Quale pannello solare

modificato 09:02 in Camper Bar
Ciao a tutti,Poiché farò sicuramente molta sosta libera, dovrò installare un pannello solare sul mio camper. Sto leggendo tutto quel che c'è da leggere, ma ho ancora parecchi dubbi. Posso chiedere?- L'installatore che mi ha suggerito il concessionario mi propone un pannello in monocristallino. So che questo tipo rende di più in estate, ma il policristallino non dovrebbe saper sfruttare meglio la poca luce dell'inverno?- Ci sono diverse potenze, e la differenza di prezzo non è significativa. Mi basta il 100W che mi propongono, o non mi conviene mettere un 140W? La maggior potenza significa anche migliore capacità di ricaricare le batterie, o è tutta energia sprecata?Il camper è piccolino, sostituirò tutte le lampade con lampade a led, a consumare saranno il frigo trivalente, la pompa dell'acqua, la ventola della Truma S3002, il bollitore, un piccolo inverter per caricare computer portatile e telefonino, e naturalmente le lampade.Grazie per le risposte illuminanti (a energia solare)!Paolo

Commenti

  • modificato 09:02
    Il policristallino rende un po meno ma sfrutta meglio la luce anche poca in inverno.Ti consiglio di montare un buon regolatore mppt
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:02
    Fliege, il regolatore serve sia a dosare l'energia che arriva da pannelli di capacità maggiore, che quella, meno costante, che arriva dai pannelli meno potenti? In altre parole, un buon regolatore può anche aiutare quando, in inverno o al tramonto, un pannello in monocristallino rende poco?Paolo
  • modificato novembre 2016
    In particolare il lavoro del regolatore è di dosare la corrente che va alla batteria in modo da non superare il voltaggio che la batteria ha come limite max.Per dettagli tecnici prova a vedere QUI
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 09:02
    Il pannello serve eccome! Ma solo nel periodo estivo, in inverno la resa è minima, purtroppo è proprio in inverno che si ha bisogno di maggior energia, tra stufa e TV assommato al maggior tempo che si resta a bordo....pero aiuta...ma non da autonomia totale, mentre ci sei se ha spazio sufficiente sul tetto monta il 140,policristallino, è sopratutto un buon regolatore MPPT....
  • modificato 09:02
    Grazie per le informazioni. Sono ancora confuso, ma un po' meno di prima.Paolo
  • modificato 09:02
    Salve sono un nuovo camperista, ho acquistato un mc Louis del 2002 con letto matrimoniale anche in coda. Ho attualmente una sola batteria servizi e un pannello da 100w. Sono andato a controllare lo stato di carica avendo la batteria un po scarica, ma anche in una Giornata di sole come oggi continua a essere rossa. Il pannello dice che sta caricando ma forse è troppo scarica la batteria oppure e esausta? Mercoledì mi arrivano le 2 batterie nuove agm da 100a che ho ordinato. Dopo nn dovrei avere problemi giusto?? Grazie in anticipo di tutto
  • modificato 09:02
    è probabile che la batteria si andata...100 w per caricare 2 batterie sono un po' scarsini.... potresti vedere che regolatore hai ed eventualmente iniziare a sostituirlo con un MPPT, magari uno che ha ingressi per due pannelli e più avanti aggiungere un altro pannello....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:02
    Grazie alien, ma quanto mi può costare l'aggiunta di un secondo pannello più o meno? Il proprietario che aveva prima il camper usava le due batterie in parallelo e si trovava bene anche con un solo pannello dice.. magari d'estate può bastare, ma per l'inverno è meglio collegarsi alla rete hihihi
  • modificato 09:02
    un pannello non costa molto oggi giorno.... specie se hai manualità puoi montartelo da solo e ti costa davvero due soldi. per due soldi intendo 100/150 euro oltre il regolatore
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2016
    Buona sera a tutti, ma chi l'ha detto che il policristallino carica meglio con meno insolazione, ho fatto una ricerca e se andate su questi siti vi spiega bene la differenza:http://www.infofotovoltaico.com/quale-tipo-di-pannello-fotovoltaico-e-il-migliore-mono-policristallino-o-a-film-sottile/http://www.mcenergie.it/index.php/notizie/7-notizie/32-meglio-il-mono-o-policristallino
  • Io questi due siti li ho consultati molto bene prima di fare l' impianto sul mio VR , e per esperienza personale e dopo svariati consigli di produttori di pannelli solari presenti nella mia regione , ho optato per un policristallino da 160 w. E qui' mi domanderete il perche' , allora , le variabili per una buona produzione di energia da un pannello sono molteplici, inclinazione , irraggiamento, condizioni di parziale copertura , temperatura di utilizzo e in ultimo e non meno importante e' la latitudine dove viene utilizzato il pannello ( cioe' piu' si e' al nord o di conseguenza al sud dell' equatore , piu' sono angolati i raggi solari e di conseguenza meno produrra' energia il pannello) . Quindi essendo io un " terroncello" e trovandomi piu' vicino all' equatore , ho avuto bisogno di un pannello che sopporti meglio le temperature elevate estive e quindi non ho problemi in inverno data la poca angolazione dei raggi solari( infatti in una giornata assolata come oggi il mio pannello produce i famosi 14.7 volt) . La soluzione sarebbe istallare un inclinatore automatico al pannello per trovare l' inclinazione ottimale e farlo rendere di piu' in inverno. Sostanzialmente oggi giorno la differenza tra mono e policristallino e' quasi nulla se si va' su fasce alte di qualita' dei pannelli. Ma la cosa importante e' dotare l' impianto di un buon se non ottimo regolatore di carica ! So di essere stato un po' lungo , ma permettetemelo , ci ho perso la testa per ben 4 mesi per capire . *crazy*
