Frigorifero dometic rm6605

modificato 00:47 in Caravan
Colleghi buongiorno innanzitutto mi presento;sono Corrado da Torino ed ho un CI Cipro 55il problema è quello del frigo RM 66054 anni fa ho fatto cambiare la scheda (centralina) a caro prezzoTutto funziona fino a ieri poi durante il viaggio mia moglie si accorge che la roba in congelatore comincia a scongelare Arrivato a Vipiteno faccio alcune prove di accensione a gas (sebbene allo spegnimento del quadro dovrebbe commutarsi da solo) ma non sento più il "clock" caratteristico dell'apertura dell'elettrovalvolaProvo a 220V durante la notte e nullaal mattino stacco la 220V e provo a misurare con il tester se nell'attimo in cui mia moglie preme il pulsante start arrivano i 12V al capocorda (morsetto) che arriva all'elettrovalvola.NullaTrovo i 12V li vicino e ponticellando provo a mandarli all'elettrovalvola ma il "clock" non c'è Se fossi riuscito a farla aprire avrei acceso il bruciatore con un fiammifero (tanto il piezo non da segni di vita ) e mi sarei accontentato di ripetere l'operazione n volte per il resto delle vacanzeOra sono andato ad acquistare un piccolo frigo da auto a 12V e tirerò avanti alla meglioSara' la centralina?Sara' l'elettrovalvola?Ho ripulito tutti i morsetti esistenti e visibili (masse/positivi)Ho aperto la copertura in plastica sopra al frigo per estrarre la centralina ed ho controllato i 2 fusibili.OkHo spruzzato il tutto con un idrorepellente classico per circuitiHo trovato anche un interruttore on off che non ho capito a cosa serva comunque ho ripulito anche luiQuando premo start si accende la spia verde e nulla si muove Spero che qualcuno molto più esperto di me mi possa dare dei consigli Grazie a tutti Corrado

Commenti

  • modificato 00:47
    elettrovalvola da cambiare?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:47
    bella rogna proprio all'inizio della vacanza... auguri!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:47
    Ciao se togli la mascherina esterna dove c'e il bruciatore vedi un blocco rettangolare grigio scuro dove sono collegati i fili che arrivano oltre che al piezzo anche alla elettrovalvola prova a muovere un po il capicorda dei fili mentre dai la partenza al frigo a gas . io ho avuto lo stesso problema e prima ho cambiato lo start e dopo un anno si e ripresentato, adesso quando lo fa con un cacciavite muovo un po il blocchetto dei fili e riparte senza problemi, questo mi succede dopo un periodo di inutilizzo. prova
  • modificato 00:47
    Ciao Corrado.Sicuro che sia il modello giusto di frigo? Se senti il clok del magnete direi che è un 6505 .Comunque.. sei riuscito a risolvere?
  • modificato ottobre 2017
    Ciao, fatti fare la modifica in quadrivalente e hai risolto i problemi per sempre, ti aggiungono un circuito a compressore e hai il frigo freddo anche nel deserto! L'ho fatto sul mio e sono contentissimo.lo trovi qui : www.xxx.xxx
  • modificato ottobre 2017
    Mattia di dove sei? mica sei un installatore .... vero?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:47
    Se aggiungi un compressore e non..funziona a gas.....Non.e.che.sia molto utile ...
  • modificato 00:47
    Veramente modificando il frigo in un quadrivalente non si altro che aggiungere un circuito che funziona separatamente con compressore tradizionale e relativa serpentina scambiatore di calore. Quindi o lo usi come un semplice trivalente o lo fai funzionare con il compressore.
  • modificato 00:47
    Ciao, non sono un installatore ma ho lavorato parecchi anni nel settore e lo faccio ancora saltuariamente per gli amici, la modifica di cui parlo è una modifica nata negli anni 90 e che hanno ripreso in mano ora, ti modificano il frigo smontandolo completamente e avvolgendo le serpentine con il refrigerante sull'aggregato ad ammoniaca, nel frigo non vedi modifiche ed evaporatore e funziona alla grande sia il frigo che il congelatore, li conosco ma non ho interessi economici io sono dipendente di una azienda per cui non ci guadagno niente tranquillo. Però so per certo avendo anche io il frigo modificato che funziona talmente bene che è la soluzione vera e definitiva alla resa dei benedetti frigo ad assorbimento, consuma davvero poco parliamo di circa 2ah quando sta andando. Siccome sono convintissimo che funzioni molto bene porto la mia esperienza diretta e basta.
