gole del verdon e ardeche

modificato 03:36 in Viaggi
Buona giornata a tutti, mi ricollego al forum in quanto anche quest' anno sono riuscito a noleggiare un camper. Finora ho visitato la stupenda provenza, ora sarebbe mia intenzione spostarmi più su e andare alle gole del verdon ( no ho sentito parlare molto) per finire poi nella zona dell 'ardeche. Riguardo le gole, mi sembra che il percorso si debba fare in un senso stabilito per non avere problemi di traffico, non lo so, mi farebbe molto piacere avere vs informazioni in merito e poi indicazioni per la zona dell 'ardeche che ho notato in tv lo scorso anno duranta il tour de france. Il tempo che ho a disposizione è di 10 giorni. Vi ringrazio della collaborazione

Commenti

  • modificato 03:36
    Ciao, qui devi aspettare l'esperto Roussillon...
  • modificato 03:36
    Esattamente, altrochè se è esperto, secondo me conosce anche i codici fiscali degli abitanti.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:36
    in attesa di Roussillon.............
  • modificato 03:36
    mandagli un messaggio privato...
  • modificato 03:36
    Seguo interessato ... alcuni amici le hanno attraversate in moto e sono tornati entusiasti dell'esperienzaNemmeno sapevo che si potessero attraversare in camper!
  • modificato 03:36
    Doncamillo ha scritto:
    Seguo interessato ... alcuni amici le hanno attraversate in moto e sono tornati entusiasti dell'esperienza Nemmeno sapevo che si potessero attraversare in camper!
    ...strada stretta...
  • modificato 03:36
    Meglio in moto eh ... Però ho guardato un po' in rete e ho trovato qualche diario di viaggio in camper ... sembra stretta ma fattibile!
  • modificato 03:36
    volete un consiglio?usate la funzione C E R C A - clicca qui, vi si aprirà un mondo... in archivio ci stanno un sacco di pagine sulle gole del Verdon
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:36
    *blush*Confesso che non avevo usato la funzione "cerca" ...Cercando con Google però poi ho, in effetti, letto qualche diario anche di Camperlife :)
  • modificato 03:36
    Sono tornato due ore fa da un giretto in Provenza. Sono tornato non per mia volontà, ma perché il frigo mi ha lasciato a piedi.Il Verdon è fattibile sia partendo da Moustiers Sainte Marie che da Castellane. Io ti consiglio di fare il campo base a Moustiers che è un villaggio splendido e possiede un'area sosta attrezzata. Un altro buon motivo per fare la visita in questo senso è dato dal rischio delle rocce basse sulla strada che tu non ti troverai perché viaggi dalla parte opposta, lato burrone per intenderci. Giunto a Castellane puoi prendere la strada che ti porta sulla riva sinistra, altrettanto panoramica e gradevole come la riva destra. Se hai tempo fermati a visitare il villaggio di Trigance. Esiste un terzo percorso che viene denominato "la route des cretes". Se il tuo camper è al di sotto dei tre metri di altezza puoi arrischiarti a farla: il problema è l'altezza dei tunnel scavati nella roccia.In generale non ci sono difficoltà a visitare il Verdon con il camper, a meno che tu non possegga un Concorde. L'unico punto critico si trova a La Palud, dove c'è una strettoia veramente da patema d'animo. E' sufficiente però usare un po' di cautela e limitare la velocità.Un consiglio: se ti è possibile cerca di visitarlo nei giorni feriali. Nei giorni festivi trovi difficolta a parcheggiare il mezzo nei punti più panoramici.Le gole dell'Ardeche sono certamente da vedere, anche se meno selvagge di quelle del Verdon. Sono tuttavia più fruibili in quanto la strada è più ampia ed i parcheggi sono più capienti. Al termine delle gole e precisamente a Vallon Pont d'Arc c'è un'area sosta, ma è piuttosto squallida e quindi non te la consiglio. Puoi usufruire di uno dei numerosi campeggi.Ciuccio, io conosco si il codice fiscale dei francesi, ma solamente di quelli di sesso femminile tra i 25 ed i 40 anni.
  • modificato 03:36
    Stampato tutto e messo nel faldone "prossime uscite" !!!Thanks
  • modificato 03:36
    Roussillon ha scritto:
    Sono tornato due ore fa da un giretto in Provenza. Sono tornato non per mia volontà, ma perché il frigo mi ha lasciato a piedi.
    a volte succede che i frigoriferi smettano di funzionare in francia...
    Roussillon ha scritto:
    Ciuccio, io conosco si il codice fiscale dei francesi, ma solamente di quelli di sesso femminile tra i 25 ed i 40 anni.
    ecco il motivo per cui i frigoriferi smettono di funzionare in francia!*shok**biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:36
    Dei miei bollenti spiriti, il giovanile ardor................
  • modificato 03:36
    Roussillon grazie delle informazioni, ora ho un ' idea di come affrontare il percorso
  • modificato 03:36
