Consiglio da voi esperti :)

modificato novembre 2017 in Camper Bar
Salve a tutti,mi presento,mi chiamo Alfredo e spero a breve di diventare uno di voi *yahoo*E' da molto tempo che volevo prendere un camper per poter viaggiare assieme alla mia compagna e il cagnolone *i-m_so_happy*,e proprio oggi ho trovato (spero!) un occasione.Si tratta di un mansardato SUN Roller su meccanica Fiat Ducato 2.8JTD del 2001,penso che come primo camper vada abb bene con 160000km.Il proprietario è pienamente d'accordo se volessi far controllare motore e infiltrazioni (mi ha gia detto cmq che nn ha infiltrazioni e motore è ok!)Vorrei sapere da voi esperti cosa posso controllare per essere sicuro di aver preso un mezzo sicuro e che nn mi riservi brutte sorprese.Help me *bye*
«1

Commenti

  • modificato 22:02
    Ciao amico e benevenuto, non conosco il mezzo che ti hanno proposto, tuttavia posso dirti di far controllare sia il motore da un tuo meccanico di fiducia e per la celliula da una officina specializzta, di quelli che fanno manutenzione.La avvertenza è che devi scegliere tu l'officina senza seguire consigli del venditore.Devi far provare tutti gli impianti e fare la verifica infiltrazioni. ti costerà forse un 100 € ma credimi se la cosa va in porto è la salvezza.160000 km non sono pochi ma per quel motore se tenuto bene ne fa anche 400.Significa però che la cellula è stata sfruttata, quindi usura della tappezzeria, guarda ben il mobilio ed il bagno.Infine anche tutto in funzione della richiesta economica, quanto chiede?facci sapere se potremo esserti ancora utili
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    ciao ciuccio57,grazie intanto dei consigli,chiede 6000 trattabili,chiede molto ??
  • modificato 22:02
    Ripeto non consoco il mezzo, comunque mi sembra troppo poco, dove sta la magagna?fatti dare il libretto di circolazione e fai una visura al PRA.Che impressione hai del propietario?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    ciao ,il proprietario sembra una persona abbastanza onesta,ho gia richiesto poco fa una visura direttamente online (pagando),sto attendendo la rispostaquesto è il link del mezzo https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mansardato-6-posti-firenze-226909422.htmmi ha detto che ha visto che si vendono sui 10000 ma con meno della meta di km,questo il motivo del prezzo..
  • modificato 22:02
    ...la cabina è identica alla mia...
  • modificato 22:02
    Ciao a tuttiSono tre le cose importanti da controllare : infiltrazioni....meccanica e visura al PRA......ma pensa te..... un jtd a 6000 euro!!!*shok*........se tutto è ok dagli subito i soldi che con quella cifra non ci compri niente...neanche un 1.9 tdi Fiat come il mio pieno di rogne.
  • modificato 22:02
    ciao a tutti,la visura fatta e sembra tutto ok!lunedi pomeriggio vado a vederlo e poi vi dico le news :D
  • modificato 22:02
    ...mh...mh... guarda che se è veramente un bel camper dagli anche 5 euro di caparra che se no da quì a Lunedì sparisce!Ciao
  • modificato 22:02
    Ohhhh finalmente un prezzo onesto visto che il camper ha una quotazione pari a 0 euro.
  • modificato 22:02
    Non credo proprio che sparisca,gia gli ho detto che lo voglio ma che prima voglio farlo controllare e lui ha accettato,sembra una persona onesta,infatti mi ha detto che è stato contattato da diverse persone.Oltretutto l ho sentito poco fa,domani mi manda foto del libretto xche voglio sapere modello preciso (non se lo ricorda) visto che lui mi ha detto Sun Roller , come scritto nell'inserzione;poi sempre domani ci sentiamo per vederlo domenica pomeriggio(finalmente!!! :D)..possibile che nessuno conosca questo tipo di Sun Roller ?!?!? ne ho trovati solo due su internet ...questo https://xtutti.com/veicoli/auto/camper-sun-roller_i1237ma è piccolo,l'altro è 6 posti,questo è un quattro...poi questo all'estero https://www.espritcampingcar.com/camping-car/sun-roller/birdie/annonce-81384.htmlma idem....4 posti..
