Ma quanto pesano certi camper?

modificato 23:15 in Camper Bar
Io non scrivo molto ma leggo quasi sempre, devo imparare non sono in grado di insegnare e consigliare, ma ultimamente leggo di camper con cose che io manco a casa penso di mettere, super coibentazioni, frigor tri quadri penta valenti, retrocamere e sensori anche nel wc, una serie di batterie che il coniglietto duracel putrebbe diventare il primo a toccare saturno.... E SENZA ANTRONAVE...... pannelli solari che quando andate in campeggio sono loro che vi pagano per dare corrente a tutti gli ospiti.......Mi chiedo, siamo quasi sempre già al pelo con i pesi, ogni volta che entro in Svizzera mi faccio il segno della croce...... ma i vostri camper super mega accessoriati (oserei dire anche all'estremo) quanto arrivano a pesare???scusate, ma io da neofita spesso non vedo la necessita di alcune cose, una volta che ho 1 pannello solare 1 frigor ben funzionante, una buona coibentazione già data dalla fabbrica, il motorino e 2 batterie posso stare in giro tutta la vita ..... ripeto sarà l'ignoranza ma come disse Don Buro "eh beata l'inioranza"

Commenti

  • modificato 23:15
    ecco bravo, comincia a togliere il motorino...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:15
    Secondo me ci sono due scuole di pensiero: quelli che "nono ... già come esce dalla casa siamo al pelo con i pesi ... giusto l'indespensabile e cerchiamo di stare, almeno, nelle tolleranze!".Poi ci sono invece quelli che "nono ... già esce dalla casa che siamo al pelo con i pesi ... quindi non è colpa mia se non sono rispettabili ... e trovato l'alibi poi è tutta in discesa ..."E poi ci sono io, di sana e robusta costituzione, che da solo faccio faccio per un equipaggio completo, che se salgo su un camper nuovo lo porto fuori peso anche senza accessori ... tanto vale mettere quel che serve, e tendenzialmente seguo il tuo filone ideologico: solo quel che davvero serve, solo dopo che l'effettiva necessità si è resa manifesta. E ovviamente sono fuori peso.
  • modificato 23:15
    Magari c'è un'altra categoria o scuola di pensiero come tu la chiami: non rischio più, costi quel che costi (revisione annuale, svalutazione, difficile rivendibilità, difficoltà di pagamento dei pedaggi all'estero, ecc.) ma mi metto in regola.I rischi, in particolare un'interpretazione restrittiva sull'omicidio stradale, li lascio agli altri!
  • modificato 23:15
    Mettersi in regola è spesso un utopia ...Il mio camper pesa quasi 3,3 q a vuoto (in verità con un quarto di serbatoio e tutto il pentolame a bordo).Gli unici accessori che monta sono il tendalino e la ruota di scorta.Io nei momenti di grande forma fisica non riesco a scendere al di sotto dei 115 kg ... e attualmente verto in un periodo di pessima forma fisica ...Vuoi fare una quarantina di kg tra viveri, piccola scorta di acqua in bottiglia e altri liguidi più nobili ...Senza arrivare all'assetto di partenza da "estate al mare, giro di tre settimane" in cui mi porto anche il necessaire per la spiaggia, ma anche solo per un giretto itinerante fuori stagione: 30 litri di acqua li carico, faccio il pieno di gasolio, e senza nemmeno accorgermene ho caricato un'altra quintalata.Una moglie, due figlie ... Come posso dire a chi mi ferma "io non rischio più"?Secondo me mi guarda e intanto che scrive si fa delle grasse, sonore risate.
  • modificato 23:15
    io vado a pieno pieno carico dai 35q ai 37q ,due quintalini in piu' qui in italia sonno ammessi di comporto.a livello di frenata anche a scarico il ducato 244 fa schifo.tanto che il prossimo intervento che faro un impianto frenante come si deve
  • modificato 23:15
    la soluzione, non per tutti, c'è... riomologare a 42 q.li e prendersi la C1ma come ho detto non per tutti i telai si piò fare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:15
    alien ha scritto:
    la soluzione, non per tutti, c'è... riomologare a 42 q.li e prendersi la C1 ma come ho detto non per tutti i telai si piò fare....
    Bravo, cominciamo, in massa, a conseguire la patente adeguata, poi rivolgiamoci al mercato dell'usato dove ci sono camper omologabili a pesi superiori. Mi risulta inoltre che gran parte dei camper di nuova produzione siano omologabili a 37,5 quintali (se non addirittura a 38,5 quintali).Basterebbe proprio poco per mettersi in regola!
  • modificato 23:15
    Fliege: io grazie a dio anche con motorino a bordo, unica cosa alla quale non rinuncio per nulla al mondo sono regolare come peso....... Alien: sarebbe un'ottima soluzione
  • modificato 23:15
    La patente C1 ha gli stessi vincoli della patente C? Ore di guida, disco nel cruscotto, tempistiche di revisione, etc etc etc?
