Rituali del camperista

Salve a tuttiapro questa discussione perchè vorrei confrontarmi con voi in materia di ritualità del camperista. Mi spiego meglio, non centra la religione o altro ma semmai tutti quei piccoli gesti, abitudinari o scaramantici, le fissazioni o le tradizioni che caratterizzano il proprio rapporto col camper ed il viaggio.Io sono camperista da poco e sebbene sia nata quasi per caso ho formalizzato per così dire questa abitudine/rituale: in ogni viaggio che faccio compro sempre qualcosa da bere di caratteristico, che lascio in camper al rientro. Nel viaggio successivo, al primo pranzo/cena in camper vado a recuperarla e la bevo come prima cosa.Questo mi permette di ricordare dove sono stato l'ultima volta e di ribadire, se ce ne fosse bisogno, il valore della vacanza itinerate: per fare un esempio al mare zona Caorle ho bevuto un rosso della Valcamonica, lì avevo bevuto l'utima birra presa a Lucerna, a Lucerna quella presa in Slovenia, in Slovenia un rosso del Ticino ecc.Sembra una cavolata ma ogni volta rimango sopreso di quello che trovo in dispensa e degli annessi ricordi che tornano in mente.E voi, che fate?Un saluto

Commenti

  • modificato 02:39
    A parte tenere un diario di viaggio, noi compriamo sempre qualcosa di edibile da condividere con i nostri amici al ritorno, un magnete per il frigo e qualcosa per la casa(ceramiche, tessuti ecc) *smile*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 02:39
    Calamita ... ormai è una droga :D
  • modificato 02:39
    Io cerco le panchine, le gelaterie, e se capita musei, mia moglie va a calamite (inetndevo dire per calamite, alla loro ricerca) se andasse a calamite mi costerebbe mooooolto meno*biggrin*.La gastronomia locale ci piace consumarla in loco.
    dal capoluogo della Tuscia
  • Io personalmente vado alla ricerca di formaggi tipici, sono una mia fissazione . Ma non faccio a meno neanche di liquori tipici e salumi. Mentre la moglie va' a caccia solo delle solite calamite o delle classiche palle di vetro con la finta neve.
  • modificato 02:39
    le calamite si moltiplicano anche da noi....
  • modificato 02:39
    anche il mio frigorifero si sta riempendo di calamite,a me piace vedere lo stile di vita del posto dove vado,le abitudini i mangiari tipici le usanze.
  • modificato 02:39
    ciao Daniele, ognuno ha le sue piccole manie. Io pure a breve dovrò comprare un altro frigo per casa ... quello che ho ha le due porte piene di calamite...Io pure cmq a volte faccio come te. Ma acquisto due bottiglie, una la lascio in camper, la seconda la porto a casa. Ma sul camper tengo sempre una scorta di stuzzichini, soprattutto tarallucci originali pugliesi e qualche bottiglia di prosecco ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:39
    Le calamite sono una calamità (!) anche per noi, sin da quando io e miamoglie stiamo assieme da fidanzatini, squattrinati con soltanto una y10 1000 fire che ci faceva anche da camper!
  • modificato 02:39
    Ciao,all'arrivo cin cin mio e di gentile Signora per l'inizio della vacanza, di un fine settimana o lunga che sia...Non conto i souvenir perchè tra madre e figlia c'è da morire: ad esempio questo fine settimana siamo stati a Pieve di Ledro alla Sagra di San Michele (bellissima) e nel Camper c'erano così tanti gnomi che mi sembrava di essere in un Presepe. Anche noi mangiamo sempre prodotti locali e me ne porto un pò a casa.Ma il mio personale rituale è aprire il cassettino e mettere via questo ennesimo ricordo bellissimo...e siccome la memoria inizia a scricchiolare di tutte le foto che facciamo me ne scelgo una emblematica che mi permetta subito di ricordare il viaggio.*air_kiss*
  • modificato 02:39
    io sono in controtendenza. Le calamite non mi piacciono. Però compro sempre qualcosa di tipico da mangiare e bere. Se è a lunga scadenza ne lascio un pò sul camper per la volta dopo.A casa ho ancora scatolette di patate novelle francesi, fonduta sempre dalla francia, gulash dalla rep.ceca, cassoulet francese... dell'olana ho finito tutto!!
  • modificato 02:39
    a pensarci, ne spendo di soldi quando viaggio!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file