Primo camper, un consiglio per scegliere

modificato 23:17 in Camper Bar
Ciao a tutti, è la prima votla che scrivo. Stiamo cercando il nostro primo camper dopo aver fatto un anno di caravan: ci piace, ma purtroppo non riusciamo ad usarla 365 giorni all'anno e quindi il suo utilizzo è prettamente estivo. Inoltre a 80 km abbiamo un raggio di utilizzo da Milano abbastanza limitato, e soprattutto non posso usarla quando torno dal lavoro alle 18 del venerdì, perchè ora che arrivo al mare sono le 10 e non so dove posteggiare.Detto questo si passa al camper, budget sui 35.000 (con permuta della mia caravan che è nuova del 2013).So che ci sono moltissime possibilità, ma purtroppo arrivando da una caravan nuova e con interni moderni tutto quello che ho visto antecedente al 2013 non mi piace (e non piace neppure a mia moglie).Le nostre esigenze:- siamo in 3 e resteremo in 3 con bimbo di 5 anni. Vogliamo i letti sempre pronti, no dinette da smontare / montare- facendo kitesurf / snowboard etc voglio uno spazio per l'attrezzatura (garage)- vorremmo un frigorifero capiente- lo utilizzerei come detto 365/365Avremmo trovato due possibilità, ma sono due possibilità opposte:La prima è un Benimar Mileo 201 del 2014 ex noleggio con 30.000 km. Starei nel budget e di questo mezzo mi piace il fatto che sia 5.99 metri, che abbia tutto quello che ci serve (tranne un armadio forse piccolo), ma mi dicono che non sia una marca eccezionale. Consuma poco, è piccolo e leggero, ha una superfinestra sopra che lo rende bello luminoso, ci cambiano le due cose rotte dai noleggi, è in condizioni comunque ottime, ha già il riscaldamento a gasolio. E' perfetto per 3 persone.La seconda è un Autoroller 298 del 2015 anche lui con 30.000 km. E' bellissimo, grande, spazioso, ma sono 7.10 metri. Ha tutto quello che vorremmo, ci piace dentro, ma mi spaventano le dimensioni. Il primo sembra un furgoncino, questo è impegnativo, ha 6 posti letto e noi lo useremmo da 3.Suggerimenti?
«1

Commenti

  • modificato 23:17
    Ciao,per quanto riguarda la qualità dei due mezzi non mi permetto di esprimere giudizi perchè non conosco i pregi e difetti relativi, ma un consiglio mi permetto di dartelo.Il nostro primo amato camper era 5,65 mt., un Mobilvetta Driver 52. Piccolo, maneggevole, parcheggiavo ovunque poichè rimaneva senza grossi problemi negli spazi previsti per le auto. Siamo anche noi in tre (io, mia moglie e la nostra bimba), e il fattore che più degli altri ha determinato la scelta del cambio del mezzo è stato il fatto di non avere i letti sempre pronti e non avere la doccia separata. Ora abbiamo un quasi 7 metri ma alla fine, pur ovviamente accorgendomi delle dimensioni più generose, ti posso garantire che, almeno per me, non è una cosa drammatica: certo un pò più di attenzione nelle manovre strette, nel parcheggiare, ma niente più. E' vero che non posso più parcheggiarlo con facilità come il primo ma è anche vero che le alternative anche valide non mancano..a volte basta spostarsi di una via o due. Venendo poi dalla roulotte secondo me le dimensioni non saranno un problema.P.S.: anche il nostro è un 6 posti e siamo in tre: la bimba ha tutto lo spazio che vuole quando siamo in Camper..ed anche noi non ci "incastriamo"..devo ammettere che nel primo a volte per alcune operazioni dovevamo avere le sembianze dei pezzi di TETRIS..Buoni KmPaolo
  • modificato 23:17
    Cepe ha un benimar e quindi ti darà un parere sul mezzo.Fra i 2 mezzi non c'è molta differenza di livello, quindi scegli quello che ti pare più idoneo alla famiglia. A favore del camper più piccolo c'è da dire che è più maneggevole e che se usi i traghetti paghi un po' meno. A favore del camper più grande, c'è da dire che, con un bambino, hai la possibilità di portarti via un po' più di cose (con un bambino pare che non sia mai abbastanza) e che ci si fa la mano subito per le dimensioni.A tua moglie quale piace di più?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    La moglie preferisce quello da 7 metri.La mia preoccupazione era anche sul consumo: non vorrei che il consumo maggiore mi portasse poi a usarlo meno.Anche a me piace di più esteticamente il sette metri!
