Frigorifero Trivalente Dometic non raffredda a 220 v

modificato 06:12 in Camper-Tecnica
Salve a tutti vorrei esporre il mio problema con il frigorifero in oggetto:

Recentemente ho notato che a 220v il frigo raffredda molto meno e addirittura di recente il cibo nel freezer si è anche scongelato.

Impostato a gas funziona bene, raffredda e congela nel freezer.

Il frigo ha 6 anni è un trivalente montato su autoroller garage e non vi ho mai fatto alcuna manutenzione. :ops:

Vorrei sapere se avete consigli da darmi per risolvere il problema o se eventualmente posso continuare ad usarlo solo a gas, secondo voi consuma molto ?

Grazie a tutti
«1

Commenti

  • modificato 06:12
    No non consuma tantissimo , ma nemmeno pochissimo , e poi se guardi in giro nel forum ci sono persone che hanno avutoproblemi simili , se usi il "cerca" troverai molto
  • modificato 06:12
    non consuma molto ma se hai la 220 è meglio usarla!

    dai uno sguardo che non ci sia qualche collegamento cotto. di solito è a gas che crea qualche problema (ragnetti, gas scadente etc). a 12V ti funziona bene?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    Ho cercato ma non ho trovato altri con problemi legati alla 220,
    @alien funziona bene a 12v
  • modificato 06:12
    resistenza " finita"???? forse da sostiutire, ma strano, normalmente si interrompe, controlla il termostato che nei tipi datati è separato con manopola solo per la 220... (spry disossidante, leggra raschiatina anche ai sensori con carta abrasiva finissima, e vai... poi fai sapere
  • modificato 06:12
    Se a non funzionare è il 220 non è un grosso problema, con qualche piccola prova si risolve il tutto ;)
    se sai maneggiare un tester è un attimo

    tonio66
  • modificato 06:12
    [quote]tonio66:
    Se a non funzionare è il 220 non è un grosso problema, con qualche piccola prova si risolve il tutto ;)
    se sai maneggiare un tester è un attimo

    tonio66
    [/quote]

    si ma lo strano è che dice che rende poco.... una resistenza o và o no... altrimenti serve controllare il termostato....
  • modificato 06:12
    Confermo termostato o qualche connessione interrotta che quindi tocca/non tocca, il chè potrebbe essere anche pericoloso per il surriscaldamento/scintillio che potrebbe provvocare :|

    tonio66
  • modificato 06:12
    Sono d'accordo con quanto dice Curaro, la resistenza va o non va. Con un tester verificane l'efficienza e se buona continua con quanto suggerito da Curaro. Auguri. :ops::ops:
  • modificato 06:12
    ok prima provo con il termostato (che non è separato per la 220)
  • modificato 06:12
    [quote]mariosan:
    Salve a tutti vorrei esporre il mio problema con il frigorifero in oggetto:

    Recentemente ho notato che a 220v il frigo raffredda molto meno e addirittura di recente il cibo nel freezer si è anche scongelato.

    Impostato a gas funziona bene, raffredda e congela nel freezer.

    Il frigo ha 6 anni è un trivalente montato su autoroller garage e non vi ho mai fatto alcuna manutenzione. :ops:

    Vorrei sapere se avete consigli da darmi per risolvere il problema o se eventualmente posso continuare ad usarlo solo a gas, secondo voi consuma molto ?

    Grazie a tutti

    [/quote]

    BISOGNA PROVARE LA RESISTENZA DEL 220 V CHIONAMENTOE FA SCALDARE IL CILINDRO, E VERIFICARE IL FUNZIONAMENTO, PERCHE' SE VA A GAS E A 12 SENZA PROBLEMI, POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA SULLA RESISTENZA.
  • modificato 06:12
    [quote]mariosan:
    Salve a tutti vorrei esporre il mio problema con il frigorifero in oggetto:

    Recentemente ho notato che a 220v il frigo raffredda molto meno e addirittura di recente il cibo nel freezer si è anche scongelato.

    Impostato a gas funziona bene, raffredda e congela nel freezer.

