qual'e'il primo passo?

modificato ottobre 2017 in Camper Bar
Innanzitutto saluto tutti e mi presento.Mi chiamo Carlo 1959 . Una vita a viaggiare con la moto ( che ho ancora ma che devo permutare per un camper), poi Defender 110 camperizzati e via per i deserti di Tunisia,Libia,Algeria,Siria,Giordania,Marocco poi venduto dopo le "primavere" arabe .Purtroppo il 14 dicembre scorso un problema cardiaco ha cancellato il mio sogno di continuare a viaggiare ( in moto) .Adesso va meglio e si ragionava con mia moglie ( figli sistemati) se il camper potesse essere un'alternativa .Sono stato alla fiera di Parma per cominciare a rendermi conto e un po' districarmi fra le varie tipologie .Ho un aiuto da mio cognato che e' camperista da diversi anni . Non e' facile ma conto sul vs aiuto anche che se mi rendo conto che probabilmente sono argomenti triti e ritriti.Penso che come prima esperienza siamopportuno cominciare con un usato .Siamo in due ...non so '. Il badget e' sui 20/25 ( una volta venduta la moto ,ho visti che ci sono concessionari che la ritirano) .Dunque qual'e' il primo passo ? Penso Iscrivermi al forum!! Ringrazio di qualsiasi consiglio vorrete darmi e scusate se faro' qualche errore non sono esperto di forum .buonasera a tutti e piacere.Carlo e Bruna.

Commenti

  • modificato 07:36
    ciao Carlo, Pace è il tuo cognome? o l'user ha qualche significato spirituale particolare?a parte questa piccola disquisizione. Il primo passo che ti consiglio è un noleggio. Anche due, con due tipologie e piante diverse.Un motorhome o un semintegrale, dato che siete in due.con 20/25 mila euro si trovano (con pazienza e senza fretta) degli ottimi usati di buon livello. Guardati attorno, fatti un'idea e chiedi per fugare i tuoi dubbi...ben arrivato in ogni caso...p.s.di dove siete?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:36
    Grazie Alien si e' il mio cognome ,ho giocato su quello per il nik. :D :DSono di un paese vicino Francavilla al mare (ch) .Quindi semintegrale o motorhome ok.Ti ringrazio . ciao ps :dovro' prima vendere la mot ...non ho fretta.
  • modificato 07:36
    Ben arrivato amico, l'Alieno ha ragione, èprova con un noleggio, conosco benissimo le tue zone noi con i bambini piccoli (....molti anni fa) venivamo in vacanza ad Ortona....... che bei ricordi e che bei posti.Dai prenditi il camper che ci facciamo un giretto sulla Maiella.Benvenuti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:36
    mo chi è sta mariella?*pardon*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:36
    ben arrivato camper di pace in realta ci dovresti dire che uso ne faresti lo spazio che ti serve,venendo da un defender 110 camperizzato anche un camper puro e' gia' piu grande di quello.facci sapere cosi potremo indirizzarti,il noleggio lo puoi anche escludere visto che hai avuto gia un assaggio di camper e credimi anche il camper puro che e' il piu' piccolo e' molto meglio del defender 110.buona ricerca
  • modificato 07:36
    puma78 ha scritto:
    ben arrivato camper di pace in realta ci dovresti dire che uso ne faresti lo spazio che ti serve,venendo da un defender 110 camperizzato anche un camper puro e' gia' piu grande di quello.facci sapere cosi potremo indirizzarti,il noleggio lo puoi anche escludere visto che hai avuto gia un assaggio di camper e credimi anche il camper puro che e' il piu' piccolo e' molto meglio del defender 110.buona ricerca
    Grazie a tutti per le risposte.Ciuccio speriamo di conoscerci presto..Be' Puma l'uso amerei un medio/lungo raggio diciamo Europa (una volta presa la mano)...Spazio siamo in due non so'forse semintegrale sotto i 7m? ben motorizzato insomma con andature normali autostradali diciamo.Affidabile di meccanica chiaramente. Che pensi?