  • modificato 00:47
    Si lo..so.. come.funziona.il.quadrivalente . ma il.problema esposto da chi ha chiesto aiuto Non gli funziona il.frigo nelle.3 modalità originali perché non si accende.Non.si sa se per..un.problema di scheda o di linea della.correnteDedicata al frigo. Suggerire di Aggiungere un compressore a un frigo non funzionante Non.mi.sembra la.soluzione al.problema
  • modificato 00:47
    Mattia, non dire str.... te, usi una casella di un sito che è lo shopping online del sito che hai inserito sopra. quindi stai usando il forum in maniera impropria per i tuoi beati interessi.non è corretto nei confronti di chi ti ospita (CamperLife) non è corretto nei confronti di chi ti legge, che pensa di aver a che fare con uno smanettore e non con un venditore professionale.chiaro il concetto?grazie
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:47
    Guarda, invece io cerco di dare consigli a tutti, tu Alien invece usi il forum come regno personale (basta vedere il numero dei post che invii,evidentemente hai poco da fare), sei estremamente aggressivo e spaventosamente polemico su tutto, non accetti che nessuno dica niente a parte quello che dici tu, e da addetto ai lavori ho letto numerosi tuoi post completamente sbagliati e a sproposito, comunque la chiudo qui, segnalo solo che in questi forum dovrebbero evitare quelli come te che usano il forum monopolizzandolo in modo così estremo.Io sui camper ho lavorato sul serio ed in modo approfondito e potrei dare molti consigli utili e condividere la mia esperienza e la mia conoscenza con tutti ma a causa di quelli come te mi è passata la voglia, ne sarai contento.Per quanto riguarda i frigo puoi credermi o no (e non me ne frega niente) ma è la soluzione definitiva per spendere una cifra abbordabile ed avere un frigo e congelatore che funzionano sul serio, poi se il resto del frigo funziona tanto meglio e si può usare in sinergia, se non si vuole spendere soldi in continuazione per centraline da 500 euro ed avere comunque un frigo che rende poco questa è la soluzione definitiva e ti segnalo che io sono un dipendente e non ho interessi economici in ballo ma funziona così bene che lo volevo condividere... I tuoi post parlano da soli 21 mila e rotti... è evidentissimo che passi la vita qui in polemica e in guerra con tutti... io me ne tiro fuori sei patetico... buon divertimento....
  • modificato 00:47
    Scusa Pirata, ma sai come funziona un quadrivalente fatto con il kit che fanno anche nella nautica ecc, quello di cui parli tu è un semplice compressore con un evaporatore aggiunto nel frigo facendo un buco per passare i tubi.Quello di cui parlo io è un frigo competamente smontato e modificato profondamente nel quale funziona sia il frigo che il congelatore e non ci sono evaporatori aggiunti nel vano frigo o freezer, quindi è una modifica estremamente più evoluta ed estremamente più efficiente.Lo puoi usare a compressore, a gas co con entrambi con il compressore che interviene solo quando il gas e la parte ad assorbimento vanno in crisi, inoltre con questo metodo avendo comunque delle differenze di temperatura elevate tra il vano frigo/freezer la parte ad assorbimento non va in saturazione bloccandone completamente il funzionamento.Solo per chiarire.