  • modificato 22:02
    zingaro82,cioe tu conosci questo tipo di camper ??? spiegami gentilmente :D
  • modificato 22:02
    Non capisco il senso di questi commenti,a me della quotazione me ne frega poco,se è apposto sia di meccanica che a livello infiltrazioni saro ben lieto di prenderlo visto che lo sogno da un bel po di tempo il camper !!!
  • modificato 22:02
    shock75 ha scritto:
    zingaro82,cioe tu conosci questo tipo di camper ??? spiegami gentilmente
    Ovviamente io non so se Zingaro82 conosca il mezzo, so solamente che si basa sulle valutazioni delle assicurazioni che tengono conto di parametri estremamanete rigidi e che a loro volta non considerano minimamente i fattori rifertiti al valore di mercato che ai fini di una comparvendita è quello che si prende in esame.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    ..quindi fammi capire ciuccio57,non vale nemmeno quei poco che vuole ???...io se non ha problemi non ci penso due volte a prenderlo sinceramente...a quel prezzo trovo solo mezzi degli anni 80 inizio 90...non me ne intendo moltissimo...sbaglio a pensarla cosi ??
  • modificato 22:02
    shock75 ha scritto:
    ..quindi fammi capire ciuccio57,non vale nemmeno quei poco che vuole ???...io se non ha problemi non ci penso due volte a prenderlo sinceramente...a quel prezzo trovo solo mezzi degli anni 80 inizio 90...non me ne intendo moltissimo...sbaglio a pensarla cosi ??
    No non sbagli assolutamente, secondo me vale più di quello che ti chiedono, quindi fai le verifiche che ti abbiamo consigliato e se merita e ti piace prendilo.Per carità è sempre un mezzo di 16 anni nel senso che ne devi essere cnsapevole, tuttavia sappi che il mio ne ha 20 e ne sono entusiasta. auguri e tienici informati che facciamo un giretto insieme.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    Concordo con voi ragazzi non fraintendetemi, il camper assicurativamente vale 0 euro , e visto i prezzi che girano, e’ una cifra ragionevole che si puo’ prendere il rischio di spendere! Ovvio che se ti vengono addosso l’assicurazione altrui al massimo ti risarcira’ con un prezzo simbolico di 1000 euro se ti va bene, qualsiasi sia il danno!
  • modificato 22:02
    Grazie a entrambi per le risposte,poco fa il tipo mi ha mandato delle foto si possono mettere ??
  • modificato 22:02
    Zingaro82 ha scritto:
    Concordo con voi ragazzi non fraintendetemi, il camper assicurativamente vale 0 euro , e visto i prezzi che girano, e’ una cifra ragionevole che si puo’ prendere il rischio di spendere! Ovvio che se ti vengono addosso l’assicurazione altrui al massimo ti risarcira’ con un prezzo simbolico di 1000 euro se ti va bene, qualsiasi sia il danno! [/qLa tua constatazione sul valore assicurativo è giusta, ma c'entra poco con il caso di cui parliamo. Anche se ti vengono addosso, e tu hai una macchina con la quale sei appena uscito dal salone, ti risarciscono sicuramente meno del suo valore perchè detraggono immediatamente l'IVA ad esempio.Per cui uno non compra una vettura o un camepr in funzione del valore assicurativo, sarebbe sciocco, non credi?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    Se ha soldi da buttare via non e’ sciocco!! He he... io guardo principalmente questo visto che non ho soldi da buttare! Ma vi sembra normale che nel mercato dell’usato stiamo ancora trattando cassoni di 20 anni a 10000 euro ... siamo ridicoli!
