Acquisto Camper Ford anni 80

modificato 11:03 in Camper Bar
Buongiorno a tutti.Sono assolutamente un neofita per quanto riguarda i camper e non ne so assolutamente nulla: non ne posseggo uno e non so neanche se la vita da camperista farà per me.Per questo motivo ho deciso di provare ad organizzare una piccola vacanza assieme alla mia famiglia per vedere "l'effetto che fa" (cit).Nel frattempo mi sto guardando intorno per vedere di acquistare un mezzo ad un prezzo molto accessibile come prima esperienza: la mia attenzione è caduta sul Ford Transit, la serie degli anni 80, quello col muso arrotondato, per una cifra inferiore ai 5.000 euro: o diesel aspirato o addirittura a gas.Ora: essendo come già detto totalmente ignorante in materia, non so da che parte girarmi e non ho idea di quali siano le cose da tenere in considerazione.Ecco alcune domande poste a voi che, sicuramente, ne sapete più di me: -- Ha senso acquistare un mezzo del genere? -- Quali sono le cose da tenere in considerazione? -- La mia famiglia (per ora) è composata da 2 adulti e 2 bambini (6, 9 anni). Che tipologia di camper dovrei acquistare? -- Esistono concessionari (quindi che possano fornire una garanzia) che vendano mezzi del genere? -- A livello di normative antiinquinamento? In altre parole... Si accettano consigli di ogni tipo!!!Grazie e buona giornata a tutti!!!

Commenti

  • modificato 11:03
    Se vuoi un consiglio, io ti direi di noleggiare . Meglio un mansardato con letti a castello posteriori , che dovrebbe essere la tipologia ideale per una famiglia con due bambini , cosi' hai 4 letti sempre pronti . Acquistare un camper per provare se e' una vita che fa' per voi , soprattutto un camper molto datato che potrebbe scoraggiarvi a primo impatto, la vedo una spesa inutile, prova prima , se fa' per voi allora pensa all' acquisto. Pensando ad un modello un po' piu' recente .
  • modificato 11:03
    Ciao Pirata!Innanzi tutto grazie per la risposta!Sì sì, la mia idea era di affittare un mezzo per un weekend lungo per capire se ci piace o meno.Una volta (spero) presa la decisione, avrei iniziato la ricerca del camper "vintage", uno per il gusto dell'antico, due per il prezzo.Ho avuto l'impressione che comprando un mezzo del 2000 avrei preso un camper "vecchio", mentre ho supposto che un qualcosa di più datato rientrasse nella categoria "antico".Un po' la differenza tra comprare una Panda del 1990 o una 500 degli anni 60...Grazie ancora!!!
  • modificato 11:03
    Scusate... non avevo mai preso in considerazione un'ipotesi del genere:un mezzo come questo?https://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mitico-fiat-238-laverda-torino-221066946.htmGrazie,Sergio
  • modificato 11:03
    Caro amico che dire , complmmeti per il coraggio e complimenti per la scelta che siciuramente non ti farà passare inosservato.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:03
    noleggia più volte e se ti piace usa la cifra da te pensata come acconto per un mezzo recente ci sono finanziamenti a 10 anni che creano una rata piccola .ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:03
    Brianzagolf ha scritto:
    noleggia più volte e se ti piace usa la cifra da te pensata come acconto per un mezzo recente ci sono finanziamenti a 10 anni che creano una rata piccola . ciao Brianza
    che idea grandiosa, 10 anni di finanziamento, semplicemente geniale, ovviamente sono assolutamente contrario a finaziamenti su mezzi come il camper, va bè direte che i sogni alle volte vanno realizzati ma a tutto ce un limite
  • modificato 11:03
    Sono contrario anch'io ai finanziamenti su questi mezzi... a cui poi bisognerà anche aggiungere in non bassi costi delle uscite a qualsiasi livello e con l'aggiunta di quache imprevisto.
