webasto

modificato 15:08 in Camper-Tecnica
Chi mi da qualche informazione sull'impianto Webasto airtop? E'installato con impianto di diffusione autonomo in tutto il mezzo (mezzo che sto valutandone l'acquisto). Funziona bene? va a gas o elettrico comporta consumi elevati? Grazie mille

Commenti

  • modificato gennaio 2016
    Il webasto airtop è un riscaldatore che va a gasolio: prende il gasolio dal serbatoio e lo "brucia" dando all'interno l'aria calda... una ventola fa circolare l'aria calda nelle canalizzazioni...Bisognerebbe capire che modello è... tanto per capirne la "potenza"... io ne uno "simile" da 4kw e non fa mancare calore... non comporta consumi elevati, ma anche questo dipende "dalla condizione di utilizzo"... forse - per alcuni - potrebbe sembrare rumoroso, rispetto alle stufe a gas "tradizionali".Qui hai il vantaggio che "non devi cambiare la bombola" visto che prende dal sebatoio del mezzo...
  • modificato 15:08
    non devi cambiare la bombola... ma rischi di restare a secco se fai 4/5 giorni di campeggio in montagna....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:08
    Perfetto grazie mille. Sul camper è in aggiunta alla Truma 6000 con un programmatore per accenderlo automaticamente.
  • modificato 15:08
    Stai alla grande allora! Probabilmente è un AirTop2000 che si usa come aggiuntivo (stessa mia configurazione).Per l'autonomia vai tranquillo...ma non arrivare in riserva!
  • modificato 15:08
    Buongiorno a tutti , Non si rimane a secco con un Webasto o un Eberspacher in quanto chi fa l'impianto sa che deve installare il pescaggio del gasolio del riscaldatore più in alto di quello del motore ( dai da bere al camello che ti porterà all ' oasi ....legge del deserto )Comunque con i consumi dei riscaldatori a gasolio ,salvo essere un patito della riserva , ce ne vuole per rimanere asciutto Saluti e buona giornata . Nicola
  • modificato 15:08
    :D:D:D
  • modificato 15:08
    confermo...si fa prima a rimanere senza corrente (se in libera) che finire il gasolio!
  • modificato 15:08
    ridete ridete.. vorrà dire che riderò quando verrò a sapere che qualcuno ha dovuto andare a prendere il gasolio con la tanica....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:08
    Visti più di uno con la tanca in mano e il distributore carburante a 10 Km o più e nessun mezzo per andarci (Camping Les Alberts e area di sosta a Mongeneve) e molta neve ed un freddo cane, avere tutti e 2 i riscaldamenti stufa a gas e supplementare a gasolio penso sia idilliaco se fai invernale
  • modificato 15:08
    Se il riscaldatore a gasolio prosciuga il serbatoio significa che è stato installato non a regola d'arte: il pescaggio non deve consentire di arrivare ad esaurire il carburante (80%).Il riscaldamento a gasolio, per il fatto che il serbatoio ha una capacità relativa al consumo specifico più ampia, consente un'autonomia più estesa ma certamente non infinita!Tanto per capirci, paragonando una Truma Combi 6 ed una 6D identiche per potenza specifica ma a diversa alimentazione, queste hanno come consumi:Consumo Combi6: 160-480 g/h con due bombole da 10kg piene si ha un'autonomia min 41h max 125h (2-5giorni)Consumo Combi6D: 220–630 ml/h (serbatoio 90lt disponibile 80% =72l) si ha un'autonomia min115h max327h (5-13giorni)Quelle due sopra solo soluzioni monoenergetiche: chiaro che in caso si abbia una soluzione ibrida, base gas + aggiuntivo a gasolio, l'autonomia aumenta fino a sommarsi tra le due a seconda della potenza dell'impianto aggiuntivo. Sempre per capirci l'AirTop2000 eroga al massimo 2kW di potenza e quindi non potrà sostituirsi all'impianto base che nel caso della Combi6 eroga fino a 6kW.CamperLife sempre Utile: http://www.camperlife.it/notizie/riscaldarsi-con-il-gpl-o-col-gasolio-la-posta-dei-camperisti-60421.html
  • modificato 15:08
