Sostituzione batteria di servizio

modificato 14:38 in Caravan
Ciao a tutti/e, scusate qualcuno sa dirmi come sostituire la batteria di servizio montata sotto il sedile del passeggero del ducato del 2009.Bisogna smontare il sedile ? se si !Come si smonta onestamete non riesco a capire, siccome il camper monta il pannello solare questo comporta degli accorgimeti particolare??se mi potete aiutare??? grazie Ciao Claudio

Commenti

  • modificato 14:38
    se vuoi un consiglio fatti dare un aiuto...magari da un amico scafato... smontare-rimontare il sedile da soli, non è una manovra agevole, ammesso che serva farlo... per la batteria scollega prima il negativo, poi il positivo, dovresti staccare anche i cavi in uscita dal regolatore del fotovoltaico... sempre non sia collegato in centralina, ma vada diretto alla b.s... insomma non è un lavoro proprio semplicissimo, calcola che una volta staccato il carico della b.s. al regolatore dovrai staccare anche il pannello, per poi procedeere a ritroso per riattaccarli, ossia, prima la batteria, poi il pannello.
  • modificato 14:38
    Ciao, si devi materialemnte smontare il sedile facendolo scorrere e troverai i bulloni delle corsie, due dietro e due davanti.buon lavoro
  • modificato maggio 2016
    un consiglio che ti posso dare, per esperienza personale , è di sostituire la batteria con una al gel x evitare possibili vapori nocivi.ed anche per logica, oltre che per legge, infatti non si posson usare batterie non ermetiche in luoghi di sosta-soggiorno... ossia in cellula ed abitacolo, ma van bene, e costano meno, pure quelle agm...
  • modificato 14:38
    Ste-sod, forse ti confondi con le tradizionali biombo calcio ad'acido libero. Le AGM sono sigillate, le puoi mettere anche in cellula e addirittura capovolte. Piuttosto io consiglierei di utilizzare la stessa tecnologia di batteria di quella sostituita e di verificare il metodo di ricarica. Gel, AGM, PB calcio, sono tutte batterie, ma hanno metodi diversi di ricarica.Saluti
  • modificato 14:38
    Secondo me il consiglio da dare a Claudio é quello di servirsi di qualcuno che ne sa un po' di più di camper e circuiti elettrici, se non si é in grado nemmeno di smontare un sedile. La 12 volts é pericolosa.
  • modificato 14:38
    quoto il pellicano....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:38
    Buongiorno a tutti, per evitare di fare una scelta sbagliata, mi sapete consigliare quale batteria di servizio mi conviene acquistare. Tenete conto che la batteria attuale si trova sotto il sedile, che il camper è provvisto di pannello solare e che ne faccio molto uso vivendoci tutto l'anno. Grazie.Michele
  • modificato 14:38
    ciao Michele, come hai letto negli interventi precedenti, benchè ormai datati, si consigliava per l'uso all'interno, una batteria AGM o al GEL perchè quelle al piombo rilasciano vapori nocivi.considerato che lo spazio che hai nel vano del sedile è limitato è meglio che misuri quella esistente e controlli se hai spazio per sostituirla eventualmente con una di capacità maggiore.Tieni presente che non sono esattamente economiche come quelle da avviamento....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:38
    ste_sod ha scritto:
    un consiglio che ti posso dare, per esperienza personale , è di sostituire la batteria con una al gel x evitare possibili vapori nocivi. ed anche per logica, oltre che per legge, infatti non si posson usare batterie non ermetiche in luoghi di sosta-soggiorno... ossia in cellula ed abitacolo, ma van bene, e costano meno, pure quelle agm...
    quello che dici non è del tutto vero, le batterie al piombo hanno i tubetti per scricare i vapori all'esterno, ma se tutto l'impianto funziona bene di vapori non ne fanno, per cui tutta sta pericolosità e relativa le AGM o quelle sigillate se per caso qualche cosa non funziona sono pericoloso tanto come quelle al piombo perchè si gonfiano e si crepano ed alla fine sempre li si arriva, per cui fate le scelte sul tipo di batteria che più vi aggrada ma sappiate che se non e zuppa e pan bagnato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file