batterie ed inverter

modificato 19:45 in Fai da Te
Buongiorno a tutti prima di tutto vorrei fare i complimenti per il forum sempre aggiornato e pieno di idee e spunti vari.. Sono un felice possessore di un Rimor Koala 49 del 2012 su meccanica Ford e vorrei fare dei lavoretti a livello elettrico per adeguarlo alle mie esigenze (Della signora veramente *help*).. Ha bisogno della corrente.. Vorrei montare due batterie da 100ah o una da 200 ah non so cosa conviene per alimentare un inverter da 2.5kw per una ventina di minuti massimo. Premetto che come fonte di energia per la ricarica della batteria ho un pannello da 120w e logicamente l'alternatore del motore. Di corrente non capisco un cavolo e non so veramente che fare.. Accetto consigli da voi esperti
«1

Commenti

  • modificato 19:45
    Caro sandro78 benvenuto nella grande famiglia Camperlife. Montare due batterie e' possibilissimo e se posso consigliarti montarle in parallelo secco,cioe' collegare i poli con le rispettive polarita' , poi una domanda , ma cosa devi farci con l' inverter? E soprattutto con un 2,5 kw? Sai la questione inverter e' molto legata all' uso che ai deve farne e dai tipi di apparecchi che devi usare, poiche' bisognerebbe optare tra un onda modificata( quelli piu' economici per intenderci) o un onda pura ( molto piu' costosi) ma che alimentano anche apparecchiature elettroniche piu' sofisticate.
  • modificato 19:45
    Ciao Pirata e grazie per la risposta.. L'inverter già ce l'ho è un 2,5kw ad onda pura ed avendocelo volevo montarlo per poterci attaccare il computer (ma quello succhia poco), un piccolo phon da 800w ed anche quello comincia ad essere più impegnativo ma la cosa più impegnativa è la mia signora che vuole la sua amata nespresso.. veramente anche a me non dispiacerebbe.. comunque quella assorbe circa 2000w per una 30ina di secondi per scaldare l'acqua e la pompa in se, per fare il caffè, consuma poco. Fatti un paio di caffè il tutto si spegne compreso l'inverter. Volevo evitare di mettere un generatore perchè a mio avviso puzza e fa rumore. come potrei fare secondo voi?
  • modificato 19:45
    Ah ok allora , anche io ho la macchinetta elettricadel caffe' e funziona benissimo poiche' come detto da te assorbe tanto solo quel po' per riscaldare la caldaia, per il phon la vedo molto dura, perche' anche se usato poco subito ti butta giu' le batterie, anche avendone 2 da 100 Ah.
  • modificato 19:45
    Quoto pirata, il phon è l'ammazza batterie ...
  • modificato 19:45
    monta un generatore e risolviciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:45
    Ciao Brianzagolf.. ci avevo pensato, ma proprio non mi piace.. magari per il phon me ne porterò uno piccolino portatile da accendere solo al bisogno.Ma una domanda .. perchè la scelta (consiglio) di mettere 2 batterie da 100ah e non una da 200ah? a livello tecnico che cambia? non è meglio una da 200?
  • modificato 19:45
    Va' benissimo una da 200Ah , ma il problema e' l' ingombro che ha.
  • modificato 19:45
    ah ok, credevo fosse un problema tecnico. Ma per quanto riguarda la corrente di scarica? mi spiego meglio.. 2000w a 12 V equivalgono a 2000W/12V=166amp che si succhierebbe in 20 o 30 secondi.. ora la capacità di scarica di una batteria agm per servizi dovrebbe aggirarsi, se non erro, intorno ai 5 o 6c vale a dire 5x12 o 6x12 = 60 o 72 ah/ora quindi mi chiedo se chiedendogli tutti quegli ampere non si rovini nel giro di poco tempo.. ho commesso qualche errore nel discorso?
