Multa Vaprio d'Adda, parcheggio supermercato

modificato marzo 2017 in Viaggi
in data 27/02/2017 sostavo con il mio autocaravan per 4 ore 13-17 nel parcheggio del supermercato Dpiu di Viale Lombardia per mangiare nel bar li accanto e fare la spesa nel supermercato.Il parcheggio disponeva di moltissimi parcheggi vuoti e avevo scelto una posizione lontata dall'entrata per non creare disagi ad altri clienti.il mio mezzo era all'interno delle linee di delimitazione dei parcheggi e essendo più lungo di una autovettura occupavo 2 posti auto ma sempre all'interno delle linee. Nella zona centrale del parcheggio NON ci sono indicazioni di parcheggi limitati alle sole autovetture, detti cartelli sono apposti in altre zone dello stesso parcheggio.Esiste qualche normativa che consente ai comuni di fare multe per la moticìvazione di occupazione di 2 posti auto? La invitiamo ad usare i caratteri minuscoli. grazie.La Moderazione

Commenti

  • modificato 22:47
    Se il parcheggio non è a pagamento e non c'è un divieto specifico, non credo che avrebbero dovuto farti la multa. Certo è che occupavi il posto di due autovetture, dove evidentemente, i posti, a giudicare dalle strisce, sono solo per auto. Già questo però, potrebbe non andar bene per un vigile zelante.Quando invece il parcheggio è a pagamento, pagare per due posti, può sedare gli animi... ma non è detto.Questo per logica... ma sentiamo un esperto. L'argomento mi interessa.
  • modificato 22:47
    infatti interessa anche a me , poiche' ho un piccolo contenzioso con un personaggio di Volterra che volle a tutri i costi farmi multare da un vigile per aver parcheggiato per la notte in un parcheggio privato di un supermercato dopo che avevo chiesto il permesso al titolare che aveva acconsentito.
  • modificato 22:47
    Per quanto alla contravvenzione elevata a carico di Valter Littizzetto, l'art. 2 del codice della strada prevede quanto segue:“Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice, si definisce "strada", l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”. Ne consegue che una strada, e del pari un'area privata, può essere ad uso pubblico, se destinata all'indistinta circolazione delle vetture, come nel caso del parcheggio di un supermercato.In tal caso, le norme del codice della strada sono applicabili anche alle auto parcheggiate sull'area privata e possono intervenire, per sanzionare i comportamenti dei conducenti, sia la Polizia Locale che ogni altro Ente che abbia funzioni di polizia stradale (art. 12 del c.d.s.). Diverso è il caso del parcheggio privato, magari interdetto all'utilizzo degli estranei mediante cancello o sbarra. In quel caso non si applica il c.d.s.@Pirata: nel tuo caso ho dei dubbi sulla legittimità, dato che non intralciavi nè arrecavi nocumento alla circolazione degli altri mezzi. Dipende dall'articolo che ti è stato applicato e dai regolamenti comunali in vigore. Specie se non hai messo cunei in mancanza di una ordinanza precisa al riguardo che vieta il pernottamento a bordo di automezzi. Ordinanza che comunque dovrebbe essere ben motivata e non basta una generica motivazione di ordine e sicurezza pubblica, viceversa di fronte al Giudice di Pace si ottiene l'annullamento.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:47
    Grazie della risposta Alien, infatti ero in un parcheggio privato delimitato da sbarre della grandezza di un centinaio di metri quadri in cui non c' era viabilita' , parcheggiavo senza cunei e perdipiu' autorizzato dal titolare del supermercato.Cmq ho dato il verbale al mio avvocato che mi dovrebbe far sapere qualcosa a giorni.
  • modificato 22:47
    pirata barbagrigia ha scritto:
    Grazie della risposta Alien, infatti ero in un parcheggio privato delimitato da sbarre della grandezza di un centinaio di metri quadri in cui non c' era viabilita' , parcheggiavo senza cunei e perdipiu' autorizzato dal titolare del supermercato.Cmq ho dato il verbale al mio avvocato che mi dovrebbe far sapere qualcosa a giorni.
    Io farei causa anche al personaggio che ha fatto fare la multa chiedendo danni morali, qualora il giudice ti desse ragione.Io farei costituire parte civile anche CL a nome della categoria e con il risarcimento facciamo il raduno alla faccia sua.Facci sapere che la cosa è motlo interessante.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:47
    Il problema caro ciuccio che il personaggio in questione oltre a farmi fare il verbale e' stato anche un vigliacco, perche' all' arrivo dei vigili si e' dileguato come un verme.
