Consumi Semi-integrale.-

modificato 07:04 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accolto in questo club.Sono proprietario di un Hymer B614, motore ducato 2800 jtd da 127 cv e cambio a siringa.In autostrada, a 95 km/h di tachimetro, il contagiri è a 2250 ed il consumo verificato da pieno a pieno, più volte, è di ca. 9,5 l/km.credo sia montata una V intermedia, perchè mi sembra di aver letto in altro post che la V corta porta il motore a 2800 a 100 km/h, mentre io sono a 2500, mentre con la lunga si dovrebbe essere a 2100.Ho una centralina aggiuntiva azionabile in marcia dal cruscotto, ma inserendola il consumo aumenta.Col precedente Hymer, un B644 con V lunga e pompa "aperta", risuscivo a strappare fino a 10,5 - 11 km/l.Chiedo ai proprietari di semi-integrali con motori più recenti e magari sesta marcia, a quanti giri sia il loro motore a 100 Km/h e che consumi riescano abbiano in autostrada, e questo in vista di una sostituzione del mio camper.A me interesserebbe poter viaggiare a 105/110 km/h col minor consumo possibile.Ovviamente in base alle risposte che riceverò, potrei anche decidere di far montare la V lunga sul mio, tanto in salita, inserendo la centralina, diventa un "mulo".Ringrazio fib d'ora tutti coloro che vorranno dedicare un poco del loro tempo dandomi qualche notizia.Cordialmente. Davide

Commenti

  • modificato 07:04
    Certo ritorniamo sempre al fatto che ,secondo me, nessuno ha capito che il camper e' un camion a pieno carico e di conseguenza molto ma molto pericoloso. Ma giusto per capire , ma quando uscite per un we , lo fate per correre o godervi il viaggio? Per consumare meno dovete andare piano! Con un VR da 35q.li andare a 90 km/h e' gia' di per se pericoloso , ma non per chi guida , ma per i passeggeri che trasportate! *dash1*
  • modificato 07:04
    Ho un semintegrale con la tua stessa motorizzazione, sei allineato perfettamente con i consumi.Ha ragione il pirata, si può consumare leggerissimamente meno solo andando piano e con piede leggero.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 07:04
    Salve a tutti . I vostri ragionamenti non fano una piega , infatti quando salgo in camper mi sento in ferie mi rilasso però mi piacerebbe che anche il motore si rilassassi . 3000 giri a 95 m/h ( V corta ) mi sembrano un po troppo . Dunque non sempre una V più lunga e sinonimo di velocità ed e certo che raggionando un po non meterei mai la V lunga che poi non ti muovi in montagna o qualche falso piano. Questo e un mio ragionamento. Saluti a tutti Nicola
  • modificato 07:04
    quoto Nicola... molto molto spesso mi trovo a dover scalare una marcia per la quinta lunga....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:04
    io avevo la quinta lunga a 70 kmh devi viaggiare in 4° oppure continuare a scalare marcia, con questo nuovo che e 2300 130cv euro 5+ a 70 riesci a viaggiare a 70 anche in 6°, come ripresa rimane un po lento però non richiede la 5°
  • modificato 07:04
    Per favore, siamo fra adulti, e sappiamo cosa facciamo e quali responsabilità abbiamo.Non ho richiesto nè lezioni di vita, nè consigli sulla sicurezza.Anche perchè a me piacerebbe andare pure a 95 Km/h col motore più sonnacchioso, questione di avere meno vibrazioni, meno rumore, e dulcis in fundo meno consumi.Nell'ottica di cambiare camper ho chiesto quanto esposto nel post a proposito dei semintegrali.Ricordo ai Signori esperti di sicurezza, che la stessa dipende anche dal traffico, e che la velocità in un'autostrada deserta o con traffico scarso (come di notte), può tranquillamente essere di 105/110, mentre in tangenziale in ora di punta anche 80 possono essere troppi (vedi effetto fisarmonica).Per cui chiedo che ci si limiti a quanto richiesto dal post, essendo ovviamente tutto il resto OT.Grazie
  • modificato 07:04
    Scusate , voi parlate di rilassare il motore , 3000 giri a 95 km/h sono tanti . Ma controllate i contagiri delle vostre auto? Nella maggior parte dei motori 3000 giri corrispondono a 90/100km/ h , quindi non state stressando per niente il motore , quinta lunga o corta la differenza di velocita' cambia di 5 massimo 10 km/h ( ma devi essere benedetto da dio in discesa per arrivare a 10) . Poi giusti per risponderti caro Tangolibre qui nessuno vuole farti lezioni di vita e ne darti consigli sulla sicurezza , ma secondo me tu non hai mai visto un camper super moderno come il tuo sfracellarsi a 60 km/h , e qui nel forum ci sono persone che sono stati testimoni di certi incidenti. Cmq non prenderla sul personale , il mio era solo uno sfogo , per far capire che quando ti siedi alla guida sei gia' in vacanza e gia ' da li bisogna scrollarsi di dosso tutto lo stress che questa vita frenetica ci affibia. Cmq scusami se ti sei sentito offeso e ti auguro serenissimi kilometri.
  • modificato 07:04
    Tango... a che serve inalberarsi? gli OT sono abbastanza normali e leggendosi ci si capisce. qui mica siamo tanto abituati alla rigidità , siamo, come dire, un po' anarchici....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:04
    Salve Tangolibre . Anchio ho centralina supplementare turbo particolare ( non l'ho montato io ma il precedente proprietario ) e migliorie varie , e se tanto da tanto e meglio non montare la V° lunga che alla prima accelerata visto tutta quella cavaleria , ti ritrovi senza denti all'ingranaggio . Pensavo di inserire la v° media ma sul 2.8 jtd del 2000 al 2002 non e possibile ( almeno cosi mi e stato detto ) Saluti Nicola
  • modificato 07:04
    Tangolibre complimeti 9.5 km/l e chi li ha visti mai!!!! Io se faccio 8 mi sento un signore, e vado piano.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:04
    Sul mio post precedente ho dimenticato che si può sostituire il cambio del ducato 230 con quello del 244 cosicche si può montare la v° media . Quoto ciuccio 57 8,7 e ho stappato il prosecco .Beh non e un semi-integrale Saluti Nicola
  • modificato 07:04
    Un nuovo saluto e ringraziamento a coloro che danno risposte pertinenti.Avrei chiesto,nel post di apertura se qualche proprietario di semi-integrale poteva dirmi quanti giri/motore facesse il suo mezzo a 100km/h,magari specificando tipo di motore e di cambio.E preciso ulteriormente che sono particolarmente interessato al Ducato 2.3 130cv,magari con cambio a sei marce, 2.3 150cv, e Ford 2.4 125 cv.Se poi mi date anche un'indicazione sui c onsumi, con annessa confessione oggettiva sul vostro stile di guida, per me è ancora meglio.Grazie.
  • modificato 07:04
    @Tangosofim 2.8/115 cv, a 2700 giri fa 100 km/h (misurazione del navigatore, il tachimetro segna 110). Se viaggio con velocità ricomprese tra i 90 e i 100 Km/h arrivo a farci 10 km/litro
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file