    Il frigo ha 6 anni è un trivalente montato su autoroller garage e non vi ho mai fatto alcuna manutenzione. :ops:

    Vorrei sapere se avete consigli da darmi per risolvere il problema o se eventualmente posso continuare ad usarlo solo a gas, secondo voi consuma molto ?

    Grazie a tutti

    [/quote]

    io ho il problema inverso,a 220 cmq nn va sotto lo 0 pero' la cella funziona benissimo,a gas nn fredda..pero' la cella si
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=125124.msg125222#msg125222 date=1309468651]
    [quote]tonio66:
    Se a non funzionare è il 220 non è un grosso problema, con qualche piccola prova si risolve il tutto ;)
    se sai maneggiare un tester è un attimo

    tonio66
    [/quote]
                                       
                                        si ma lo strano è che dice che rende poco.... una resistenza o và o no... altrimenti serve controllare il termostato....
    [/quote]

    Ho notato la stessa cosa in questi giorni super caldi con il mio.
    In 220V raffredda poco, a gas una bomba.
    Anche se è passato un anno da questo post è ritornato utile.  ;) ;)
    Proverò a verificare anch'io il termostato.  :-\
  • modificato marzo 2014
    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo e spero mi possiate aiutare..
    Purtroppo anch'io ho un problema con il frigo...ho un Challenger del 2005 che monta un Thetford 145, frigo e freezer separati.
    Ci siamo accorti nell'ultimo viaggio, fatto circa due settimane fa quando la temperatura esterna sfiorava i 40°C, che non funzionava bene. Vale a dire che il freezer non ghiacciava ma faceva giusto "fresco" e il frigo aveva praticamente la temperatura che c'era in ambiente. Questo problema lo da con tutte e 3 le diverse alimentazioni.
    Partendo dal presupposto che a mio marito piace moltissimo il "fai da te" e non perde occasione per mettere le mani al camper, ha subito fatto ricerche in internet e provato alcuni rimedi tra cui ribaltare il frigo per un giorno intero. Non avendo ottenuto risultati lo abbiamo estratto dal camper per fare altri tentativi. Ora è collegato ad una normalissima presa 220 e controllo di ora in ora la temperatura.
    Dato che il preventivo che ci è stato fatto dal rivenditore a grandi linee per un frigo nuovo è di circa 500 Euro vorremmo provare altre strade prima di accettare l'idea di doverlo cambiare!!
    Potete aiutarmi??? Grazie mille!
  • modificato marzo 2014
    sicuro con 40° all'esterno non aveva vita facile. Magari eravate anche al sole.
    Vedrai che a temperature normali dovrebbe funzionare.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato luglio 2012
    [quote author=sunflower link=topic=125124.msg158130#msg158130 date=1343120109]
    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo e spero mi possiate aiutare..
    Purtroppo anch'io ho un problema con il frigo...ho un Challenger del 2005 che monta un Thetford 145, frigo e freezer separati.
    Ci siamo accorti nell'ultimo viaggio, fatto circa due settimane fa quando la temperatura esterna sfiorava i 40°C, che non funzionava bene. Vale a dire che il freezer non ghiacciava ma faceva giusto "fresco" e il frigo aveva praticamente la temperatura che c'era in ambiente. Questo problema lo da con tutte e 3 le diverse alimentazioni.
