Ritardo ingiustificato o truffa?

modificato dicembre 2016 in Camper Bar
Ciao,Vi racconto la storia di un mio amico, e voglio vedere se pensate che sia stato un gonzo, uno sfigato, o se deve invece prendersela comoda, perché il mondo è fatto così.L'amico fa l'impegno per un mezzo usato verso fine ottobre. Va a vedere il mezzo, gli piace, ci sono dei lavoretti da fare e il concessionario gli dice che li farà tutti. Solo, ci vuole un po' di calma perché hanno molto lavoro arretrato. L'impegno è costituito da un modello di contratto su carta intestata della concessionaria, in cui vengono trascritti tutti i dati del veicolo, e sul retro vengono elencate le cose da sistemare. Non firmano il contratto, ma si teniamo una copia ciascuno del foglio.Un mese dopo, quando gli dicono che il mezzo è quasi pronto, gli mandano copia di un certificato sostitutivo in cui l'agenzia di pratiche auto dichiara che sta trattenendo la carta di circolazione per perfezionare il passaggio di proprietà in suo favore. Versa come acconto metà della cifra. È un bonifico, su cui sono specificati come causale la parola "acconto" (non "caparra"), e la targa e il modello del veicolo.Un mese dopo cerca di farsi consegnare il mezzo, e il venditore gli dice che è tutto pronto, c'è solo da sostituire un pezzo che non è arrivato ma che non è importante, lo si può sostituire dopo. L'amico si mette allora all'opera per fare l'assicurazione, e chiede al concessionario che gli mandino copia del libretto e del certificato di proprietà, come richiesto dall'assicuratore.Il concessionario nicchia. Dice che vedrà come fare nei giorni successivi. Dà date improbabili, ma l'amico pensa che con un po' di impegno ci si potrebbe riuscire. Si lasciano con l'impegno di risentirsi nei giorni successivi.Poi l'amico decide di fare un giro dalle parti della concessionaria, dove trova il mezzo esattamente come lo aveva lasciato più di due mesi prima. Riparazioni non effettuate, nessun segno di intervento.Mi chiede un parere: è stato fregato? Non rivedrà più né l'acconto né il mezzo? Come lo hanno fregato? A che punto ha sbagliato? O la concessionaria non ha un soldo, non trova chi faccia i lavori, e sta cercando di prendere tempo?Paolone

Commenti

  • modificato 05:47
    C'è da dire che di solito i lavori li fanno in due gg , pero che dire se hai dei dubbi forse è il caso che ti metti in mano a un professionista con tutti i problemi del caso.Ma il concessionario di cui il tuo amico parla è uno serio o uno traballante?forse è il caso che lui scriva tutto e si firmiciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:47
    Per come l'amico mi ha descritto lo stato del mezzo, magari non erano due giorni, ma non più di una settimana di lavoro. In ogni caso, la cosa inquietante è che gli hanno assicurato più volte che il mezzo era praticamente pronto, e lo ha ritrovato senza che ci avessero messo mano. Perché mentire?Non ho idea di come sia la situazione patrimoniale del concessionario. Sembra che sia un commerciante di auto usate attivo da qualche anno. Ma non ho idea di come stia il settore in questo periodo, né di come se la cavi questo specifico commerciante.Ma succedono, queste cose? E di solito si sbloccano, o finiscono male per il cliente?Paolone
  • modificato 05:47
    la storia in questi casi si ripete.... non è il primo che ci casca.E non sarà l'ultimo, purtroppo!domanda: ma prima di versare soldi veri perchè non andare a verificare di persona lo stato dell'arte?il tuo amico si trovi un buon legale, e velocemente pure. che l'anno sta per finire e potrebbe trovarsi la sorpresa all'alba del nuovo anno.spero per lui in ogni caso che tutto si risolva amichevolmente. La stragrande maggioranza dei concessionari sono aziende sane e serie.... ma ci sta sempre l'eccezione...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:47
    L'impegno preso su carta scritta e non firmato temo che sia solo carta straccia. In ogni caso meglio che il tuo amico si rivolga immediatamente ad un legale come ti hanno consigliato gli altri. E che sia un legale con le palle!
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 05:47
    Un aggiornamento: c'erano due problemi combinati di questioni organizzative interne alla concessionaria (pratiche passate ad altri) e scarsa attitudine alla comunicazione con mezzi moderni. Il mio amico è finalmente alla guida del suo camper.Nel tempo intercorso, abbiamo potuto approfondire la questione della tutela del consumatore, che è davvero nulla. C'è qualche codice stilato e approvato dalle camere di commercio, ma niente di più. Niente leggi. Chi acquista un autoveicolo deve solo sperare e aspettare.Paolo
  • modificato 05:47
    PaoloneT, il tuo amico ha in mano il libretto di circolazione originale?Dalle mie parti (e purtroppo sono rimasto scottato anche io) un rivenditore ha incuxxto decine e decine di persone. Anche con avvocati pagati fior fiore di quattrini (anche 5/7000€) non c'è stato verso di cavarsela. Ha fregato tante di quelle persone che non avete idea. Qualcuno del gruppo sa di chi parlo.... Dopo 4 anni di truffe si è fatto solo un po di domiciliari ed avrà aperto un'altra ditta da qualche altra parte.Gente che ha perso non 1 ma 2 camper! Purtoppo non siamo tutelati. Lo sapere cosa mi hanno risposto i carabinieri quando siamo andati a sporgere denuncia? "signori, noi non possiamo farci nulla, dovete rivolgervi ad un legale". Che amarezza!!! e lo hanno lasciato continuare a fregare la gente per altri anni. *dash1*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file