    Io e te se dobbiamo per forza sempre scontrarci?hai detto bene che il tutto dovrebbe essere fatto a regola d'arte, e qui siamo al primo punto, si fa in fretta a dire regola d'arte ma poi?secondo punto come la metti con il fatto che teoricamente non sei in regola a pescare nel serbatoio del veicolo per il riscaldatore che serve per scaldare l'abitacolo?poi se mi vieni a dire che tutti fanno così è un altra faccenda ed anche se l'impianto viene montato in origine di fatto non sarebbe in regola?Vai a leggere la bella pappardella che ho riportato qui nei post a proposito di gas rifornimenti serbatoi e cose varie relative al CdS e le varie disposizioni della MMTC, e non sono mie deduzioni o fisime mie sono norme solo che quando piacciono le norme vanno bene quando non piacciono si sorvola.Ora tu mi verrai a dire che molti veicioli e auto lo montano in origine e li e stato usato uno stratagemma per poter raggirare la norma per altro europea, e se ben ti documenti i riscaldatori di cui dico sono tutti ad acqua e non ad aria proprio per il motivo sopra detto e viene fatto rientrare in sede di omologazione come strumento per ridurre le emissioni inquinanti e teoricamente per riscaldare il motore alla partenza poi di conseguenza riscalda anche l'abitacolo, tutto questo per poter pescare ne serbatoio del veicolo e non montare un serbatoio supplementare e rendere facile il rifornimento, si lo so è una questione molto al limite ma è così.
  • modificato 15:08
    Io non ho volontà di scotrarmi con nessuno: vorrei solo che le informazioni passino in maniera fruibile.Non mi metto a fare crociate contro le interpretazioni di MTC o altro: se un impianto è su un mezzo che è stato immatricolato e collaudato per me la cosa finisce li ed è quello che conta e non le mie interpretazioni che tali restano e resteranno.Giuseppe
  • modificato 15:08
    qui non si tratta di crociate solo che quando si fanno le revisioni il tutto viene fatto all'acqua di rose e non solo in italia anche nella precisina germania e basterebbe solo sollevare il problema come è stato fatto per i riscaldatori dei veicoli pesanti (camion) e vedrete che bel casotto ne viene fuori, forse se qualche rivista si fa avanti o forse basta mettere per bene la pulce nell'orecchio alla MMTC, magari le norme diventano tali ed applicate ed anche i costruttori si adeguano
  • modificato 15:08
    Salve a tutti .Camperlento , Un impianto fatto a regola d'arte come dice Giodesi e io in una risposta precedente e nientemeno dove il pescaggio del riscaldatore e più in alto del pescaggio motore . Ciò significa che il riscaldatore si spegnerà prima di raggiungere la riserva . E logico che se il riscaldatore e alimentato con il stesso pescaggio si rimane senza riscaldamento e senza motore . Più semplice di cosi....E più facile vedere un camperista con la bombola in mano che con una tanica . Quel riscaldatore per motore (motore sempre caldo pronto a partire ) e un kit "Defa " e serve nei paesi nordici dove le temperature sono molto basse poi applicando una ventola in opzione ,fai di questo sistema un riscaldatore interno . Quello che io conosco funziona con corrente 220 v e ha una resistenza inserita nel liquido di raffreddamento motore 1400 W . Poi chiedo scusa ma non ho capito cosa centra la motorizzazione con i riscaldatori Saluti Nicola
  • modificato febbraio 2016
    e un kit "Defa " questo è tutta un altra cosa ormai in disuso anche in quei paesi ti metto un link così puoi vedere cosa sono http://www.mgpsnc.it/riscald.htm anzi te ne metto due http://www.mgpsnc.it/riscald1.htm questi riscaldatori sono quasi tutti di produzione italiana da sempre. La motorizzazione centra eccome, per tua norma e regola sappi che non potresti fare nulla sulle condutture che vanno al motore e nemmeno sul serbatoio per cui mettere un pescante supplementare mel serbatoio oppure un T sulla tubazione che va al motore e da considerarsi "manomissione ai fini dell'omologazione" tutto qui, e qui sorge una altra confusione un conto e l'omologazione dell'autotelaio ed un conto e il collaudo della cellula che non centra nulla ai fini normativi dell'omologazione con l'autotelaio, la cellula è un allestimento sull'autotelaio per cui la cosa è ben ben diversa.