    Partendo dal presupposto che a mio marito piace moltissimo il "fai da te" e non perde occasione per mettere le mani al camper, ha subito fatto ricerche in internet e provato alcuni rimedi tra cui ribaltare il frigo per un giorno intero. Non avendo ottenuto risultati lo abbiamo estratto dal camper per fare altri tentativi. Ora è collegato ad una normalissima presa 220 e controllo di ora in ora la temperatura.
    Dato che il preventivo che ci è stato fatto dal rivenditore a grandi linee per un frigo nuovo è di circa 500 Euro vorremmo provare altre strade prima di accettare l'idea di doverlo cambiare!!
    Potete aiutarmi??? Grazie mille!
    [/quote]
    questa c'è la devi spiegare ???
    come ha fatto tuo marito(tanto dedito al "fai da te")prima a "ribaltarlo per un giorno" e poi "estrarlo giù"dal camper??  :o
    ha provato a "martellare"con piccoli colpetti la serpentina?
  • modificato marzo 2014
    i primi frigo della Thetford avevano qualche problemuccio....
    o surgelavano o non andavano con il tempo l'azienda ha corretto gli errori riparando quelli che non andavano, ormai il tuo non è più in garanzia e l'unica prova che ti consiglio di fare è montare le ventoline per aiutare la dissipazione del calore far endere di più lo scambiatore visto che i 40° al sole non sono difficili da trovare.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Heidi link=topic=125124.msg158194#msg158194 date=1343150521]
    [quote author=sunflower link=topic=125124.msg158130#msg158130 date=1343120109]
    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo e spero mi possiate aiutare..
    Purtroppo anch'io ho un problema con il frigo...ho un Challenger del 2005 che monta un Thetford 145, frigo e freezer separati.
    Ci siamo accorti nell'ultimo viaggio, fatto circa due settimane fa quando la temperatura esterna sfiorava i 40°C, che non funzionava bene. Vale a dire che il freezer non ghiacciava ma faceva giusto "fresco" e il frigo aveva praticamente la temperatura che c'era in ambiente. Questo problema lo da con tutte e 3 le diverse alimentazioni.
    Partendo dal presupposto che a mio marito piace moltissimo il "fai da te" e non perde occasione per mettere le mani al camper, ha subito fatto ricerche in internet e provato alcuni rimedi tra cui ribaltare il frigo per un giorno intero. Non avendo ottenuto risultati lo abbiamo estratto dal camper per fare altri tentativi. Ora è collegato ad una normalissima presa 220 e controllo di ora in ora la temperatura.
    Dato che il preventivo che ci è stato fatto dal rivenditore a grandi linee per un frigo nuovo è di circa 500 Euro vorremmo provare altre strade prima di accettare l'idea di doverlo cambiare!!
    Potete aiutarmi??? Grazie mille!
    [/quote]
    questa c'è la devi spiegare ???
    come ha fatto tuo marito(tanto dedito al "fai da te")prima a "ribaltarlo per un giorno" e poi "estrarlo giù"dal camper?? :o
    ha provato a "martellare"con piccoli colpetti la serpentina?
    [/quote]

