Help installazione pannello fotovoltaico

modificato 13:37 in Fai da Te
Vorremmo installare un impianto fotovoltaico su un az system monoscocca del 1991, sull'acquisto del kit (abbiamo visto quelli di una ditta di Carlino (UDINE)) l'impianto con pannello 100w regolatore 20ampere per ora batteria al piombo esistente che sarà in futuro sostituita con 190/120h agmsiamo in zona Conegliano, se qualcuno fosse disposto ad aiutarci sia con consigli che di persona, possiamo ricambiare con ospitalità ... Per ulteriori info scriveteci in privato grazie

Commenti

  • modificato 13:37
    ptrip qui sul portale trovi diversi tutorial sull'argomento fai da te per i pannelli solaritutorial pannelli solari 1tutorial pannelli solari 2tieni presente che la differenza la fanno i materiali di costruzione e il regolatore, il consiglio è di orientarti verso un mppt, che costa di più ma è una garanzia di rendimento nettamente superioreFai diversi preventivi per orientarti nella scelta e non lasciarti irretire da chi ti fa spendere pochi euro in meno...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato luglio 2016
    Grazie per la risposta... Ho trovato una ditta di Carlino (Udine) che vende sia separatamente che in kit qualcuno può darmi un parere circa questo kit ? http://www.shopenergia.com/product/2108/KIT-Solare-Fotovoltaico-12V-150W-Poly-con-Batteria-100Ah-AGM-con-Regolatore-MPPT-20A-30200154.htmlgrazie
  • modificato 13:37
    se ti interessa il kit completo, mi sembra un'ottima soluzione
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:37
    Sto prendendo ora conoscenza del mezzo, oggi ho capito che ha un inverter, dietro il pannello elettrico, due alloggi per batterie di servizio sotto i sedili, uno switch manuale per abilitare una o l'altra batteria di servizio o tenerle staccate entrambe.Non ho idea di dove connettere il regolatore di carica avendo 2 batterie che saranno una nuova agm 100a ed una normale che non so cosa sia perché senza etichette (marca scaini) del 2012Grazie in anticipo per i suggerimenti..
  • modificato luglio 2016
    vale la pena utilizzare due batterie di diversa tecnologia costruttiva e diversa capacità? magari è meglio andare avanti per un po' con la sola AGM nuova e poi successivamente aggiungerne una seconda identica.per collegare due batterie al pannello devi avere un regolatore di carica che ne gestisca due. visto che nel ki ci sta già un regolatore mppt assicurati che ne gestisca due, altrimenti fatti dare quello superiore e aggiungi due spiccioli di differenza
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:37
    Grazie... Ho ora trovato in un vano il caricatore a920 della cbe, a questo punto mi basterebbe attaccare a questo i pannelli senza ulteriori modifiche o acquisto di altri regolatori e viaggiare con una batteria?In caso di batteria agm deve stare selezionato su Pb e non su gel. Giusto ?i pannelli dove li dovrei fisicamente attaccare al regolatore ? Grazie
  • modificato 13:37
    ora non esagerare.... mi stai portando in un campo che non è il mio. altri sapranno risponderti molto meglio di me. io ti racconterei cose per sentito dire e non tutte sarebbero attendibili*diablo*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:37
    Caro alien, sei la sola anima pia che ci ha dato un contributo... Qui in provincia di Treviso ho per ora trovato solo installatori che sparano cifre senza occuparsi di vedere le soluzioni migliori... Ma il bello di aver preso un camper vintage è proprio la possibilità del faidate...
  • modificato 13:37
    Ptrip ha scritto:
    Caro alien, sei la sola anima pia che ci ha dato un contributo... Qui in provincia di Treviso ho per ora trovato solo installatori che sparano cifre senza occuparsi di vedere le soluzioni migliori... Ma il bello di aver preso un camper vintage è proprio la possibilità del faidate...
    su quelli di nuova generazione sono così pieni di elettronica che il fai da te e belle che andato
  • modificato luglio 2016
    http://www.cbe.it/sites/default/files/A920.pdfchi mi può aiutare ? Scusa l'ignoranza, ma nelle istruzioni afferma che il caricabatterie a920 collegato ad un sistema a tampone può essere messo in parallelo con altre fonti come pannelli solari... Cosa significa ? Devo avere un pannello con regolatore o posso attaccare il pannello direttamente al filo del caricabatterie insieme al cavo input della 220 ? Grazie
  • modificato 13:37
    Non ti saprei dare spiegazioni tecniche ma a me è stato consigliato di collegare il pannello con un regolatore mppt direttamente alle batterie, pur avendo l'ingresso predisposto sulla centralina. Sta funzionando alla grande
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 13:37
    Quanti watt il pannello . ? A che batteria sono collegati ? Quanto ti sono costati pannello e regolatore montati ? Grazie
  • modificato 13:37
    Per farti un'esempio nel mio fai da te, c'è tracce di Motorhome!!!Il mio vecchietto è attrezzato come segue:2 batterie NDS power GREEN2 Pannelli fotovoltaici da 100W (presi qui su camperlife)1 parallelatore digitale NDS Imanager (gestisce 2 batterie la loro carica e scarica)1 ccentralina NDS Power Service, per gestire le sorgentiDirti che ora dormo sonni tranquilli e dire poco. Tutto sotto controllo, tutto che funziona bene. Zero problemi. Il portafoglio però ha sanguinato un pò!!!!Impianto realizzato da me.Ho recentemante avuto bisogno di una taratura da NDS, che si è immediatamente prodigata ad'aiutarmi.Saluti.
  • modificato 13:37
    Se hai preso quel Kit hai già Tutto e devi solo collegare il Pannello alla Centralina poi l'uscita 12v in Parallelo sulle Batterie o sull'uscita 12v del Carica Batterie Originale...La Corrente dei Pannelli di Qualità è a impulso con voltaggio variabile in base al sole quindi va sempre gestita da una centralina Regolatore non si può collegare i Pannelli diretti alla 12v...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file