Batteria Servizi Morta?

modificato aprile 2017 in Camper-Tecnica
Ciao ragazzi, una domanda a bruciapelo.Ho letto diverse altre discussioni, ma ho più dubbi di prima, quindi non posso fare a meno di scrivervi.Un paio di giorni fa, sono entrato in camper per fare un piccolo lavoretto e mi sono ritrovato la BS a 7.4v.Considerando che:- non ho dimenticato nulla di acceso- che a motore acceso la BS sale a 11.9v- che dopo due ore di giro a zonzo la batteria si è stabilizzata a 11.5v- che dopo 36 ore di completo inutilizzo è di nuovo a 7.5v- che i fusibili sono tutti a posto- che già da qualche giorno (nonostante il pannello solare e le belle giornate) la BS non arrivava più a 12v, ma sempre meno... prima 11.9, poi 11.8, poi 11.7 e così via..... ecco, considerando tutto questo, ne posso dedurre che la BS è "semplicemente" morta?Purtroppo non so da quanto tempo è su questa BS, anche se sarebbe un dato utile.Scusate la banalità della domanda, ma qualche parere in più mi farebbe proprio comodo.Grazie! :)

Commenti

  • modificato 12:43
    penso proprio che sia da cambiare. Gia' che arrivi a poco piu' di 7v e' sintomo che la batteria non c' e' la fa piu' a mantenere la carica e che sia andata del tutto.
  • modificato 12:43
    Grazie Pirata!Se così fosse è il male minore dai.Il problema non mi è successo sul mezzo che vedi nel mio avatar, ma su un Laika Ecovip 400 (1994).A questo punto ho un altro paio di domande da porti.. e magari mi puoi aiutare visto che hai un Laika anche tu.La BS è nel vano motore e quella attuale è una classica al piombo-acido. Io vorrei montare una AGM a scarica lenta, ma posso farlo?Il caricabatterie non mi preoccupa, perchè non sono tipo da campeggi... la mia domanda verte più sul pannello solare. Come faccio a capire se tale pannello va bene per caricare una AGM? Ancora grazie.
  • modificato 12:43
    ...potresti avere anche delle dispersioni...
  • modificato aprile 2017
    Sì, ci ho pensato anche io effettivamente.Ma devi considerare che io l'impianto elettrico non l'ho minimamente toccato in nessuna maniera.Aggiunto niente, eliminato niente, collegato niente.Per un paio di mesi la batteria tutto ok, 12.5 - 12.6 , poi ha iniziato -come ho scritto- ad attestarsi sugli 11.9 e poi sempre più giù fino alla sorpresa dei 7.4Come potrei controllare se c'è una dispersione? Davvero non saprei.L'unica che mi viene in mente è togliere la batteria, ricaricarla (ho caricabatterie) e una volta carica vedere se tiene la carica o meno.Ma a questo punto il problema diventa un altro. Di ordine un po' più pratico.Come diavolo si toglie la batteria da qua???Non c'è verso di farla uscire, ci ho provato! *unknw*Grazie!
  • modificato 12:43
    Ciao, purtroppo anche io ho idea che la batteria sia morta, perchè pur ipotizzando una dispersione, dovrebbe comunque superare i 12 volt ... per toglierla da lì così a occhio dovrai smontare il rinvio del tergi e forse anche il serbatoio del servo sterzo (ovviamente senza svuotare il circuito). Non credo tu sia l'unico con problemi logistici relativi alla batteria. Per toglierla dal mio devo smontare il braccetto del cofano ed inclinare la batteria (pericolosamente) di 45 gradi ...
  • modificato 12:43
    campertommy ha scritto:
    Ciao, purtroppo anche io ho idea che la batteria sia morta, perchè pur ipotizzando una dispersione, dovrebbe comunque superare i 12 volt ...
    esatto, è quello che ho pensato anche io. Arrivare a 7.4 è davvero tanto poco.
    campertommy ha scritto:
    Non credo tu sia l'unico con problemi logistici relativi alla batteria. Per toglierla dal mio devo smontare il braccetto del cofano ed inclinare la batteria (pericolosamente) di 45 gradi ...
    ah, mi consola... però robe da pazzi... devo sostituire una batteria, mica chissà cosa.Grazie mille per il tuo parere Tommy!!