  • modificato 11:03
    camperlento ha scritto:
    che idea grandiosa, 10 anni di finanziamento, semplicemente geniale, ovviamente sono assolutamente contrario a finaziamenti su mezzi come il camper, va bè direte che i sogni alle volte vanno realizzati ma a tutto ce un limite
    Ma questo è un tuo pensiero, non la realtà. Ti posso garantire chè l' 85% dei mezzi venduti ha un finanziamento alle spalle. Infatti nel 2009 quando iniziò la crisi e le finanziarie bocciavano a prescindere tutti i finanziamenti gli immatricolati crollarono del 70% Mentre da un paio di anni le finanziarie hanno ricominciato ad erogare prestiti è magicamente gli immatricolati stanno risalendo con percentuali importanti.Poi se tu Camperlento non vuoi fare il finanziamento, scelte tue personali, metti da parte i soldi e comprati il camper.Ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:03
    BubutheBeast ha scritto:
    Ciao Pirata! Innanzi tutto grazie per la risposta! Sì sì, la mia idea era di affittare un mezzo per un weekend lungo per capire se ci piace o meno. Una volta (spero) presa la decisione, avrei iniziato la ricerca del camper "vintage", uno per il gusto dell'antico, due per il prezzo. Ho avuto l'impressione che comprando un mezzo del 2000 avrei preso un camper "vecchio", mentre ho supposto che un qualcosa di più datato rientrasse nella categoria "antico". Un po' la differenza tra comprare una Panda del 1990 o una 500 degli anni 60... Grazie ancora!!!
    ciao e benvenuto.La mia personalissima opinione è che se una persona vuole avventurarsi nell'acquisto di un camper così datato, deve essere poi in grado di fare tutto in autonomia, intendo riparazioni meccaniche, elettriche ed idrauliche. Altrimenti i 5.000€ iniziali si trasformano presto in 15.000 dopo tutti i lavori fatti fare da professionisti!!
  • modificato 11:03
    Brianzagolf ha scritto:
    Ma questo è un tuo pensiero, non la realtà. Ti posso garantire chè l' 85% dei mezzi venduti ha un finanziamento alle spalle. Infatti nel 2009 quando iniziò la crisi e le finanziarie bocciavano a prescindere tutti i finanziamenti gli immatricolati crollarono del 70% Mentre da un paio di anni le finanziarie hanno ricominciato ad erogare prestiti è magicamente gli immatricolati stanno risalendo con percentuali importanti. Poi se tu Camperlento non vuoi fare il finanziamento, scelte tue personali, metti da parte i soldi e comprati il camper. Ciao Brianza
    no io non sono contrario ai finaziamenti ma sono contrarioa finaziamenti così lunghi su mezzi del genere, che quasi sempre seei a cambiare il mezzo ed hai ancora il finaziamento in corso, poi che l'85% sia comprato con finaziamenti significa solo che sono tutti o quasi dei "vorrei ma non posso" posso capire di finaziare qualcosina ma farsi 10 anni di rate per un camper e semplicemente da TSO.
  • modificato 11:03
    Eh... Io dubito di essere in grado di sostituire una lampadina... Meglio un mezzo più giovane?Qualcosa di inizio millennio?Grazie ancora!
  • modificato 11:03
    Ola Bubu! Rispondo (o cerco) alle tue domande principali: -- Ha senso acquistare un mezzo del genere?Risposta "adminchiam" e personale... No. Immagino che il tuo budget sia basso, sulle cifre che hai indicato. Calcola però che la rivendita di quei mezzi (qualora non ti piacesse questa vita nonostante le prove su un mezzo affittato molto nuovo ti abbiano convinto) è difficile. Inoltre per le leggi anti inquinamento sarà sempre più difficile anche in tempi brevi. Il noleggio come ho appena scritto solitamente è su mezzi di al massimo un paio di anni, pertanto noteresti QUALSIASI cosa sul tuo camper che è diversa di strutturam concezione, modalità di utilizzo ed ergonomia d'uso rispetto a quello che hai noleggiato. -- Quali sono le cose da tenere in considerazione?Qualità della vita all'interno, possibilità di far salite senza maledire il calendario, spazio utile in funzione delle vostre necessità, condizioni generali impianti e motore, infiltrazioni avute od in essere, tagliandi fatti, percentuale gommatura pneumatici, igiene del mezzo sino ai serbatoi, carrozzeria cabina, rumorosità interna in viaggio, consumi effettivi. -- La mia famiglia (per ora) è composata da 2 adulti e 2 bambini (6, 9 