infiltrazione

modificato maggio 2017 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, voglio fare questa domanda in quanto non troppo esperto, dopo queste piogge sul mio mezzo mansardato chausson w17 del 2006 ho deciso di fare delle prove fai date per infiltrazioni, con un igrometro economico, ho riscontrato quasi dappertutto 0% umidità tranne in mansarda tra il 7 e 9%, sui bordi porta cellula 11%, bordi finestra bagno 9%, e i portelloni gavoni bombole e posteriori sugli angoli bassi al 7%, secondo voi sono preoccupanti devo fare subito degli accorgimenti?aiuto ho bisogno di un vs. giudizio.grazie

Commenti

  • modificato 01:41
    Non saprei, forse adesso non sono preoccupanti tuttavia terrei d'occhio i punti interessati, ma senza farti prendere dalla fobìa altrimenti la notte non dormi.Ad esempio come l'iperteso che ogni minuo si misura la pressione.Per sapere se i tuoi valori sono attendibili io porterei il mezzo da un tecnico per fare la verifica negli stessi punti.Di più non so dirti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 01:41
    Ciao Garry, non voglio sbagliarmi , ma i valori da te menzionati sembrano relativamente bassi per un infiltrazione seria , a volte il legno e materiali che assorbono umidita' sono condizionati anche dall' umidita' dell' aria . Le zone dove tu hai riscontrato tassi piu' alti sono quelli dove normalmente si deposita l' umidita' dell'aria e non e' detto che ci sia un infiltrazione .Ma cmq se aspetti i piu' esperti ti sapranno ragguagliare meglio.
  • modificato 01:41
    grazie per il vostro giudizio, cercherò di monitorare nel tempo se è un valore stabile, grazie di nuovo
  • modificato 01:41
    Ciao, come possono esserci dei valori così bassi? Considera che in una sauna finlandese l'umidità dell'aria va dal 10 al 15% ... pertanto se quelli sono i valori hai il camper più secco del mondo. Ma il punto è un altro: immagino che tu abbia acquistato un igrometro con i due puntali che si piantano leggermente nel materiale da "misurare", giusto? Ma il valore che ottieni non può essere quello corretto, perchè deve essere messo a confronto con una misurazione fatta con lo stesso strumento su di un materiale che sai di sicuro non essere infiltrato. Solo dopo verifichi la differenza tra una misurazione e l'altra. Se rispetto al materiale di prova c'è una differenza sensibile di percentuale (ma parliamo di valori nell'ordine del 20%), allora puoi dire di avere potenzialmente un problema di infiltrazione. Ad esempio se sul materiale asciutto rilevi 15% e su quello in dubbio il valore schizza a 40%, allora hai un problema di infiltrazione. Misurare 60% solo sul materiale che si pensa essere infiltrato, non vuol dire che c'è il 60% di umidità nel materiale stesso ... ovviamente la misurazione va fatta su materiali simili esposti in un ambiente che abbia la stessa umidità nell'aria. Ad esempio, lasciando il camper chiuso per un po' di tempo, magari sotto al sole, è chiaro che misurero' valori di umidità alti, ma non significa che ho una infiltrazione, semplicemtente ho un accumulo temporaneo di aria più ricca di vapore acqueo; la situazione torna nella norma, arieggiando il mezzo ...
  • modificato 01:41
    spettacolo, che risposta super tecnica, la misurazione lho fatta con igrometro ha due puntali, ma non avevo considerato l'accumolo di umidità in certi punti del camper, mi ha solo preoccupato che quasi tutto il camper sul legno mi davo lo stesso valore mentre in certi punti aumentava, il controllo è nato dato che ho cominciato a notare che stava sbordando il mastice nero originale sotto le giunture in modo molto evidente.grazie
  • modificato 01:41
    Ciao il mastice nero che sborda non è un problema anzi vuol dire che l'hanno messo in abbondanza e col caldo tende ad uscire un po, non cercare ti toglierlo. Io quando ne usciva troppo imbevevo uno straccio con petrolio lampante e ce lo passavo sopra delicatamente in modo di eliminare quello in eccesso.
  • modificato 01:41
    grazie per il consiglio Rubino. Lo farò sicuramente.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file