  • modificato 07:36
    Che ne devi andare a vedere molti perchè nessuno di noi può darti consigli in funzione di quelle che sono le tue esigenze e/o particolaritàAl massimo possiamo dirti che per due andrebbe bene un semintegrale, o anche un furgonato, tuttavia considera che anche noi siamo in due eppure ne hpop uno con sette letti e grande vivibilità. Ecco perchè non possiamo consigliarti di più.Altro consiglio se mi permetti non avere fretta e divertiti e cercare, vedrai che quando salirai su quello giusto avrai il cosidetto colpo di fulmine.Auguri
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:36
    Voleva dire Maialla.... :-DHo venduto tutte le moto su subito.it, fai delle foto e pubblicale, idem per ricomprarle.Il mansardato consente grande vivibilità, ma la forma ne aumenta i consumi e peggiora la guidabilità.Per i miei gusti personali non comprerei un furgonato, nemmeno se fossi single, ci sarà anche tutto dentro, ma son davvero piccoli, a me piace anche viverci nel camper, non solo andarci in giro.In due comprerei un semintegrale con letti gemelli in coda trasformabili in matrimoniale che useremmo io e mia moglie fino a che, un giorno, magari i miei due figli non mi dicono: papà questa volta possiamo venire anche noi?Io mi trasferirei nel basculante anteriore ed a loro lascerei i gemelli in coda.Io sono un sostenitore del webasto, pertanto ne cercherei uno dotato di questo sistema di riscaldamento, magari anche montato afetr market o in combinazione con quello a gas, l'elnagh del mio amico li ha entrambi ad esempio.Un altro grande plus a cui non voglio rinunciare è la doccia separata. Trovo insopportabile aprire la porta del bagno ed entrare nel box doccia per usare il water o lavare i denti.Siete in due, quindi nel gavone sotto ai gemelli, ci potete far stare se ne avete, due biciclettine senza montare il portabici esterno.Sul mio ho la TV, lo considero l'accessorio più inutile presente sul mio VR.Ho anche l'inverter, bello potente, a qualcosa servirà pure se ce l'hanno messo.Considero di grande valore aggiunto, una moglie che guida il camper, aiutala ad imparare ed ad avere voglia di farlo.Dovresti provare a noleggiarlo, meglio se in bassa stagiorne e per almeno 4/5 giorni consecutivi dei quali al massimo due in area attrezzata.Viaggiare in moto ti costringe a dormire in B&B, hotel, ostelli, campeggi, strutture dotate di tutti i confort.Anche il camper ne è dotato, ma si deve acquisire "la capacità di moderarsi".Il mio dietologo diceva, togliere è facile, moderare è difficilissimo.Capirai col tempo come moderare l'utilizzo di energia e acqua, come farle fruttare al meglio.Capirai inoltre, che non si diventa camperisti comprando un camper.
  • modificato 07:36
    Misterpixel ottima analisi ed ottimi consigli, condivido in pieno, sopratutto per la moglie che guida, e qui scatta l'invidia, la mia non lo farebbe nemmeno sotto tortura.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 07:36
    Misterpixel ha scritto:
    Voleva dire Maialla.... ....Capirai inoltre, che non si diventa camperisti comprando un camper.
    santa verità
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:36
    Misterpixel grazie molto !! dunque semintegrale e...moderazione!!Che mi dici della motorizzazione?Il secondo annuncio( Laika) e' moltooo interessante e non e' lontano da me.Grazie ancora .Mi concentro sui semintegrali!!!
  • modificato 07:36
    Io ho provato due Ford nei noleggi e comprato un Fiat su ducato x250.Non ho le competenze per dire cosa è peggio o meglio.