  • modificato 22:47
    mi permetto di intervenire per far presente una situazione che mi è di difficile comprensione, la sera arrivo con il camion e mi parcheggio in un parcheggio pubblico chiudo le tendine e mi metto dormire nelle vicinanze c'era un altro camion estero e tre camper al mattino alle 6,30 mi sveglio e vedo i vigili che multano i 3 camper e sinceramente mi aspettavo che rifilassero la multa anche a me invece niente ne io ne gli altri 2 camion ora chiedo ma che differenza c'è tra dormire nella cabina del camion o dormire nel camper? per la precisone non c'erano divietei specifici sul piazzale ma solo un generico cartello all'inizio paese con la scritta divieto di campeggio su tutto il territorio comunale, i 3 camper per me non stravano facendo campeggio ma semplicemente hanno dormito all'interno, ora non e che io ero desidereoso di essere multato ma per me non vedo alcuna differenza tra il dormire in una cabina di un camion o nel confort di un camper anzi il camper ha qualche cosa in più i servizi igenici cosa che nei camion non esistono per cui se è per decenza pubblica io penso che il camper sia ben più avanti di una cabina di un camion.qualcuno sa spiegarmi questa differenza di trattamento?
  • modificato 22:47
    camperlento ha scritto:
    mi permetto di intervenire per far presente una situazione che mi è di difficile comprensione, la sera arrivo con il camion e mi parcheggio in un parcheggio pubblico chiudo le tendine e mi metto dormire nelle vicinanze c'era un altro camion estero e tre camper al mattino alle 6,30 mi sveglio e vedo i vigili che multano i 3 camper e sinceramente mi aspettavo che rifilassero la multa anche a me invece niente ne io ne gli altri 2 camion ora chiedo ma che differenza c'è tra dormire nella cabina del camion o dormire nel camper? per la precisone non c'erano divietei specifici sul piazzale ma solo un generico cartello all'inizio paese con la scritta divieto di campeggio su tutto il territorio comunale, i 3 camper per me non stravano facendo campeggio ma semplicemente hanno dormito all'interno, ora non e che io ero desidereoso di essere multato ma per me non vedo alcuna differenza tra il dormire in una cabina di un camion o nel confort di un camper anzi il camper ha qualche cosa in più i servizi igenici cosa che nei camion non esistono per cui se è per decenza pubblica io penso che il camper sia ben più avanti di una cabina di un camion. qualcuno sa spiegarmi questa differenza di trattamento?
    secondo me il Comune ha bisogno di soldi e se la prende con chi considera un debole. *dirol*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 22:47
    Salve Camperlento, in effetti la sua vicenda ha dell'incomprensibile, probabilmente o meglio sicuramente si tratta della ignoranza legislativa di alcuni vigili che scambiano il campeggio con lo stazionamento o la sosta, oppure avranno voluto "graziare" i camion perchè sono mezzi di lavoro ed invece i camper sono di svago.Oppure erano invidiosi dei camperisti.Francamente non vedo altra giustificazione, mi augurerei che i proprietari dei camper abbiano fatto ricorso al giudice di pace.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:47
    bella domanda Camperlento....certo una bella serie di foto dove si vedono i camper e i camion in sosta con relativa richiesta di dati anagrafici ai camionisti da parte dei camperisti ci stava proprio tutta.Lo scopo? aver testimonianze per i successivi ricorsi al Giudice di Pace e lo sputtanamento della giunta comunale.... con ogni mezzo possibile.Anzi, a questo punto ti chiederei di scrivere in quale comune è successa questa cosa.Le ordinanze facili con le quali i Sindaci - spesso sotto pressione elettorale - vietano il pernottamento a bordo dei mezzi (qualsiasi mezzo, camper, camion, vettura) debbono essere adeguatamente motivate, c'è giurisprudenza in materia, per cui se usano la motivazione generica della salute pubblica o della sicurezza pubblica la possibilità di fargli rimangiare tutto è quasi del 100%.Il fatto che abbiano multato i camper e non i camion è già motivo di ricorso per discriminazione.Pare una scemenza ma è così...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:47
