Doppia batteria servizi

modificato 01:23 in Fai da Te
Salve a tutti!Vorrei chiedervi informazioni riguardo una modifica che vorrei fare sul mio camper, ovvero mettere due batterie identiche in parallelo per avere in totale 200 Ah.Voi mi consigliate di installare un ripartitore di carica invece che mettere direttamente le due batterie in parallelo? o ci sono soluzioni migliori? Ovviamente le batterie vengono ricaricate dal pannello solare. Grazie in anticipo!

Commenti

  • modificato 01:23
    parallelo secco e non sbagli.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Quoto in pieno, ho lo stesso sistema sul mio VR e mi trovo bene.
  • modificato 01:23
    salve,io nel mio ho messo doppia batteria con la centralina della cbe (bds 150 dual batteri) e gia due anni che ce l'ho,devo dire che mi trovo benissimo,anche perche' le tiene in parallelo solo se serve,se una ha dei problemi te la esclude facendoti continuare con l'altra e sopratutto le ricarica singolarmente decidendo in base allo stato della batteria quale usare e quale ricaricare,e poi le puoi usare anche in manuale decidendo tu cosa fare.anche io ho 200w di pannelli solari e in libera uso corrente a scialo anche a 220v con l'inverter(macchina del caffe' ventilatore evaporativo da casa ecc)
  • modificato 01:23
    Ciao io ho batterie 100ah 12v del 2011 ma non sono mai state usate. fammi sapere.
  • modificato 01:23
    Elfriso ha scritto:
    Ciao io ho batterie 100ah 12v del 2011 ma non sono mai state usate. fammi sapere.
    spiegati... le vuoi vendere? c'è il mercatino per questo.Ma in ogni caso due batterie di 5 anni fa, sebbene mai usate, non significa che siano "nuove"...... ci sta pure che siano già andate da un po'....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:23
    Che mercatino? hai il Link?
  • modificato 01:23
    vedo che hai già trovato il link da solo. mettici una foto però....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:23
    Ciao puma78 ! Volevo chiederti se nella centralina entrano tutte le fonti di energia ( pannelli solari, alternatore quando si viaggia, 220 v quando c'è,.)e decide lei quanto caricare . Per fare questa operazione bisogna andare da un professionista . Non è pensabile collegare un caricabatterie al 220 direttamente ai morsetti con tutto il carico collegato. Ciao !!
  • modificato 01:23
    ciao povia60.devi pensare che in entrata alle batterie entra tutte le varie fonti di ricarica a sieme ed uguale escono nello stesso modo e che sia pannello solare 220v alternatore e' la solita zuppa loro entrano ed escono sotto forma di 12v la centralina viene messa tra le batterie e tutte le fonti di assorbimento del camper cellula ed inverter ecc.cosi atraverso un softuel istallato dentro lei sente la carica delle batt e decide quale a bisogno di caricarsi e quale puo' essere scaricata.lo schema come montarla e' in sieme alla centralina ed e' molto intuitivo e facile io mi trovo molto bene anche perche' puoi avere batterie di diversa eta' e di diverso amperaggio.lunica cosa che non va fatto e' avere una batt agm e una al gel, le batt devono avere la solita soluzione.perche la modalita di carica e scarica e diversa.spero di esserti stato di aiuto.se serve chiedi pure
  • modificato 01:23
    Ciao Puma78 ! Ti ringrazio per avermi fatto conoscere un prodotto molto valido. Penso di intraprendere questa strada anch'io.
  • modificato 01:23
    la spesa e' maggiore confronto al parallelo,ma piu' sicuro ,una batteria in corto la centralina te la esclude quindi niente vapori acidi e comunque usi sempre l'altra appena una batteria si scarica piu dell'altra lei ricarica subito quella se ti serve piu' potenza le mette in parallelo fini a che serve,comunque comunque puoi sempre metterla in manuale e fare come vuoi ricordati di acquistare anche il suo comando a distanza che serve,se hai dei problemi nel montarlo chiedi pure,in un vecchio post ho messo anche le foto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file