Il Pannello carica 0,6A!

modificato 11:27 in Fai da Te
Ciao a tutti. Ho fatto tutte le vacanze estive senza utilizzare il pannello solare; mi sono accorto solo 2 giorni prima della partenza che non funzionava e non sono riuscito a controllare cosa non andava (a parte verificare fusibili...). Per fortuna facendo tre settimane sempre in viaggio non ho avuto problemi per la carica della BS.Tornato dal viaggio ho verificato che era il regolatore a non funzionare. Ne ho comprato uno online e installato. Questo modello segna sul display anche la corrente di carica. A settembre con pieno sole ricaricava 0,6A.E' il pannello che ha qualche problema o la BS che sta andando?Grazie per le risposte!!

Commenti

  • modificato 11:27
    a lume di naso ti direi di controllare il pannello....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:27
    butta il pannello .....ciaops. chi più spende, meno spende, dice il proverbio.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:27
    Certo Brianza, la prima idea era di rottamare il pannello ma dopo aver cambiato il regolatore ho visto che comunque un po caricava. E, rispondo ad Alien, non sapendo cosa controllare del pannello, avevo paura che fossa la BS a non caricare correttamente.
  • modificato 11:27
    Casadipi ha scritto:
    non sapendo cosa controllare del pannello, avevo paura che fossa la BS a non caricare correttamente.
    La corrente di carica non dipende dal pannello ma dalla richiesta della batteria tramite il regolatore. Se la batteria fosse carica, anche un pannello di centinaiia di W non produrrebbe corrente. Il fatto che la corrente sia bassa non è necessariamente sintomo di un malfunzionamento.Con questa premessa, procurati un tester, metti il camper al sole, poi misura la tensione (voltaggio) sui morsetti d'entrata al regolatore (provenienti dal pannello) e sui morsetti d'uscita (verso la batteria). Dovresti leggere un valore intorno ai 20 V (o più se hai pannelli in serie) sui primi e intorno ai 13 sui secondi.Se i valori sono quelli che ti ho detto, allora tutto va bene è solo la batteria che è già sazia. Se i valori sono diversi, allora qualcosa non va e bisogna riparlarne.
  • modificato 11:27
    corretto quanto scritto da Kochab dal pannello escono 18/19 v, ma anche 20 in pieno sole estivo, misurali alluscita del pannello se puoi o all ingresso del regolatore, se non li hai o sono i cavi o il pannello non ci sono altre scelte.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:27
    Giusto... non ci pensavo che quando la batteria era carica non ricaricava più...Però quando ho montato il nuovo regolatore la batteria era a circa metà della carica. Il camper era sotto il sole, e la tensione (con regolatore staccato) era di 13,5V.Quindi?butto il pannello? *cray2*
  • modificato 11:27
    sarei più drastico: butta il camper e ricomincia...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:27
    NO!!! IL CAMPER NO!!!! *diablo* è praticamente nuovo, ha solo 15 anni!!!
  • modificato 11:27
    Fliege, settimana prossima vengo dalle tue parti, vado a Corinaldo
  • modificato 11:27
    vieni a vedere allo vin?Festa bellissima ma molto molto affollata
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:27
    Si, vengo per allo Uin. *pleasantry*
  • modificato 11:27
    Io non sarò presente, già fatto diverse volte, e la raccomando come manifestazione, però per me troppo caotica.Troverai molto vino rosso e castagne, oltre a piatti strani con nome di fantasia da streghe ma ottimi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:27
    Buongiorno ragazzi, scusate la mia ignoranza, quanto dura un pannello?, perché anche io ho un camper di 15 anni.
  • modificato 11:27
    fliege ha scritto:
    Io non sarò presente, già fatto diverse volte, e la raccomando come manifestazione, però per me troppo caotica. Troverai molto vino rosso e castagne, oltre a piatti strani con nome di fantasia da streghe ma ottimi.
    mi divertirò allora!
  • modificato 11:27
    Vale68 ha scritto:
    Buongiorno ragazzi, scusate la mia ignoranza, quanto dura un pannello?, perché anche io ho un camper di 15 anni.
    vale68, non per scoraggiarti.... Il mio ha 16 anni...
  • modificato 11:27
    Il 31, ho un appuntamento prenotato con camping sport magenta, gli farò controllare pure quello*biggrin*
  • modificato 11:27
    se vai da camping sport magenta avrai sicuramente un responso serio, serio come sono , seri loro sul lavoro. vedrai che ti risolvono tutto ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:27
    Si, mi fido di loro lo vedi già da come spediscono le cose, bravi.
  • modificato 11:27
    Eccomi, con la luce ed il sole, che non picchia direttamente, il pannello non carica, non è normale penso*dash1*
  • modificato 11:27
    senza luce diretta i pannelli da prezzo non caricano solo con pannelli che costano molto protresti avere qualche AHma se ti serve la corrente in inverno o l generatore o efoy non hai scelta, considera che il primo costa meno, ma poi poche volte lo potrai usare.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:27
    Brianzagolf ha scritto:
    senza luce diretta i pannelli da prezzo non caricano solo con pannelli che costano molto protresti avere qualche AH ma se ti serve la corrente in inverno o l generatore o efoy non hai scelta, considera che il primo costa meno, ma poi poche volte lo potrai usare. ciao Grazie mille.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file