  • modificato 23:17
    Roberto Pezzali ha scritto:
    La moglie preferisce quello da 7 metri.La mia preoccupazione era anche sul consumo: non vorrei che il consumo maggiore mi portasse poi a usarlo meno. Anche a me piace di più esteticamente il sette metri!
    Non credo che ci sia questa gran differenza nel consumo ma, a lungo andare, rimpiangeresti di aver scartato un camper comodo per risparmiare 20 centesimi al km. Senza contare che tua moglie sbufferebbe ogni volta che salite in camper perchè "dove metto queste magliette che non ci sta più niente". *biggrin*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    Vedo di strappare il 7 posti.
  • modificato 23:17
    evvai coi settemetri... non potrai andare in terza corsia ma.. chettefrega... si sta comodi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:17
    Roberto Pezzali ha scritto:
    Vedo di strappare il 7 posti.
    *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    Strappalo strappalo e sari felice sopratutto perchè TUA moglie sarà felice. Poi se è come la mia altro che sette metri......settanta ce ne vorrebbero!Le manovre? vieni dalla roulotte, con il camper è più facileAuguri e complimenti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:17
    ciuccio57 ha scritto:
    Strappalo strappalo ....
    ma poi tutto a pezzetti che cosa farà....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:17
    Ciao,per quanto riguarda i consumi quoto AriDobry: la differenza per me la può fare in proporzione di più la motorizzazione (o il carico - e lo stracarico..) che un metro mancante o poco più.Anzi, ti dirò che forse faccio qualcosa in più con questo Camper (il motore è il Multijet) che con il primo.Ciao
  • modificato ottobre 2016
    Purtroppo è stato venduto :(http://stocklist.gestionaleauto.com/l/default/00741be6f8b379b8254dbc76bd6564cd/3csrl/schedac.php?progressivo=6224117&totrows=35&offset=20&makes_excludes_filter=16855Mi ero innamorato di questo camper e ora ritorna l'incubo di dover trovare qualcosa che mi piace :(
  • modificato 23:17
    Dai Roberto, non ti abbattere, vedrai che troverai quello giusto. ;) Hai provato a vedere anche qui sul mercatino di camperlife?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    Si provato, ma non c'è nulla del 2014 e i due del 2013 non mi piacciono affatto.
  • modificato 23:17
    possibile che in tutta Italia ci sia solo quello in vendita? cerca... vedrai che lo ritrovi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato ottobre 2016
    Si di quel tipo impossibile trovarne in tutta Italia, anche su Subito. Ora vedo se trovo altro che mi piace, ma anche qui è davvero dura, c'è questo ma non riesco a capire di che anno è:www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mclouis-mc2-22-milano-179558648.htm
  • modificato 23:17
    Guarda che ci sono dei laika ecovip anni 2007-2010 oppure il monoscocca Mobilvetta sul mercatino di CL.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:17
    Anno 2014, c'è scritto Roberto *mosking*Di dove sei Roberto?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo ed approfitto anche io, se possibile di un vostro consiglio. Vorrei comprare il camper, prima esperienza budget max € 30000 e sono indeciso su due mezzi mobilvetta o laika come costruttori, premetto che vorrei usarlo soprattutto in inverno per andare a sciare con mio figlio, ma non riesco a capire la differenza di come sono assemblati i due mezzi. Entrambi sono su Iveco del 2005 Grazie
  • modificato 23:17
    che modelli sono
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:17
    comi ha scritto:
    Un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo ed approfitto anche io, se possibile di un vostro consiglio. Vorrei comprare il camper, prima esperienza budget max € 30000 e sono indeciso su due mezzi mobilvetta o laika come costruttori, premetto che vorrei usarlo soprattutto in inverno per andare a sciare con mio figlio, ma non riesco a capire la differenza di come sono assemblati i due mezzi. Entrambi sono su Iveco del 2005 Grazie
    Laika, senza pensarci su e proprio per la coibentazione.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    AriDobry ha scritto:
    Laika, senza pensarci su e proprio per la coibentazione.