  • modificato 12:43
    francesco.trc ha scritto:
    esatto, è quello che ho pensato anche io. Arrivare a 7.4 è davvero tanto poco. ah, mi consola... però robe da pazzi... devo sostituire una batteria, mica chissà cosa. Grazie mille per il tuo parere Tommy!!
    E che ci vuoi fare, mica li usano loro i VR ... o magari si e poi se ne pentono :-P
  • modificato aprile 2017
    Oggi pomeriggio o domani mattina mi applico e vediamo se riesco a tirarla fuori.Intanto magari mi puoi dare una dritta sulla batteria da comprare?!Vorrei montare una 120ah, AGM ovviamente (anche se -come detto- non ho capito se il mio pannello poi la ricarica, spero di sì).Ho visto questa FIAMM , ma ha il positivo a sinistra e a me serve a destra e a quanto pare non esiste.Altrimenti ho trovato questa SIGA o questa GREEN POWER.Consigli?Grazie!
  • modificato 12:43
    Ciao, personalmente ho montato una green power da 100 due anni fa e ne sono estremamente soddisfatto, per quanto riguarda il pannello fotovoltatico non so darti una risposta, io non lo monto perchè quando il camper è a casa rimane attaccato alla rete e se siamo in giro ho il generatore. Però già l'aver sostituito tutta l'illuminazione di bordo con i led dà una grossa mano nel contenimento dei consumi. Utilizzo anche un inverter da 500 watt per le piccole cose ed anche lì nessun problema. Va da se che anche la Fiamm produce dei bei prodotti. Per quanto riguarda la SIGA, non la conosco.
  • modificato 12:43
    ciao e scusa se ti risp. solo ora. La batteria puoi cambiarla tranquillamente con un AGM . Dovresti controllare il caricabatteria se e' munito di tastino per selezionare il tipo di batteria, per il pannello solare senza mezzi termini ti xonsiglio batterie greenpower.PS: non ti dico cosa ho passato per cambiare il filtro dell' olio, ho dovuto smontare mezzo muso. *crazy*
  • modificato 12:43
    pirata barbagrigia ha scritto:
    PS: non ti dico cosa ho passato per cambiare il filtro dell' olio, ho dovuto smontare mezzo muso.
    Noto che ci si diverte tutti quando si devono mettere le mani nel cofano :-P
  • modificato 12:43
    Ah scusate ma approfitto di questo post per invitarvi al nostro incontro a Greva in Chianti , cosi' possiamo parlare un po' e se possibile risolvere qualche problemino dei nostri VR insieme. Vi lascio il link per info. https://www.camperlife.it/forum/raduni-incontri-incontriamoci/vi-propongo-un-incontro.html
  • modificato 12:43
    campertommy ha scritto:
    Ciao, personalmente ho montato una green power da 100 due anni fa e ne sono estremamente soddisfatto
    pirata barbagrigia ha scritto:
    per il pannello solare senza mezzi termini ti xonsiglio batterie greenpower.
    Grazie Tommy e Pirata! Ho letto pareri contrastanti in giro, c'è chi le elogia e chi le insulta.Ma ormai ho capito che è così con tutto.Di mio sarei orientato su FIAMM. L'ho trovata a 250€ spedita, ma la trovo solo con il positivo a sinistra.Beh, a dire la verità anche la GP mi sa che ha il positivo solo a sinistra.Ma possibile?
    pirata barbagrigia ha scritto:
    PS: non ti dico cosa ho passato per cambiare il filtro dell' olio, ho dovuto smontare mezzo muso.
    Andiamo bene... :(
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Ah scusate ma approfitto di questo post per invitarvi al nostro incontro a Greva in Chianti
    Grazie dell'invito Pirata. Purtroppo per via del mio lavoro so sempre all'ultimo se sono libero o meno.Ma un pensiero ce lo faccio. :)
  • modificato 12:43
    Ho fatto i conti senza l'hostess, come diceva il buon Frassica.La FIAMM non ci sta, troppo larga. Quindi o Green Power o Green Power.Quanto alla polarità si fa alla vecchia maniera... la giro! *pardon*
  • modificato 12:43
    Alla fine, in un modo o nell'altro, i problemi si risolvono e si riparte ... un grazie a Pirata per l'invito ma, come per molti di noi, bisogna sempre fare i conti con il lavoro ... e da libero professionista saprò di essere libero ... il giorno dopo ... ma non si può mai dire ...
