Consiglio vitale

modificato 08:31 in Camper-Tecnica
Cari amici, sono un artista di strada e sono in trattativa per comprare la mia futura abitazione.l'indecisione riguarda due camper in particolare:un fiat ducato e un ford transit.Fiat ducato:Mothorhome mobilvetta sparviero su fiat ducato 2500 aspirato 5 marce dell'84 con 149000 km, il fumo di scarico inizialmente e per i primi 5-10 minuti successivi all'avviamento a freddo (fluidissimo con mezzo giro di chiave) fa delle sbuffate biancastre di tanto in tanto, il fumo poi diventa incolore anche nella sgasata, toccando i lati del tubo di scappamento inizialmente risulta umido ma non unto, poi tutto normale.Cellula in ottimo stato, ben curata e senza tracce evidenti di infiltrazioni, 6 posti, abbastanza spazioso, la stufa va un po' invogliata ma funziona, frigorifero da cambiare, il boiler fa la scintilla ma la fiamma pilota non si accende.Ford transit:mansardato n2ros(???) su ford transit 2500 aspirato 4 marce (cambio un po' difettoso) del 91 con 149000 km, fatica un bel po' in accensione, il fumo dello scarico è nerastro e continuo anche dopo una mezz'ora dall'avvio e in sgasata aumenta di dimensioni ma non di colore, l'interno del tubo di scappamento risulta asciutto.La cellula presenta evidenti segni di infiltrazioni agli angoli della mansarda ed una sospetta infiltrazione sul retro, boiler, stufa e frigo a gas e pompa acqua perfettamente funzionanti, manca un tavolo all'interno.queste sono le descrizioni dei due mezzi, considerando che da qui a fino estate almeno il mezzo sarà casa mia e sarà sottoposto ad un viaggio di almeno 1000 km andata e 1000 al ritorno, chiedo il vostro aiuto ed i vostri consigli per orientarmi sulla scelta migliore anche pensando ad una possibilità di rivendita in seguitoGrazie mille a chi vorrà aiutarmiValerio

Commenti

  • modificato 08:31
    Da quello che scrivi decisamente mothorhome Mobilvetta su Fiat ducato anche a metterlo a posto costa meno del Ford. Riepilogando:Fiat: Frigorifero e boiler da sistemare, stufa da pulire e meccanica da tagliandare, il frigorifero se da cambiare è la cosa più costosa, ma tutto sommato la spesa complessiva a seconda di quello che monti andrà sui 1.500 2.00 euro con montaggio, il boiler circa 400-500, meccanica da far verificare (tagliando e controllo cinghia, freni etc.) senza particolari interventialmeno 150 euro.Ford: Infiltrazioni cellula, sono da valutare danni eventuali, senza danni devi solo fare sigillatura ed a seconda dell'officina cui ti rivolgi, della grandezza del camper etc. sei fra i 700 ed i 1500 euro, se ci sono danni alle pareti interne esterne o ai mobili, il prezzo lievita, lievita lievita.... e diventa difficile anche preventivarlo.... poi c'è il tavolo, ma quello è un problema relativo si trovano in commercio dai 200 agli 800 o qualcosa in più a seconda del modello, ma con un po' di manualità quello lo puoi fare e montare senza eccessive spese. Meccanica li il problema è capire se si tratta solo di fumo nero (potrebbe trattarsi di qualche manicotto legato allo scarico che si è rotto) oppure visto anche il ritardo in fase di accensione se si tratta di problemi d'età in generale, in base al tipo d'intervento il costo varia da poche centinaia di euro a qualche millino.....Quindi considerato che il fiat ti permette con certezza di quantificare le spese cui vai incontro per le sistemazioni fattibili anche acquistando pezzi su internet e lavorandoci un po' credo che la prma soluzione sia la maggiormente percorribile, poi sta a te in base ai tuoi gusti anche perchè quella sarà la tua casa...Buoni Kilometri Gio&pat
  • modificato 08:31
    Grazie mille gioepat, un punto di vista chiaro obbiettivo ed esperto è quello che mi serve, anche io sono più orientato per il ducato.
  • modificato 08:31
    Vai sul ducato o se no ne cerchi qualcuno messo meglio e spendi uguale ma senza metterci mano sopra
  • modificato 08:31
    mobilvetta senza pensarci, ai tempi era una fuoriserie..ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:31
    Lascia perdere i camper infiltrati, non sai mai fin dove arriva l'infiltrazione, la sistemazione ti costa un botto. In oltre il Ford di quegli anni aveva un problema alla pompa di iniezione, se come penso monta una CAV-Lucas solo a sistemarla con passagio alla Bosch ti costerebbe 1500 euro, mi sembra che non ti rimane che il Ducato o ti cerchi altre alternative, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file