diceria comune ormai diffusa il titolo di scienziato non lo si nega a nessuno che abbia la possibilita di sproloquiare su cose che non sono prevedibili prima ma dopo il loro inutile ciancaire diventa legge inutile ma serve solo per mantenere il posto a questi parassiti statali e fornire alibi per far lautamente guadagnare quelli che fanno i professionisti del settore.
    ..........Ha parlato Zichichi.Mi mancavano queste sciabolate, ......bah.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:53
    Un salute a tutti , ho letto l'accordo sindacale realmente ho solo capito che circolano molte cifre di denaro , ho notato che molti degli orari di lavoro si interronpevano alle 8 di sera per riprendere al mattino uccessivo , gli ultimi eventi sono successi a notte inoltrata . Mi ricordo qualche anno ad dietro non ricordo se la trasmissione era" REPORT " ( programma preferito a me dela RAI ) mi sembra che c'era una persona che diceva che vi eva un cambiamento di aria gas composizione chimiche che fuoriesce dal sottosuolo che l'essere umano non sente ma alcuni animali riuscivano a sentire e prevedere il terremoto . Questo personaggio non è stato preso in considerazione di quello che diceva e messo alle corde . Mi sembra che questa persona oggi lavori in America e stia facendo studi sulla crosta della california . Ora dico ciarlatani sicuramente ci sono , ma persone che hanno alcuni intuiti particolari alle volte sentirli non sarebbe male e non dare mai per escluso a priori il loro concetto e esperienza , ( do un confronto in merito nel passato quando si cercava dove trovare l'acqua si chiamava un rabdomante e molto spesso ci azzeccavano , quando si ha dolori molte persone si sottopongono a terapie da persone che con il fluido magnetico delle mani scaldano la zona dolorosa e riescono ad alleviare il dolore e non sono medici . Perchè si scarta sempre l'ultimo della classesolo perchè non si allinea al titolo di studio o nella massoneria dei potenti .Un saluto a tutti dal fochista e dal mozzo D.J
  • modificato 22:53
    Le cose semplici sono fatte per la gente semplice, i grandi non ci arrivano...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:53
    Ho postato l'accordo sindacale solamente per far notare l'ammontare degli stipendi ed il numero delle sede distaccate.Spero che qualcuno mi smentisca, ma temo fortemente che questo istituto sia fine a se stesso.Ho sentito anch'io la notizia sulla sensibilità dei cani verso i terremoti. Strano però che i giapponesi, che convivono giornalmente con i sisma, non abbiano esplorato questa strada.
  • modificato 22:53
    Roberto per quanto sensibili non riuscirebbero mai a dare l'allarme con lauto anticipo. Inoltre hanno un difetto i cani: non parlano. per cui sarebbe complicato capirli al volo e nel caso dei giapponesi scendere al volo dal 48° piano di un grattacielo. credo che Fochista si riferisca al radon e al ricercatore Giampaolo Giuliani. Purtroppo le emissioni copiose di radon non corrispondono necessariamente ad un imminente sisma di forte magnitudo e soprattutto non c'è alcuna certezza documentabile che il sisma si verifichi in un posto piuttosto che 150 km più in là, o più in sù o più in giù...la scienza sta ancora brancolando nel buio, purtroppo. tutto il resto è allarmismo oppure retorica.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:53
    Sono tornato dalla germania ieri e li c'è la polizia, non ci sono polizia,carabinieri,polizia locale,e altre 30 polizie varie tipo polizia venatroria ,forestale,marittima, etc.etc.....Tanti posti di lavoro "statali" comandati da sindacati prezzolati dove i dirigenti guadagnano cifre esorbitanti alle spalle dei veri lavoratori.Parere personale, ma ....ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:53
    Il senso della mia considerazione sui giapponesi è proprio questo: se la strada dei cani fosse percorribile, i giapponesi l'avrebbero percorsa.Tuttavia, ho letto sul sito che le autorità della città cinesi di Haicheng, un centro di un milione di abitanti, ne hanno ordinato l'evaquazione in seguito al comportamento anomalo dei cani. Qualche giorno dopo c'è stata una scossa di magnitudo 7.3 che avrebbe provocato migliaia di vittime.Secondo Mitsuaki Ota, professore di veterinaria alla Azabu University in Giappone, “cani e gatti sono in grado di dirci quando un terremoto colpirà con un preavviso tale da permettere la fuga.”Francamente io non so se sia vero o meno, ma certamente che un po' di attenzione si dovrebbe mettere a questa ipotesi.Mi sono anche documentato sulle teorie di Giampaolo Giuliani. Ancora una volta non sono in grado di apprezzarne la bontà, ma certamente che il comportamento della comunità scientifica internazionale, capo della Protezione Civile compreso, mi è parso un po' troppo veloce nella bocciatura delle sue idee.