  • modificato 07:36
    Benvenuto Camper di Pace.Scrivo un po' controcorrente. Siamo con uno stile di vita attualmente simile da quanto ho capito (eventualmente smentiscimi tranquillamente). Ho una manciata di Vespa con le quali vado in giro per raduni in lungo ed in largo per lo stivale e per le nazioni confinanti sempre in statale ed ho viaggiato molto (meno di te ed in posti meno "difficili", probabilmente). Ho attualmente il camper che vedi nella mia foto, 710 cm di ignoranza! E' completo ed equipaggiato di tutto quello che potrebbe venirti in mente (tranne la macchinetta del caffè perchè preferisco in camper la moka!). STo passando ad un furgonato da 6 metri perchè le mie volontà ed il mio stile di viaggio era inibito dalle dimensioni del mio Lumacone. Si, posso ora tirar giù la Vespa ed arrivave ovunque ma non posso arrivare in quota ed in posti con strade ridotte, per esempio. Ci sono pro e contro ovunque. Noi, con uno stile di vita abbastanza libero, cerchiamo di svincolarci da molto peso (in tutti i sensi) con il nuovo acquisto. Lo spazio interno sarà ridotto rispetto all'attuale ma viviamo molto fuori come fuori viviamo quando siamo a casa. Niente TV mentre sull'attuale c'è ma ho guardato per qualche volta il televideo ed un paio di tg e bon. Anche a casa faccio spesso così. Occorre dimensionare il camper alle proprie abitudini e tu che eri abituato al fuoristrada camperizzato potresti avere rimpianto se prendi qualcosa di "esagerato". Mia libera opinione, puoi farcene quello che vuoi! BUONI CHILOMETRI! Andrea.
  • modificato 07:36
    grazie Andrea leggo la passione nei tuoi scritti ( ho anch'io una Vespa perche' ho sempre pensato che esistono solo due tipi di scooter :gli scooter e la Vespa*ROFL*)Il Defender era votato all'avventura il top lo feci in Libia 6 gg di deserto pieno nel Matandush secondo me il piu' bello del mondo.Era bello ma duro soprattutto per la navigazione diciamo...).Andai anche in Siria e Giordania e con grande sorpresa e stupore incontrai una carovana di Camper Italiani (con tour Operator pero') ...e li pensai :" a pero'...Poi altra nuvola bianca in Tunisia .Quando arrivai a Caponord con la moto in mezzo a una nebbiolina molto fastidiosa che riduceva notevolmente la visibilita' della visiera vidi un piazzale tutto bianco e pensai :"Cavolo ma qui e' scesa la neve ( anxhe perche' faceva abbastanza freddo ad agosto) invece erano 2 o 300 camper in sosta ...che roba!!" Insomma anche nei miei viaggi ho avuto a che fare con questo mezzo ...sara' un segno? La ricerca continua...
  • modificato 07:36
    Ciao e ben venuto tra noi.Parti subito dal principio che il camper ideale - non esiste - ma esiste quel mezzo che avrà, la capacità di riunire i maggiori punti che a te più interessano e che, ovviamente, differiscono seppur non di molto, da ciò che altri vogliono o si aspettano da questi "strani" mezzi.Mi spiace per ciò che ti è successo nel merito della tua salute, ma permettimi di consigliarti, a questo punto, di prendere in considerazione un veicolo che possa essere condotto senza alcun problema dalla tua compagna di vita.Le dimensioni quindi e la giusta motorizzazione, unito al fatto che il mezzo seppur datato - deve - riunire ottimi requisiti di affidabilità/sicurezza, dovrebbero venire in cima alla lista dei punti da valutare alla fine del suo acquisto.Gli anni purtroppo minano notevolmente qualunque veicolo ma la differenza sta poi nella cura che il o i proprietari gli hanno dedicato e, scoprire quindi cosa sia stata fatto e soprattutto come, non è facile.Il camper non è una macchina, tanto meno una moto e, tentare di colmare le nostre incompetenze facendo dei parallelismi è come mettere benzina in un velivolo ultralleggero, prendendola dal primo benzinaio che ti capita......magari qualche problema potresti averlo.Cerca di documentarti e poi, come in tutte le cose, a te la scelta finale, inizia e vedrai che l'esperienza poi sarà importante per le scelte future.Marco B.
  • modificato 07:36
    Grazie Marco ottimi consigli .Vado con calma seguo quello che hai scritto infatti sono sempre a leggere (leggo molto dappertutto) e cercare info per ridurre al minimo la probabilita' di errore. Per adesso ho chiare tre cose:a) provare con noleggiob) semintegralec) motorizzazione Fiat Ducato( o Iveco) Procediamo...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file