cambio batteria cellula

modificato 12:57 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, cominciando a fare un pò di fai da te e sbirciando sotto il sedile del passeggero mi sono accorto che la batteria di servizio è una ciclop starter della Fiamm - 12 volt e 100 ah, a questo punto ho capito perchè la mia carica di energia non era delle migliori nel fare un pò di campeggio libero (un paio di giorni). Vi chiedo vista la vostra esperienza, acquisterò una batteria AGM da 100 ah, a questo punto considerato che la batteria motore è una tradizionale batteria ad acido è sufficiente che tolga la Fiamm e colleghi la AGM? Ho anche un pannello solare, un parallelatore MCR PR4 e normalmente tl camper è collegato alla rete di casa.Grazie per le vostre risposte.

Commenti

  • modificato 12:57
    un altro etrusco tra noi.... bene!però.... una batteria ad acido libero sotto al sedile del passeggero? quindi all'interno degli spazi vivibili?bell'idea... non c'è che dire... vabbè se fino ad ora non ti ha avvelenato ora non rischiare oltre.toglila e metti una AGM. Se vai a Zepponami c'è un grossista di batterie... se vuoi ti dico in privato il nomeciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:57
    E vai uno di più, benvenuto ivri
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:57
    Grazie Alien per la dritta, purtroppo la batteria l'ho trovata così e mi è sempre andata bene, andrò sicuramente a vedere dal grossista, poi se riesco a breve ad evere qualche info da un mio amico che abita in Veneto e che può avere dei contatti con una nota azienda produttriche di sistemi energetici di Montecchio Maggiore (VI), vediamo come muoverci. Domanda, se volessi collegare in parallelo una seconda AGM, basta il mio parallelatore, con stessa batteria? Grazie
  • modificato 12:57
    se monti una o due AGM non è un problema nel secondo caso parallelo secco. Controlla che il carica batterie del camper e del pannello siano su gel di solito c'è un micro interruttore che le seleziona.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:57
    Ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità ai neofiti come me, ho sbirciato sulla sezione fai da te e ho visto che qualcuno ha sostituito il carica batteria del suo ecovip, ma mi rimane un dubbio, quando sei collegato alla rete in un campeggio e hai delle utenze del tipo frigorifero, tv, luci, carica cellulare ecc. attive come si comporta il caricabatterie? Tenete conto che ho un laika del 1999, e che sicuramente non è predisposto per caricare al meglio l'eventuale batteria agm. Cosa mi consigliate, naturalmente di economico e che mi consenta, di soddisfare sia il campeggio libero che dei momenti in famiglia al mare, ai mercatini natalizi o a Salerno per luci d'artista. Grazie
  • modificato 12:57
    Buona sera a tutti io mi allaccio al discorso chiedendo, se una varta c542 da 95ah agm che fa sia motore che cellula potrebbe andare bene, se fosse come si fa con i poli cosi grossi, visto che le batterie della cellula ha i poli a vite? Grazie a presto.
  • modificato 12:57
    Ivrì ha scritto:
    Ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità ai neofiti come me, ho sbirciato sulla sezione fai da te e ho visto che qualcuno ha sostituito il carica batteria del suo ecovip, ma mi rimane un dubbio, quando sei collegato alla rete in un campeggio e hai delle utenze del tipo frigorifero, tv, luci, carica cellulare ecc. attive come si comporta il caricabatterie? Tenete conto che ho un laika del 1999, e che sicuramente non è predisposto per caricare al meglio l'eventuale batteria agm. Cosa mi consigliate, naturalmente di economico e che mi consenta, di soddisfare sia il campeggio libero che dei momenti in famiglia al mare, ai mercatini natalizi o a Salerno per luci d'artista. Grazie
    sinchè sei collegato alla rete non hai problemi, il caricabatteria sopperirà l'assorbimento delle utenze (il frigo va a 220 se collegato alla colonnina).Per la libera: due batterie e un buon pannello... non è una soluzione economicissima al momento ma nel tempo si ripaga in termini di mancanza di pensieri.... e questo non ha prezzo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:57
    Vale68 ha scritto:
    Buona sera a tutti io mi allaccio al discorso chiedendo, se una varta c542 da 95ah agm che fa sia motore che cellula potrebbe andare bene, se fosse come si fa con i poli cosi grossi, visto che le batterie della cellula ha i poli a vite? Grazie a presto.
    ma la devi usare per i servizi in cellula? a fare si fa presto, basta cambiare i connettori ...a quanto l'hai vista? sul sito del magenta la fanno a 139. non so dirti riguardo al fatto che abbia la doppia funzione stazionaria/avviamento. Di solito vale la regola che o fa una cosa o ne fa un'altra... ma sulle batterie non mi esprimo.a me piacerebbe tanto montare una batteria al litio ma per ora i prezzi sono davvero proibitivi (oltre 700 euro) anche se sono nettamente superiori alle normali batterie AGM... pensa che una 100 A pesa 16 kg.Aspetterò che calino di prezzo... poi chissà.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:57
    Ciao alien, io ad Alessandria l'ho trovata a 130 l'una, fa sia da avviamento che da stazionamento. Oppure un Green PowerPoint da 100 ah! Che mi dici ora?*biggrin*
  • modificato 12:57
    e ti dico comprala... eheheh cosa vuoi che ti dica... e magari alla bisogna ti chiederò di prenderne una pure per me!*smile*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:57
    Quelle citate, sono batterie ibride che fanno male i due servizi richiesti. Ti spiego una batteria starter ha centinaia di microlamelle di piombo che si caricano e rilasciano tanta energia contemporaneamente, questo serve ad un motorino di accensione che consuma tantissimo in poco tempo.Una batteria AGM a scarica lenta che serve per i servizi, ha invece poche piastre molto spesse, che danno poca energia max il 10/15% del valore di targa; ma la danno per molto tempo.Lavoro con le batterie da ormai 13 anni e le uniche batterie che fanno ambedue i servizi sono le Optima che hanno una tecnologia diversa, detta a spirale, ma che hanno il fattore prezzo che incide molto oltre alla capacità. Costano il doppio di una buona batteria AGM e sono da 75 AH max.Io prenderei delle AGM buone per camper e non farei esperimenti che oltre a rovinarti la vacanza ti costerebbero 2 volte.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:57
    Grazie Brianzagolf, tu cosa mi consiglieresti, oltre alla optima, da mettere per la cellula con almeno 100ah? Io ho visto anche le power green ! Grazie Alien se hai bisogno sono a tua disposizione *biggrin*
  • modificato 12:57
    potresti anche prendere una batteria al gel, ottima per servizi, scarica lenta. sono un po care ma poi ti durano 15 anni.
  • modificato 12:57
    Grazie Walter, vado a vedere il costo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file