  • modificato 19:45
    C'e' un piccolo errore , i 2000w da te menzionati sono all' ora e non al secondo!*biggrin* quindi per il consumo della macchinetta che per riscaldarsi impiega una 30 di secondi dovrebbe essere 2000w÷60min÷60sec=0,53w al secondo, quindi 0,53w÷12v= 0,05 ampere e moltiplicandoli per 30 secondi fanno 1,5 ampere. Quindi al massimo un caffe'ti consuma piu' o meno 2 ampere calcolando anche l' assorbimento della pompa della macchinetta.
  • modificato 19:45
    azz... è vero.. *dash1*
  • modificato 19:45
    pirata barbagrigia ha scritto:
    C'e' un piccolo errore , i 2000w da te menzionati sono all' ora e non al secondo! quindi per il consumo della macchinetta che per riscaldarsi impiega una 30 di secondi dovrebbe essere 2000w÷60min÷60sec=0,53w al secondo, quindi 0,53w÷12v= 0,05 ampere e moltiplicandoli per 30 secondi fanno 1,5 ampere. Quindi al massimo un caffe'ti consuma piu' o meno 2 ampere calcolando anche l' assorbimento della pompa della macchinetta.
    Ma state scherzando o fate sul serio ?Fra le altre cose con correnti simili meglio aver vicino un buon estintore.A parte gli scherzi meglio una buona Moka ed un buon caffè.
  • modificato 19:45
    STEFANIK ha scritto:
    Ma state scherzando o fate sul serio ? Fra le altre cose con correnti simili meglio aver vicino un buon estintore. A parte gli scherzi meglio una buona Moka ed un buon caffè.
    E per quale motivo?
  • modificato 19:45
    I conteggi del consumo di energia.Se ( per comodità usiamo un minuto) usi per un minuto un carico che assorbe 2000 W per quel tempo(un minuto) assorbe 2000 W e non 60 volte meno. La corrente istantanea è quella è non ci piove.se invece si guarda il consumo (totale) di energia che si esprime in Wh in questo caso è corretto prendere la Pot.nominale e dividerla per il tempo di utilizzo ed in questo caso basta dividere 2000/60 per avere 33.3 Wh che in realtà con 30 secondi circa è la metà esatta.Per quanto riguarda la corrente a 220 v è di circa 9 A ma a 12 Vcc è molto elevata e maggiorata delle perdite di conversione da 12 a 220 (rendimento inverter anche se molto elevato) e vale circa 170 A (corrente prelevata dalle batterie per tutto il tempo che serve a fare 1 caffe)Ciao stefano
  • modificato 19:45
    facciamola corta e soprattutto comprensibile: ho una batteria da 100A, ho un pannello solare, ho un inverter soft-start da 1500W ed ho una mokona, che assorme 1250w. secondo voi, che ne capite, ce lo posso fare sto caffè o no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:45
    si fai il caffe e ammazzi la batteria.Le agm o gel sopportano scariche del 10/15% sispetto al valore di targa quindi una cento AH max 15 A poi la fai bollire.Generatore o Moka, ma anche bar....ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:45
    il bar sarà meglio.... *biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:45
    Personalmente il calcolo fatto da Stefanik mi lascia un bel po' perplesso! Il wattaggio della macchinetta di caffe' si intende per un consumo orario se la res. e' sempre accesa, e non potenza istantanea da utilizzare in un lasso di tempo molto breve, quindi il consumo calcolato e' totalmente errato! Provare per credere, ho la macchinetta espressa da piu' di un anno collegata ad un inverter da 3000w onda pura , e fino ad adesso ci ho fatto all' incirca 200 caffe' ,secondo i calcoli di Stefanik avrei dovuto bruciare e causare reazioni nucleari nel nocciolo delle batterie piu' o meno per 200 batterie . Ma vi invito con tester alla mano mentre si prepara il caffe' con una mokona o una frog come ce l'ho io che il reale consumo non supera i 3 ampera. Provare per credere.
