Ampere Pannelli VS Ampere Batterie

modificato giugno 2017 in Fai da Te
Considerando il famoso rapporto 1/10 per la ricarica batterie.... Quanti ampere massimo di corrente dei pannelli posso istallare considerando 180A di batterie? Io pensavo che considerando che:1- i pannelli essendo non perpendicolari mai al sole...ovvero sono semplicemente sul tetto del camper orizzontali... e quindi nn credo fornisco gli ampere di targa.. 2- sono le batterie che chiedono quello di cui hanno bisogno per caricarsi... ... saranno troppi 450/550w di pannelli? Volevo stare sul sicuro con abbastanza superficie di pannelli per quanto riguarda anche inverno e/o ombra di alberi in estate... per nn sciogliersi al sole...pur mantenendo una buona quantità di ampere di carica considerano anche il frigo a compressore. GRAZIEEEE

Commenti

  • modificato 11:24
    bhè il compressore ciuccia molto. i 500 w ti serviranno tutti. in ogni caso quando le batterie son cariche è il pannello che smette di alimentarle. ma che tipo di pannelli vorresti metterci sopra? 500 w è tanta roba e secondo cosa usi è anche peso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:24
    metti due pannelli da 100/120 W il restro spesa inutile, il frigo difficilment lo compenserai con il solare a meno che non passi le vacanze ad abbronzarti *ROFL*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:24
    Senza installare molti pannelli, per aumentare il loro rendimento, Potresti fare o far fare delle guide per poter inclinare alla bisogno i pannelli.
  • modificato 11:24
    A me. Servivano pareri tecnici nn. Opinioni sul mio. Consumo di corrente e/o peso. Qualcuno può esprimersi in merito? Grazie comunque a tutti :)
  • modificato 11:24
    Paolo997 ha scritto:
    Senza installare molti pannelli, per aumentare il loro rendimento, Potresti fare o far fare delle guide per poter inclinare alla bisogno i pannelli.
    Faccio libera, 3 giorni qua, 5 giorni la, nn ho voglia di stare sul. Tetto del camper a orientare pannelli oltre che orientare il camper.. Voglio muovermi liberamente. In oltre il. Sistema. Meccanico per fare ciò è troppo complicato e laborioso! Grazie comunque.
  • modificato 11:24
    Allora fai come hai detto giustamente te! se hai spazio monta 4 pannelli, meglio 2 mono cristallini e 2 policristallini... non risparmiare sul regolatore, a mio parere uno dei migliori è quello della alphaelettronica ASR130, costa ma li vale... con un buon regolatore sei tranquillo ed hai la sicurezza di non sovraccaricare batterie ecc... casomai quando dovrai cambiare le batterie dei servizi ne monterai con qualche ampere in più!comunque aspetta consigli dai più esperti!
  • modificato 11:24
    Attualmente ho un regolatore ottimo ..mppt da 20A (+ display) con pannello solare da 250w 24v...collegato ad una batteria da 160A faam agm nuova.volevo appunto aggiungere 3 pannelli da 100w (collegati in serie..totale 60\70v) con altro regolatore identico e collegarlo sempre alla stessa batteria.praticamente due impianti sulla stessa batteria.ho due dubbi:1: essendo 550w di pannelli e quindi quasi 40A di corrnete di carica possibile..mi chiedo se fanno male alle batterie (i 40A) supponendo di stare in una pineta all'ombra (qualche giorno) fino a che il regolatori mi staccano la corrente a 11.7 volt e poi mettersi in pieno sole in una splendida giornata di luglio..dove il sole picchia...vvero se gli arriva una botta troppo grossa di corrente considerando il livello basso di carica. 2: che problemi possono esserci con due impianti e quindi due regolatori mppt sulla stessa batteria? grazie!!