  • modificato 22:02
    Giusto siamo ridicoli, allora facciamo un gioco, vai a cercare in internet o dove vuoi tu alcuni mezzi che hanno da 15 a 20 anni ed offri il valore assicurativo aumentato del 20% e poi ci dici i risultati.Che ne dici
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    ciuccio57 ha scritto:
    Giusto siamo ridicoli, allora facciamo un gioco, vai a cercare in internet o dove vuoi tu alcuni mezzi che hanno da 15 a 20 anni ed offri il valore assicurativo aumentato del 20% e poi ci dici i risultati. Che ne dici
    Concordo !!!
  • modificato 22:02
    Il discorso assicurativo vale ..niente da dire,ma quando si acquista un mezzo auto/moto o camper che sia,sfido a chi ha messo sul tavolo il valore asicurativo come punto!! Dove lavoro io cercano auto anche da 2000 euro perchè quelli hanno da spendere,mica entrano dalla porta e chiedono: scusi vorrei una vettura a cui valga la pena pagare l'assicurazione.No....mai visti!Sicuramente maledici l'assicuratore al momento del pagamento questo è certo,poi metti la cartellina nel cassetto portaoggetti e ti godi il mezzo.Una moto la prendo per divertirmi vecchia o nuova che sia.....l'auto la prendo perchè mi porta al lavoro ecc.......il camper lo acquisto,vecchio o nuovo che sia,pensando ai viaggi che farò con la famiglia o alle vacanze che ho intenziona di fare. E' il fine che fa testo.... o no?Altrimenti dovremmo acquistare tutti camper da 70'000 euro!!Una cosa mi ha fatto riflettere però.Tutti ci siamo stupiti del valore del camper che tutti noi abbiamo ritenuto basso.....che siano un tantino sopravvalutati sti mezzi ? *shok*Ciao
  • modificato 22:02
    Sopravvalutati di brutto !! Prova a mettere in vendita la tua auto a 5000 euro piu’ di quello che e’ la sua valutazione vedrai come la vendi! Io sarei favorevole per un super bollo per i mezzi dai 15 anni in su, vedi come scendono i prezzi!
  • modificato 22:02
    *smile* vero!
  • modificato 22:02
    Zingaro82 ha scritto:
    Sopravvalutati di brutto !! Prova a mettere in vendita la tua auto a 5000 euro piu’ di quello che e’ la sua valutazione vedrai come la vendi! Io sarei favorevole per un super bollo per i mezzi dai 15 anni in su, vedi come scendono i prezzi!
    Stai infatti dicendo caro amico che il valore di mercato è fatto proprio da quest'ultimo, perchè se aumenti di 5000 € potresti essere fuori mercato e quindi non la vendi, ma se la vendi anche con i 5000 in più significa che il mercato la richiede quindi il valore è quello. Si chiama legge della domanda e della offerta.Analogamente prova a comprare un mezzo offrendo il valore assicurativo secondo me ridschi pure una rispostaccia.Per quanto riguarda la sopravalutazione è un aspetto, nelle stime, che è appunto regolato dalla legge di mecrato che ho citato e molte volte può essere motivata anche da un fattore estremamanete soggettivo.Infine per quanto rigurda il super bollo per far calare il prezzo, permettimi di sorridere, è provato che una elevata e stupida imposizione fiscale non fa altro che bloccare il mercato non calare i prezzi. Ti sei mai chiesto perchè sono state ridotte le impste di registro sulla prima casa? Per incrementare e non ridurre i prezzi.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    Il prezzo degli immobili e’ calato per via dell’aumento dell’Imu sulle seconde case e per l’aumento del valore catastale degli immobili ( oggi il valore catastale si sta avvicinando sempre piu’ al valore commerciale). Sul resto ti do ragione su tutto.. io stavo solo suggerendo al nostro amico che il mezzo da lui scelto, avendo piu’ di 15 anni, assicurativamente valeva 0 euro. Poi sta a lui assumersi il rischio o meno. Comunque ricordo che il valore assicurativo e’ lo stesso dell’eurotax.
