Batteria Servizi ha un voltaggio piu` alto

modificato 01:13 in Camper-Tecnica
Salve a tutti. Ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno specialmente dopo le ultime uscite. Ho messo in carica preventivamente la batteria dei servizi con la 220 per il weekend e l`ho lasciata in carica circa 24 ore. La prima sera premo il test sulla centralina e mi ritrovo la batteria servizi con pochissima carica. Per carita`, il camper in quell`occasione ci serviva solo per la notte quindi alla fine siamo riusciti a resistere fino al giorno dopo. Appena tornato a casa rimetto in carica la batteria, la spia della 220 si accende sul pannello e tutto ok. Il weekend dopo, convinto di avere una batteria carica usciamo nuovamente e si ripresenta lo stesso problema, anzi, dopo aver accesso una luce led e aver avviato la pompa dell`acqua si e` spento tutto. A questo punto ho iniziato ad avere dubbi sul fatto che la batteria si fosse veramente caricata o no. Allora questa settimana ho staccato i cavetti e l`ho smontata. Prendo il tester per vedere quanto segnasse e con mia somma sopresa la batteria mi segna 18 volt. Come e` possibile? Dovrebbe essere scarica visto che non teneva neanche due luci accese e invece mi trovo una tensione piu` alta del normale. Devo buttare la batteria? Grazie a tutti.

Commenti

  • modificato 01:13
    ciao santodave la tua batt e' in corto quasi sicuramente si sono fuse due piastre in sieme cio' vuol dire che prende la carica in eccesso e pero' appena la colleghi va subito a terra buttala il prima possibile potrebbe anche andare in ebollizione sversando fuori
  • modificato 01:13
    Ecco, infatti stasera l'ho staccata dal caricabatterie e provando con il tester mi segna addirittura 21,5...mi sa che l'unica via giusta sia quella di buttarla giusto?
  • modificato 01:13
    ma hai il tester dell'abbondanza, sicuro che il tester funzioni?
  • modificato 01:13
    Si il tester funziona, lo uso regolarmente anche per altre batterie o misure ed ha sempre funzionato bene.
  • modificato 01:13
    e' l'effetto delle piastre in corto sono quelle che danno il voltaggio alterato ma in realta le altre piastre sono scariche e' per questo che si scarica subito buttala prima che inizi a fumare
  • modificato 01:13
    Questa cosa mi fa paura ... una batteria così è meglio eliminarla rapidamente, con tutte le dovute cautele ... tempo fa mio suocero (in questo è un testone) non capiva perchè pur avendo una tensione molto alta (troppo) dopo la ricarica, la batteria del suo trattore la perdesse così rapidamente, del tipo che il giorno dopo il trattore non partiva ... avendogli spiegato che probabilmente qualcosa era andato in corto, come diceva giustamente puma78, lui ha comunque insistito finchè una notte è letteralmente esplosa ... fortunatamente nessuno si è fatto male e forse mio suocero l'ha capita ...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file