HELP RETROCAMERA !

modificato 08:44 in Fai da Te
Ciao a tutti ! Sono un camperista da pochi giorni *biggrin*.Due settimane fà ho deciso di fare questo investimento a lungo termine e comprare un caravan usato. Le solite vacanze mi annoiavano. Purtroppo, ho probelmi nel fare retromarcia. (sono l'unico ad avere difficoltà ?!) Questo WE quasi tiravo giù un alberello *shok* !Per questo vorrei installare una retrocamera. Quanti di voi hanno una retrocamera ? Qualcuno di voi ha una retrocamera wireless ? Come vi trovate ? Quanto avete speso ? Io arriverei a spendere fino ai €300 per una buona retrocamera (sopratutto se wireless), voi ?. Qualche consiglio per un camperista alle prime armi ? Grazie mille in anticipo ! *bye*
«1

Commenti

  • modificato ottobre 2016
    ciao, ben arrivato, le retromarce alla cieca sono un problema per tutti. ci sono due soluzioni: fai scendere la moglie (ma poi ci son problemi di comunicazione, dato che i gesti che normalmente fanno sono quelli che ci rendono la manovra pericolosa) oppure monti una retro, due meglio.Dai uno sguardo a questo fai da te: installazione di due retrocamere per le manovre e vedrai che qualche spunto ce lo trovi di sicuro.Tieni presente che invece di incassarne una puoi optare per l'acquisto di una telecamera con doppia ottica e regolabili. Una come questa della foto qui sotto. Le fa Waeco ma ci sta tanta roba che funziona bene e con 70/80 te la cavi. Lascia perdere le wireless, meglio passare i cavi...Per il monitor vedi quello dell'immagine, ha due ingressi, lo monti sopra a quello esistente e lo puoi usare anche come specchio retrovisore (con la telecamera) mentre viaggi, dato che una la userai per le manovre e l'altra la potrai puntare alta a guardare la strada.trovi tutto sia su ebay che su amazon
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Benvenuto PLP di dove sei?Ti capisco, due anni fa manovra sbagliata e finestra del bagno in pezzi totale 450€
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:44
    Ciao vado controcorrente, ho sempre montato le telecamere posteriori, e di conseguenza ho fatto danni. Premetto che la ritengo indispensabile, ma a lei vanno abbinati i sensori che suonano. Quando sei in reteomarcia viene normale guardare gli specchietti e non guardare la telecamera, se i sensori fischiano freni......
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    su questo sono daccordo con brianza, io non l'ho ancor messa ma la mettero presto, però la cosa basica sono i sensori.... se suonano ti fermi e poi vedi che fare
  • modificato 08:44
    Cepe77 ha scritto:
    su questo sono daccordo con brianza, io non l'ho ancor messa ma la mettero presto, però la cosa basica sono i sensori.... se suonano ti fermi e poi vedi che fare
    Bisognerebbe metterli anche ai 2 angoli superiori
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:44
    Ciao Ciuccio, sono campano ma da anni vivo sparso per l'europa ! Comunque mi dispiace per la finestra, beh almeno il bagno arieggava *biggrin*
  • modificato 08:44
    Grazie mille a tutti per le risposte ! Non so come ringraziarvi ! :DHo capito che tutti ritenete fondamentali i sensori di parcheggio ! Io li ho, ma comunque ho problemi con la visuale posteriore per questo andrò anche di retrocamera. Meglio spendere qualcosina ora che rovinare il caravan, no ? Alien, grazie mille per il suggeriemento, ma purtroppo non è da me installare una retrocamera. Non sono abile in queste cose e non vorrei compromettere il caravan. Per questo avevo optato per un prodotto wireless. Perchè me lo sconsigli ? Grazie mille ancora ! :)
  • modificato 08:44
    fliege ha scritto:
    Bisognerebbe metterli anche ai 2 angoli superiori
    yesssssssss quest'anno in croazia rischiato un ramo!!!grazie a Dio un tedesco mi ha prontamente fatto segno! e qui torniamo (andando in offtopic) alla cortesia dei tedeschi in campeggio..... la maggior parte degli italiani penso avrebbero atteso il crash.....
  • modificato 08:44
    Si, Brianza ha ragione.Poco tempo fa durante una manovra, avevo retrocamera, moglie e specchietti e sono riuscito comunque a centrare un paletto di legno che spuntava dal terreno alto circa mezzo metro, la retrocamera guardava appunto retro, la moglie in alto, io negli specchietti, i figli guardavano la tv ed io facevo il danno.....
  • modificato 08:44
    Simpaticissimo Misterpixel, il tuo racconto sembra una cartone animato, bellissimo quasi come è successo a me ma senza figli e retrocamera
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:44
    ma dovreste sapere che le vie del Signore sono infinite
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:44
    scusate se mi intrometto , vorrei montare anchio una retrocamera wireless, avete un consiglio o un link dove cercarla?io già posseggo un monitor di un altro mezzo che funzione wireless e vorrei utilizzarlo anche x il camper, ma posso alimentarla con il terzo fanale stpo in alto? o devo utilizzare qualcos'altro...grazie a tutti
  • modificato 08:44
    dovresti collegarla alla retromarcia, così si accende solo quando serve.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:44
    se la luce di retromarcia funziona funziona anche la telecamera
  • modificato 08:44
    tira il cavo che poi ti penti delle wirelessciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    E uno dei primi lavori fatti sul mio camper, telecamera con filo, ma visto che l'impianto elettrico lo ho cambiato quasi tutto è stato facile, abbinata a 4 sensori montati sul paraurti e un faro di potenza a led per la notte.
