webasto air top 2000 su laika h720 fai da te

modificato 20:26 in Caravan
volevo sapere se qualchuno l'ha installato da se nel motorhome, o simile.Quello che rappresenta per me un problema è il prelievo del gasolio dal serbatoio, il resto è fattibile.Qualcuno sa darmi delle i ndicazioni in merito, oltre all'alternativa di dedicare un serbatoi indipendente solo per il webasto considerando che lo spazio non manca?grazie mille. gp

Commenti

  • modificato 20:26
    Ciao gipione, dove lo piazzeresti, fuori o dentro, perchè se lo piazzi sotto il mezzo devi procurarti il contenitore x contenerlo, nel kit dovrebbe esserci a corredo, mi pare tre boccole e il tubo x andare a pescare il gasolio nel serbatoio,non dovrebbe essere difficile piazzarlo se hai una discreta manualità.
  • modificato 20:26
    stavo esaminando le varie possibilità, certo che il posto non manca.All'inizio pensavo entro il 2° vano, vicino al vano bombole ce n'è uno uguale e non utilizzato se non come ripostiglio.Poi vedendo che non ci sono possibilità di arrivare al fondo senza problemi vari, c'è il gavone passante sotto, avrei optato per il gavone sotto il posto passeggero, direttamente sotto dove non ho problemi per lo scarico e il prelievo aria per la combustione, è lamiera sul fondo, inoltre forando il pavimento arrivo direttamente sotto la seduta , di cui 1/2 è libera , vi è il ventialtore caldo d'inverno e fresco d'estate avendo il tutto collegato col mezzo in marcia-movimento.L'altra 1/2 vi è un cassettone, ma spazio ne ho ...... ora lo uso come deposito 2° batteria di servizio , fiamm 100 ah agm ma spazio libero per tubo di aspirazione e tubo aria calda ne rimamena.Sempre li avevo eventualmente pensato di meterci un serbatoio, un 10-12 lt. tipo da barca già addocchiato, risolvendo il problema del gasolio se non riesco a pescarlo dal serbatoio del mezzo.Son tutte ipotesi di lavoro, per cui sono aperto a consigli ed altro....... pensavo, poi abbandonata l'idea, di sfruttare un portascarpe inutilizzato che è ubicato sulla suta dietro il posto autista......... ma se è comodo per aria prelievo e restituzione calda ....... non lo è per il prelievo di aria per la combustione e lo scarico.C'è il gavone passante sotto non vedo soluzione facile arrivare al fondo del mezzo.grazie degli imput........ gp
  • modificato 20:26
    ciao .pensando di darti un imput (anche per i prossimi camperisti ) sono a dirti che non è fattibile quanto tu hai pensato .esiste una legge che impedisce di installare un secondo serbatoio in modo fisso (non un canestro per intenderci) sul mezzo . se scoperto in dogana (es Livigno) passeresti per un esportatore abusivo di carburante andando incontro al blocco del veicolo .abbandona l'idea .......per ogni meccanica esiste il modo di prelevare il gasolio direttamente dal serbatoio .rivolgiti ad un installatore Webasto che ti sapra indicare dove e come oppure scrivimi che maeccanica hai e anno .il piu delle volte si risolve con il semplice taglio di un tubo e inserimento di un raccordo a "T" ciao
  • modificato 20:26
    ciao scusate se mi intrometto ma mettere un T sul tubo è una bella idea ma penso anche dipenda da dove si trova la pompa del carburante perche se non sbaglio se sei dopo la pompa hai pressione solo con il quadro acceso giusto?quindi a quadro spento anche se il Webasto ha una pompa non dovrebbe riuscire a tirare gasolio perche la pompa del gasolio camper è ferma...se ho detto una fesseria chiedo scusa......
  • modificato 20:26
    il raccordo a T normalmente va messo a valle della pompa, oppure in prossimità del tubo che esce dal serbatoio.Giusta l'osservazione che precede, oltretutto il codice vieta di portare al seguito carburante oltre i 5lt. E montare un serbatoio aggiuntivo dovrebbe includere omologazione ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:26
    ma no nel kit webasto c'è il pescaggio i serbatoi sono predisposti si buca e si inserisce una pescante in metallo che si avvita e ha una guarnizione di tenuta.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Infatti e ' come dice Bri , i webasto sono muniti di pescaggio autonomo per non svuotare del tutto il serbatoio, anche se e' fattibile un montaggio con T Sul tubo del carburante che ritorna al serbatoio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file