Tergicristalli Ducatox250

modificato 23:01 in Camper-Tecnica
Ho notato oggi un problema al tergicristalli. Funziona solp in continuo, leva al volante tutta giù, e se tengo attivato il funzionamento a impulsi, leva tutta in alto. Ho letto diversi post tutti uguali dove si dice di lubrificare le piste all'interno del motore. L'ho smontato ed ho visto che è di tipo sigillato. Ho anche notato che sotto le plastiche che dovrebbero deviare l'acqua nella gronda di scolo c'è un filo che corre in un corugato e che termina con una guaina termorestringente. Cos'è?Come fare?

Commenti

  • modificato aprile 2017
    Sono andato dall'elettrauto e alla fiat. il primo da la colpa al motore, il secondo alle leve del devio.Essendo alla fiat lo faccio controllare a loro che con una modica spesa di 160€ per aver perso 3 ore ed usato la diagnostica mi conferma quanto detto a gratis dall'elettrauto. Vabbè. "Poco" male.Esco, metto in moto e mi lampeggia la spia del carburante con lancetta completamente morta. Chiedo e mi dicono "ho mosso tanti di quei fili che non saprei, ho notato la cosa ma non ci ho dato importanza, semmai ritorna che ci diamo un'occhiata, ma secondo me se lo lasci a riposo una notte domani si sistema da solo" (ma dai!! ma quanti punti hai perso oggi). Oggi ci ho dato un'ochiata io e staccato uno dei connettori del bodycomputer alla riaccensione ha smesso di lampeggiare, ci sarà un falso contatto.A parte questo, ho provato a smontare il motorino, ma non ho visto niente di particolarmente preoccupante. I contatti sono in ordine e puliti, ma non fonziona.Dato che smontare la calotta con dentro l'elettronica sarebbe un motoricidio senza via di scampo, preferisco sostituirlo e magari se riesco a riparare questo tenerlo di scorta. Ho trovato su amazon questo motore TGE521AM che me lo da come compatibile con il mio camper https://www.amazon.it/MAGNETI-MARELLI-TGE521AM-Motore-Cristallo/dp/B00DZKHSUW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491051191&sr=8-1&keywords=motore+tergicristallo+ducatoCosta molto meno di quanto me lo davano alla fiat, 95€ consegnato contro i 165€. Qualcuno ha intrapreso questa strada e riesca a confermare che il motore è giusto?
  • modificato aprile 2017
    Ho aperto lo scatolotto ed ho visto che dentro sul circuito stampato c'è solo un relè a doppia bobina, questo: http://www.fujitsu.com/downloads/MICRO/fcai/relays/fbr512-522.pdfNon ha all'interno dei temporizzatori.Collegato al camper il comando dalla leva in modalità intermittente arriva, almeno il relè scatta, come anche quello in continua, solo che il motore si muove solo in modalità continua. Se lo piloto a banco il motore funziona attivando manualmente i due relè, ovviamente senza andare ad intermittenza.Secondo me il temporizzatore è da un'altra parte. D'altra parte come farebbe un semplice relè a capire ogni quanti secondi fare on-off semplicemente ruotando la ghiera sulla leva?
  • modificato 23:01
    Finito.Cambiato il motore trovato online a 93€, spedito a casa. La fiat ne voleva il doppio solo del motore, + iva....Ho messo del silicone sotto gli scudi in plastica che coprono la carrozzaria al di sotto del vetro e sostituiti i ganci in plastica.Ho coperto il motorino del tergi con un foglio di gomma nera talata da officina, avevo quella in casa.Mentre c'ero ne ho messo un pezzo anche sopra il motore per proteggerlo dalle gocce d'acqua. Il dubbio che ho è la tenuta al calore.
  • modificato 23:01
    insomma sto ducato è peggio di un colabrodo!!!*biggrin* ma almeno tu sei bravo e le cose te le sai sistemare da te....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file