  • modificato 11:24
    Taso ha scritto:
    A me. Servivano pareri tecnici nn. Opinioni sul mio. Consumo di corrente e/o peso. Qualcuno può esprimersi in merito? Grazie comunque a tutti
    azz... scusa tanto eh....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:24
    I regolatori, in base al modello, funzionano attaccando e staccando in base allo stato di carica della batteria/e con una tensione stabilizzata, dunque non ci sono picchi di carica, servono apposta.avrei qualche dubbio con due regolatori, se uno manda una tensione esempio di 13 volt l'altro regolatore sente il voltaggio e non si attacca perché pensa che la batteria e carica... come nel caso attacchi il 220v e parte il caricabatterie interno il regolatore del pannello non manda tensione.poi può essere che esista un regolatore con la funzione "parallelo" con altri regolatori ma sono ignorante in questo...
  • modificato 11:24
    salve taso secondo me stai facendo un minestrone che portera conflitto fra i due regolatori,l'impianto deve essere uno solo da 500w se lo vuoi cosi grande,con un soli regolatore con piu' uscite asseconda di quello che vuoi ricaricare,poi pensera il regolatore atraverso il suo algoritmo a misurare le tensioni delle batterie e ad caricarle o no,al massimo puoi montare il regolatore ad una centralina della cbe bds 150 che provvedera ad smistare la corrente in entrata ed ad metterti in parallelo le batterie quando attaccherai il frigo a compressore
  • modificato 11:24
    Ma scusa , praticamente la tua idea e' fattibile , e come ti hanno consigliato la migliore cosa da fare e' creare un impianto da 500w con un solo regolatore di carica ( anche se devi sotituirlo poiche' una da 20a non supporta tutto il carico , il massimo per un 20 ampere e' un impianto da 240w) ma ce l' hai lo spazio sul tetto per montare tutti sti pannelli? Dovresti avere un tetto libero da oblo' , antenna e via discorrendo.
  • modificato 11:24
    Lo spazio c'è l ho, potrei considerare di cambiare regolatore e mettere al posto del 20A.. Il 40A. Il problema è che ho un pannello da 24v 250w e x via degli spazi posso mettere 2 o 3 pannelli da 100w 12v..che già individuato e che sono, per via delle dimensioni, gli unici che riesco a mettere in quantità di 2 o 3. Il pannello da 250w attuale ha un voc di 37v (se ricordo bene)... i pannelli da 100w che vorrei mettere hanno un voc di 22.3v.....
  • modificato 11:24
    Allora .... purtroppo qui' sorge un bel problema , i pannelli solari possono essere collegati sia in serie che in parallelo , ma con l' obbligo che abbiano la stessa (o quasi )tensione d' uscita. Direi che a questo punto , a mio modesto parere, sia creare un impianto con 3 pannelli da 100w a 12v collegandoli alla batteria che gia' possiedi con un regolatore da 30ampere e farci funzionare solo il frigorifero a compressore che hai, che con la batt da 160 ah dovrebbe funzionare e durare abbastanza. Poi creare un secondo impianto con il pannello da 250w che gia' possiedi e aggiungere una batteria da 100 ah e far funzionare tutti gli altri servizi. Cosi' se hai problemi di carica con il frigo non pregiudichi il resto dell' impianto. Oppure visto che per creare tutto questo popo' di impianto ci vuole una bella sommetta , perche' non cambiare il frigo con un trivalente e tenere l' impianto che gia' hai risparmiando sia tempo per l' installazione sia denaro e tenerti lo spazio sul tetto per poterci montare qualche accessorio?PS: ma il frigo che hai e' un modello vecchio o uno con compressore Danfoss?
  • modificato 11:24
    500 Watt sono mezzo kw per cui un bel pò di corrente, di sicuro ci vogliono un bel po di batterie caricate così in continuo con assorbimenti minimi anche se ai il frigo a compressore, ma di certo non va di continuo, guarda che per i frigoriferi domestico a compressore il calcolo sommario e più o meno 7 su 60 il che vuol dire 7 minuti ogni ora ed è ababstanza poco, la riserva delle batterie devi averla per la notte per il resto non ci sono tutti sti problemi, le batterie con una potenza di ricarica simile devono essere almeno da 200 Ah l'una e sarebbero ancora pochi, il calcolo empirico di ricarica per le batterie ad uso discontinuo e di 1W ogni Ah, se vuoi manutenere le batterie nel tempo.
