installazione di pannelli solari

modificato 16:22 in Camper Bar
Buongiorno sono nuovo e chiedo alcune delucidazioni sul montaggio dei pannelli fotovoltaici, ho acquistato un pannello 100x60 cm nella targhetta c'è scritto 100watt fino a 20 volt 5 ampere. piazzato a 20 cm dalle tabelle del tetto con angolazione mezzogiorno il pannello effettivamente fornisce fino a 18 volt pulsanti, dopodiche ho collegato un regolatore da 30 A e una batteria da 100 A, l'unico problema che ho è lo spessore dei cavi dal pannello al regolatore che non supera 2,5 mm con una lunghezza di 15 mt, non c'è spazio nella forassite, montato il tutto ho collegato due fari led con un assorbimento di 4,8 A con una fotocellula che regola l'accensione e lo spegnimento. Purtroppo il tutto ha una durata di 4 5 ore, quali accorgimenti devo fare per una funzione di almeno 10 12 ore?

Commenti

  • modificato 16:22
    Ciao e benvenuto. A mio parere dovresti installare una seconda batteria, oppure compra dei fari che assorbino meno.
  • modificato 16:22
    Posso dirti che i cavi da 2,5 mm sono piccoli, io li ho da 6mm² consigliati dal fabbricante.Poi 15 m di lunghezza cavi dove devi arrivare, a 3-4 camper di distanza?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:22
    Ogni millimetro di cavo porta 4 Ampere quindi con il 2,5 sei coperto fino a 10 Ampere...Faretti 12v a Led che consumano 5 Amper non sono Faretti ma Fari Industriali...^^Forse sono faretti Alogeni oppure sono 5 Watt di consumo...lol
  • modificato 16:22
    Prima di tutto benvenuto e poi facciamo due conti.Dici che vorresti garantire un consumo di 4.8 A a 12 V per 10 – 12 h al giorno, diciamo 11 ore giornaliere. Quindi possiamo dire che l’impianto di illuminazione ha una Potenza=4.8*12=58 W e che il consumo giornaliero è Consumo=58*11=640 Wh/giorno (Watt ora al giorno).Visto che l’impianto è a 12 V possiamo dare il consumo in Ah che è il modo al quale siamo maggiormente abituati. Consumo=4.8*11=53 Ah. Come vedi la tua batteria da 100 Ah, anche se in salute, è un po’ al limite. In genere con il consumo si sta sotto il 50% della capacità nominale della batteria per evitare scariche troppo profonde che ne accorciano la vita.Ora, ipotizzando che il pannello si trovi installato su un tetto nel Nord Italia e rivolto perfettamente a Sud, possiamo vedere quanto è in grado (mediamente) di produrre nel mese di luglio che è il mese più produttivo dell’anno.Utilizzando PVGIS (se qualcuno vuole divertirsi a fare simulazioni può cliccare sul questo link) risulta che il tuo pannello da 100 W produce mediamente 490 Wh/giorno mentre a te ne servirebbero 640. Come vedi è chiaramente insufficiente ad alimentare l’illuminazione come tu vorresti. La tua batteria non sarebbe mai carica totalmente. Negli altri mesi va anche peggio, and aprile la produzione è di 400 Wh/giorno che scende a 170 nel mese di dicembre.Quindi, per avere le ore di illuminazione che ti servono, devi potenziare il tuo impianto sia come pannello sia come batteria.Anche la sezione del cavo da 2.5 mm2 (2.5 è la sezione non il diametro, vero?) è scarsa. Così come è ora, alla massima produzione e per quella lunghezza, potresti avere una caduta di tensione superiore al 5% che non va bene. Devi almeno raddoppiare la sezione dei cavi. La necessità di avere cavi grossi non dipende tanto dalla corrente che transita, ne hai in abbondanza, ma dalla necessità di non sprecare energia.Spero che queste informazioni ti siano utiliAlberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file