  • modificato 09:02
    Quindi, chi è a nord può scegliere il policristallino perché i raggi arrivano più inclinati, chi è a sud può scegliere il policristallino perché soffre di meno le temperature elevate… e uno come me che sta al centro, che deve fare?!?Ne metto due: un mono, e un policristallino!Paolo
  • Lo so che ho confuso un po le idee, ma diciamo che il discorso che ho fatto relativamente non serve a nulla . Volevo solo dire che o poli o monocristallino, se si prende un discreto modulo solare la differenza sostanzialmente non c'e'! Anche perche' noi siamo sempre in movimento e non possiamo chiedere troppo dai pannelli , il discorso fatto vale molto piu' per l' istallazione fissa. Cmq la soluzione giusta per il nostro fabbisogno vorace di energia resta soltanto istallare l' EFOY ( purtroppo molto costosa).
  • modificato 09:02
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Cmq la soluzione giusta per il nostro fabbisogno vorace di energia resta soltanto istallare l' EFOY ( purtroppo molto costosa).
    ... ma ti leva ogni problema.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Parole sante Alien , e di sicuro sara' la mia prossima spesa!
  • modificato 09:02
    Un vantaggio del monocristallino, sul camper, dovrebbe essere il fatto che è un po' più piccolo e occupa meno spazio.La efoy è un bel sistema, ma io preferirei riuscire a farmi bastare il sole. Niente materiali di consumo, solo una sorgente pulita e (virtualmente) inesauribile.Paolo
  • modificato 09:02
    Paolone, io pure la pensavo come te. poi ti trovi per tre giorni nella nebbia, con temperature vicine allo zero e la necessità di usare il riscaldamento... e la batteria inevitabilmente va giù e allora cambi idea. Soprattutto se ti accorgi che il generatore è partito e ti sta ricaricando la batteria senza che te ne sei accorto. Mentre i miei vicini di sosta hanno dovuto mettere in moto per cercare di far funzionare il riscaldamento....E' una spesa, ma è un investimento per la tranquillità. E comunque è una validissima alternativa ai generatori a benzina di pari caratteristiche e costi molto simili se non superiori
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:02
    Scusa Alien ma il generatore costa molto meno, non è così?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:02
    Ciuccio se prendi il generatore dell'Obi sicuramente si. Poi però se lo accendi di mattina presto o di sera tardi il tuo vicino di piazzola ti ringrazierà per molto tempo ...Se invece vuoi qualcosa che "dia meno fastidio" ti ci vuole qualcosa di studiato specificamente per essere montato a bordo di un camper. E a questo punto non credo ci sia molta differenza di prezzo, forse 2/300 euro meno, che su una spesa complessiva di circa 3 mila euro possono sembrare tanti ma in realtà poi dovresti valutare molto bene l'uso che potresti/dovresti farne, sia del generatore a benzina che del generatore a celle a combustibile tipo l'efoy.Per piccoli elettrodomestici l'efoy va benissimo, se la batteria ti cala parte e non te ne accorgi e ricarica. Se ci vuoi mandare il condizionatore ci vuole il generatore a benzina, che per quanto silenziato e costoso si sente, fa rumore e lo scarico puzza.E non parliamo poi di quelli dell'Obi... quindi di certo non vicino a me. ti ritroveresti 1kg di zucchero nel serbatoio o una patata nello scappamento, o tutte e due le cose*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:02
    ahahahahah e io ti buco le gomme!!!!
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:02
    *crazy*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:02
    qua se ne sente di tutti i colori, ma poi alla resa dei conti quello che conta sono i fatti. il mio impianto fatto l'inverno scorso dopo molte consulenze e calcoli miei, sta funzionando alla grande, cioe fa il suo dovere eggreggiamente, ma qualcosa ancora non mi torna, adesso vi spiego, Ho sul tetto un pannello policristallino da 130 watt, che attraverso un regolatore di carica duo, del tipo pwk, mi carica 2 batterie, una da 130 ah al gel, l'altra 100 ah agm.in questo mese freddo di gennaio io non ho particolari consumi, anzi ne ho veramente pochi, ogni tanto vado sul camper, attivo per 10-15 minuti il mio particolare antifurto che ha un consumo abbastanza oneroso se lo metto a pieno reggime, poi mi guardo la tv per una oretta, e richiudo il tutto. Le batterie al giorno dopo sono gia supercariche, ma il mio dubbio è questo. In gennaio, con temperatura vicina allo zero, il sole basso del pomeriggio, verso le 15-16, come è possibile che il pannello fornisca ancora un voltaggio sui 17-18 volt, ho provato con diversi tester, ma è cosi, non riesco a capine il motivo, sentendo molti pareri il pannello, non inclinato in inverno dovrebbe caricare molto di meno, ma per me sembra che non sia cosi, chi mi da una spiegazione?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file