    :D :D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    Allora, mi spiego meglio: siamo riusciti ad estrarlo e ribaltarlo [u]dentro al camper[/u], con qualche manovra ma ci siamo riusciti. Lo abbiamo rimontato al suo posto per vedere se c'erano miglioramenti ma non è andata come speravamo.  :(
    Allora per poterci lavorare un po più comodamente (anche perchè una volta estratto dal suo spazio non ci si riusciva a girare attorno  ;) ) lo abbiamo tirato fuori dal camper facendolo passare dalla cabina, dopo aver naturalmente dovuto smontare il sedile passeggero. Insomma, un po di manovre ma niente di impossibile.
    Ora abbiamo l'impressione che sia scarico di gas. Ieri pomeriggio alle h14, era attaccato alla 220 da 6 h, il frigo era a 4.2 °C e il freezer ghiacciava. Ma alle h17 senza averlo mai aperto (!) la temperatura del frigo era salita a 9°C!!
    Sicuramente proveremo di nuovo a ribaltarlo e dare colpetti sulla serpentina.
    Il dubbio che ci viene ora è che sia scarico di gas...Sapete se esiste qualcuno che ricarica il gas? Magari in zona Bologna .. Ho letto vecchi post del forum, risalgono al 2009, di un frigorista che si offriva per la ricarica. Se lo facesse ancora, anche se Milano è un po lontano per noi, vorremmo tentare...non vogliamo rassegnarci a spendere una millata di Euro ora!  :(  :(
    Grazie mille per l'aiuto!
  • modificato 06:12
    Rispolvero questo vecchio post, chissà se qualcuno nel frattempo ha avuto e risolto questo problema. Frigo a 220 raffredda poco. Addirittura messo al massimo mi sono trovata il burro morbidissimo mentre a gas funziona benissimo. Acqua messa nella cella frigorifera a gas ghiaccia, addirittura ghiaccia a 12v a 220 no. Cosa posso fare? Non credo sia un problema di cristalli perché a gas va giusto? Attacca stacca della resistenza come viene suggerito più su non penso perché il led di accensione è fisso, altrimenti lampeggerebbe, non ho proprio idea...
  • modificato 06:12
    hai controllato che i fusibili siano tutti ok? controlla attraverso la griglia (smontata) che il collegamento a 220 sia efficente (e che la 220 arrivi)... fatto tutto ciò se ancora sussiste il problema potrebbe essere la resistenza. vai in officina e te la fai sostituire senza svenarti... (ma non te la regalano....)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    Grazie Alien per la risposta. Quello che pensavo è che la resistenza o va o non va, invece il frigo funziona anche se poco. Inoltre la resistenza non è la medesima dei 12V? Perché a 12 raffredda un sacco stranamente. Controlleremo sicuramente Fusibili e corrente ma la spia verde di funzionamento si accende, quindi suppongo che la 220 arrivi
  • modificato 06:12
    mi agiuungo per chiedere una info: ho il dometic RM7506L, non raffreddando a 12v , e forse anche a 220, da un controllo visico ho trovato il mordetto 12 v negativo
    cotto per cui non chiude regolarmente il contatto.Dall'etichetta 230v----190w; 12v----170w deduco che le resistenze sono 2 distinte , non una unica che a 220 viene alimentata a 12 tramite power interno?Per cui a 12 v fan la bellezza di circa 16A..... per capire le dimansione del cavo almeno 10 mmq.graziegp
  • modificato 06:12
    di certo se lo metti grosso non sbagli
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    fusibile?? volevo chiedere a chi ha già avuto a che fare con la resistenza 12v, è sotto fusibile o collegata direttamente al generatore-alternatore del motore?se si dove lo trovo?grazie millegp
  • modificato 06:12
    gipione ha scritto:
    mi agiuungo per chiedere una info: ho il dometic RM7506L, non raffreddando a 12v , e forse anche a 220, da un controllo visico ho trovato il mordetto 12 v negativo
    cotto per cui non chiude regolarmente il contatto. Dall'etichetta 230v----190w; 12v----170w deduco che le resistenze sono 2 distinte , non una unica che a 220 viene alimentata a 12 tramite power interno? Per cui a 12 v fan la bellezza di circa 16A..... per capire le dimansione del cavo almeno 10 mmq. grazie gp
    A mio parere se lo cambi con un 16mmq , non e' che sbagli , anzi fai la migliore cosa.
  • modificato 06:12
    le resistenze sono due distinteuna per la 220 una per il 12 volt quella da 12 ha un fusibile sulla centralina camper quella a 220 un fusibile in scheda frigo per ovviare alla caduta di tensione , dovresti prelevare la linea della resistenza 12 colt direttamente dalla batteria motore. cosi si evita di surriscaldare la centralina del camper e si aumenta il rendimento
  • modificato 06:12
    scubidu ha scritto:
    per ovviare alla caduta di tensione , dovresti prelevare la linea della resistenza " 12 colt " direttamente dalla batteria motore. cosi si evita di surriscaldare la centralina del camper e si aumenta il rendimento
    Certo che se prelevi la linea da una " 12 Beretta oppure da una 12 Wincester" di certo vai a " COLPO SICURO". *ROFL*Scherzavo , ogni tanto una battuta ci vuole. Cmq quoto il consiglio.
  • modificato 06:12
    porta pazienza. il cellulare diventa sempre piu piccoloma non capisco il perche
  • modificato 06:12
    @scubidu: arrenditi, quando finiscono le braccia occorrono i fari accesi.... metti gli occhiali e vedrai che la luce tornerà !!*dash1*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    Salve a tutti ho un problema con il frigo...non raffredda.....consigli???

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file