infiltrazioni ...me le riparo da solo....

modificato 11:22 in Fai da Te
Eccomi, da superneofita del camper ho letto molti forum e poi ho acquistato il mio primo camper (Pegaso garage) e nonostante tutte le verifiche del caso (rigorosamente fai da te) mi accorgo solo dopo l'acquisto che il camper fa acqua da tutte le parti....Sinceramente dopo quello che avevo letto mi ero un po' rassegnato ed ero deciso ,nel caso ci fossero, di ripararle da solo. Appartengo alla categoria per cui se sei il proprietario dell'oggetto dell'intervento ci metti più cura e attenzione (questo è l'intento). Dotato di buona manualità ammetto che molte volte il risultato delle mie manutenzioni però non sempre risulta soddisfacente...Comunque sono deciso di metterci mano e risolvere le infiltrazioni da solo, la ragione di questo post è di documentare passo passo le mie azioni e magari con qualche vostro consiglio il risultato questa volta sarà soddisfacente...(in poche parole confido nel vostro telesoccorso...). Posterò di volta in volta le foto per dare meglio evidenza.Ho rilevato le infiltrazioni principali "tastando" l'interno del camper e dove ho trovato l'effetto spugnoso ho anche visto imperfezioni a livello di rivestimento nei seguenti punti:1) Dentro armadio2) tra la porta e armadio3) nella parte posteriore del garaga4) sopra il letto matrimoniale posteriore da primo colpo d'occhio le sigillature intorno alla veranda e sopra il tetto sono fatiscenti e possibili punti di ingresso acqua che giustificerebbero la presenza di infiltrazioni nei 4 punti. Pensavo prima di tutto di rimuovere i punti da dove entra l'acqua e poi a settembre a fine stagione fare test infiltrazioni e provvedere alla sostituzione delle parti "marce" smontando l'interno.per rifare le siliconature procederò come sotto:1) applicazione rimuovi silicone2) con attrezzo in PTFE (Teflon) rimozione silicone vecchio3) sgrassatore per le superficie trattate4) applicazione SIka aktivator-2055) Applicazione Sika 521 UV bianco Grazie a tutti coloro che i daranno consigli e spunti.bye

Commenti

  • modificato 11:22
    Prima di applicare il nuovo prodotto il mio tecnico ha delimitato con del nastro in carta da carrozziere, prontamente rimosso dopo aver tirato il prodotto (rigorosamente con il dito).Ne esce un lavoro più pulito ...In bocca al lupo e ... buon divertimento!
  • modificato maggio 2017
    ma quel mezzo di che anno è? ha ancora il legno dentro se si lo devi ripristinareaspettiamo le fotociao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:22
    grazie mille, lo avevo già letto da qualche parte di applicare il nastro carta per delimitare , ma me lo ero dimenticato. GrazieE' un Roller Team Pegaso Garage del 2005, se non ho capito male dovrebbe avere dentro legno + isolante (non so quale) quindi nel caso allo smontaggio ripristinerò entrambi.Nel week end posto le foto delle infiltrazioni ciao grazie a tutti
  • modificato 11:22
    ok aspettiamo le foto il lavoro è importante, lo saiciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato giugno 2017
    Ho fatto alcune foto della situazione decisamente critica del camper, da qui in poi rinominato lo scolapasta...Il precedente proprietario non ha mai rifatto le sigillature negli ultimi 10 anni e questo è il risultato:Infiltrazione parte posteriore garage ( A ) . Non ho ancora capito da dove entra... da sotto il camper?Infiltrazione dentro l' armadio (B) arriva sicuramente da antella delle bombole. All'interno premendo con il dito si sento l'effetto spugna proprio in prossimità dell'antella.. Infiltrazione ( C ) proprio sopra la porta . L'effetto spugna va circa da sopra la porta fino a dove si attacca il tendalino Infiltrazione dal tetto (D) . All'interno c'è l'effetto spugna intorno all'oblòsi vede anche una crepra sul profilo dove il tetto si unisce alla parte posteriore
  • modificato giugno 2017
    Questo week end ho cominciato a lavorare su infiltrazione B. Quella dall'antella del porta bombole. La bordatura risultava come sottoPer fare un lavoro migliore ho voluto staccare la carenatura bassa del camper (il fascione che corre tutto intorno tipo paraurti) in modo da poter agire su tutto il perimetro dell'antella. Qui ho trovato la prima sorpresa (mi sa delle ennesime...)il legno di sostegno sotto era completamento marcio...Ho ricostruito la parte di legno marcita con un modello di polistirolo che poi ho consegnato al falegmane che lo ha riprodotto in compensato marino (così mi ha suggerito...)Il pezzo era a forma di U con ingombro esterno da 600mm x 400mm per un costo di 22€ho rimosso tutta la vecchia sigillatura con l'aiuto di questo diluente (nitro) , raschietto , strofinaccio e olio di gomitocarenatura primacarenatura dopo diluenterimontato il tutto e sigillatoForse dovevo nastrare anche sul bordo...risultato finito
  • modificato 11:22
    Ford, ma 'sto camper non l'hai pagato vero? *shok*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 11:22
    Pagato e non poco.....l'interno e motori sono perfetti con ancora il cellofan del concessionario sulle manigliette del bagno (dopo 12 anni......le ho tolte subito)Certo avesse tenuto con la stessa cura anche l'esterno non sarei in queste condizioni....Avrei dovuto immaginarlo comunque... costava 4.000€ meno dei pari modello/anno che avevo trovato.
  • modificato 11:22
    stai facendo degli interventi importanti. spero che nel tempo non ti si creino altri problemi.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:22
    uhm..... che tipi di problemi stavi pensando potrebbero sorgere a seguito delle mie riparazioni?magari già che ci sono provo ad intercettarli... ciao grazie
  • modificato 11:22
    bhè solitamente quando si ripara una parete marcia perchè infiltrata non ci si limita a tagliare via l'ultima parte ma si lavora sul ripristino più ampio, dato che l'appendice potrebbe staccarsi dal resto.ovviamente è solo il mio parere
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:22
    Complimenti, nn ne avrei il coraggio!
  • Ciao ho anke io un problema sopra la porta del tuo stesso modello di camper,come hai risolto? Grz ciao
  • @Simone5089, il post è del 2017 e l'autore non si è più fatto vivo qui
  • Simone5089 ha detto:
    Ciao ho anke io un problema sopra la porta del tuo stesso modello di camper,come hai risolto? Grz ciao
    sicuramente riparandola, scherzo ovviamente, una delle pecche dei vari forum è che qualcuno fa una domanda, per carità è lecito domandare, e poi ottiene risposte e suggerimenti soluzioni e il tipo sparisce, forse si forse no con la possibile soluzione ora non dico di farne una commedia ma almeno dire così ho fatto così o risolto oppure anche spiacenti ma con i vostri suggerimenti non sono arrivato a nulla, sarebbe almeno non dico educato ma almeno carino
  • visto l'affare che ha fatto, lo avrà rottamato e ora va in albergo...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ahahah vero....scusate nn avevo visto ke i post erano vekki
  • Simone5089 ha detto:
    Ahahah vero....scusate nn avevo visto ke i post erano vekki
    spiegaci il tuo problema magari riusciamo ad aiutarti

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file