  • modificato 23:15
    Doncamillo ha scritto:
    La patente C1 ha gli stessi vincoli della patente C? Ore di guida, disco nel cruscotto, tempistiche di revisione, etc etc etc?
    *clapping* non si capisce forse molto bene cosa dice la faccina........ ma richiama più o meno la manina *secret*
  • modificato 23:15
    quanto è stato scritto su quest'argomento, non si finisce e non si finirà mai, da una parte i costruttori che prospettano(ormai è il caso di dirlo) sempre più non camper, màquasi ville viaggianti, con accessori di ogni tipo, mobili e rifiniture che fanno invidiare come è messa casa mia, e io personalmente avrei paura a usari questi mezzi solo a spostarli. certo, sono belli, mà...pesano, adesso un mezzo normale nuovo stà intorno ai 32 ql. secondo la lunghezza, addirittura per il peso, qualche casa costruttrice mette una bombola sola, riduce la quantità del serbatoio gasolio, batteria cellula optional, mà dico io, possibile che debba spendere 60/70.000 euro, per caricarlo il meno possibele per andare poi ad essere schiavo di un area di sosta o peggio ancora di un campeggio?io il camper l'ho comprato per essere autonomo e indipendendente il più possibile, chi mi cono sce sà che specie l'estate, io mi faccio migliaia di km, da solo, e devo avere sempre dietro una dispensa di cibarie, acqua e altro, poi per carità se capita piace anche a me andare a mangiare nei locali dei luoghi che visito, però detto questo, il camper deve fare il camper, rendo meglio l'idea, col mezzo che avevo prima (me l'hanno rubato purtroppo) io ero equipaggiato con 250 lt di acqua tramite 2 serbatoi, altrettanti come capienza per le scure, e capitava che non potevo scaricare al momento, e li avevo pieni, mentre caricavo le chiare, quindi viaggiavo con 5ql in più, praticamente stavo sempre tra i 42 e 47 ql, ok sarò anche un bandito, però ripeto il camper deve fare il camper, sennò d'estate allo stesso prezzo dei campeggi, me ne vado in albergo in riviera, servito e riverito, poi se la colpa è mia o dei costruttori.......scopritelo voi*diablo*
  • modificato 23:15
    Doncamillo ha scritto:
    La patente C1 ha gli stessi vincoli della patente C? Ore di guida, disco nel cruscotto, tempistiche di revisione, etc etc etc?
    no. la C1 non è professionale.come diceva Chorus poco più sopra non costa cifre esagerate. E soprattuto occorre sfatare la leggenda sulle reimmatricolazioni.Ovvio, il telaio deve essere di base reimmatricolabile.Ma la scelta della C1 offre l'accesso ad un segmento di mercato inesplorato ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:15
    Infatti si trovano dei VR che sono una favola a prezzi decisamente competitivi , tipo Frankia o NI+BI ecc. Unica pecca sono tutti oltre gli 8 metri.
  • modificato 23:15
    Pirata immagino il prezzo comeptitivo di Ni Bi.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:15
    Beh , un NI+BI Arto del 2010 a 45000 euro penso sia un buon affare , poi ho trovato un Frankia top class del 2011 a € 40000. Di solito con queste cifre ci compri dei mansardati del 2014 con i soliti problemi di peso e quant 'altro
  • modificato 23:15
    si trovano a meno, i patente C sono praticamente invendibili, prova a chiedere ad un concessionario che vorresti prendere un camper nuovo e dare indietro un patente C ti dicono solo conto vendita e poi non lo vende mai.
  • modificato 23:15
    alien ha scritto:
    no. la C1 non è professionale.come diceva Chorus poco più sopra non costa cifre esagerate. E soprattuto occorre sfatare la leggenda sulle reimmatricolazioni.Ovvio, il telaio deve essere di base reimmatricolabile.Ma la scelta della C1 offre l'accesso ad un segmento di mercato inesplorato ....
    Devo andare in motorizzazione per sapere se il mio è reimmatricolabile o posso scoprirlo in altro modo?
  • modificato 23:15
    Controlla la targhetta che di solito nel Ducato si trova sul longherone appena apri il cofano motore, se e' reimmatricolabile dovresti leggere le due diciture di peso ammissibile. Anche se penso che il modello che hai tu non lo sia, prova a controllare, di solito quelli riomologabili sono gli Iveco o Mercedes.