  • modificato 22:53
    ciuccio57 ha scritto:
    ..........Ha parlato Zichichi.Mi mancavano queste sciabolate, ......bah. perchè devi citare un altro scienziato sparaboiate?
  • modificato 22:53
    Roussillon ha scritto:
    Il senso della mia considerazione sui giapponesi è proprio questo: se la strada dei cani fosse percorribile, i giapponesi l'avrebbero percorsa. Tuttavia, ho letto sul sito che le autorità della città cinesi di Haicheng, un centro di un milione di abitanti, ne hanno ordinato l'evaquazione in seguito al comportamento anomalo dei cani. Qualche giorno dopo c'è stata una scossa di magnitudo 7.3 che avrebbe provocato migliaia di vittime. Secondo Mitsuaki Ota, professore di veterinaria alla Azabu University in Giappone, “cani e gatti sono in grado di dirci quando un terremoto colpirà con un preavviso tale da permettere la fuga.”Francamente io non so se sia vero o meno, ma certamente che un po' di attenzione si dovrebbe mettere a questa ipotesi. Mi sono anche documentato sulle teorie di Giampaolo Giuliani. Ancora una volta non sono in grado di apprezzarne la bontà, ma certamente che il comportamento della comunità scientifica internazionale, capo della Protezione Civile compreso, mi è parso un po' troppo veloce nella bocciatura delle sue idee. io comunque vedo che i cani danno sempre dei segnali di inquietudine prima di scosse, poi che sia un impressione, penso che qualsiasi strada che possa eventualmente fare una qualsiasi previsone vada scientifcamente percorsa, se poi si rivelasse inutile pace ma se per caso si rivele utile ed esatta allora ben venga.
  • modificato agosto 2016
    camperlento ha scritto:
    ciuccio57 wrote:..........Ha parlato Zichichi.Mi mancavano queste perchè devi citare un altro scienziato sparaboiate?
    Ti chiedo scusa hai perfettamente ragione, lui come sparaboiate al tuo confronto è un dilettante.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:53
    non devi ciedere scusa ma ti voglio solo dire che uno che parla di milioni di anni come se il tutto fose domani o peggio nell'immediato e dice ste cose come se lui le avesse vissuto di persona come vuoi definirlo? solo sparaboiate per me, per cui se fosse un personaggio con un minimo di buon senso parlerebbe come parlano gli scienziati quelli seri e non i telepromotori come faceva in passato zichichi, sembra il nome di un gallo mal riuscito, per cui fine della polemica.
