Consigli!!!!!

modificato 19:29 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, sono Daniele, ho appena acquistato il mio primo camper (autoroller 7 maxi gemellato del 2006 con 40000 km) che come battesimo verrà utilizzato per un viaggio in Scandinavia di circa 35 gg.Sul mezzo sono già stati montati dal precedente proprietario un pannello solare (non so quale), aria cond. in cabina, sensori posteriori, antifurto, luce esterna e tenda elettrica. BM e BS appena sostituite.Volevo chiedervi quali accessori secondo voi dovrei montare (inverter, ulteriore pannello solare, seconda BS, luci led....).So che è tutto soggettivo ma essendo totalmente inesperto leggerò volentieri ogni tipo di consiglio.Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Commenti

  • modificato 19:29
    Ciao, non è proprio così immediato risponderti, perchè alla fine si tratta del tuo camper e solo tu puoi sapere cosa ti possa servire e cosa no ... e questo lo scopri solo usandolo. E se non hai mai usato un camper in vita tua, farsi un viaggio del genere come inizio mi sembra un azzardo. In generale direi che hai già un buon punto di partenza, l'unica cosa è di stare attento anche al peso del mezzo. Più cose aggiungi e più, ovviamente, pesa ed in certe nazioni sono molto poco tolleranti se vai fuori limite. Ad ogni modo un pensiero alle luci led ce lo farei perchè riduci di parecchio il consumo della BS, all'inverter penserei se dovessi portarmi dietro cose tipo il laptop, altrimenti passerei. Comunque troverai di sicuro qualcuno che ti risponderà in maniera più esaustiva di quanto abbia fatto io. Buona giornata.
  • modificato 19:29
    Ciao e benvenuto.Sinceramente non posso dirti nulla piu' di quanto ti ha detto campertommy. Infatti gli accessori da montare sono molto soggettivi e vanno montati in base alle proprie esigenze , ma a mio parere monterei una seconda batteria dei servizi e metterei l' illuminazione a led , almeno riduci i consumi ed hai una maggiore scorta energetica.
  • modificato 19:29
    Seconda BS e luci led erano le cose alle quali pensavo anche io.Per l'azzardo hai ragione, dovevo prenderlo a noleggio per fare quel viaggio, poi ho deciso di comprarlo.....sono ottimista però.....Grazie mille ad entrambi!!!!! Ciao
  • modificato 19:29
    Beh di sicuro ti farai le ossa ... ti auguro sereni km ... goditeli e goditi quello che avrai intorno ...
  • modificato 19:29
    Sono perfettamente d'accordo con campertommy mi sembra un po' azzardato come prima esperienza fare un viaggio così lungo per tanti giorni, ma chiaramente è un fatto prettamente personale, e poi chi sceglie salire su di un camper e uno che ama l'avventura e va bene così in bocca al lupo e buoni km. Per quanto riguarda l'equipaggiamento effettivamente tutto gira intorno alle proprie esigenze installare luci al led ti fanno risparmiare moltissimo sulla tua batteria è come diceva pirata barbagrigia sar be opportuno montare una seconda batteria di servizio per utilizzarla in exstremis.
  • modificato giugno 2017
    però si va incontro all'estate, e in scandinavia fa notte mooolto tardi. Un pannello solare e l'hai, una batteria nuona pure. cambia le lampade interne. abituati a non accendere tutto, tanto non serve a nulla. Vedrai che non ti servirà la seconda batteria.Quando andrai in montagna in inverno allora si che dovrai montarla. ma per ora credo proprio potrai farne a meno. investi i soldi per cambio lampade, che tanto costano ormai poco poco. evita le cineserie, se puoi...piuttosto portati appresso un filtro gasolio e le chiavi per poterlo cambiare eventualmente. Portati anche un paio di additivi per il gasolio. Magari non ti serviranno, ma non si sa mai. Controlla le gomme e controlla quando sono state costruite. Se hanno più di 4 anni cambiale. non ti fidare...E senza portarti dietro l'intera officina seleziona alcune chiavi e pinze che potrebbero sembre tornare utili. aggiungi lampade fari e posizioni di ricambio, nonchè fusibili vari.portati una tanica di plastica con un adattatore fai da te per versare l'acqua nel serbatoio. portati un contenitore che può essere utile per scaricare le grigie.e portati un piumone.... e pure la grappa!*drinks*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:29
    Per un attimo ho pensato che alla fine ti saresti dimenticato della grappa !!!Anche secondo me l'acquisto della seconda batteria lo puoi procrastinari: vedi quali sono le tue abitudini di viaggio ... se un giorno si e uno no riesci a fare una notte attaccato alla rete non ti serve.