  • modificato 00:47
    Amico caro , non e' il caso di scaldarsi tanto , io personalmente non ho messo in dubbio quello che hai scritto tu! Volevo solo dire che io di queste modifiche ne ho viste fare e montare un compressore su un trivalente equivale a far lavorare il frigo con gas refrigerante assieme al sistema con sali di ammoniaca ed idrogeno, giusto per dire e forse chiarire ancora meglio purtroppo i funzionamenti dei due modi ( trivalente e compressore ) sono totalmente opposti. Il trivalente lavora con riscaldamento dei componenti nella serpentina che a loro volta trasportano il calore fuori per assorbimento con relativa condensazione dei sali precedentemente evaporati che poi vengono scissi e rimessi in circolo. Mentre un frigo a compressore ha un gas inerte che viene compresso( di solito e' una miscela di Difluoretano e Pentafluoretano in dosi di 50e50, o meglio dire se sei del settore il classico r410 presente nei nuovi compressori Danfoss) che compresso dal motore del compressore abbassa la sua temperatura e si gassifica entrando in un circuito e scambiando calore lo riporta fuori e tramita condensatore lo riporta al compressore che riavvia il ciclo. Quindi parlando in parole povere , per chi non ne sapesse nulla , la suddetta modifica consiste nell' applicare una comune serpentina refrigerante comandata da compressore, alla serpentina esterna classica del trivalente abbassando ancora di piu' la temperatura della miscela dei sali e rendendo piu' veloce il raffreddamento e rendere piu' efficace il funzionamento quando le temperature esterne sono alte. Poi a mio parere , essendo una modifica totalmente inutile che va' ad aggiungeti un compressore che deve essere supportato da un pacco batterie valido , con relativo consumo elettrico ,che se anche minore rispetto ad uno a solo compressore, sarebbe molto meglio eliminare il trivalente e comprare un frigo di ultima generazione con compressore Danfoss doppia classe A e risolvi del tutto il problema.
  • modificato 00:47
    Poi per rispondere in modo serio e sensato alla richiesta di Cipro55 , se il frigo non gli funziona in modo trivalente con relativa rottura dell' elettrovalvola , l' applicazione della modifica in quadrivalente non serve ad una mazza! Cioe' se non raffredda la miscela di sali il compressore collegato non serve ad un bel niente se non circola il refrigerante dentro allo scambiatore . Quindi , caro Mattia , prima di inalberarti e dare consigli insensati , leggi bene la richiesta di info prima di suggerire risposte inutili, con relativa pubblicita' pseudo-occulta!
  • modificato 00:47
    Scusa Barbagrigia, in realtà non mi sono inalberato con te se così è sembrato ti chiedo scusa.Detto questo, non hai capito ancora come funzona la modifica che intendo io: l'aggregato ad ammonica viene totalmente separato dal frigo e su di lui viene avvolto un sistema a gas refrigerante dopo di che viene rimontato.Il risultato finale è che il frigo può funzionare tranquillamente solo a compressore e anche se l'aggregato esterno è marcito e l'ammonica se ne è andata come purtroppo a volte succede il frigo continua a funzionare senza problemi ed è TOTALMENTE indipendente dal fatto che il trivalente funzioni o no.Il compressore montato è appunto l'ultimo della danfoss in doppia classe A, per cui parliamo di 2 - 2.5 ah solo quando sta andando, che è un consumo azzerabile con qualunque pannello, se il trivalente funziona oltretutto i tempi di funzionamento del compressore si restringono ancora di più, ad esempio di notte quando il trivalente ce la fa senza aiuto, e il consumo diventa trascurabile, avendo però l'efficienza di un frigo casalingo.Oltretutto in viaggio abbiamo un frigorifero che funziona benissimo con un assorbimento che passa dai 15-17 Ah di un doppia porta che non raffredda niente ma mantiene, ai 2,5Ah di un frigorifero che raffredda tutto quello che contiene alla velocità di quello di casa.Ti chiedo ancora scusa se ti sono sembrato inalberato con te, spero di averti spiegato realmente in cosa consiste questa modifica. Per quanto riguarda la pubblicità pseudo occulta evidentemente la spegazione non vi piace per cui mi asterrò da scrivere altro anche perchè viene presa in modo negativo, mi spiace solo perchè potrei essere molto utile in molte cose al forum ma eviterò. Un saluto cordiale a tutti
  • modificato 00:47