    Senza nemmeno sapere di che modelli parliamo? Siamo preparatissimi sulla palla di vetro
  • modificato 23:17
    Mobilvetta Icaro 10 laika ecovip 2
  • modificato 23:17
    pellicano100 ha scritto:
    Senza nemmeno sapere di che modelli parliamo? Siamo preparatissimi sulla palla di vetro
    certamente sì, ne ho una collezione completa *dirol*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:17
    pellicano100 ha scritto:
    Senza nemmeno sapere di che modelli parliamo? Siamo preparatissimi sulla palla di vetro
    Non credo che sia necessaria la palla di vetro quando si tratta di Laika su Iveco. Forse, caro amico, tu hai bisogno delle analisi del sangue del costruttore per stabilire la qualità? Cordialmente a presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:17
    Magari Pellicano intendeva dire che non tutti i nuovi Laika,si portano dietro la qualità di mezzi Laika di qualche anno fa. Visto che molti marchi per questioni di joint venture ,sono stati assorbiti da colossi che altro non fanno che standardizzare Prova a chiedere ad un intenditore se gli Arca fino al 2006 sono uguali agli ultimi modelli,magari scopri qualcosa di interessante.
  • modificato 23:17
    Caronte il Saggio ha scritto:
    Magari Pellicano intendeva dire che non tutti i nuovi Laika,si portano dietro la qualità di mezzi Laika di qualche anno fa. Visto che molti marchi per questioni di joint venture ,sono stati assorbiti da colossi che altro non fanno che standardizzare Prova a chiedere ad un intenditore se gli Arca fino al 2006 sono uguali agli ultimi modelli,magari scopri qualcosa di interessante.
    ......o magari non intendeva quello che pensi tu........chissà.Medita, potresti scoprire qualcosa di interessante.Un saluto più che festoso
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:17
    Dalla mia modesta conoscenza e dal punto di vista di uno a cui laika non piace particolarmente, mi permetto di dire che la qualità laika, sicuramente non invariata negli anni (cosi come, in modo proporzionale, quella delle altre case), rimane sempre una garanzia.......è come dire audi e sempre audi e kia è sempre kia (malgrado la mia dopo 250.000 km sia sempre un gioiello)
  • modificato 23:17
    No Cepe il Saggio ha ragione..............sennò che saggio è!Effettivamente la qualità Arca non è quella dei mezzi di una volta, ma non avevo certo bisogno del saggio di turno per saperlo.Ne ho avuti due di Arca di quei tempi d'oro e li conosco bene se un giorno dovessimo incontrarci ti racconterò la mia storia.I modelli oggetto di scelta da parte dell'amico Comi mi portano comuque ad essere d'accordo con Arydobri indipendentemente dai sarcasmi di volatili vari e traghettatori della prima ora i quali secondo me galleggerebbero benissimo anche senza barca.A presto e buona strada
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato ottobre 2016
    Ciuccio,intervengo solo per dire che forse,se tu non ti fossi espresso così nei miei confronti per compiacere qualcuno,avrei anche pensato che sei in fondo un simpaticone. Ma si fa in fretta a scrivere da dietro un PC, sicuri di farla franca .Voglio solo ricordarti che in nessuno dei miei commenti sono apparse parole offensive. Siccome sono più giovane di te,e mi ricordo la tua faccia,non temere che se ci incontrassimo ti stringere volentieri le mani. Se poi vuoi farlo tu,ti do le coordinate e mi puoi venire a trovare,cosi parliamo di galleggiabilità ad armi pari.Non ti permettere mai più di rivolgerti ad una persona che non conosci con questi toni,non è l'etá a fare di un uomo un uomo,ma l'educazione in primis. Intervento della moderazioneinvitiamo gli utenti a moderarsi nell'uso delle parole e a non esagerare.Camperlife non è un'arena e i nostri lettori non sono interessati agli scontri tra gladiatori.Grazie
  • modificato ottobre 2016
    "Prova a chiedere ad un intenditore se gli Arca fino al 2006 sono uguali agli ultimi modelli,magari scopri qualcosa di interessante""non è l'etá a fare di un uomo un uomo,ma l'educazione in primis. " caro Caronte saggio tu ti senti autorizzato a rivolgerti ad una persona in quel modo?Se queste sono le tue regole di comportamento, rilfletti sulla tua presunzione e vedrai che senza dubbio scoprirai qualcosa di interssante.Detto questo, sei tu che non ti devi permetre di rivolgerti in quel modo a chi non conosci e non pensare che quelli che tu deridi dall'alto della tua saggezza stiano zitti e buoni, io non sono uno che polemizza ma pretendo rispetto anche epistolare, caro amico.Per chiudere io non mi ricordo per niente di te e la tua faccia ciò nonostante non temere che anc'io ti stringerei volentieri le mani.Concordo solamente con la tua ultima frase ....è proprio vero.Intervento della moderazioneinvitiamo gli utenti a moderarsi nell'uso delle parole e a non esagerare.Camperlife non è un'arena e i nostri lettori non sono interessati agli scontri tra gladiatori.Grazie
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file