  • modificato 19:29
    io azzarderei nel portarmi un innaffiatoio da 20 o 25 litri nel caso non trovi un attacco acqua adeguato, io così ho risolto più volte il problema di avere un serbatoio da soli 100 litri, poi una torcia ricaricabile e la UP con le piazzole di sosta attrezzate.divertiti e buoni km
  • modificato 19:29
    Anch'io ho l'innaffiatoio a bordo!
    Ora mi devo comprare anche uno di quegli imbuti giganti con il gambo flessibile, dal mio ingresso acqua non rieco a caricare con l'innaffiatoio, monto il modello con lo sportellino e quest'ultimo è d'ostacolo, ogni volta tocca smontare la dinette e aprire l'ispezione del serbatoio per caricare con il prezioso strumento :D
  • modificato 19:29
    Io ho comprato il camper a Marzo 16 e la mia prima vera vacanza lunga è stata in Spagna del Nord, 5000 km.Prima solo alcuni week end lunghi.Un pannello è sufficiente, io però ho aggiunto una batteria dei servizi sotto al sedile passeggero, collegate entrambe ad un pannello che mi mostra lo stato della carica; la centralina invece le mantiene entrambe cariche allo stesso modo, sia qualle nuova che quella meno nuova.Io nei miei viaggi prediligo sempre la sosta libera, quindi reputo inutile e superfluo tutto quanto si deve vivere fuori dal camper, tipo tavolini, sedie, stuoie, barbeque e cafonerie varie.Ho comprato inoltre 5 taniche, 1 da 30, 2 da 20, 2 da 10 che ho sparso in cellula, preferibilmente davanti.Tra una tappa e l'altra, quando passo da una fontanella rabbocco il serbatoio aque chiare con la tanica, rovesciando l'acqua direttamente nel serbatoio, svitando il tappo sotto al divano; poi fregandomene totalmente del peso, riempio anche tutte le taniche e me le porto via piene, aggiudicandomi quindi acqua per i due giorni successivi.In Spagna ho fatto così e mi sono trovato bene.Cavo 220: procurati riduzioni di diverso tipo; l'anno scorso mi sono collegato alla 220, con presa da 10A presso la casa di un camperista che mi ha ospitato nel giardino privato.Portati un catino, si sa mai dove sei obbligato a scaricare le acque grigie, io lo tengo nel box doccia.Portati la scorta di disgreganti wc, io uso le pastiglie di una sottomarca, e la carta igienica da camper.Scopa, paletta e spazzolone.Cassetta attrezzi rifornita anche di cose inutili.E non dimenticare gli ombrelli.
  • modificato 19:29
    alien ha scritto:
    ...piuttosto portati appresso un filtro gasolio e le chiavi per poterlo cambiare eventualmente. Portati anche un paio di additivi per il gasolio. Magari non ti serviranno, ma non si sa mai. Controlla le gomme e controlla quando sono state costruite. Se hanno più di 4 anni cambiale. non ti fidare...E senza portarti dietro l'intera officina seleziona alcune chiavi e pinze che potrebbero sembre tornare utili. aggiungi lampade fari e posizioni di ricambio, nonchè fusibili vari....
    Lo sai vero che a settembre dovrai farmi un minicorso di cassetta dei ferri? *ROFL*
  • modificato 19:29
    Doncamillo ha scritto:
    Lo sai vero che a settembre dovrai farmi un minicorso di cassetta dei ferri?
    ... a disposizione!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file