cambio olio Ducato multijiet 2300 130 cv

modificato giugno 2017 in Camper Bar
Buona sera a tuti i forumisti.Spero di aver postato nella sezione giusta.Ho qualche dubbio e desidererei sapere alcune cose.Il mio camper PLA con motore come da titolo ha necessità del cambio olio, filtro ecc.Qulche forumista ha mai fatto da solo questa operazione?Quanti litri di olio e di quale tipo servono per questa operazione?Se uno esgue il cambio olio "fai da te" occorre intervenire anche sulla centralina al fine di evitare che dopo 40.000 km appaia un avviso sul tachimetro?Nella mia città presso l'officina fiat mi hanno preventivato uno sproposito. . .Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire in questa discussione.

Commenti

  • modificato 22:23
    Io ho sostituito il filtro olio e l'olio motore da solo su un mio furgone che ha lo stesso motore....ho usato come da libretto il Selenia 5-40w ma la marca non è importantissima...mi sembra che con sostituzione del filtro siano quasi 6 litri di olio...se hai pazienza e capsici un pò di motori, dove dover mettere le mani puoi farlo da solo altrimenti vai da un meccanico o fatti aiutare da un amico...buona giornata
  • modificato 22:23
    Concordo con Alebretti, ci voglioni circa 6 litri d' olio cambiando anche il filtro , anche se per la marca ti consiglierei Castrol gtx magnatec 5-40w , a mio parere e' molto meglio del Selenia. Per il discorso dell' avviso sul tachimetro basta andare da un elettrauto e gli fai fare un 'azzeramento codici di avvisi ( casomai dovessero comparire).
  • modificato 22:23
    Se hai solo olio e filtro da cambiare puoi farlo tu.Io al tuo posto cambierei anche il filtro gasolio, sul tuo camper si trova dietro il faro sinistro esattamente davanti al guidatore.Svitando le viti che tengono il faro, lo estrai e ti trovi davanti un contenitore cilindrico verde (il mio è verde), stacchi le varie spine elettriche e sviti a mano il coperchio.Tiri fuori il filtro e ne metti dentro uno nuovo.Attento quando riavviti a che la guarnizione del coperchio sia nella giusta sede e riavvita a mano, magari aiutandoti con uno straccio, non usare pinze a pappagalli perchè rischi di spaccarlo.Io non l'ho mai fatto, ma sono stato li a vedere il meccanico della Midas a farlo ed ha seguito esattamente questo iter.
  • modificato 22:23
    Ringrazio Aleberti, Pirata e Misterpixel per le loro risposte.Con le vostre info, ora il problema è quello di poter andare sotto per svolgere le operazioni con chiave di 12 (?) per poter procedere all'operazione del cambio olio e filtro.Chi ha già svolto tale operazione come ha fatto ad andare sotto?Lo spazio fra la coppa olio ed il terreno è sufficiente per svolgere l'operazione?I levellatori credo siano molto sconsigliati per moti di sicurezza.Per quanto concerne il cambio del filtro carburante posto a lato guida in buona evidenza vi ho già provveduto l'anno scorso dopo un viaggio in francia in quanto mi segnalava presenza di acqua all'interno del filtro stesso.L'operazione, per maggior sicurezza l'ho fatta eseguire pre l'officina Fiat ed ho pagato una botta!Per il cambio olio e filtro la stessa officina mi avrebbe preventivato circa 7/8 once d'oro. . .prospettadomi un lavoro abbastanza lungo per lo smontaggio del carter para-coppa-olio.Tutto questo mi fa pensare che siano convenzionati con il centro astronautico di Houston in Texas, e che ad ogni cambio olio arrivi un astronauta a svolgere tale operazione. Come premio fedeltà, poi il camperista potrebbe ricevere polvere di stelle . . . :-)
  • modificato 22:23
    Il mio meccanico ha fatto tutto in mia presenza, non è un meccanico Fiat ma un centro Midas di cui sono cliente da quando Midas esiste in un'ora e mezza.
  • modificato 22:23
    In effetti il tagliando è un bel salasso ... io mi affido totalmente al mio meccanico di fiducia, faccio tutt'altro nella vita e so a malapena come si apre il cofano motore. Ho appena cambiato olio, filtro olio e filtro gasolio ... 290 euro.Lui sostiene che il gasolio di oggi è molto più ricco di materiale organico (bio-diesel?), il che non costituisce un problema per mezzi ad uso comune e continuativo, ma per veicoli ricreazionali che stanno fermi anche per più settimane c'è il rischio concreto che si formi della mucillagine nel filtro ... ne suggerisce così, come per olio e filtro olio, la sostituzione con cadenza annuale, indipendentemente dal chilometraggio percorso.Voi cosa ne pensate di questa cosa? Perchè l'esborso non è da poco ...Io nella mia beata ignoranza pensavo di fare ogni anno e mezzo :D
  • modificato 22:23
    Doncamillo ha scritto:
    In effetti il tagliando è un bel salasso ... io mi affido totalmente al mio meccanico di fiducia, faccio tutt'altro nella vita e so a malapena come si apre il cofano motore. Ho appena cambiato olio, filtro olio e filtro gasolio ... 290 euro. Lui sostiene che il gasolio di oggi è molto più ricco di materiale organico (bio-diesel?), il che non costituisce un problema per mezzi ad uso comune e continuativo, ma per veicoli ricreazionali che stanno fermi anche per più settimane c'è il rischio concreto che si formi della mucillagine nel filtro ... ne suggerisce così, come per olio e filtro olio, la sostituzione con cadenza annuale, indipendentemente dal chilometraggio percorso. Voi cosa ne pensate di questa cosa? Perchè l'esborso non è da poco ... Io nella mia beata ignoranza pensavo di fare ogni anno e mezzo
    Ciao, a voler essere precisi il petrolio, e quindi il gasolio che se ne estrae, è di per se un composto organico, quindi l'aggiunta ipotetica di "materiale organico" non ha conseguenza alcuna sulla possibilità di intasamento del filtro. Nel senso che qualsiasi mezzo, se sta fermo per lungo tempo, puo' avere il filtro sporco (ma questo accadeva anche in passato ed anzi la qualità del gasolio di allora era certamente peggiore) ma certo non per la mucillagine. Anche ipotizzando una miscela di gasolio/biodiesel il problema non si pone nei motori più recenti (indicativamente dal 2000 in poi). E' vero, invece, che nei motori più vecchi detta miscela sia dannosa non tanto per il motore in se ma per tutte le parti non metalliche, perchè il biodiesel ha un potere solvente più alto del gasolio e quindi a lungo andare corrode questi materiali creando depositi che potrebbero finire nel filtro. Due mesi fa ho fatto il tagliando al mio Vr (confesso che erano due anni che non lo facevo) ed il mio meccanico (di cui mi fido al 100%) è rimasto sorpreso dalla pulizia del motore. Il filtro era praticamente intonso.Questo è quello che ti posso dire, certamente ci sarà qualcuno che ne saprà di più ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file