  • modificato 22:02
    non e' vero puoi avere un mezzo di di ventanni e se hai un sinistro lassicurazione paga allomeno che il danno non superi il prezzo di mercato,in questo caso sui 10000€,ovviamente poi va tolto l'iva.ma e' il prezzo di mercato a cui tiene conto l'assicurazione
  • modificato 22:02
    Falsissimo, se provi a contattare piu’ di un assicurazione vedrai che il furto incendio ad esempio per un mezzo di oltre 15 anni non viene fatta appunto per quello che ti dicevo prima, a meno che non trovi un assicurazione disonesta che te lo fa sottoscrivere lo stesso ma tanto sanno gia’ che in caso di furto o incendio vieni liquidato con un prezzo simbolico!
  • modificato 22:02
    Zingaro82 ha scritto:
    Il prezzo degli immobili e’ calato per via dell’aumento dell’Imu sulle seconde case e per l’aumento del valore catastale degli immobili ( oggi il valore catastale si sta avvicinando sempre piu’ al valore commerciale). Sul resto ti do ragione su tutto.. io stavo solo suggerendo al nostro amico che il mezzo da lui scelto, avendo piu’ di 15 anni, assicurativamente valeva 0 euro. Poi sta a lui assumersi il rischio o meno. Comunque ricordo che il valore assicurativo e’ lo stesso dell’eurotax.
    Debbo contraddirti Zingaro, il prezzo delle case, e parlo delle prime case non delle seconde, è calato perchè non c'era più richiesta a fronte di una offerta abnorme, poichè in epoca di crisi la gente, anche se li ha, non spende per la sfiducia in generale e la insicurezza globale sul futuro, adesso sembra che ci sia ripresa, solamente perchè è aumentata la richiesat seppure sembre bassa, quindi i prezzi saliranno.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 22:02
    Avete ragione ambedue .Mi occupo di marketing.Il prezzo di un prodotto lo fa' il mercato .Nel caso specifico la quotazione di identico prodotto oscilla sempre una una fascia ovvero lo stesso identico camper puo' costare 6/9000 euro dipende da vari fattori (anno/km/accessori/stato generale del bene/num.proprietari ecc.) diciamo che in quesro caso siamo nella fascia bassa per alto kilometraggio (inteso per il mercato dei camper) .Altro discorso assicurazione .La valutazione in questo caso non la fa' il mercato ma viene stabilito da regole legate ai rimborsi assicurativi mi spiego : se ad esempio una 2cv ASI viene tamponata l'assicurazione paga fino all'ultimo euro per la riparazione se non fosse stata ASI avrebbe si e no dato qualche centinaio di euro ergo assicurazione e mercato sono due cose distinti su cui non ci si puo' basare per valutare un mezzo dall'altro canto il potenziale acquirente deve sapere che acquistando quel mezzo a valore zero per l'assicurazione si assume lui stesso un rischio di mancato risarcimento. Nel caso specifico comunque sull'annuncio e' scritto "leggermente trattabile" quindi il mio consiglio e' sicuramente :a) abbassare l'offerta b) capire in quel mercato quanto sia difficile vendere quel prodotto c) mettere in conto una cifra per eventuali riparazioni(argomento per abbassare l'offerta) d) capire attraverso il contatto con il venditore "quanto" lui lo voglia vendere e) verificare assolutamente lo stato di usura del mezzo ( ulteriore argomento per abbassare il prezzo) insomma se fossi io l'acquirente (e' ricordo che la parte forte della compravendita e' sempre l'acquirente ) punterei dopo appunto le verifiche a un prezzo vicino o inferiore a 5000€ e contratterei anche sul P.P. ciao Carlo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file