  • modificato 15:08
    Quindi tutti gli autocarri che montano un riscaldatore ausiliario a gasolio, non sono in regola visto che il gasolio viene pescato dal serbatoio del veicolo senza avere un serbatoio aggiuntivo?
  • modificato 15:08
    se guardi bene quasi tutti i camion hanno un serbatoio di palstica dietro la cabina per il riscaldatore poi alcuni che lo montano in origine ma solo quello ad acqua ci girano attorno con la faccenda come ho scritto prima, ma scusa una cosa allora perchè i camion con gruppo frigorifero ausiliario hanno il serbatoio separto e non parlo dei semirimorchi o rimorchi, un unico serbatoio non sarebbe più comodo, e perchè questo deve essere collaudato e ci sono regole da rispettare i riscaldatpri sono montati all'acqua di rose e alla revisone nessuno ci guarda sui camion invece si. Poi per me pescate dove volete ma era solo per dare notizie precise e non interpretazioni personalizzate secondo il comodo proprio.
  • modificato 15:08
    non preoccuparti .dimmi chi non rimane a secco di qualche cosa dopo 4/5 giorni in completa autonomia .....la minaccia piu brutta è la corrente .la presa del gasolio viene fatta , su certificazione di Webasto , in accordo con i vari costruttori nella maggior parte dei casi sul tubo di ritorno del gasolio per cui dovrai solo osservare a che punto è la spia di riserva sul quadro comandi facendo rifornimento quando necessario .solo in alcuni modelli (es il fiat ducato X250) conseguentemente alla modifica del tubo di ritorno da parte di Fiat monta un pescante dedicato e studiato da Webasto per non arrivare al limite della riserva di gasolio .se sei attaccato alla colonnina 220 volt sei a posto .
  • modificato 15:08
    Io ho una tanica da 5 litri nel gavone, l'avevo sulla vecchia Jeep e ora l'ho messa sul camper ... Ho truma e Webasto sul camper (il 2200 se non ricordo male) ma la truma l'ho usata solo una volta giusto per provarla. Non ho mai fatto vacanze lunghe a temperature impossibili ... ma 4 giorni di Webasto a temperature che si aggirano attorno allo zero mi hanno consumato meno di un quarto di serbatoio. Nel mio camper non ci sono mai 25 gradi come in altri camper, ma a noi sta bene così: troppo caldo ci da fastidio, e il Webasto a metà regolazione è più che sufficiente per creare l'abitat desiderato in 7,35 metri di camper mansdardato, e nemmeno dei meglio coibentati.La tanica la tengo vuota, non l'ho mai usata ... è li nell'ottica del "devo fare una settimana a -20 ... mi porto 5 litri di carburante qualora il webasto mi prosciugasse", ma alla luce di quanto appreso leggendo questo post (comunque non arriva a scaricarti il serbatoio ... cosa che non sapevo) potrei anche pensare di lasciarla a casa!Le uniche accortezze che uso sono di fermarmi a fare il pieno in prossimità all'area/camping in cui mi fermerò ... e se fa molto freddo cerco qualcuno che distribuisca gasolio con l'additivo per il gelo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file