  • modificato 19:45
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Personalmente il calcolo fatto da Stefanik mi lascia un bel po' perplesso! Il wattaggio della macchinetta di caffe' si intende per un consumo orario se la res. e' sempre accesa, e non potenza istantanea da utilizzare in un lasso di tempo molto breve, quindi il consumo calcolato e' totalmente errato! Provare per credere, ho la macchinetta espressa da piu' di un anno collegata ad un inverter da 3000w onda pura , e fino ad adesso ci ho fatto all' incirca 200 caffe' ,secondo i calcoli di Stefanik avrei dovuto bruciare e causare reazioni nucleari nel nocciolo delle batterie piu' o meno per 200 batterie . Ma vi invito con tester alla mano mentre si prepara il caffe' con una mokona o una frog come ce l'ho io che il reale consumo non supera i 3 ampera. Provare per credere.
    Ciao credimi che è giusto il mio calcolo e non puoi misurare quella corrente sui 12 V con un tester (160 -170 A) si misurano con una pinza amperometrica.
  • modificato 19:45
    Lo so , ma io cmq il caffe' riescoa farlo tranquillamente con una macchinetta espressa da 800w e sono due anni , con le stesse batterie e lo stesso inverter e non ho mai avuto probkemi . Le mie batterie servizi mi danno sempre 14.7v e problemi energetici fino ad ora non ne ho avuti.
  • modificato 19:45
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Lo so , ma io cmq il caffe' riescoa farlo tranquillamente con una macchinetta espressa da 800w e sono due anni , con le stesse batterie e lo stesso inverter e non ho mai avuto probkemi . Le mie batterie servizi mi danno sempre 14.7v e problemi energetici fino ad ora non ne ho avuti.
    Forse intendi 13,7V
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:45
    ma si un caffe lo fai la tieni accesa 3 minuti poi la spegni; però ha ragione stefanik provate a farne 10 di caffe poi ci raccontate,
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:45
    Si cmq parlo di 1 caffe' , al massimo 2 non di piu' .Fliege: no no , la tensione oscilla da13,9v a 14,7v
  • modificato 19:45
    Se vi può interessare noi abbiamo una macchinetta a cialde della Lavazza a 12v ed il caffè lo fa benissimo (lo dice mia moglie che di caffè se ne intende... A me non piace il caffè!). Dovrebbe arrivare a 13 bar e a 90°c. La batteria non mi ha mai mollato ma quando lo accendo, calano un po' le luci LED...e se la batteria è un po' scarica non ci arriva a 90°....
  • modificato 19:45
    ciao Casadipi, che marca è? puoi mettere qualche info dettagliata?visto che vorrei prenderla una caffettiera elettrica per il camper....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:45
    Enzo se puo' interessarti io sul camper ho questa, solo che il mio modello e' il precedente ed e' 800w , mentre questa e' la nuova ed e' 650w. https://www.amazon.it/MACCHINA-DIDIESSE-FROG-REVOLUTION-CIALDE/dp/B007BYD7CQ
  • modificato 19:45
    Si, metto il link. Devo cercarlo... attenti però che in rete ci sono tante imitazioni che costano 1/3 dell'originale ma sono ciofeche...
  • modificato luglio 2017
    link video
  • modificato 19:45
    io però l'ho comprata online da un'altra parte...
  • modificato 19:45
    mi potresti dare l'info in privato?grazie anche a te Pirata... faccio le valutazioni di rito e poi magari me ne compro una
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:45
    Scusate se mi inserisco ma io ho un progetto analogo che necessita di consigli.sul mio Iveco 35.12 del 1991 vorrei montare un inverter a onda pura da 1000wt allo scopo di alimentare un condizionatore da 700 wt.l'inverter unitamente ad una batteria da 200 a. Lo metterei in coda al camper .Dovendo collegare la batteria all'alternatore del camper in testa al veicolo che sezione di cavi dovrei utilizzare ( la distanza è di 7 metri)come risolvo il problema della messa a terra non vorrei utilizzare il telaio del veicolo ( un eventuale corto lascerebbe la scarica sul telaio essendo il camper poggiato a terra su gomma).considerato che il condizionatore durante gli spostamenti resterà acceso anche 6-7 ore avrò problemi di surriscaldamento?Grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file