Webasto.

Ciao a tutti,Sono nuovo del forum, cioè vi leggo da un po, ma non mi sono mai iscritto perchè in questi primi tre anni da camperista non ho mai avuto problemi, questo grazie a voi !!! leggendovi e usando la funzione "cerca" ho imparato molto e risolto qualche piccolo inconveniente capitatomi in questi 3 Favolosi anni di Camper !!!Purtroppo questo week end c'è stato il primo vero grosso inconveniente, risolto grazie alla collaborazione di due amici camperisti (La collaborazione tra camperisti è qualcosa di inspiegabile a chi non ha mai provato questo tipo di vacanza...)Ho sempre usato additivo antigelo sul pieno del gasolio e mai avuto problemi (due anni fa Cogne -20° ne è un esempio) questa volta invece mi sono fidato del gasolio antigelo del distributore ed arrivato a Sestriere con copiosa nevicata nella notte Webasto in blocco per gasolio gelato.Dico gasolio gelato perchè la mattina manco il motore non partiva più. L'ho fatto ripartire scongelando il filtro gasolio con un phonn e con il generatore di corrente degli amici di cui sopra che ancora ringrazio.Dopo vari tentativi per far ripartire il webasto si è messo a lampeggiare il led sulla manopola (il mio dovrebbe essere il 3900 evo) 12 lampeggi lenti e 5 veloci.Ho letto qui sul forum che è un blocco che Webasto mette per sicurezza. ho gia tolto i fusibili (da1 amp. e da 20 amp.) per resettare la centralina ma nulla quando riprovo lampeggia sempre 12 volte.C'è qualcuno che sa dirmi cosa posso fare per sbloccarlo?!?Grazie a tutti per la collaborazione.P.S. Ho gia scritto un messaggio su una discusione vecchia ma forse ho scritto nel posto sbagliato...vi prego di scusarmi.

Commenti

  • modificato 00:46
    Salve Maurizio .Ho cercato in tutti i modi la lista dei guasti per Webasto . L'unica che può indicarti il tuo problema e : Inserisci in ricerca sul WEB Codice errore del Webasto 3900 evo e scarica il PDF e a pagina 10 in F12 ti dà " Riscaldatore bloccato e può essere rimesso in funzione solo da personale qualificato Webasto "Posseggo un eberspacher e ho la fortuna di possedere tutti i cartacei per manutenzione e errori vari .Mi dispiace non poterti aiutare meglio .Saluti Nicola.
  • modificato 00:46
    mi sa che parla di questo Nicola: clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:46
    ciaoil webasto air top 3900 evo ha un codice di errore F12 che equivale a Riscaldatore bloccatoè stato volutamente inserito dalla fabbrica al raggiungimento di un certo numero di errori . questo per farvi obbligatoriamente andare da personale qualificato che dove controllare il perche del verificarsi degli errori .per evitare di porre fine ad unavacanza è possibile eliminarlo provvisoriamente resettandoloeliminare e resettare questo codice è semplice ma devi ricordarti di fare poi verificare da personale esperto il perche hai accumulato tutti gli errori presenti nel riscaldatore .allora : il riscaldatore lampeggia dando F(fault = errore) 12 come codice di lampeggio alternato ai 5 veloci (non contano niente) (sono solo uno stacco)non spegnerlo .... lascialo lampeggiare e togli il solo fusibile da 20 Ampere per almeno 10 secondi .se hai il comando con due rotelle rimetti il fusibile . vedrai che il problema è risoltose invece il comando è il vecchio potenziometro rotondo prima di rimettere il fusibile da 20 Amp rimetti a zero lo stesso potenziometro .metti il fusibile e accendi ..................sei a posto
  • modificato 00:46
    questa potrà essere utile a tanti..... bravo gio1954
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file