    Roussillon, verificando ora con Google mi consigli di prendere da Mounstier S. Marie la D952 direzione Castellane fino all ' incrocio di Pont de Soleils poi prendo a dx la D955 passando per Trigance per poi proseguire fino a Comps s. Aturby, a questo punto giro a dx prendo la D71 fino uscire ad Aiguines e da qui proseguire per la zona dell' Ardeche. La route des Cretes (D23 ) è segnata in bianco quindi non la prendo in considerazioneVolevo chiederti poi: Venendo giù dal moncenisio arrivo al lago di Serre Poncon mi consigli di fare la N85 passando per Gap -Sisteron oppure prendere la D900 per Seyne -col du Laubouret e uscire a Digne les Bains? Sembra più corta ma di mezzo c'è il colle. Grazie della tua collaborazione
  • modificato 03:36
    dipende da quanto tempo hai a disposizione, una vale l'altra, certo la D900 e più trigosa ma bei panorami, si ma viaggi alla grande comunque, io l'ho fatta solo 3 giorni fa e andato alla grande
  • modificato 03:36
    Roussillon ha scritto:
    Ciuccio, io conosco si il codice fiscale dei francesi, ma solamente di quelli di sesso femminile tra i 25 ed i 40 anni.
    AHAHAHAH bellissima, quando ci incontreremo ti interrogherò.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:36
    ma che vuoi interrogare.. si avvarrà della facoltà di non rispondere. oppure esibirà un certificato medico che ne attesterà la demenza senile galoppante...negare tutto, anche l'evidenza!!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:36
    gianbass ha scritto:
    Roussillon, verificando ora con Google mi consigli di prendere da Mounstier S. Marie la D952 direzione Castellane fino all ' incrocio di Pont de Soleils poi prendo a dx la D955 passando per Trigance per poi proseguire fino a Comps s. Aturby, a questo punto giro a dx prendo la D71 fino uscire ad Aiguines e da qui proseguire per la zona dell' Ardeche. La route des Cretes (D23 ) è segnata in bianco quindi non la prendo in considerazioneVolevo chiederti poi: Venendo giù dal moncenisio arrivo al lago di Serre Poncon mi consigli di fare la N85 passando per Gap -Sisteron oppure prendere la D900 per Seyne -col du Laubouret e uscire a Digne les Bains? Sembra più corta ma di mezzo c'è il colle. Grazie della tua collaborazione
    Io ti consiglio di fare il Monginevro e poi seguire la valle della Durance sino a Chateau Arnoux, dove prendi la strada per Digne les Bains. A Digne prendi la N85 per Nizza che però lasci dopo qualche chilometro per prendere la D907 in direzione di Mezel . Prosegui su questa strada che, dopo la Begude, diventa D953 e prosegui sino a Puimoisson, dove trovi le indicazioni per Moustiers. Non devi arrivare a Gap per andare a Sisteron. Subito dopo Chorges trovi la deviazione a sinistra ben segnalata.Il tragitto, passando da Seyne les Alpes, sulle cui alture si è schiantato l'anno scorso l'aereo della Lufthansa, è molto panoramico, ma la traversata di Seyne è difficoltosa a causa della strada parecchio stretta. Io ci ho lasciato il paraurti posteriore del camper precedente, per cui evito di farla. Faccio sempre quella che ti ho descritto prima.La terza possibilità è di arrivare sino a Manosque e poi di prendere la D4 e successivamente la D952 che passa per Greoux les Bains, Riez (strettoia da brivido) e Moustiers.Per quanto riguarda il giro del Verdon sarebbe meglio che non abbandonassi la zona ad Aiguine, ma proseguissi sino a Moustiers. In questo modo non ti perdi il Verdon che si getta nel lago della Saint Croix e dove hai la possibilità di noleggiare un pedalò con il quale puoi risalire un tratto del torrente.Raggiungere l'Ardeche dal Verdon significa fare qualche chilometro. Il tragitto migliore è quello che passa per Riez e Greoux les Bains sino a St Paul lez Durance, s'immette sulla N96 sino a Aix en Provence da cui si prende la N7 sino ad Avignone proseguendo o con l'autostrada (cara) o con la N580 e N86 sino a Pont Saint Esprit che è praticamente l'inizio delle gole dell'Ardeche.
  • modificato 03:36
    alien ha scritto:
    ma che vuoi interrogare.. si avvarrà della facoltà di non rispondere. oppure esibirà un certificato medico che ne attesterà la demenza senile galoppante...negare tutto, anche l'evidenza!!!!
    Nondum matura est*dirol*
  • modificato 03:36
    tranquillo, quella che portiamo noi è sempre matura al punto giusto! *drinks*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:36
    Grazie Rousslillon, sei stato molto gentile, ho capito il percorso, come tempo ho 10 giorni da fare le due gorges (verdon e ardeche) nel percorso fra le 2 ho scelto di fare la D973 per andare a Cavaillon per poi scendere a S. Remy per visitare parenti che poi non avrò modo di ripassare, avendo in programma di fare anche il Mont Ventoux (mistral permettendo)
  • modificato 03:36
    Belle le gole le ho fatte anche io ma in moto... Ci voglio portare la famiglia al più presto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file