  • modificato 23:15
    Ok, la prima volta che vado al camper ci guardo, grazie :)
  • modificato 23:15
    Sono stato sempre un patito del "poco" peso... ed è la prima cosa cui ho fatto caso, prima dell'acquisto di ogni mezzo. Non tanto per ragioni legali ed assicurative, quanto per le prestazioni dinamiche di un mezzo più leggero (sicurezza, frenata, tenuta, consumi, accelerazione, ammortizzatori, stabilità, minore usura di tutti i componenti, ecc. ecc.). Anche con il "bestione" che attualmente ho (un motorhome di 6,99 metri), riesco a rientrare in ODM nei 3500 kg. E' bastata qualche attenzione per poterlo fare. In ogni caso, l'attuale tendenza dei costruttori, soprattutto tedeschi, è quella di avere in catalogo dei mezzi sempre più leggeri o alleggeriti, pur se pluriaccessoriati. Contrariamente a ciò che si pensa.Non è raro vedere mezzi nuovi, pesare in origine, molto meno di 3000 kg. Quindi... poi in ODM, con 5/600 kg (o più) di portata utile, ci si sta alla grande. Facendo a meno di un po' di cosine, poi nemmeno così indispensabili, non è poi così difficile, rientrare nei "pesi forma".L'errore che troppo spesso si fa, è badare al peso, solo dopo aver comprato il camper... Il peso vuoto, in genere, prevede il solo guidatore (75Kg), il 90 % di carburante, 20 litri di acqua, 1 bombola gas, tutti i liquidi motore, ed altre cosine che non sto ad elencare, ma senza accessori. Quindi non parliamo di un mezzo proprio "a vuoto".
  • modificato 23:15
    Doncamillo ha scritto:
    La patente C1 ha gli stessi vincoli della patente C? Ore di guida, disco nel cruscotto, tempistiche di revisione, etc etc etc?
    Ho conseguito la patente C un pò di anni fa soltanto per mettermi in regola con il camper. Naturalmente ho anche sostituito il camper acquistandone uno omologato 40 quintali.Gli aspetti negativi di questa mia personale scelta che ho riscontrato sono: difficoltà nel pagamento dei pedaggi autostradali in alcune nazioni, oltre a costi proibitivi dei pedaggi (Austria, Rep. Ceca, Ungheria e forse altre) dove occorre dotarsi di una specie di telepass, revisione annuale da fare presso la motorizzazione o in alcune officine specializzate (l'ho fatta l'altro sabato spendendo 160 euro), nonché limiti di velocità (80 kmh sulle strade extraurbane, 100 kmh in autostrada).Altri obblighi previsti per i veicoli pesanti (barre retroriflettenti e cronotachigrafo) non sono previsti per i camper.
  • modificato 23:15
    Scusa Alien ma se io ho un VR omologato per 35 e, avendo la C, lo reimmatricolo, cosa dovrei fare? sostituire anche l'impianto frenante? non credo che l'impianto freni fatto per un mezzo da 35q sia uguale ad uno da 40q... o sbaglio? è solo curiosità...
  • modificato 23:15
    Il fatto e' che non tutte le motorizzazioni possono essere riomologate . Di solito , se non solo , gli unici mezzi che ti danno l' optional della doppia immatricolazione sono solo i motorizzati Iveco o Mercedes. Poi altro caso e' voler reimmatricolare il mezzo , che nella maggior parte dei casi ha un costo molto proibitivo , tranne se lo fai di primo acchitto con un mezzo nuovo di concessionaria.
  • modificato 23:15
    @ chorus:Fammi capire... tu anzinchè comprare un mezzo più leggero per metterti in regola, a fronte comunque di un nuovo acquisto, ne hai comprato uno omologato per 40 quintali da guidare anche con patente C? Errare è umano, ma perseverare è diabolico...Comunque, tra gli aspetti negativi, oltre quelli importanti da me già citati, ma sembra che siano gli ultimi a cui voler badare, ci sarebbe anche (ciliegina sulla torta) la più difficile rivendibiltà del mezzo, anche in caso di permute.
  • modificato 23:15
    Noè ha scritto:
    @ chorus: Fammi capire... tu anzinchè comprare un mezzo più leggero per metterti in regola, a fronte comunque di un nuovo acquisto, ne hai comprato uno omologato per 40 quintali da guidare anche con patente C? Errare è umano, ma perseverare è diabolico... Comunque, tra gli aspetti negativi, oltre quelli importanti da me già citati, ma sembra che siano gli ultimi a cui voler badare, ci sarebbe anche (ciliegina sulla torta) la più difficile rivendibiltà del mezzo, anche in caso di permute.
    Il tuo camper pronto per partire per le vacanze, serbatoi pieni, tutti a bordo, pesa esattamente 3.500 kg?GrazieQuando acquistai l'attuale camper, non esistevano camper per 4 persone con adeguata vivibilità che da vuoti pesassero 2.800 kg.D'altra parte 2.800 kg + 100 kg per ognuno dei 4 viaggiatori + serbatoi pieni più alcuni optionals (aria condizionata in cabina, frigo grande, parabola satellitare, doppia batteria, ecc.) rischi addirittura di sforare i 3.500 kgCiao!
  • modificato 23:15
    chorus ha scritto:
    Il tuo camper pronto per partire per le vacanze, serbatoi pieni, tutti a bordo, pesa esattamente 3.500 kg? Grazie Quando acquistai l'attuale camper, non esistevano camper per 4 persone con adeguata vivibilità che da vuoti pesassero 2.800 kg. D'altra parte 2.800 kg + 100 kg per ognuno dei 4 viaggiatori + serbatoi pieni più alcuni optionals (aria condizionata in cabina, frigo grande, parabola satellitare, doppia batteria, ecc.) rischi addirittura di sforare i 3.500 kg Ciao!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file