  • modificato 12:43
    meglio le Fiamm sui camper non vanno bene, ma poi scusa hai una o due batterie sul mezzo?Perche se ne hai una sola le agm non vanno bene per lo starter.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:43
    Purtroppo anche io lavoro soprattutto nei finesettimana e so cosa significa. Cmq se sarete dei nostri saremo molto felici.
  • modificato 12:43
    Per montare batterie diverse dal piombo/acido tradizionale bisogna che l'impianto sia nell'alimentatore-caricabatteria che va con la 220 che il regolatore del pannello solare ( se c'è ) siano predisposti per l'alimentazione anche di batterie non convenzionali. Attenzione che sui camper datati normalmente questa predisposizione non cera in quanto era previsto il montaggio solo di batterie classiche, ciaoo.
  • modificato 12:43
    Brianzagolf ha scritto:
    meglio le Fiamm sui camper non vanno bene, ma poi scusa hai una o due batterie sul mezzo?Perche se ne hai una sola le agm non vanno bene per lo starter.ciao
    Una BM (P/A) e una BS. :)Grazie Brianza!
    Rascal ha scritto:
    Per montare batterie diverse dal piombo/acido tradizionale bisogna che l'impianto sia nell'alimentatore-caricabatteria che va con la 220 che il regolatore del pannello solare ( se c'è ) siano predisposti per l'alimentazione anche di batterie non convenzionali. Attenzione che sui camper datati normalmente questa predisposizione non cera in quanto era previsto il montaggio solo di batterie classiche, ciaoo.
    La 220v non la uso mai e credo (forse) mai la userò.Quanto al pannello (sì, c'è), il regolatore di carica non mi sembra così anziano. Devo verificare che modello è, al massimo cambio il regolatore, tanto comunque non ho intenzione di proseguire con le P/A come BS.Grazie Rascal!
  • modificato 12:43
    Non ho ancora controllato che regolatore ho installato sul mezzo, ma intanto ho cercato in rete l'eventuale sostituto.Ho trovato QUESTO (non posso montare quello da 10A perchè ho il pannello da 200w).Solo non riesco a capire una cosa. Il MANUALE dice che posso selezionare il tipo di batteria. Ok, ma ne devo dedurre che le batterie devono essere uguali tra loro? Se così fosse che senso ha una cosa del genere, dal momento che abbiamo chiarito che le AGM non vanno bene come BM?O semplicemente imposto il regolatore su "AGM / Sigillata" e la BM (A/P) si 'arrangia'??Grazie!!
  • modificato 12:43
    Alcuni hanno due batterie servizi il regolatore le carica ambedue in modo sequenziale, per caricare la BM si puo sempre usare un parallelatore es, quello della CBE il quale lavora bene sulle batterie classiche prelevando la corrente per la carica dalla BS. Francamente non so se esistono regolatori per pannelli in grado di caricare in simultanea batterie diverse, teoricamente è possibile fare questa cosa grazie ai microprocessori, prova a cercare in rete oppure senti il fornitore del regolatore, ciaoo.
  • modificato 12:43
    i regolatori mppt gestiscono la carica di due batterie servizi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:43
    Avete ragione, sono io che ho detto una minc***ta! Sorry!Stamattina è arrivata la batteria, nel weekend mi ci dedico.Grazie ragazzi!! :)
  • modificato 12:43
    il mio regolatore del solare (pagato 35€) ha la possibilità di caricare 2 batterie, ha 2 uscite differenti.
  • modificato 12:43
    Sì sì, due Bs sì.Sono io che pensavo un regolatore potesse caricare una BS e una BM insieme. Alle volte le sparo eh! :)
  • modificato 12:43
    che differenza ci sta tra caricare due batterie servizi e caricare una batteria servizi e una motore?in ogni caso con 25 euro ti compri un parallelatore e colleghi anche la batteria motore, così la tieni sempre carica e non rischi che ti vada a terra
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:43
    La differenza sta nel tipo di batteria.La BM è un Piombo/Acido, la BS è una AGM.Sul regolatore che ho segnalato io si ha la possibilità di scegliere il tipo di batteria da ricaricare.Se ne devi ricaricare due nessun problema, purchè siano dello stesso tipo.Almeno, questo è quello che ho dedotto leggendo e rileggendo mezzo google.:)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file