    non e che io avevo tutto sto desiderio di beccare la multa per solidarietà, ma la faccenda non torna, poi facile fare ordinaze dire che non si puo pernottare in un mezzo ma io con il camion ho obbligo di fare le soste lo dice il C.d.S. lo scrive il cronotachigrafo, ed allora? cosa mai dovrei fare se il C.d.S. parla chiaramente di riposo e dormire? cosa faccio vado in albergo ogni volta ed alle ore più impossibili? per me la distinzione tra sostare e campeggiare e molto limitata in quanto per me campeggio significa mettere fuori attrezzature sedie tavolini e quant'altro, ma anche qui perchè il camionista che mangia e tira fuori il fornellino e scada la pietanza cosa fa? questo e la stessa medesima cosa di campeggiare, ora non vorrei scatenare una guerra ma qui sembra solo che si prenda di mira per fare cassa, e poi altra faccenda i cunei, anche qui io sovente quando mi fermo abbasso le zampe del semirimorchio per sicurezza e come me lo fanno tanti per mettere la motrice in piano sovente ci metto un asse sotto ad una ruota anteriore, ed anche qui distinzione, per me le regole sono regole se valgono per uno valgono per tutti invece no se sei in camper sei in vacanza se sei con il camion lavori ma il C.d.S. non contempla da nessun parte questa distinzione.
  • modificato 22:47
    E' una giusta analisi, ed a maggior ragione come accade spesso, come nel caso che sta citando, che i vigili interpretino le leggi a loro sentimento, in molti casi in modo arbitrario e discriminatorio.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:47
    sapete qual'è il problema? che la storia che i camper per non essere considerati in assetto da campeggio devono toccare il suolo con le ruote è scritto nel codice della strada.è discriminazione... ma nessuno l'ha portato davanti alla corte costituzionale....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:47
    Possibile che non ci sia una sentenza che "certifichi" la condizione di campeggio, intendo dire in sostanza: dormire in macchina, in camion o camper è campeggio?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:47
    NO Ciuccio,ci son sentenze che cancellano ordinanze perchè zeppe di errori ma nulla che certifichi la situazione sosta. almeno per quanto ne possa sapere io
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:47
    allora la normativa esiste per la definizione se si sta campeggiando o no.l’autocaravan è definito quale autoveicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente (art. 54 c. 1 lett. M) del Codice della Strada). Ai fini della circolazione stradale in genere e agli effetti dei divieti di cui agli artt. 6 e 7 del Codice, gli autocaravan sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c. 1). La loro sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se essi poggiano sul suolo esclusivamente con le ruote, non emettoni deflussi propri e non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2). Infatti nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, le tariffe sono maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture (art. 185 c. 3)…In merito alla mia contravvenzione (ricordo che occupavo 2 posti auto in un parcheggio di un supermercato dalle ore 12 alle 17, non avevo piedini o cunei o finestre aperte e tanto meno sedie e tavoli all'esterno) ho scritto al gestore del supermercato per evidenziargli che con il comprtamento dei vigili locali perdeva clienti e il titolare "gentilissimo" mi ha risposto dispiaciuto dell'accaduto e che avrebbe fatto presente la cosa ai vigili.Ho scritto anche al comune di Vaprio d'Adda contatti per il cittadino che mi ha risposto che avrebbe inoltrato la mia lamentela al comando dei vigili. (impossibile contattare telefonicamente i vigili perchè risponde una signora che non ti passa nessuno e ti invita a fare ricorso alla multa).Credo che l'associazione camperisti dovrebbe creare un servizio (con assistenza legale) per assistere gli associati in queste vertenze e chiarire con comuni o con i camperisti stessi cosa è lecito fare e cosa no per evitare di essere sobissati da ingiuste sanzioni o provvedimenti.
  • modificato 22:47
    Interessante Valter, quindi probabilmente ti hannno multato perchè occupavi più dell'ingombro del mezzo?solo questa potrebbe essere una motivazione "plausibile".Ergo, è necessario andare in vacanza anche con il codice della strada sottobraccio!!!!!
