traino carrello porta auto da corsa

Btivo uonasera a tutti. Mi chiamo ernesto e pratico lo sport automobilistico a livello amatoriale.Fino all'entrata in vigore della nuova legge sul traino mi basavo sul peso effettivo dell'automezzo trainante e del complessivo carrello più auto.Per chiarire, disponevo di una macchina, del peso di 1.850 kg, omologata per un traino di 1.600 kg + un carrello del peso di 600 kg sul quale trasportavo una macchina da corsa di 900 kg.Il l peso totale effettivo ammontava quindi a 3.350 kg e quindi, quando venivo fermato dalla polizia stradale, mi pesavano il tutto ed ero in regola anche come autista con patente B.La nuova legge in vigore dallo scorso anno, non permette più il controllo dei pesi effettivi, ma si basa esclusivamente sui dati dichiarati sui libretti di circolazione....; il risultato che fermo restando il peso dell'auto che traina (1.850), quello del carrello (600) il totale parziale assomma a ben 2.450Kg; a questo peso oggi si somma la portata dichiarata sul libretto del carrello che è di ben 2.000 kg.Il risultato è che, per essere in regola, come autista debbo avere la patente B+E (che sto per conseguire..), ma debbo anche cambiare l'auto che traina per poter raggiungere i 2.000kg di omologazione del gancio..A parte considerazioni e imprecazioni che tengo per me, sono alla caccia di camper che abbiano capacità di traino di almeno 2.000kg e che possano poi essere guidati con patente B+E..posso sperare in un valido aiuto? potrò contraccambiare in modo sportivo automobilistico e con calici di vino... grazie ernesto

Commenti

  • modificato 21:45
    credo che tutti i camper recenti possano trainare quel carrello essendo i motori potenti, ma per essere certi chiediamo ai boss.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:45
    No, non sono così tanti i camper che hanno quella capacità di traino, al di la della potenza del motore che centra abbastanza poco per questi calcoli, anche se potrebbe sembrare che dovrebbe essere così, ma sono i calcoli strutturali della prolunga del telaio che il costruttore fa che determinano la massa rimorchiabile e il calcolo dello spunto, teorico, del complesso motrice rimorchio su una certa pendenza che se non ricordo male dovrebbe essere sul 10% o su di li, ed è per questo che non sono così tanti i camper che hanno una massa rimorchiabile simile, poi per essercene ce ne sono bisogna cercare
  • modificato 21:45
    innanzi tutto grazie per l'interessamento, e visto che ci siamo vi comunico anche quale potrebbe essere il mio budget, visto che ho già interpellato molti venditori di camper della mia zona e quindi mi sono fatto una mezza idea (o illusione...).premesso che il camper che mi occorrerebbe funzionerebbe più che altro da traino e officina viaggiante, mi sarei orientato essenzialmente su:Ford Transito o Fiat IVECO con ruote gemellate con un budget max di 8.000 euro Uno dei rivenditori mi ha anche detto di aver venduto di recente un Wingam proprio con le caratteristiche tecniche che cercavo..mi piacerebbe sapere quali camper soddisfano le mie richieste...., per il momento ho rivolto questa domanda ai rivenditori della mia zona, ma ho capito che ho chiesto cose molto nuove e raramente sono riuscito ad avere risposte ad hoc. in quanto mi hanno riferito di non aver mai venduto camper con quella portata...confido nell'aiuto di gente di buon cuore.una buona serata a tutti.erenesto
  • modificato 21:45
    ho avuto il tuo stesso problema circa tre anni fa', perchè cercavo un camper che potesse trainare i 1.800kg del trailer x i cavalli, dopo estenuanti ricerche ed aver conseguito la patente B+E, ho trovato un camper Adria Adriatik 572 - 2.8 fiat ducato -con pari traino a cui però ho dovuto far montare il gancio dalla casa; il costo è stato di circa 1.500 € compresa l'omologazione. ti posso assicurare che l'idea funziona. ricordo che i camper gemellari assorbivano più peso sulla motrice e comunque devi cercare dei mezzi il più compatti possibile, dove la cellula non assorba troppo peso.buoni km e buona ricerca
  • modificato 21:45
    Buongiorno,con il mio Adria Twin su ducato posso trainare 25q e vi assicuro che lo fa anche egregiamente.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file