  • modificato 11:24
    Alò so che non vuoi consigli ma siamo in un paese libero e in un forum libero... Io cambierei frigorifero. Di sicuro risparmi quattrini e se ti becchi 5 giorni di pioggia non ti preoccupi della carne che va a male...
  • modificato agosto 2017
    Ciao...Monta Pure Tre pannelli da 80w che riesci a mettere e collegali in Parallelo non in Serie...L'importante è che siano 3 Pannelli identici così avranno caratteristiche identiche...Vai da uno all'altro sul Tetto Rispettando le Polarità come da Link poi vieni giù con minimo un 2x6mm fino alla seconda centralina...comprane una seconda uguale a quella che hai così la conosci già tanto 3 pannelli da 80w si equivalgono molto ad uno da 250w poi vai con la 12v a collegarti nello stesso punto dove si collega l'altra Centralina ed hai finito....Non preoccuparti dell'Amperaggio di ricarica in quanto una batteria da 160A sopporta tranquillamente correnti elevate e cmq le centraline regolano tutto loro, sicuramente avranno anche un sensore di temperatura batterie visto che dici che hai un ottima centralina...Ricorda solo di usare cavi da 10mm magari sotto MagnetoTermico per la 12v da centralina a Batterie...20A a 12V sono già un bel Amperaggio...http://www.mpptsolar.com/it/pannelli-solari-fotovoltaici-parallelo.html
  • modificato 11:24
    Visto che vuoi pareri tecnici asciutti asciutti, ecco i miei:500 W non sono troppi specialmente considerando le premesse che hai fatto. Ti serviranno tutti se fai molta libera anche in inverno.Non metterei due normali regolatori MPPT in parallelo. La ragione è che i regolatori sono comandati da un algoritmo che gestisce le tre tre fasi di carica (I, Uo e U) con i propri tempi. E' necessario che i regolatori siano sincronizzati se si vuole che la carica avvenga regolarmente. Esistono in commercio dei regolatori di questo tipo che funzionano come master e slave ma, che io sappia, sono solo per i grandi impianti.Il manuale della Varta dice che per le AGM la corrente nella prima fase di carica può arrivare al 25% della capacità nominale fino ad alla tensione di 14.8 V (gli stessi valori sono 10% e 14.4 V per le batterie a umido). Per la tua batteria AGM un regolatore più potente del tuo 20 A non ci starebbe male.Per sapere come collegare i tuoi pannelli servono più dati, la sola tensione a circuito aperto non è sufficiente. Come regola generale i pannelli si possono collegare in parallelo se hanno la stessa tensione e in serie se hanno la stessa corrente o... quasi. Forse è possibile mettere in parallelo al tuo pannello da da "24 V" due pannelli da "12 V" collegati in serie. Conoscendo più dati (tensione a circuito aperto, tensione alla massima potenza, corrente alla massima potenza, numero e tipo di celle) una soluzione si potrebbe trovare... forse.Un salutoAlberto
  • modificato 11:24
    troppo di tutto alla fine troppi problemi
  • modificato 11:24
    Certo che invece di semplificarvi la vita e godervi l' emozione del plenair, cercate di creare una centrale nucleare sul vostro camper. Ma una curiosita' , ma uscite per divertirvi o per complicarvi la vita?*biggrin*Io personalmente con tutta questa potenza energetica non saprei che farmene, sul mio vr ho due pannelli per 200w con due batterie da 100ah e la tv la vedo tranquillamente per piu' di 4 ore al giorno, in inverno faccio libera( come in estate) e problemi energetici non ne ho mai avuti( forse perche' gestisco in modo parsimonioso i consumi), e se vedo che le giornate si protraggono nuvolose e non mi ricaricano le batterie cerco un area o un camping e mi allaccio alla rete e sto' tranquillo. Penso ( ed e' un mio personale pensiero) che il camper deve staccarci dallo stress di tutti i giorni e soprattutto allontanarci dalla tecnologia che oggi giorno ci assilla continuamente, per farci vivere appieno il visitare e scoprire realta' nuove o che ci siamo dimenticati.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file