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:47
    Scusate ma mi sfugge una cosa: sul verbale non è riportato il motivo dell'infrazione? Perchè in base ai fatti riportati non è assolutamente passibile di sanzione, l'aver sostato in quel modo. Mi pare di aver capito che i parcheggi fossero sistemati in fila e che il mezzo avesse occupato due stalli in lunghezza e non in larghezza, giusto? Se il motivo è questo, allora dovrebbero fare la multa anche a quelle auto che parcheggiano a cavallo fra due stalli, portando via lo spazio di entrambi. Sono sempre più convinto che molti comuni facciano di tutto per tenere lontani i camperisti. Ma tutto ciò resta comunque un abuso. Mah.
  • modificato 22:47
    come si vede il mio mezzo occupava 2 stalli in lunghezza e non era a cavallo delle straisce in larghezza. Quindi ritengo rientri nella logica "non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2)". Il problema è che per evitare lunghi iter burocratici e scocciature con ricorsi e controricorsi, preferisci pagare 28 euro subito (entro 5 gg se no, diventano 40) piuttosto che perdere ore e ore del tuo tempo. Ovviamente le amministrazioni comunuali approfittano di questo atteggiamento. Credo molto più incisivo un intervento delle associazioni dei camperisti che aiutino a prevenire tali situazioni piuttosto che intevenire a posteriori caso per caso.Allego per curiosità anche un altro mezzo parcheggiato nello stesso parcheggio che però non è stato multato.....è simile al caso del camionista di questo forum. Bizzarro no?
  • modificato 22:47
    no non e bizzarro e normale, e forse quella bisarca li non ci poteva manco entrare ma allora perchè?
  • modificato 22:47
    II puntataNon potendo comunicare con la polizia locale per il filtro che fa l'addetta al telefono, ho scritto al sito del comune di Vaprio d'Adda che ha girato la mia mail al comando dei vigili che mi hanno risposto cosi:Gent.moPer quanto riguarda i verbali al cds bisogna seguire le indicazioni di pagamento e/o ricorso come indicato nel verbale nei termini di legge e con tutte le tutele del caso. Distinti saluti Agente Scelto zzzzzzzzzzzCORPO DI POLIZIA LOCALEVia Gramsci 8 – 20056 Trezzo sull’Adda (MI) Quindi nessuna verifica se la sanzione era giusta o meno, ma semplicemente invito a appesantire ulteriormente la burocrazia pubblica con ricorsi, appelli ecc. E ci stupiamo se i processi durano anni? E ci stupiamo se appena possibile gli italiani vanno a vivere all'estero? Finchè avremo nei posti di responsabilità (ai diversi livelli) dei burocrati incapaci di risolvere a monte i problemi (prevenzione!) non andremo da nessuna parte.
  • modificato 22:47
    Ciao, l'argomento è veramente interessante e secondo me da portare avanti. Di sicuro capita a tutti di andare a fare la spesa quando si è in vacanza in camper e, come noto, i camper non sono lunghi come macchine e non tutti i supermercati (o centri commerciali) hanno i posti riservati ai camper.Personalmente facendo molto libera, mi capita di arrivare in posti assurdi in mezzo alla nebbia e l'unico "faro" è il centro commerciale. Mi è capitato questo inverno di fermarmi a dormire in un parcheggio di un centro commerciale. Non era la mia destinazione ma avevo sonno e la nebbia si tagliava con il coltello. Dopo l'orario di chiusura, per non disturbare il traffico, sono entrato ed ho cercato la sorveglianza per chiedere il permesso. Me l'hanno consentito ma dovevo spostarmi in un piccolo parcheggio, sempre del centro commerciale, l'unico con il cartello "divieto sosta camper". Il parcheggio aveva il nastro bianco e rosso che non faceva entrare nessuno; lui me l'ha tolto e mi ha fatto entrare per poi rimetterlo. Mi ha solo chiesto di andarmene prima dell'apertura e così ho fatto. Il giorno dopo mi sono detto che se però fossero passati i vigili magari la multa me l'avrebbero data...Un altro caso, sempre questo inverno in Francia, vicino ad Uzes, ho passato la notte in un parcheggio a pagamento con sbarre in ingresso ed in uscita e wc, pagando la tariffa camper. Si sono avvicinati i custodi alla mattina (hanno parlato con l'altro equipaggio perchè di buona mattina ero in giro a fare le foto...) ed hanno detto che dovevamo andarcene perchè da li a poco si sarebbe riempito per il normale traffico di auto.