anni). Che tipologia di camper dovrei acquistare?4 letti pronti, pertanto un mansardato, tipo il mio che vedi nella foto che vendo tra pochi giorni. -- Esistono concessionari (quindi che possano fornire una garanzia) che vendano mezzi del genere?Si, seppur rari. LE garanzie per legge devono offrirtele. Calcola che un anno di garanzia contro le infiltrazioni sono nulla su mezzi abbastanza nuovi, pertanto su mezzi più datati sono ancora meno. Per esempio un concessionario truffaldino potrebbe accrocchiarti un particolare del camper ove poteva infiltrarsi acqua. Resiste magari per un annetto o poco più e poi cede nuovamente. Tocca a te riparartelo. -- A livello di normative antiinquinamento?In questo periodo in molte città (non solo grandi come Torino) stanno od hanno bloccato i mezzi euro 5. Esagerato ma purtroppo vero. Un mezzo sino ad euro 2 difficilmente entrerebbe in cittadine medio grandi. Anche vero che se parcheggi al di fuori e vai con bici o mezzi pubblici risolvi la questione. Altrettanto vero che se fai per monti, mari e lontano dai centri abitati solitamente non esistono vincoli. Ma per quanto? Io non vorrei farmi con un Fiat 238 sino a Madonna di Campiglio e poi arrivare su e vedere che non posso circolare! Pertanto, personalmente, per quanto mi piacciono i vecchi mezzi d'antan, belli , affascinanti, muli per motori se trattati bene, fossi in te sceglierei qualcosa di qualche anno più giovane. Io ho ancora per poco il mio CI del 2000 con un motore 2800 IDtd che va ovunque, sarei tentato a dirti di prenderne uno simile. Ovviamente questo è un mio punto di vista e se un giorno di mostrerai la foto del tuo Fiat238 o di un Transit del 82 sarò ben contento di augurarti una buona e lunga strada! Ciau, Andrea.
  • modificato 11:03
    Ciao Andrea.Grazie per la tua risposta esaustiva.Ho visto che sei di Genova... Sai consigliarmi qualche concessionario dove andare a farmi un'idea in zona?Un mezzo come il tuo (anche un po' più piccolino) con quanto viene via?Grazie ancora!!!
  • modificato 11:03
    BubutheBeast ha scritto:
    Ho visto che sei di Genova... Sai consigliarmi qualche concessionario dove andare a farmi un'idea in zona?Un mezzo come il tuo (anche un po' più piccolino) con quanto viene via?
    Sei genovese anche te? Pons in Via Funtanin a Nervi piuttosto che Genova Camper a Ge Bolzaneto verso monte a circa 300 metri dall'uscita autostradale per esempio. Sono entrambi bravi, competenti ed affidabili. Esiste oltre appennino Giorgio Gatti, a San Giuliano Vecchio subito prima di Alessandria da Tortona. Hanno una caterva di usati in esposizione di molti prezzi. Anche loro sono bravi e molto attenti alle esigenze del cliente. Guarda i siti internet e vedrai dei mezzi attorno al 2000 non male. Il mio lo rivendo ad un prezzo alto, paradossalmente più alto di quello che lo pagai all'acquisto, complice gli optonal inclusi che sono tanti ed utili. Mediamente uno come il mio va dai 13000 ai 20000 a seconda di marca, optional (appunto), stato dei servizi e della meccanica. Ti mando in MP il mio numero telefonico, non ci sono problemi a parlarci o scriverci via whatsapp, così ti dico qualcosa in più!
  • modificato 11:03
    Grazie mille!!!Farò un giro da Giorgio Gatti per capire un po' i vari allestimenti e modelli.Grazie ancora!
  • modificato 11:03
    BubutheBeast ha scritto:
    Eh... Io dubito di essere in grado di sostituire una lampadina... Meglio un mezzo più giovane? Qualcosa di inizio millennio? Grazie ancora!
    Se pensi di non essere in grado di sostituire una lampadina, te lo scrivo in maiuscolo, LASCIA PERDERE, anche se può sembrare maleducato ma e così, cerca un mezzo più giovane ma di parecchio io non andrei oltre i tre anni di vita di più per uno come te sarebbe un bel rischio sia per te che per quel poveraccio che te lo vende e che per legge ti deve dare un anno di garanzia, fossi io ti eviterei come cliente, forse tu sei la persona più buona e onesta del mondo, forse andrà tutto liscio ma i presupposti sono maledettamente contro di te, scusa se sono stato sincero.
  • modificato 11:03
    :)Grazie mille per la sincerità!!!
  • modificato 11:03
    :)Grazie mille per la sincerità!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file