BS e 2!!!! ci risiamo

modificato 14:41 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,nell'ultimo week end ho fatto un giretto con il giocattolo e....ho voluto provare l'efficicienza energetica dopo l'ultima volta dove avevo tenuto i consumi a palla:PC,stufa ventilata tutta la notte (x 2 notti)luciphone 12V (schifezza *wacko* ) e inevitabilemente alla sera del terzo giorno.....disperato mi sono aggrappato ad una colonnina! ok ci stava *dash1*Questa volta austerità assoluta, cambiato luci e messo led da 5W (ma tanta luce *biggrin* ) e una sola luce accesa, niente PC, stufa solo radiante, niente phone (....la doccia l'ho fatta alle toilette *i-m_so_happy* ) ma al 3 terzo giorno il risultato era uguale!!!La batteria è una AGM HAZE, 5 anni ma c'è scritto che ne dura 10! Avete qualche consiglio oltre al cambia la bateria?grazie a tutti

Commenti

  • modificato 14:41
    ciao, considerato i costo della batteria nuova di certo vale la pena dare uno sguardo all'impianto.controlla che il tuo caricabatterie sia adeguato al tipo di batteria che stai utilizzando prima di tutto. dopodichè munisciti di un defibrillatore per batterie (il desolver) e collegalo. a volte fa miracoli, altre .. spendi 25 euro e basta, ma val la pena tentare!) lo trovi sul sito del camping sport magenta.ciao e in bocca al lupo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:41
    Alien grazie mille per il consiglio, sicuramente proveró il desolver, mal che vada avrò una protezione in più per la prossima batteri
    Ciao
  • modificato 14:41
    tu stai usando un AGM mediocre e di conseguenza vale quanto hai speso. Però giusto per chiarezza le batterie longlife si durano 10 anni, ma a certe condizioni ben specificate, di solito sono 25° e ricarica con 14,5 V. Queste caratteristiche le trovi sul datasheet o stampigliate sulla batteria stessa.Però ricordati sempre che una batteria a scarica lenta in realtà da al massimo il 75% della potenza poi la tensione decade bloccando tutti gli apparati collegati, se non lo facessero ti scaricherebbero la batteria del tutto rendendola poi non ricabicabile e di conseguenza inutilizzabile.Se ti piace stare in libera devi trovare una soluzione, come minimo 2 batterie da almeno 100 ah l una e poi un pannello solare, che in inverno fa poco , ma in estate fa miracoli. e poi a tua scelta un generatore o un efoy e risolvi.ciao chiedi se non è chiaro.brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:41
    Ciao Brianza il discorso è abbastanza chiaro. Ho il pannello, ma ho notato che il regolatore di carica andava in tilt e anvendo 2 ingressi ho usato quello libero mi pare con risultati migliori. Stavo valutando di usare 2 batterie AGM, resta peró il fatto che anche se mediocre quella che ho adesso non rende bene. Le prestazioni sono variabili e questo probabilmente è dovuto alla storia (non ho il camper da molto).

    2 AGM portano al problema del carica batteria, che non ce la farebbe a reggere la ricarica contemporanea (parallelo secco). Mentre la ricarica con il parzializzatore è (dal mio punto) di vista da lasciar perdere.

    Resta inoltre il nodo del booster con un alternatore da 100Ah sempre se installassi con 2 AGM.

    Per finire il generatore (pila a combustibile bella ma per ora scartata). Oltre al fatto che dovrei dimensionarlo per correnti di spunto da almeno 30A, fa rumore ma penso che ci arriveró.

    Dall'idea che mi sono fatto penso cmq che ci sia della solfatazione nella batteria e che quindi vada risolta prima quella.

    Tanouno
  • modificato 14:41
    se vuoi montare un generatore fatti i tuoi conti. un efoy potrebbe davvero risolverti il problema a parità o quasi di costi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:41
    A riciaole batterie al gel o AGM si fosfatano e non le recuperi, a nulla servono i vari apparati elettronici, non perchè non funzionino , ma perchè non c'è liquido tra gli elementi.Mettere due batterie in parallelo "secco" corrisponde ad averne una più grande quindi l'alimentatore/caricabatteria funzionerà ci metterà di più a caricare, ma va bene.Peri il discorso del regolatore di solito le due uscite sono in parallelo se una delle due non va c'è qualche problemanel circuito, ma te la cavi con poco.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:41
    Buonasera qualche amico che a comprato un carthago da centrocaravanmodena? Volevo dei consigli
  • modificato 14:41
    antonio piacente ha scritto:
    Buonasera qualche amico che a comprato un carthago da centrocaravanmodena? Volevo dei consigli
    ciao, ben arrivato...domanda: che c'entra l'acquisto del carthago con le batterie servizi?apri un post nuovo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file