  • modificato 22:47
    Detto questo, dicevo che " l'argomento è veramente interessante, da portare avanti" perchè non sarebbe male farci tutelare da qualcuno. Se ci fosse un gruppo di camperisti pronto a pagare una quota (secondo me anche solo 5€ l'anno... siamo in tanti!) ad un professionista, magari si potrebbe istituire un centro di tutela legale camperisti...
  • modificato 22:47
    un conto è se io privato provo a farmi togliere una multa da 28€, un conto è far mandare al comando dei vigili una lettera da un avvocato rappresentante di un gruppo di camperisti...E come diceva Valter, di sicuro giocano su questo fatto; chi si prende la briga di chiamare un avvocato o fare troppe questioni con la nostra burocrazia per SOLI 28€? E così loro fanno cassa...Poi, secondo me, la maggior parte delle volte cercano zingari da mandare via.... ma che senso avrebbe mettergli la multa: tanto loro non la pagano! *dash1*
  • modificato 22:47
    ciuccio57 ha scritto:
    Possibile che non ci sia una sentenza che "certifichi" la condizione di campeggio, intendo dire in sostanza: dormire in macchina, in camion o camper è campeggio?
    Ne abbiamo parlato tante volte, la Cassazione Civile, Se. I, sentenza n. 6574 del 22/7/1996 stabilisce quanto segue:"Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio" - secondo quanto questa Suprema Corte a avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatora esso esistente".Vivere all'interno del camper = campeggiare (per la Cassazione)
  • modificato 22:47
    Io non sono un giurista, dunque vi prego di prendere con le pinze quanto scrivo.Sul tema dell'utilizzo di due stalli di sosta o, comunque, di parcheggiare un veicolo che fuoriesce dallo stallo di sosta, si applicano gli art. 40, commi 1 e 2, 146 e 157, commi 5 e 8 del codice della strada.Com'è facilmente intuibile (in altre parole non occorrono articoli di richiamo) è necessario che l'ingombro del veicolo sia interamente iscritto all'interno dello stallo di sosta, altrimenti si è sanzionati.Come vi ricorderete da scuola guida, esistono anche i segnali orizzontali che forniscono delle prescrizioni a cui ci si deve attenere. Lo stallo di sosta, e la definizione che ne da l'art. 40 del cds, è un segnale orizzontale.
  • modificato 22:47
    cerchiamo di mettere in piedi questo sodalizio, ma possibile che non ci sia un avvocato tar i camperisti, ci sono dappertutto sono sempre come i funghi velenosi non mancano mai, possibile
  • modificato 22:47
    VALTER LITTIZZETTO ha scritto:
    come si vede il mio mezzo occupava 2 stalli in lunghezza e non era a cavallo delle straisce in larghezza. Quindi ritengo rientri nella logica "non occupano la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro (art. 185 c. 2)". Il problema è che per evitare lunghi iter burocratici e scocciature con ricorsi e controricorsi, preferisci pagare 28 euro subito (entro 5 gg se no, diventano 40) piuttosto che perdere ore e ore del tuo tempo. Ovviamente le amministrazioni comunuali approfittano di questo atteggiamento. Credo molto più incisivo un intervento delle associazioni dei camperisti che aiutino a prevenire tali situazioni piuttosto che intevenire a posteriori caso per caso.Allego per curiosità anche un altro mezzo parcheggiato nello stesso parcheggio che però non è stato multato.....è simile al caso del camionista di questo forum. Bizzarro no?
    Purtroppo il fatto di occupare con un unico mezzo due stalli è multabile. Capisco che i nostri camper eccedono sempre in lunghezza gli spazi orizzontali "disegnati" per le automobili ma questo si traduce in una violazione nel momento in cui non li rispettiamo. Lo stesso vale anche per uina Fiat 500 parcheggiata a cavallo di due stalli: è multabile.Io credo che sul tuo verbale vengano citati i seguenti articoli:l'art. 157 comma 5 ovvero:" Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. " il veicolo in sosta fuori dagli spazi sarà sanzionato per violazione dell'art. 157 comma 5 (che ho sopra riportato) che correlato all'art.351 comma 2 del regolamento di esecuzione del CDS trova la giusta spiegazione: " Nelle zone di sosta nelle quali siano delimitati, mediante segnaletica orizzontale, gli spazi destinati a ciascun veicolo, i conducenti sono tenuti a sistemare il proprio veicolo entro lo spazio ad esso destinato, senza invadere gli spazi contigui. "

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file