  • modificato 22:53
    Tutto quanto avete scritto è più o meno condivisibile ma mi pare non abbiate toccato un punto fondamentale per noi italiani; se il massimo scienziato o il primo dei "pistola" prevedesse un terremoto o qualsiasi altro possibile evento e questo avvenisse ma con zero danni verrebbe subito condannato per procurato allarme, se sta invece zitto perchè magari nel dubbio ... subito condannato per mancato allarme!In Italia abbiamo fior di tecnici così come grandi ciarlatani, le zone sismiche o alluvionabili si conoscono perfettamente e sono continuamente monitorate da quei tecnici, ma per porvi rimedio ci vuole volontà politica e soldi, tutte cose che a priori non portano consensi nè tangenti.Poi è nella nostra mentalità (lo sto vivendo in questi giorni) che se in un condominio, ad esempio, è necessario ristrutturare l'impianto idrico perchè marcio l'assemblea condominiale decide di mettere i rubinetii d'oro e pavimenti di marmo di Carrara ma lasciare i tubi marci tanto non si vedono... figurarsi se fosse necessario adeguare o rendere antisismica una struttura!
  • modificato 22:53
    Sicuramente più degli esseri umani cani, gatti o gli animali in genere percepiscono anche a molti kilometri di distanza i campi elettromagnetici, gli ultrasuoni, le variazione del campo magnetico o delle correnti elettriche terrestri, come l'esalazioni di gas dal sottosuolo e altri fattori premonitori di un possibile evento sismico, e tentano di comunicarcelo con comportamenti anomali, comportamenti che spesso vengono attribuiti ad altre cause per poi scoprire che è avvenuto qualcosa di tragico. E' quanto è successo la notte del 24 ci trovavamo con il camper in una località della costa romagnola a oltre 300 km da Amatrice quando siamo stati svegliati ( se poco prima/durante o dopo ma l'ora era +/- quella ) dal nostro gatto Zeus che scavava con insistenza nella sua cassettina per diversi minuti ma senza utilizzarla per i suoi bisogni, mi alzo e mezza addormentata gli riempio le ciotole col cibo gli cambio l'acqua ed anche la sabbietta intanto si è calmato ed è tornato a dormire in cabina, fuori non si sentono cani abbaiare o guaire non abbiamo percepito vibrazioni del camper, avrà avuto un incubo torno anch'io a dormire, ma dopo poco rieccolo impegnato a scavare per diversi minuti senza utilizzarla, al mattino apprendiamo del sisma e che anche in zona Rimini molti sono scesi in strada avendo percepito distintamente tremare le proprie stanze. Certo il suo è stato un comportamento anomalo (mai successo negli oltre 15.000 km che viaggia con noi) ma sarà stato realmente dovuto al sisma?
  • modificato 22:53
    cani gatti sensitivi ciarlatani cialtroni e grandi scenziati.forse è ora di investire nella sicurezza anti sismica.non aggiungo altro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:53
    Giusto Alieno basterebbe che ci fossero le detrazioni fiscali come l'adeguamento energetico, però non detraibile in dieci anni come questo ma almerno in tre.Questo significherebbe meno entrate per l'erario ma sicuramente un rispermio qualora ci dovesse essere un disastro che oltre alle vite umane che non hanno prezzo, avrebbe un impatto economico sociale sicuramente maggiore delle mancate entrate.Comimciamo a togliere i diritti sulle pratiche di autorizzazione sismica del Genio Civile, come pure i diritti comunali per i progetti di ntrutturale, mettiamo l'iva esente per questo tipo di lavori, ed obblighiamo i proprietari a far esguire i lavori a imprese specializzate con prezzi stabiliti, fissi ed invariabil ma congrui per permettere un giusto guadagno.Immagino che cosa pensate" chi controlla? "Giusto! intanto però cominciamo da qui poi ci occuperemo di chi controlla e nel frattempo cominciamo a formare nuove coscienze con una nuva cultura dello Stato e della cosa pubblica. Poi il ladro c'è sempre ma questo è un altro discorso.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:53
    ciuccio57 ha scritto:
    .... Poi il ladro c'è sempre ma questo è un altro discorso.
    per i delinquenti, gli sciacalli e chi lucra sulle disgrazie ci sta la magistratura e fior di articoli del codice penale.... spero tanto che quel che hai scritto tu, Ciuccio, lo legga qualche politico e diventi operativo.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file