    Io, come più volte ho già scritto, sono specializzato in chiappe, padelle e siringhe, faccio l'infermiere di mestiere. Questa mia condizione, unita ad una sana malavoglia e un'attenta e pianificata strategia per stare alla larga dall'imparare tecnicismi vari (fortunatamente in ogni ambito) vanto oggi il primato, proprio come i cugini primati, di non capire una mazza di frigoriferi, più in generale di refrigerazione, con tutti gli annessi e connessi.L'unica cosa che so è che con l'azoto liquido si congela lo sperma ... a un certo punto della mia vita ho fin pensato di fare il donatore! Ma poi, io per primo, mi son chiesto che mondo sarebbe con in giro tanti piccoli Doncamillo ... e ho desistito.Non entro per tanto in merito al succo della discussione, a Cipro55 posso solo rispondere con un "boh!", mi dispiace.Scrivo solo, e mi scuso per la noiosa premessa, per puntare un dito contro chi entra in una comunità ben cosolidata, e già ai primi post si prende gioco di me, di tutti noi, salvo poi, una volta scoperto, iniziare a spalar ganga a destra e a manca.Se ti fossi presentato per quello che sei, e avessi promosso la tua modifica, ne saresti uscito assai meglio ... invece con questo atteggiamento al limite del truffaldino ti presenti con la simpatia di una raccomandata di Equitalia, e diventa difficile darti credito.Sei un maleducato, se la persona che hai accusato così pesantemente di Feudalesimo fosse davvero come la dipingi a quest'ora saresti già stato bannato dal forum ... ma come vedi mi stai leggendo, e probabilmente, purtroppo, continuerai a farlo.E' pieno il mondo di gente come te ... e francamente ne siamo tutti un po' stanchi ...Mi scuso per l'OT, noioso e pedante, ma ci tenevo a sostenere un ambiente che in questi mesi ho imparato ad apprezzare per quello che è: un forum diverso dagli altri, caratterizzato da una gestione e da una moderazione a briglie molto lasche, che se da una parte garantiscono un grande confort di usabilità ... dall'altra, aihmè, permettono a maleducati di ogni genere e sorta di espimersi in tutta la loro caratterialità. Un prezzo da pagare ...
  • modificato 00:47
    Beh , una cosa devo dirtela Don. Se avresti fatto il donatore di seme ed avresti sparso tanti piccoli Doncamillo , forse una cosa buona l' avresti fatta! Vuoi sapere quale? Di sicuro avresti contribuito a migliorare la sanita' pubblica.*ROFL*dopo questo OT , voglio solo premettere una cosa, vediamo di finirla qui' con questa discussione , che oltretutto e' anche inutile poiche' chi voleva risposte si e' dato alla macchia senza neanche degnarci di dire se ha risolto il problema.
  • modificato 00:47
    Vedi Mattia, io non mi sarei mai permesso di darti del nullafacente. Tu l'hai fatto.Se poi in 8 anni ho inserito 21 mila post non sono fatti tuoi. Tu sei dentro da seigiornisei e ad uno dei primi tuoi interventi hai pensato bene di far pubblicità al tuo sito. Ti piace vincere facile vero?Ma non sei ovviamente il primo, non sarai certamente l'ultimo...Tu hai inserito link ad un tuo sito di e-commerce, contravvenendo alle regole del portale. Non mi pare tu abbia chiesto il permesso a chicchessia. Quindi, per analogia, io potrei venire sul tuo portale e-commerce (vendi ricambi auto e tuning, o sbaglio? e poi fai lavori sui camper... ) e far pubblicità ai miei prodotti (che non menziono qui, per correttezza).Ma non credo tu saresti daccordo, sebbene io sia da tua definizione un feudatario."tu Alien invece usi il forum come regno personale (basta vedere il numero dei post che invii, evidentemente hai poco da fare), sei estremamente aggressivo e spaventosamente polemico su tutto, non accetti che nessuno dica niente a parte quello che dici tu, e da addetto ai lavori ho letto numerosi tuoi post completamente sbagliati e a sproposito, comunque la chiudo qui, segnalo solo che in questi forum dovrebbero evitare quelli come te che usano il forum monopolizzandolo in modo così estremo.Io sui camper ho lavorato sul serio ed in modo approfondito e potrei dare molti consigli utili e condividere la mia esperienza e la mia conoscenza con tutti ma a causa di quelli come te mi è passata la voglia, ne sarai contento."No, non sono contento. Perchè la condivsione delle esperienze è importante. Ma quelli come te che pretendono di fare i fatti loro sotto il naso di tutti non mi vanno molto a genio. Quindi se te ne vai è per tua decisione. Se resti è alle condizioni delle regole del portale. Se fai polemiche ( e ne hai fatte già sin troppe) ci saluteremo in malo modo. Di persone come te negli ultimi otto anni ne ho viste... eccome se ne ho viste... .buona vita caro ragazzo.... e non prenderti la briga di rispondermi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:47
    Va bene c'è stata una serie paurosa di fraintendimenti secondo me, e mi dispiace... finiamola qui...buona vita a tutti.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file