  • modificato 08:44
    Avendo già montato (2 anni fa) i sensori wireless, potrebbero andare in conflitto con un futuro montaggio di una retrocamera wireless?
  • modificato 08:44
    No, assolutamente. È comunque dipende dal wireless: ci sono camere wireless con trasmissione digitale che non perfette.
  • modificato 08:44
    Due domanda banali da principiante:- come trovo i fili della retromarcia? - ammesso di trovare i fili della retromarcia, come ci collego quella della retrocamera? devo usare quei piccoli connettori a vite?
  • modificato 08:44
    i fili della retromarcia li trovi facilmente nei fanali posteriori vicino alla lampadina della retro. Per connetterli e' ancora piu' facile, saldatore con stagno e saldi i fili al connettore della retro preventivamente infilati in guaina termorestringente.
  • modificato 08:44
    se la colleghi alla retro ti funziona solo mentre sei in fase di manovra. Meglio ancora interruttore che ti comanda la telecamera dalla cabina, così la puoi usare anche in marcia come specchietto retrovisore o in sosta per vedere cosa ti sta succedendo dietrono?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato agosto 2017
    Ciao a tutti.Mi aggancio a questo vecchio post per non aprirne un altro (l'ennesimo) sull'argomento.Dopo aver letto e studiato tutto sarei orientato sulla segente soluzione:Monitor-specchietto in cabina con 2 input per altrettante telecamere.1 retrocamera da montare in alto sul retro del camper.1 telecamera da posizionare sullo scarico delle grigie.per quanto riguarda l'installazione farò tutto senza forare la cellula, passando dal camino dell'aspiratore (ho la cucina sul fondo) e da lì fino allo specchietto internamente.la guida che mi ha ispirato e che penso di seguire è questaora i dubbi: il primo è la scelta della retrocamera.Per quella da destinare allo scarico prendere una qualsiasi cinesata da 10 euro.Invece per la retrocamera, dopo aver letto tutto quello che ho trovato, sono indeciso tra queste 2:www.amazon.it/Retromarcia-retrovisore-CM-NESKwww.amazon.it/Carmedien-Telecamera-Retromarcia-impermeabile-posteriore A me semba abbiano uguali caratteristiche, tra cui il sensore da 1/3 di pollice e l'angolo di visione a 120°. A parte la piccola differenza di prezzo, quale è secondo voi il modello migliore? La marca mi sembra buona, ho dato un'occhiata anche a vari siti tedeschi (il venditore è di quelle parti) e ha ottime recensioni, oltre a vendere anche prodotti di fascia ben più alta.Esistono alternative migliori a parità di budget? Per il monitor, visto che sembrano tutti uguali ma hanno differenze di prezzo considerevoli, c'è qualche caratteristica chiave da tenere in consoderazione?
  • modificato agosto 2017
    qui costa meno www.amazon.it/Sigalsub-Tahitian-Spearshaft-Notched-Singleciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    è vero che costa meno, ma dalle recensioni non sembra affatto lo steso prodotto.La lamentela comune è che l'angolo di viuale è troppo stretto, tanto da non riuscire a inquadrare gli spigoli laterali del camper.invece dalle recensioni della carmedien sembrano tutti soddisfatti. In fondo non ballano grosse cifre, vorrei un prodotto con un rapporto qualità-prezzo elevato.
  • modificato 08:44
    malvyn ha scritto:
    è vero che costa meno, ma dalle recensioni non sembra affatto lo steso prodotto. La lamentela comune è che l'angolo di viuale è troppo stretto, tanto da non riuscire a inquadrare gli spigoli laterali del camper. invece dalle recensioni della carmedien sembrano tutti soddisfatti. In fondo non ballano grosse cifre, vorrei un prodotto con un rapporto qualità-prezzo elevato.
    se guardi sono tutte da 120° quindi hanno la stessa visuale, poi fai tu.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum che reputo ottimo.Ho appena acquistato un sun living s42 df del 2012, ho visto che ne bagno c'è una specie di camignolo mi chiedevo se in caso di necessità si possono far passare i cavi da lì senza dover fare buchi.Raffaele
  • modificato 08:44
    ciao, ben arrivato, un comignolo in bagno? certo che lo puoi usare ma devi stare attento, altrimenti poi oltre ai cavi ti ci passa anche l'acqua. E cmq devi mascherare poi i cavi che ti attraversano il bagno.Valuta se non sia meglio un bel passacavi da sistemare nel punto di calata giusto e poi da sigillare a dovere, ovviamente
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    basta farsi fare dal concessionario un passacavi cosi non si perde la garanzia con meno di 100 € ce la si cava e poi di telecamere se ne trovano su amazon..
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    @alien si effettivamente mi domando anche io il senso di quel foro tappato sul tetto con un funghetto in questa stagione è un riparo per le cimici ieri ne ho contate 30 oltre a tutti gli insetti i mignon che passano la zanzariera.Grazie anche a Brianzagolf ho preso in esame il tuo suggerimento penso che farò come dici, solo le telecamere ed i monitor di Amazon non mi convincono molto. A marzo quando farò mettere il portabici da sartorelli farò fare anche quel foro passa caviCiao e buoni km
  • modificato 08:44
    @mannaia: le telecamere su amazon sono pari a quelle vendute nei negozi, unica differenza, almeno sinchè amazon resta in Irlanda e l'UE non gli fa le strisce per le tasse, è che costano meno.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file