Pannello solare

modificato 10:58 in Camper-Tecnica
Buona sera se dovessi acquistare un pannello solare CS, posso in seguito collegarlo alla mia centralina CBE? Che mi dite?

Commenti

  • modificato 10:58
    controlla se ha l'ingresso per il pannello. mal che vada colleghi il pannello direttamente alla batteria (passando per il suo regolatore, ovviamente) così il pannello carica anche quando hai la centralina staccata
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:58
    OK e per il regolatore, deve avere il suo perché il mio, è sempre un CBE , può portare due pannelli da 120.Grazie.
  • modificato 10:58
    Ragazzi aiuto che mi dite ? Il pannello cs da 120 è in offerta da campigsportmagenta e volevo collegarlo ad un regolatore che ho della CBE al quale c'è già un pannello forse da 100w ma non so.
  • modificato 10:58
    Buonasera qualche buon camper istante mi aiuta?*biggrin*
  • modificato 10:58
    devono avere tutte due lo stesso voltaggio, poi devi sapere quanti watt ha il pannello già montato e fare la somma dei watt per non superare la potenza del regolatore collegandoli cosi sono in parallelo
  • modificato 10:58
    sicuro che debbano aver lo stesso voltaggio? secondo me del problema se ne occupa il regolatore di tensione....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:58
    i panneli che danno la tensione finale da 12 V necessaria ai ns camper sono tutti da 19 V. però un pannello CBE non è paragonabile e un cinese in offerta, è come considerare solo come macchine, una mercedes e una hyundai; tutte e due hanno 4 ruote e viaggiano....poi fai tuciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:58
    Innanzitutto, grazie mille, poi purtroppo non so quanti wat è quello (vecchio), ma sicuro non è da 120, in fine scusate la mia ignoranza, non sapevo che la CBE potesse essere paragonata ad una Mercedes, sarebbe meglio allora trovare un CBE pannello invece che un CS.
  • modificato 10:58
    sono entrambe valide
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Io nel mio camper Laika x710 mansardato ho il pannello solare. Volevo chiedere come faccio a sapere se il pannello sta ricaricando le batterie?? Nel Mio camper è installati il sistema imenager NDS dove vengono visualizzate lo stato delle due batterie. Quello che ho notato che a pieno sole e con il pannello accesso nelle batterie non compare il segno del lampo che indica la ricarica!!! Va bene così????
  • ma il lampo non è solo per la 220V ? se leggi le istruzioni lo vedi clicca qui
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file